Mare: dove dormire a Cesenatico con i bambini

“C’era una volta, nel vasto mare Mediterraneo, un piccolo granchio di nome Marino. Marino aveva una missione, voleva diventare bagnino… Da tempo aveva lasciato i suoi amici per cercare un posto dove poter aiutare le persone che affrontavano il mare e nuotava determinato a raggiungere una nuova costa  … Era arrivato fino al Mar Adriatico”.

Comincia cosi la storia della mascotte dei Ricci Hotels, rinomati family hotels a Cesenatico, di proprietà della famiglia Ricci, che ha ospitato me e altre 5 mamme blogger, con mariti e pargoli al seguito, in occasione dell’incontro con Tata Lucia “SOS Buone Maniere in Spiaggia“, a Cesenatico. L’iniziativa è stata un gran successo. La sala era gremita: mamme, papà, nonni e nonne… E poi lei, la Tata più famosa d’Italia, che  – con poche, semplici parole – ci ha fatto riflettere profondamente, riportandoci… come dice lei, Back to Basics.  Ma di questo vi parlerò in un prossimo post.

Oggi, invece, voglio semplicemente portarvi a Cesenatico e farvi vivere un po’ di quel sole, di quel mare e di quell’atmosfera felliniana che questo weekend ci ha regalato… Come vi dicevo, siamo stati ospitati, meravigliosamente bene, dall Hotel Valverde & Residenza, uno dei Ricci Hotels. E, come potete ben immaginare dalla storia di Marino, il granchio mascotte dell’albergo, questa è una struttura decisamente a misura di bambino.

Ecco le 7 cose che ho apprezzato di più di questo hotel:

1) Ospitalità a 5 stelle: Giuseppe Ricci e il suo staff non perdono occasione di far sentire tutti gli ospiti, grandi e piccini, a proprio agio. Si respira aria di casa, qui. Ma, allo stesso tempo, ci si fa coccolare dai dettagli e dalle comodità di un albergo.

2) Non è il classico hotel! Qui troverete solo suite e mini-appartamenti. Noi, ad esempio, abbiamo soggiornato in un bilocale davvero stupendo. Un’ampia stanza matrimoniale con terzo letto aggiunto (e c’era ancora spazio per aggiungere eventualmente anche un lettino da campeggio!), bagno, e un grande soggiorno con angolo cottura, divano letto e una splendida vista sul mare. L’angolo cottura è dotato di tutte le attrezzature: piano cottura, frigo, forno a microonde, set completo di stoviglie. Niente di più comodo per chi ha dei bimbi piccoli e preferisce la libertà di poter cucinare i pasti autonomamente, con un occhio di riguardo al portafoglio. Per chi invece non vuole rinunciare alle comodità, l’Hotel Valverde offre servizio di prima colazione, mezza pensione o pensione completa.

3) Vista mare: La foto che vedete qui sotto, che non rende adeguata giustizia, l’ho scattata dalla finestra (grande quanto tutta la parete!) del soggiorno…  Che ne dite?!

3) Servizi per famiglie con bambini: all’esterno, c’è un’ampia area giochi ed un parco piscina di 350 mq, con idromassaggio e angolo baby. Unica osservazione: i giochi per i bambini sono proprio accanto alla piscina. E l’occhio vigile di un adulto è, a mio avviso, assolutamente necessario. Per i giorni di pioggia, spazio riservato ai bimbi anche all’interno! A tavola, baby menu (pasta al pomodoro, pasta in bianco, brodini freschi sempre disponibili). E ancora, servizio di baby sitter e pediatria (su richiesta), lettini con sponde, seggiolini e culle, lavanderia e tanto altro.

4) Animazione: l’hotel offre intrattenimento per grandi e per piccini, da mattina a sera, in spiaggia e durante i pasti. Mini Club, acqua-gym, tornei, lezioni di Tai Chi, gite in bicicletta, corsi di cucina, cene a tema e chi più ne ha, più ne metta.

5) Spiaggia: proprio di fronte alla struttura, c’è una bella spiaggia riservata ai clienti dell’hotel e attrezzata con ombrelloni, lettini, giochi per i bimbi, cabine fasciatoio, sabbia fine e fondali bassi. L’ideale per tenere a bada l’ansia di noi mammine!

6) Non solo mare e piscina: oltre all’Hotel Valverde e alle altre due strutture sempre facenti parte del circuito Ricci Hotels, c’è anche una bellissima fattoria in collina: un cascinale di fine 800 completamente ristrutturato, inserito in un podere di 120.000 mq. con ulivi, girasoli e vigneti. La fattoria si trova a Canonica, un piccolo borgo della bellissima cittadina di Santarcangelo di Romagna. Qui vengono prodotti un vino genuino ed un olio extra vergine naturale, molto gustoso – entrambi  usati esclusivamente per i clienti dei Ricci Hotels. Inoltre, una volta a settimana, gli ospiti che lo desiderano, possono partecipare ad una bella scampagnata, con tanto di giochi, passeggiate a cavallo per i più piccoli e, ovviamente, cena a base di prodotti tipici.

7) I dintorni: a due passi dall’hotel, c’è il Parco di Levante, un grande polmone di verde attrezzato. Ma c’è davvero tanto da fare e tanto da vedere sia a Cesenatico che nelle vicinanze. Il centro storico di Cesenatico è un museo a cielo aperto e affascinerà anche i viaggiatori più esigenti. Le antiche imbarcazioni ormeggiate lungo Porto Canale, il Museo della Marineria, la vecchia Pescheria, ancora attiva e le tante iniziative che la cittadina offre ai suoi turisti nel periodo estivo. Nelle vicinanze, da non perdere, una gita in barca alle Saline di Cervia, la Casa delle Farfalle di Cervia, l’Acquario di Cattolica e gli altri Parchi Divertimento della Riviera… E ancora… un’entroterra tutto da scoprire. Qualche esempio? Ecco i nostri più recenti itinerari:

__________________

Per maggiori informazioni sui servizi dell’hotel e per eventuali preventivi, potete visitare il sito della struttura o scrivere una mail a info@riccihotels.it

N.B.: Le foto non contrassegnate @The Family Hotel sono state gentilmente concesse dall’Hotel Valverde, Ricci Hotels.

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

7 Responses to Mare: dove dormire a Cesenatico con i bambini

  1. Pingback: Cesenatico per bambini: il Museo della Marineria | The Family Company

  2. Pingback: Bimbi in spiaggia: il vademecum di Tata Lucia | The Family Company

  3. Pingback: A casa delle farfalle | The Family Company

  4. Pingback: Viaggiare con bambini: da soli o in compagnia? | The Family Company

  5. Pingback: Vacanze in Riviera, coccole per tutta la famiglia | I Viaggi Dei Rospi

  6. Ilaria Rispondi

    22/07/2016 at 15:15

    Eh si, la Riviera offre davvero mille opportunità di svago e relax sia per gli adulti che per i più piccini, avete fatto bene a visitare il Museo della Marineria, quei vascelli dell’800 non è possibile trovarli in nessun altro posto in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!