Dormire con i bambini tra Mantova e Verona

Ci sono luoghi che non si dimenticano. Luoghi speciali, perché speciali sono le persone che li gestiscono. Con amore e passione. Come questa giovane coppia, Pamela e Davide e la loro figlioletta Sara. All’Agriturismo Corte Rocca si accede attraversando un lungo viale alberato. Un grande cancello indica l’inizio della proprietà e poco dopo si scorge una tipica casa coloniale, con fienile annesso. “Corte Rocca” appartiene alla famiglia da generazioni, e sembra risalga al XVI secolo, anche se non ci sono documenti che lo comprovino.

Subito si nota una forte impronta femminile. Un buon gusto che riesce a coniugare perfettamente l’atmosfera agreste con il piacere del dettaglio. L’accoglienza calorosa, la cortesia, la colazione rigorosamente a km zero e la pulizia minuziosa fanno di questo agriturismo uno dei posti più belli in cui ho soggiornato.

Una delle cose che abbiamo apprezzato di più è l’enorme spazio aperto che si trova sul retro della casa. Per lo più prato, è l’ideale per i bambini, che cosi possono correre e giocare in tutta tranquillità. E poi, fiori, quiete, aria pura, semplicità. I bimbi si sono divertiti un sacco ad osservare gli animali da fattoria, a dondolarsi sull’altalena e a venir giù dallo scivolo. E poi, hanno incontrato un’amichetta speciale: Sara è stata davvero gentilissima e ha persino prestato ai miei diavoletti la sua preziosa bicicletta!

L’agriturismo ha anche un allevamento di tori, a cui però è bene avvicinarsi solo in presenza di un addetto ai lavori. Ma è stato interessante ed istruttivo chiacchierare con il nonno di Sara, che ci ha spiegato la storia di una terra originariamente vocata a questo tipo di allevamento e che ha risposto con gentilezza e cortesia a tutte le nostre domande.

Menzione speciale al gazebo di fronte al Giardino delle Erbe Officinali. Un piccolo angolo di paradiso, in cui rilassarsi  e magari sorseggiare un buon prosecco… mentre i bambini si divertono in cortile.

La nostra camera era ampia (noi ci siamo stati comodamente in quattro), ben curata, con aria condizionata a gestione diretta, televisore lcd e connessione internet gratuita. Per non parlare del bagno, grande quasi quanto la camera e con una bellissima vasca, in cui ci sta una famiglia intera!

La colazione viene servita in una sala piccola ma davvero accogliente. Come per magia, la mattina, la credenza della nonna si apre e svela succhi, frutta fresca, brioches, pane, biscotti, torte e dolcetti fatti in casa, marmellate di loro produzione e straordinari yogurt freschi che arrivano da un agriturismo vicino (serviti in vasetti monoporzione pantagruelici!). Se, come me, al mattino amate il salato… basta chiedere. Salumi e formaggi sono sempre disponibili, su richiesta.

Proprio sopra la sala colazione, troverete un piccolo, accogliente soppalco con una zona dedicata alla lettura, una piccola biblioteca rifornita di libri, guide turistiche della zona e giochi di società, oltre a uno spazio dedicato ai bambini. Per i piccoli, vengono messi a disposizione, gratuitamente, passeggino, seggiolone e culla con biancheria. Nella sala colazioni, sempre aperta, c’è un microonde ed un piccolo frigorifero (sempre rifornito di acqua  ad uso gratuito per gli ospiti), dove poter riporre latte o altri cibi personali.

L’agriturismo si trova in posizione strategica, a 5 km dalla bellissima Mantova, a 30 km da Verona, dal Lago di Garda e da Gardaland. Il Parco Sigurtà si raggiunge in poco più di mezz’ora.  Noi vi abbiamo soggiornato proprio in occasione del nostro weekend tra Mantova e Verona. Con una piccola puntatina al Parco Sigurtà.

Una bella idea per un prossimo weekend. Cosa ne pensate?

_____

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito della struttura.

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

5 Responses to Dormire con i bambini tra Mantova e Verona

  1. viaggideirospi Rispondi

    22/06/2012 at 10:52

    Mantova e Verona sono abbastanza vicine a noi, ma se decidessimo di fermarci ne tengo in cosiderazione!! Grazie per la segnalazione

  2. The Family Company Rispondi

    22/06/2012 at 11:59

    Rapporto qualità-prezzo davvero ottimo, per cui se volete fare un weekend… slow… ve lo consiglio caldamente!

  3. Pingback: Festival della letteratura di Mantova 2012 | The Family Company

  4. Pingback: Mantova, città a misura di bambino…volando con il bombo! | The Family Company

  5. Pingback: 5 mete per festeggiare San Valentino con i bambini | The Family Company

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>