Cosa fare con i bambini nel weekend [4-6 ottobre]

E dopo l’uva, arrivano anche le castagne. Il profumo dolce delle caldarroste che porta con sé ricordi, antiche tradizioni e la voglia di starsene accoccolati per ore. Eh si! L‘autunno è proprio arrivato: le temperature cominciano ad abbassarsi, le prime foglie ingiallite fanno capolino per strada e i fine settimana si riempiono di eventi ed appuntamenti a tema, ideali per i bambini, ma affascinanti anche per noi adulti.

weekend con bambini

Intanto, iniziano le sagre delle castagne. E sono tutte bellissime. C’è, ad esempio, quella famosa di Marradi, raggiungibile anche a bordo di un affascinante treno a vapore. Oppure quella di Soriano, nel viterbese, che trasporta grandi e piccini in tempi lontani, grazie alle sue meravigliose rievocazioni storiche. E ancora, c’è il simpatico Palio dell’Oca, il Festival del Tortellino a Bologna, o quello dedicato al Cibo di Strada a Cesena.

Ma ci sono anche attività didattiche, visite guidate per i bambini, passeggiate in bicicletta e fiere e manifestazioni di importanza nazionale, come Internazionale Festival, a Ferrara, che propone interessantissimi laboratori anche per i più piccoli, tra i quali quello di fotografia e quello di serigrafia. Oppure Bimbinfiera, la più importante fiera dedicata all’infanzia che fa tappa, questo weekend, a Milano. Oppure, ancora, il Festival dell’Illustrazione di Pavia e quello di Letteratura per Ragazzi a Cagliari. Per non parlare del Festival Nazionale di Cucina per Bambini a Modena, o del bellissimo Festival sulla Clownterapia: Clown&Clown a Monte San Giusto. Torino, poi, si trasforma nella libreria più lunga del mondo, grazie alla manifestazione Portici di Carta, durante la quale non mancheranno eventi e spazi dedicati ai più piccoli.

E poi tornano le Fattorie Didattiche Aperte in Liguria, in quanto il maltempo ha permesso lo svolgimento solo parziale dell’iniziativa lo scorso week end. Per conoscere le fattorie didattiche partecipanti all’iniziativa, potete consultare l’elenco su www.agriligurianet.it .

Date un’occhiata alla mappa e scegliere quello che più fa al caso vostro. Vi ricordo che cliccando sulla singola icona, troverete il link di approfondimento, con maggiori informazioni sull’evento scelto. La mappa è in aggiornamento continuo. Mi sono già arrivate diverse segnalazioni, che aggiungerò in mattinata. Ovviamente… aspetto anche le vostre. E, come sempre…

Felice Weekend!

[mapsmarker layer=”12″]

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to Cosa fare con i bambini nel weekend [4-6 ottobre]

  1. romina Rispondi

    03/10/2013 at 15:59

    che bello leggere questi tuoi post, sembra quasi che il fine settimana inizi prima.
    Meteo permettendo c’è anche questa possibilità http://www.grazzano.it/udite-udite/udite-udite/notte-de-aloisa-5-ottobre-2013 (magari l’avevi già segnalata e non l’ho vista, se fosse così, scusami) e poi sempre sabato anche questo è molto interessante :http://www.milanotoday.it/eventi/palazzi-musei-aperti-5-ottobre-2013.html

    grazie ancora e ciao
    Romina

    • Valentina Cappio Rispondi

      04/10/2013 at 09:42

      Ma che bello leggere i tuoi commenti Romina! Grazie per le segnalazioni. Le aggiungo subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *