#SpagnaOnTheRoad: intervista a Federica Piersimoni

Chi mi segue, si sarà accorto che da un po’ di tempo “gioco” con un hashtag che profuma di avventura: #SpagnaOnTheRoad. No, non è il prossimo viaggio della family, purtroppo. O meglio, in un certo qual senso… si! Vi spiego meglio. Si tratta di un progetto che parte fra qualche giorno, nato dalla passione e dalle menti creative di Federica Piersimoni e Giuseppe Trisciuoglio, due tra i più affermati travel blogger in Italia, nonché coppia nella vita e nel lavoro.

Borghiamo, #SpagnaOnTheRaoad, Federica Piersimoni, Giuseppe Trisciuoglio

Federica e Giuseppe; credits: Federica Piersimoni

Il progetto: BorghiAmo e Spagna On The Road

Nel 2012, infatti, fondano BorghiAmo – un blog che racconta di viaggi, vacanze e weekend rigorosamente “a due”, dai borghi romantici alle spa di lusso.  Fra qualche giorno, BorghiAmo raggiunge la Spagna, con un On The Road di tre settimane che toccherà ben 21 tappe!

#SpagnaOnTheRoad  #BorghiAmo Federica Piersimon Giuseppe Trisciuoglio

Perché ne parlo su The Family Company, che invece è un blog di viaggi con bambini? Perché Federica e Giuseppe, per promuovere la Spagna – quella vera – coinvolgeranno 10 blogger spagnoli, che li aiuteranno a scoprire e vivere la cultura, le tradizioni e le mille sfumature di questo meraviglioso Paese. Ma hanno anche pensato di creare una sorta di piccola comunità di blogger che li seguirà dall’Italia.

Ad ognuno di questi è stata “data” una tappa del viaggio, che verrà raccontata sul proprio blog – in esclusiva,  in tempo (quasi) reale e in base ai propri interessi specifici – durante #SpagnaOnTheRoad. Un progetto dentro il progetto, dunque, che trovo originale, efficace e all’insegna della condivisione. Quindi, The Family Company ne farà orgogliosamente parte. E la mia tappa è… scopritelo nella mia intervista su BorghiAmo!

L’Intervista a Federica

Ora passo la parola a Federica, che ci racconta di BorghiAmo e di #SpagnaOnTheRoad, ma non solo, attraverso questa piccola intervista:

1) Inizio questa intervista con la stessa domanda che voi avete fatto a me: cosa lega la Spagna alla vostra vita? 

La Spagna è stata il primo viaggio in solitaria per Giuseppe, il mio primo vero viaggio all’estero e per entrambi la meta comune delle vacanze dello scorso anno con Barcellona. Alla Spagna ci legano davvero tanti ricordi quindi, tante prime esperienze.

2) Come è nato BorghiAmo e come è nato il progetto di #SpagnaOnTheRoad?

BorghiAmo è nato a inizio 2012 dopo il ritorno da un viaggio, dalla Sicilia, eravamo a Roma e dato che siamo entrambi blogger e amiamo entrambi viaggiare, abbiamo deciso di aprire BorghiAmo, che ha però un bel contrattino preportale 😀 
BorghiAmo, #SpagnaOnTheRoad, Federica Piersimoni, Giuseppe Triscuoglio

BorghiAmo in Sicilia; Credits: Federica Piersimoni

Spagna On The Road invece nasce quest’anno, con grande anticipo rispetto al progetto vero e proprio perché nasce a gennaio, ma per seguire un grande progetto ci vogliono diversi mesi di programmazione, soprattutto con degli sponsor così!

3) Qual è la tappa di questo on the road che più vi affascina e perché?

Ci affascina l’Andalusia, quella vera. Non le tappe di Granada e Siviglia, per quanto siamo sicuri che ci colpiranno, ma i paesini che si trovano tra queste grandi città e che conosceremo tra uno spostamento e l’altro. Ci affascina l’on the road vero e proprio, ed è proprio per questo che in quelle zone non abbiamo prenotato nessun hotel, decideremo dove dormire in base ai nostri spostamenti, al nostro istinto e al nostro girovagare.

4) Il viaggio più bello fatto fino ad ora, quello più difficile e quello da fare assolutamente prima dei 40 anni?

Domanda difficile 🙂 il più bello fatto fino ad ora forse Stoccolma, ma anche Londra (Giuseppe non c’era mai stato). Il viaggio più difficile quello che ci ha portato a vivere a Roma, un viaggio di vita più che altro, infine il viaggio da fare prima dei 40 anni…. troppi.

5) Nella vostra valigia non mancano mai..

Reflex, smartphone e guide da viaggio, per tutto il resto ci si può arrangiare. 

Grazie Federica! In bocca al lupo per BorghiAmo, per #SpagnaOnTheRoad e, soprattutto, per il vostro progetto di vita!

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

3 Responses to #SpagnaOnTheRoad: intervista a Federica Piersimoni

  1. Sandra Rispondi

    27/08/2013 at 07:56

    bel progetto, sono subito andata a curiosare per sapere la tappa scelta da te
    Non la conoscevo! sarà interessante leggere cosa c’è di bello da vedere
    Ciao!!

    • Valentina Cappio Rispondi

      27/08/2013 at 09:42

      Si è proprio un bel progetto e non vediamo l’ora di condividere i racconti di Federica e Giuseppe. Giuseppe poi è un fotografo fantastico! A presto

  2. Pingback: #SpagnaOnTheRoad: quando viaggiare diventa social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *