In viaggio con Leonardo tra scoperte e invenzioni


Il Parco degli Alberi Parlanti è una delle destinazioni per bambini che più preferisco. Lo abbiamo visitato per la prima volta durante un bellissimo weekend passato a Treviso, lo scorso anno. Treviso è una città  che ci ha sorpreso, piena di angoli segreti da scoprire e decisamente a misura di bambino. La porteremo sempre nel cuore.

Il Parco degli Alberi Parlanti è una struttura interattiva multimediale, che si trova in uno splendido parco storico di circa 56.000 mq, alla periferia della città. Ogni anno regala ai suoi visitatori straordinarie sorprese e – ogni volta – mi fa venire voglia di riandarci. Fra qualche giorno, il 31 Marzo per la precisione, sarà inaugurato un nuovo, avvincente percorso – questa volta dedicato al genio leonardesco, dal titolo “Le Macchine di Leonardo“. Il percorso è stato ideato dal Gruppo Gli Alcuni, che da sempre si occupa degli allestimenti del parco.

VIETATO NON TOCCARE! È l’invito e il saluto che accoglierà grandi e piccini al Parco degli Alberi Parlanti, insieme al piccolo Leonardo, il simpatico protagonista dei cartoon di Gruppo Alcuni, che presenterà a tutti i bambini presenti le geniali invenzioni dello scienziato Leonardo da Vinci.

I giovani visitatori potranno esplorare cosi il Parco attraverso grandi macchine ricostruite partendo dagli schizzi originali. E non mancheranno modellini, disegni e coinvolgenti giochi di logica e di osservazione. Il ponte a doppio senso, l’elicottero, il carro armato, l’argano per alzare i pesi… sono solo alcune delle invenzioni che si potranno sperimentare al Parco degli Alberi Parlanti.

I bambini potranno toccare le macchine, capirne il funzionamento e, con lo spirito di gioco, curiosità e avventura che caratterizza il Parco, potranno scoprire la storia delle grandi invenzioni e rifletteranno su come esse nascano, prendano forma e cambino la vita degli uomini.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=uYvO5dzjJJU]

L’inaugurazione del nuovo allestimento è prevista sabato 31 marzo; il percorso durerà circa un’ora.

Al Parco degli Alberi Parlanti, sarà possibile scegliere anche tra le altre proposte: il percorso multimediale “Tra Cuccioli e Cartoon”, il percorso “Cuccioli, Maghe & Cavalieri”, studiato per accompagnare bambini e ragazzi alla scoperta del mondo medievale, e – dal 14 Aprile – il percorso “Cuccioli e gli Animali Magici”.

Informazioni pratiche:

  • Turni dei percorsi per il 31 marzo:
    • “Le Macchine di Leonardo”: 15, 15.30, 16, 16.30, 17, 17.30
    • “Cuccioli, Maghe & Cavalieri”: 16.30 e 17.30
  • Per informazioni e prenotazioni: www.parcodeglialberiparlanti.it tel. 0422.694046 – email info.parco@alcuni.it.
  • Costi per il percorso “Le Macchine di Leonardo”: INTERO €6; i bambini con meno di 3 anni: ingresso gratuito. E’ sempre attiva l’OFFERTA FAMIGLIA: per le famiglie che acquistano 3 biglietti il quarto è a 1 euro.

E se volete trascorrere il weekend a Treviso , ecco qualche suggerimento su dove andare e cosa fare con i bambini in questa splendida città. Credetemi, ci sarà da divertirsi!

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

5 Responses to In viaggio con Leonardo tra scoperte e invenzioni

  1. Viaggi e Baci Rispondi

    28/03/2012 at 11:27

    Cavoli! proprio una gran bella notizia …
    Quando ci siamo andati lo scorso anno abbiamo visto quello sui Dinosauri (ne ho scritto sul blog) e quello delle Maghe e Cavalieri (giuro che ne scriverò!). Abbiamo tralasciato quello sui cartoon perchè, essendo al chiuso, pensavamo di tornarci in un piovoso pomeriggio invernale, ma visto che quest’anno non ha praticamente mai piovuto … faremo due piccioni con una fava!
    Beh! … bello dare del “piccione” a Leonardo, eh?!?!?

    • The Family Company Rispondi

      28/03/2012 at 12:13

      Anche noi abbiamo visto quello sui Dinosauri e quello delle Maghe e Cavalieri. Ma sai che gli organizzatori mi hanno appena informato che l’istallazione sui Dinosauri non c’è più? I miei bimbi piangeranno dal dispiacere quando lo sapranno… Ho dovuto fare la modifica al post, a malincuore… Peccato, davvero!

  2. Pingback: Una notte tra i colori della magia | The Family Company

  3. Pingback: Eventi per bambini: weekend 17 - 19 Gennaio The Family Company | The Family Company

  4. Pingback: Treviso con bambini in un weekend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!