Il Magico Bosco del Parco Naturale Selva Reale

Immerso nel cuore della Murgia, tra dolci colline e un meraviglioso cielo azzurro, si trova il Parco Naturale Selva Reale –un bosco meraviglioso di vegetazione mediterranea dove, all’ombra di roverelle, lecci, conifere e querce, molti animali si lasciano avvicinare e accarezzare. Ricco di radure, sentieri e tante altre meraviglie offerte dalla natura, è infatti possibile incontrare daini, cervi, caprioli, mufloni, cinghiali, ricci, volpi, lepri, e tanti altri animali che trovano qui il loro habitat naturale. Qui i bambini possono respirare aria pulita, avvicinarsi alla natura e partecipare alle innumerevoli attività didattiche proposte dal Parco.

Il Parco può essere visitato in autonomia oppure, seguendo un preciso programma didattico, effettuando delle escursioni che permetteranno di conoscere e valorizzare la flora e la fauna tipiche del territorio.

C’è poi il Magico Bosco, una rassegna di laboratori didattici, letture animate, spettacoli e incontri con gli autori, dedicata ai bambini in modo da sensibilizzarli al rispetto per la natura e regalare loro momenti di magia a contatto con un ambiente incontaminato. E’ un luogo speciale per tutta la famiglia: i bambini imparano giocando, immersi in un ambiente sano e naturale; nel frattempo, i genitori possono visitare il bosco oppure prenotare una lezione di equitazione…

Ecco il programma per il mese di Aprile:

  • Domenica 8 aprile – “Coloriamo le uova di Pasqua” (Laboratorio ricreativo. Con un’esperta di arte creativa, i bambini utilizzeranno fantasia e creatività per colorare le uova di Pasqua)
  • Lunedi 9 aprile – “Le BoscOlimpiadi” (La Pasquetta nel Bosco con tantissimi giochi e divertimento per grandi e piccoli)
  • Domenica 15 aprile – “Costruiamo il nido per gli uccelli (Laboratorio ricreativo con esperto ambientale. I bambini costruiranno e dipingeranno il nido per gli uccelli)
  • Domenica 22 aprile – “L’albero e il bambino” (Laboratorio di educazione ambientale. Cos’è l’albero e perché è importante per la nostra salute)
  • Mercoledì 25 aprile – “A spasso nel bosco” (Laboratorio ricreativo organizzato da Giunti Editore. L’attività rientra nella Campagna nazionale di promozione della lettura)
  • Domenica 29 aprile – “Caccia al tesoro” (Un animatore guiderà i bambini e i loro genitori nel bosco alla ricerca del tesoro, seguendo la trama di una storia e incontrando strani e buffi personaggi.)

Informazioni pratiche: costo attività 5 euro; la prenotazione è obbligatoria. Le attività si svolgeranno soltanto al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. Per chi volesse fermarsi a pranzo, l’Agriturismo Selva Reale e il ristorante Il Corbezzolo offrono un menù a base di prodotti del territorio.

Per info e prenotazioni: 080 89.71.011 – 346 60.70.190 – info@selvareale.it – www.selvareale.it

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

3 Responses to Il Magico Bosco del Parco Naturale Selva Reale

  1. Pingback: Idee a misura di bimbo per il weekend di Pasqua | The Family Company

  2. Pingback: Puglia incantata a misura di bambino: gravine e masserie | The Family Company

  3. Pingback: Puglia incantata a misura di bambino: il mare e i trulli | The Family Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *