Vulandra, il Festival degli Aquiloni a Ferrara

Il prossimo fine settimana, dal 24 al 26 aprile, parte la 34° edizione di Vulandra, il Festival Internazionale degli Aquiloni di Ferrara. Come ogni anno, la manifestazione riunirà appassionati di aquiloni provenienti da tutto il mondo, maestri costruttori di vere opere d’arte e d’ingegneria aerea. Ci saranno rappresentanti da tutta Italia, ma anche aquilonisti provenienti da Francia, Svizzera, Lussemburgo, Austria, Germania, Olanda, Inghilterra, Brasile e Colombia. Tutti con lo stesso spirito:  realizzare delle vere e proprie opere d’arte volanti e divertirsi, stando insieme!

Dalle 10.00 alle 19.00 di ogni giorno sarà quindi possibile assistere ad esibizioni che lasceranno a bocca aperta grandi e piccini: volo libero di aquiloni statici e acrobatici, voli dimostrativi in singolo ed in team, fino alla sfilata conclusiva del 26 aprile con la presentazione ed il saluto di tutti gli aquiloni. Il programma completo è sul sito della manifestazione.
Il programma prevede anche corsi avanzati di volo acrobatico ed una bellissima esposizione di foto scattate da Giancarlo Gasperini durante i maggiori eventi aquilonistici in Italia ed Europa. Ad attendere i più piccoli, poi, ci saranno tante sorprese. Sabato, Domenica, Lunedi e Mercoledi, dalle 10 alle 11:30, appuntamento con il Laboratorio di costruizone di piccoli aquiloni.  Tutti i giorni, sarà inoltre presente uno spazio di animazione e giochi gonfiabili e, per tutta la durata della manifestazione, saranno distribuiti gli oltre 500 aquiloni donati dagli sponsor della manifestazione.
Da non perdere: per gli appassionati di fotografia, durante le giornate del festival, presso la Porta degli Angeli, il magnifico edificio del XVI secolo situato sulle Mura Estensi di Ferrara di fronte all’area del Festival, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Io sono l’arcobaleno di notte”: scatti di aquiloni in volo notturno, di Franco Mammana. L’esposizione prevede foto di grandi dimensioni alternate a Polaroid e immagini panoramiche: tanti, diversi aquiloni in volo notturno che catturano le sfocate sfumature di forme e colori; figure, secondo l’autore, delle emozioni e della passione che abitano i campi di volo di tutti i festival aquilonistici.
__________________________________________
Dove: Ferrara, presso Parco Urbano G. Bassani
Ingresso: gratuito
Per maggiori informazionivisitate il sito internet della manifestazione oppure quello dell’Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica di Ferrara
__________________________________
E se avete voglia di esplorare questo fantastico territorio, dopo gli aquiloni, potreste organizzare una gita alla Casa delle Cicogne oppure una passeggiata nella penisola di Boscoforte, dove è possibile osservare i fenicotteri che nidificano… Per visitare il centro storico di Ferrara e divertirvi insieme ai vostri bimbi, vi consiglio di scaricare la mia caccia ai tesori di Ferrara (gratuita).
Se invece gli aquiloni li volete vedere al mare, non perdetevi il Festival Internazionale degli Aquiloni di Cervia!
 Che ne pensate? Forza, partiamo!
Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

4 Responses to Vulandra, il Festival degli Aquiloni a Ferrara

  1. Io ho partecipato all’incontro fatto a Roma 2 anni fa e mi è piaciuto moltissimo. Io sono un appassionata di fotografia e quello per me è stato “una goduria” peccato che Ferrara mi è lontana

    • The Family Company Rispondi

      17/04/2012 at 09:33

      Mannaggia!!! Si poteva organizzare un bel tour fotografico tutti insieme (io sto muovendo i primi passi con la Reflex:..)

  2. Pingback: Tra le nuvole ed il mare di Cervia | The Family Company

  3. Pingback: Festival degli Aquiloni in Italia | The Family Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!