Versilia: itinerari per bambini

La Versilia rappresenta un perfetto connubio tra mare, natura, storia e divertimento. Con le sue ampie spiagge ed il suo entroterra forse meno mondano, ma altrettanto affascinante e ricco di angoli da scoprire, questo tratto di costa toscana ha davvero tanto da offrire.

Il molo di viareggio al tramonto

Il molo di viareggio al tramonto

Una buona base per esplorare la Versilia è Viareggio. Languidamente adagiata sul mare, ma a due passi dalle Alpi Apuane e dalle principali attrazioni dell’entroterra, questa cittadina, detta anche la Perla della Versilia, rappresenta una scelta ideale sia per la sua posizione che per l’offerta delle strutture ricettive: di hotel Viareggio è davvero ricca e non avrete difficoltà a trovare una struttura family-friendly.

 Cosa fare e vedere in Versilia con bambini

Un’esperienza da non perdere è l’escursione in barca al Luogo dei Cetacei, una riserva protetta per Delfini e Balene. A bordo di un catamarano da ricerca, si salpa e si naviga in mare aperto per osservare ed imparare abitudini e comportamenti di questi simpatici cetacei. L’approdo turistico è la Madonnina, in Piazza dei Palombari, a Viareggio. Attenzione, la durata della crociera è di circa 8 ore, per cui l’attività è adatta ai bambini un po’ più grandicelli. Pranzo a bordo. Le crociere vengono effettuate nei weekend tutto l’anno, tempo permettendo. Per informazioni e prenotazioni: Centro di Ricerche sui Cetacei CE.TU.S. tel. 0584 384209 oppure 335 6564469

Whale Watching

Whale Watching

Sempre da Viareggio, molto suggestive anche le escursioni in battello sul Lago di Massaciuccoli. Partenza da Belvedere Puccini (di fronte alla Villa di G. Puccini). Per informazioni, tel. 338-9029465. Oppure, potreste optare per un‘escursione in battello alle 5 Terre. Partenza, dal molo di Viareggio, al mattino ore 9.00 e rientro ore 18.45 circa, pagamento a bordo senza prenotazione. Per informazioni: Navigazione Golfo dei Poeti 0187-732987.

Meritevole di una visita è la Cittadella del Carnevale, aperta tutto l’anno. Costruita nella zona nord di Viareggio e costituita dai capannoni-laboratorio (dove vengono preparati i carri di cartapesta), e dal Museo del Carnevale, permette ai visitatori di entrare nella magia del Carnevale, non solo in inverno…

Per gli amanti della natura, una gita al Parco Regionale delle Alpi Apuane, che offre percorsi da trekking,  borghi da esplorare e tre importanti sistemi carsici aperti al pubblico: la Grotta del Vento, l’Antro del Corchia e la Grotta di Equi.

Grotta del Vento

Grotta del Vento

Non dimenticate l’Oasi Lipu a Massarosa. Attraverso corridoi e palafitte, si entra nel cuore del lago di Massaciuccoli. Vi avvolgeranno scenari unici e particolari grazie alla sua vegetazione palustre e ai suoi uccelli acquatici.

Un’altra gita che sicuramente farà felici i vostri piccoli turisti è l‘escursione in carrozza nel parco di San Rossore. Si può scegliere tra tre diversi percorsi: l’itinerario breve, della durata di circa 1 ora e ½, che si inoltra nei boschi e nelle pinete; l’itinerario medio, della durata di circa 2 ore e ½, che si inoltra nelle zone agricole costeggiando le rive di Fiume Morto; l’itinerario lungo, della durata di circa 3 ore, che raggiunge la costa e i suoi arenili attraversando tutta la fascia boschiva. La prenotazione è obbligatoria.

Gite in carrozza, San Rossore

Gite in carrozza, San Rossore

Oppure, una bella passeggiata a passo d’asino: con “Nella” si parte dal bosco, si percorrono antiche mulattiere, ci si sporca di fango… Escursioni organizzate nei weekend, anche nei mesi invernali. Per maggiori informazioni, tel 3465958179; email: info@nicobio.it

Per i più piccoli, vi consiglio una puntatina al Parco Pitagora New, un grande parco giochi situato in un’ampia area verde, tra pini e platani secolari, con tantissime giostre, gonfiabili, baby cart, trenini e tanto altro. In inverno (da ottobre a marzo), il Parco Pitagora New si trasferisce nel Palapitagora, uno spazio chiuso e riscaldato, adatto ai bambini fino a  3 anni.

Da non perdere, nei dintorni

  • L’antico Borgo di Collodi, la cui esistenza è stata attestata a partire dalla fine del XII secolo. Una vera e propria “cascata” di case piccole e arrampicate sul pendio di un colle scosceso e disposte sui lati di due triangoli che si toccano con i vertici.  Una base del triangolo e’ costituita dall’Antica Rocca, l’ altra, invece, dalla maestosa Villa Garzoni, che sorge sulle rovine dell’antico Castello medioevale. Meritano assolutamente una visita Villa Garzoni e il giardino Garzoni.
  • Menzione a parte, sempre a Collodi, merita il Parco di Pinocchio, dove i i bambini, rivivranno la favola del famoso burattino. Il parco propone un percorso letterario scandito da mosaici, edifici e sculture immerse nel verde, in un perfetto connubio tra arte e natura. Numerose anche le attività didattiche proposte: mostre d’arte e illustrazioni, letture animate e spettacoli teatralilaboratori di costruzione di burattini e marionette e tanto altro. All’interno del parco, da non perdere la Collodi Butterfly House, una meravigliosa serra di cristallo dove farfalle provenienti da tutto il mondo volano libere.
  • A pochi chilometri da Collodi, c’è lo Zoo di Pistoia, meta d’obbligo per chi viaggia con bambini.
  • A Tirrenia (Pisa), troverete invece Ciclilandia, un parco completamente dedicato all’educazione stradale e al cicloturismo. All’interno del parco sono a disposizione un bar e una zona ristoro per i pranzi e le merende al sacco e un grande Castello dei Pirati, una struttura coperta disposta su tre livelli che contiene un mondo coloratissimo pieno di giochi per bimbi dai 2 ai 12 anni.

Eventi per famiglie in Versilia

  • Intorno al 20 Agosto. Gualdo, il paese delle fiabe. Giochi e intrattenimenti per bambini di tutte le età, dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata.
  • Fino al 29 agosto, a Marina di Pietrasanta – Fiumetto, è in programma La Versiliana dei piccoli. Tutti i pomeriggi laboratori, fiabe, incontri e spettacoli. Le attività sono a pagamento e su prenotazione. Per il programma consultare il sito www.laversilianafestival.it
  • Fino al 30 Agosto – Centro Il cortile della Macchia. Nell’ambito della mostra “Borrani al di là della Macchia” il centro Matteucci per l’arte moderna organizza laboratori d’arte a pagamento per bambini da 3 a 11 anni. Via G. D’Annunzio 28 presso il Centro Matteucci. Info: 0584-430614. Orario: due turni alle 9.30 e alle 11.15.
  • Fino al 5 Settembre, a Marina di PietrasantaJumbo TrainIl trenino delle vacanze. Ogni sera, collegamento tra Marina di Pietrasanta e il centro storico con audioguida lungo tutto il percorso. Il treno va da Focette a Pietrasanta centro e ritorno. Costo del viaggio € 6.00. Per informazioni sugli orari ed altri itinerari www.jumbotrain.it 333.7378766.
  • Fino al 31 agosto, “Un palazzo di giochi” presso il Palazzo Mediceo di Seravezza. Serie di animazioni letterarie e laboratori didattici di intrattenimento per bambini. Attività a pagamento. Richiesta la prenotazione Programma delle attività su: www.terremedicee.it
  • In inverno, un must è ovviamente il Carnevale di Viareggio, con i suoi carri allegorici – enormi, fatti in cartapesta, semoventi e dal tono satirico - che hanno reso Viareggio e il suo Carnevale famosi in Italia e nel mondo!  Da non perdere, le feste rionali. Feste nella festa, con maschere, musica, balli e tanto divertimento.

E per una visita guidata di Viareggio, davvero a misura di bambino, vi consiglio questa guida scritta proprio da bambini: Viareggio per gioco

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

7 Responses to Versilia: itinerari per bambini

  1. silviaceriegi Rispondi

    22/08/2012 at 11:09

    beh, Viareggio è Viareggio. Ed io la amo…peròi fondali non sono proprio gran che…a causa della sabbia fine, l’acqua si intorbidisce ben presto…quando verrai da queste parti potrai “saggiare” di persona…ti aspettiamo!!

    • The Family Company Rispondi

      22/08/2012 at 11:13

      Ci sono stata due anni fa a Viareggio… Un fine settimana di Giugno. Sarà che sono abituata all’acqua della riviera romagnola, ma a me il mare non è dispiaciuto affatto. E poi, ci sono talmente tante cose da fare e da vedere, in Versilia… che i fondali torbidi si dimenticano facilmente ;-)

      • silviaceriegi Rispondi

        22/08/2012 at 11:14

        il problema è che se la gente si aspetta i bei fondali, arrivae appena mette il primo piede in mare, urla…se invece sa che il mare non è un gran che, ma il resto est…molto meglio!!

  2. mamma & co. Rispondi

    22/08/2012 at 15:20

    Bellissima questa “mini guida” , scorrevole e dettagliata. Da diverso tempo sto pensando ad un week end in quell aprte di toscana… non sono così lontana! L’ avvistamento dei cetacei sarebbe emozionante per tutta la famiglia.

  3. Eva Rispondi

    21/10/2013 at 15:53

    Il parco di Pinocchio a Collodi é deludente, molto caro, poco curato e non adatto ai passeggini. Da evitare!

    • Valentina Cappio Rispondi

      21/10/2013 at 21:05

      Sai che me l’hanno detto in tanti? A me è piaciuto, però posso capire la delusione se ci si aspetta il classico parco tematico… Grazie davvero per la tua segnalazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>