Eurochocolate 2011: cioccolata a go go!!!

Eurochocolate è alle porte. In programma dal 14 al 23 ottobre, sta per cominciare uno degli eventi più golosi dell’anno, una tentazione troppo forte per non  “organizzare” un viaggetto in quel di Perugia! Cioccolato e bambini sono un binomio perfetto per definizione. Per cui, è quasi d’obbligo immergersi in cotanta dolcezza con tutta la famiglia. Ma partiamo dall’inizio…

Cos’è Eurochocolate? Dedicata alla tradizione della cioccolatiera italiana e internazionale, ogni anno all’interno della manifestazione vengono allestiti stands gastronomici di produttori di cioccolato e organizzati tantissimi eventi, spettacoli, iniziative culturali che animano le vie e le piazze del centro storico della città.

Immancabili eventi nell’evento le Sculture di Cioccolato ad esempio, fatte da abilissimi scultori che si dilettano a scolpire blocchi di cioccolato di 1 m³ di volume e a ricavarne vere e proprie opere d’arte che sono esposte per tutta la durata della manifestazione. Durante la lavorazione delle statue milioni di scaglie di cioccolato sono date in distribuzione gratuita al grande pubblico che ha raggiunto Perugia in quei giorni.

Appuntamento fisso è anche la sezione speciale Eurochocolate World, con cui i paesi produttori di cacao presentano alla Rocca Paolina i loro usi, costumi, tradizioni e prodotti tipici a base di cacao.

Il programma 2011. Quest’anno Eurochocolate festeggia il suo 18° compleanno. E, per celebrare la maggiore età, propone un cartellone ancora più ricco di novità ed attività, tutte, naturalmente, riguardanti il cioccolato.  Per l’occasione già nel fine settimana dell’8 e 9 ottobre, si terrà a L’Aquila una golosa anteprima dell’evento . Il12 ottobre, invece, per le vie del centro storico di Perugia, ci sarà il Chocoday ovvero la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato, che ha come obiettivo quello di promuovere il cioccolato di qualità di tutto il mondo. Per il  dettaglio di tutti gli altri eventi in programma, non mancate di consultare il sito di Eurochocolate.

Gli eventi “Family”. Anche quest’anno non mancheranno corsi di degustazione e attività dedicate ai più piccoli come l’Equoscuola, spazio durante il quale i bambini potranno imparare a mangiare il cioccolato in maniera divertente e alternativa. E poi ancora visite gratuite alla Casa del Cioccolato Perugina e l’iniziativa “Borgo Bello & Buono 2011?, durante la quale i piccoli golosi saranno i veri protagonisti. Ma vediamo le varie attività più nel dettaglio:

ABC del Cioccolato – Centro Camerale G. Alessi dal 14 al 21 ottobre tranne sabato e domenica ore 9.30 Un classico di Eurochocolate dedicato ai piccoli delle Scuole d’Infanzia che, divertendosi con il cioccolato, potranno imparare cos’è, dove e come si produce.

– A lezione di cioccolato – Centro Camerale G. Alessi dal 14 al 21 ottobre tranne sabato e domenica ore 11. Riservato agli allievi della Scuola Primaria, l’appuntamento degustativo guidato dalla ChocoTaster Monica Meschini farà imparare ai piccoli come si riconosce un buon cioccolato.

– Equoscuola. Rocca Paolina, Sala Cannoniera dal 14 al 21 ottobre vari orari (week end ingresso continuato). I piccoli golosi alla scoperta del cioccolato equo e solidale. Percorrendo tutta la filiera del cioccolato, dalle piantagioni dio cacao fino al prodotto finito, gli allievi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado avranno l’opportunità di conoscere da vicino il cibo degli dei, gustarlo e visitare l’interessante area Eurochocolate Wolrd dedicata ai Paesi produttori di Cacao.

I Pasticcioni – Rocca Paolina, Sala Cannoniera dal 14 al 21 ottobre vari orari (week end ingresso continuato). Grazie alla guida di pasticceri esperti anche i più piccoli potranno imparare tutti i segreti della lavorazione del cioccolato, creando biscotti e dolcetti da mangiare con mamma e papà. Un modo divertente per conoscere le fasi principali della preparazione degli alimenti.

Borgo Bello & Buono. Divertimento formato famiglia è quello che offre la nuova iniziativa Borgo Bello & Buono che si svolgerà nei due week end (15-16 e 22-23 ottobre) nel quartiere di Borgobello, nel centro cittadino, a due passi da Corso Vannucci e Piazza IV Novembre, con attività ricreative, formative e commerciali dedicate al cioccolato e ai prodotti tipici locali. Proprio i piccoli golosi saranno i protagonisti di Borgo Bello & Buono, grazie al progetto Play, che propone attività specifiche per i bambini da 0 a 12 anni nei negozi del quartiere e  nell’apposita Area Play allestita per l’occasione ai Giardini del Frontone.

Dalla vetrina della migliore gastronomia umbra, Ciock’ è Tipico, al Chiostro di San Domenico che ospiterà l’area interamente dedicata ai funghi e ai tartufi, ad Eurochocolate in Abbazia, che condurrà i visitatori in un interessante percorso guidato alla scoperta dei luoghi più nascosti e inaccessibili dell’Abbazia di San Pietro, con degustazioni di prodotti dell’Abbazia stessa e della Fondazione Agraria. Sempre all’interno dell’Abbazia, i più piccini potranno divertirsi con attività specifiche come Dipingiamo San Pietro e Perugia con il Cioccolato; I Cioccorelli, acquarelli al cioccolato; la Mostra Fotografica Incorniciamo San Pietro, rassegna di ghiotti scatti tutti da gustare e I “Codici Miniati”…al cioccolato, vere e proprie riproduzioni al cioccolato delle antiche lettere iniziali dei manoscritti.

All’interno dei Giardini del Frontone ci sarà, accanto alla rilassante Spalm Beach, un Area Play in cui i piccoli golosi troveranno animazioni, attività e giochi, e potranno gustare un’ottima cioccolata in carrozza con mamma e papà.

La Chococard. E’ la carta servizi acquistabile on line sul sito eurochocolate.com e/o durante la manifestazione al prezzo di Euro 6,00 (ogni 10 ChocoCard acquistate on line ne riceverete una in omaggio) e da diritto al visitatore di usufruire di una serie di omaggi, sconti e agevolazioni negli stand del Chocolate Show di Eurochocolate ed in tutto il circuito commerciale e culturale della Città di Perugia .

Costi ed orari della manifestazione. L’ingresso alla manifestazione, che si svolge principalmente nel centro storico di Perugia, è completamente gratuito.  Gli orari : Sabato dalle 09.00 alle 23.00 – tutti gli altri giorni dalle 09.00 alle 20.00.

Come raggiungere Perugia. Perugia si trova perfettamente nel cuore dell’Italia, nella verde Umbria. Se non avete voglia di viaggiare in auto, potete optare per il treno. Anche perchè Trenitalia offre delle promozioni speciali proprio per le famiglie. Di contro, sappiate che, con molta probabilità, sarà necessario effettuare uno cambio treno da quasi tutte le destinazioni da cui provenite. Sul sito Trenitalia.com, potete controllare orari e offerte in corso. Io vi segnalo quella dedicata alle famiglie.  Pensata per i nuclei famigliari da 2 a 5 persone, consente uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto per i bambini fino a 12 anni e uno sconto del 20% per gli adulti.

Dove dormire a Eurochocolate. Non volete perdervi l’Eurochocolate di Perugia anche se il portafogli piange? Nella cittadina umbra e nelle sue immediate propaggini sono molte le strutture a basso costo che permettono di alloggiare, senza grosse pretese, in maniera economica seppur spartana. Il sito Hostelbookers.com propone una serie di offerte molto interessanti per vivere la magia dell’Eurochocolate organizzando un week-end assolutamente low cost!  Un’alternativa particolarmente indicata per le famiglie, sorpattutto se numerose, potrebbe anche essere la casa vacanza da prendere in affitto. Ecco allora qualche sito utile al quale far riferimento per trovare la soluzione più giusta per voi:

Per un weekend davvero gudurioso, potreste concedervi un alloggio pari merito cioccolatoso. L’hotel Perugia Etruscan Chocolate è il primo albergo al mondo dedicato completamente al cioccolato, dai colori alle candele, dai profumi al kit di cortesia, ed è il luogo ideale per concedersi un vero e proprio tuffo nei sapori e nelle sfumature del cioccolato. Per l’evento Eurochocolate 2011, l’hotel propone  una serie di pacchetti speciali. In particolare, per le famiglie, è previsto uno sconto del 30% per l’aggiunta del terzo e/o quarto letto per bambini superiori a 12 anni, mentre per quelli al di sotto dei 12 anni, si avrà uno sconto del 50%. Promozione speciale anche per chi viaggia con infant al seguito. In più, per tutti i bambini è previsto un omaggio speciale, mentre agli adulti verrà consegnata, oltre che una chocobag con tutte le novità Eurochocoalte, anche una chococard a testa! Per maggiori informazioni e per prenotare il vostro soggiorno, visitate il sito ufficiale dell’albergo all’indirizzo Chocohotel.it.

Per altri hotel, consultate i siti:

Cosa vedere e cosa fare a Perugia (oltre l’Eurochocolate): per questo, dovrete aspettare il mio prossimo articolo, altrimenti rischio di farvi andare in pensione per quanto lungo sta diventando questo post…! Vi anticipo, comunque, che avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Perugia è una città da scoprire ed offre veramente tanto per i bambini: la Città della Domenica, il Parco Avventura, il Museo della Scienza e tanto altro. Stay tuned!!

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to Eurochocolate 2011: cioccolata a go go!!!

  1. Pingback: Eventi per bambini dal 26 Settembre al 2 Ottobre | The Family Company

  2. Pingback: Eventi per bambini dal 3 al 9 ottobre | The Family Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *