#1,2,3storie: in partenza per la Val di Non

E’ ufficiale. Io del Trentino sono follemente innamorata. In pochi altri luoghi, ritrovo i ritmi del vivere lento, quel contatto con la natura che mi fa sentire così viva. La nostra meta sarà, questa volta, la Val di Non, conosciuta anche come la terra trentina dove la montagna è alla portata di tutti: i suoi rilievi infatti sono dolci e mai troppo elevati, rendendo la Val di Non una destinazione particolarmente ideale per le famiglie con bambini.  Se poi la natura alla portata di tutti si impreziosisce anche di favole e racconti, allora il tutto diventa davvero magico…

Ecco perché  ho accettato con entusiasmo l’invito dell’APT Val di Non: il prossimo fine settimana,  la family al gran completo ritornerà dunque in Trentino per partecipare all’evento 1, 2, 3 storie, ideato dalla Cooperativa La Coccinella. Tre giorni, dal 12 al 14 luglio, in cui le storie usciranno dalle pagine dei libri e si riverseranno tra le strade, le case e  le piazze di Cles, trasformandosi in laboratori, fumetti, giochi, mostre, spettacoli teatrali e molto altro.

cles 1,2,3 storie

Ho dato uno sguardo al programma ed è meraviglioso: il fil rouge che unirà gran parte delle iniziative sarà il cibo come oggetto di narrazione. Ed è una scelta bellissima, che trova il suo motivo d’essere nelle parole del pedagogista Marco Dallari:

… perché nel raccontare una storia o nel dar da mangiare ad un bambino c’è una grande comunanza: in entrambi i casi si mette in atto una pratica di cura.

Per chi può raggiungere la Val di Non già ad inizio settimana, segnalo che Mercoledì 10 luglio verrà inaugurata la mostra “Giotto e i suoi amici”, presso la sala Borghesi Bertola della biblioteca di Cles. Grandi e piccini saranno trasportati, attraverso le tavole dell’ illustratore Marco Paschetta, nel mondo di Giotto, un simpatico e strampalato bruco, e  di Grot, un troll dispettoso innamorato della fatina dei boschi.

Il Festival vero e proprio, invece, inizierà ufficialmente Venerdì 12 Luglio con la “Notte in biblioteca”, una sorta di notte bianca dedicata ai bambini, da trascorrere tra libri, fiabe e musica (i posti sono limitati e vanno prenotati anticipatamente al numero telefonico 0463/422006). Le iniziative continueranno durante tutto il fine settimana, tra libri, laboratori, giochi, letture e spettacoli. Potete consultare il programma completo di 1,2, 3 storie sul sito della Val di Non.

Vi ho incuriosito abbastanza? Allora ci si vide in Val di Non, che ne dite? A proposito, per offerte e suggerimenti su dove dormire, date un’occhiata qui (noi saremo ospiti del Pineta Hotel).

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

9 Responses to #1,2,3storie: in partenza per la Val di Non

  1. Alessandra Granata Rispondi

    08/07/2013 at 09:23

    Cioè, nel loghino ci sono i Rospi e noi non risuciamo a venire…????!!!! Non si fa… peccato peccato davvero!! pensa che in quel magnifico hotel c’era posto anche per il nostro pelosone Leo 🙁
    Ma sono certa che vi diverterete un mondo!!!
    Un bacione

  2. Valentina Cappio Rispondi

    08/07/2013 at 10:00

    triste io 🙁 Mi manca di conoscere solo il peloso!!
    Ci rifaremo dai!! Un abbraccio forte a tutti i rospi, grandi, piccini e pelosi <3

  3. annalisa Rispondi

    08/07/2013 at 20:35

    Noi partiamo per la Val di Non lunedì 15. .. Saremo alle Regole di Malosco. Ci torniamo tutti gli anni, estate e inverno. Sono posti bellissimi!

    • Valentina Cappio Rispondi

      08/07/2013 at 20:49

      Mannaggia Annalisa! Ci si sfiora! Non andiamo via Domenica sera!!! Spero di cuore di vederti prestissimo. Intanto… godiamoci la Val di Non! 🙂

  4. Andrea Carisi Rispondi

    08/07/2013 at 20:48

    Valentina ci si vede veramente. Noi sabato arriviamo ad Anterselva per una vacanza di 7gg. Ci sentiamo in privato.

    • Valentina Cappio Rispondi

      08/07/2013 at 20:50

      Ma dai Andrea, davvero? Che bello! Rivedo la family Carisi al completo!! Sono contenta! Si, sentiamoci, mi raccomando!! Un abbraccio ai piccoli!

  5. Andrea Carisi Rispondi

    11/07/2013 at 16:24

    Valentina inviami un’email con qualche tuo numero per incontrarci.

  6. Pingback: In Val di Non.. per l’evento #1,2,3.. Storie! | A Thai Pianist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *