Tutti al Pizza Village!

Se siete nei dintorni di Napoli dal 3 all’8 settembre, non potete perdervi questo golosissimo appuntamento: il Caputo Napoli Pizza Village, la celebrazione del piatto napoletano forse più famoso al mondo: la pizza!

napoli pizza village

Credits: Napoli Pizza Village

L’evento si svolgerà in una cornice altrettanto caratteristica:  il Lungomare di via Caracciolo, con la Villa Comunale alle spalle e il mare e l’isola di Capri di fronte. Giunto alla sua terza edizione, quest’anno, parteciperanno bel 45 pizzerie, quasi tutte di Napoli e provincia! Ogni stand avrà il suo forno rigorosamente a legna, come tradizione impone, ed uno sarà dedicato  unicamente nella preparazione di pizza per celiaci. Praticamente una pizzeria formato gigante (l’anno scorso sono state sfornate oltre 75.000 pizze!) e tanto divertimento assicurato. Le iniziative in programma infatti sono tantissime.

Intanto, quest’anno, il Napoli Pizza Village ospiterà la 12ª edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo, che avrà luogo il 3 e 4 settembre presso la Rotonda Diaz, in quello che viene definito lo “Stadio della Pizza”: un allestimento con gli spalti rivolti verso il mare ed oltre 500 pizzaioli provenienti da 47 Paesi a contendersi il titolo nelle 8 categorie in gara: migliore pizza napoletana S.t.g., classica, di “Stagione”, senza glutine, in teglia, al metro, juniores e quella con “impasto” acrobatico.

Caputo Napoli Pizza Village

Credits: Caputo Napoli Pizza Village

Nei giardini della Villa, inoltre, sarà allestito il Museo della Pizza, che percorrerà la storia della pizza con oltre 200 articoli, tra attrezzature, divise da pizzaiolo e immagini d’epoca. Ed ogni sera saranno presenti artisti di strada che intratterranno grandi e piccini con esibizioni circensi, spettacoli di animazione per i bambini e laboratori creativi ai quali il pubblico può assistere e partecipare gratuitamente. Infine,  sul grande palco centrale, posizionato
tra Viale Dohrn e Via Caracciolo, si svolgeranno concerti, spettacoli musicali e di cabaret. Ecco il programma:

  • Martedì 3 settembre ore 21.30 Grand Opening Event – Concerto musica classica – Orchestra sinfonica di 50 elementi del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, diretta da Marco Scialò
  • Mercoledì 4 settembre ore 21.30 Live music show – Rita Forte & Band
  • Giovedì 5 settembre ore 21.30 Cabaret – Biagio Izzo con il monologo “Che peccato è peccato”
  • Venerdì 6 settembre ore 21.30 Cabaret – Made in Sud – Presentano: Gigi e Ross
  • Sabato 7 settembre ore 21.30 Musica – Banda Baccano
  • Domenica 8 settembre ore 21.30 Musica – Kiss Kiss show

Informazioni pratiche:

  • Biglietti: L’ingresso al Villagge (dalle 18 alle 24) e agli spettacoli (ore 21) è gratuito. Per chi volesse approfittare delle 46 pizzerie partecipanti all’evento, sarà possibile acquistare alle casse distribuite lungo l’area del Caputo Napoli Pizza Village  i buoni pasto al costo di 10€ l’uno, che comprendono 1 pizza + 1 bevanda + 1 gelato oppure dolce + 1 caffè.
  • Dove parcheggiare:  si consiglia di parcheggiare al Garage Morelli in via Morelli, lungo viale Gramsci e traverse, oppure all’area parcheggio Dohrn, immediatamente dietro la villa Comunale.
  • Come arrivare: le metropolitane più vicine sono Piazza Amedeo o Mergellina (linea 2); oppure, è possibile usufruire della funicolare di Chiaia (piazza Amedeo), che effettua l’ultima corsa alle 22,00 mercoledì, alle 0:30 giovedì e domenica, alle 2:00 venerdì e sabato; infine sarà regolare il servizio notturno ANM con i pullman N3 ed N4 che collegano il parcheggio di interscambio di via Brin con piazza Municipio. Per ulteriori info si può consultare la pagina dell’ANM.
  • Maggiori informazioni sul sito dell’evento.

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to Tutti al Pizza Village!

  1. Lali Rispondi

    03/09/2013 at 11:38

    Nuuuuuuuuuu..ma non poteva finire i primi di ottobre…mannaggia!! Che voglia di quella super pizza!!

    • Valentina Cappio Rispondi

      03/09/2013 at 13:06

      L’ho pensato anche io Rospa!!! Mentre scrivevo ho pensato a voi per tutto il tempo!!!! Ma non anticipiamo troppo sul vs prossimo viaggio eh!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.