Cosa fare con i bambini nel weekend [27 – 29 Settembre]

Non avete ancora deciso cosa fare con i bambini questo weekend? Eccoci, allora, con un altro fantastico elenco di eventi family a cui poter partecipare! Si, insomma, l’autunno è ufficialmente iniziato e ci sta regalando giornate meravigliose, temperature miti e… tante cose da fare e vedere!

weekend con bambini

Intanto, il prossimo fine settimana sarà all’insegna della cultura. Quella alla portata di tutti. Anche dei più piccoli. Da Nord a Sud, sono in programma visite gratuite ai luoghi dell’arte, concerti, eventi e laboratori per i bambini, nell’ambito dell’iniziativa Giornate Europee del Patrimonio.

Sabato 28 settembre, inoltre, è in programma l’apertura serale – fino alle 24:00 – di musei e altri luoghi di cultura statali, che partecipano all’evento Una Notte al Museo.  Ma non è tutto. Durante questa giornata, le porte di moltissimi monumenti, siti archeologici e musei statali, alcuni dei quali generalmente chiusi al pubblico, saranno aperte gratuitamente e offriranno diversi eventi promossi per esaltare le peculiarità storiche, artistiche e architettoniche di ogni luogo.

notte al museo

A questo link, troverete l’elenco completo dei siti aderenti a Una Notte al MuseoQui invece trovate tutti gli appuntamenti e i luoghi, divisi per città e regione, che aderiscono all’iniziativa Giornate Europee del Patrimonio.

notte ricercatoriE poi c’è la Scienza. Venerdì 27 settembre, trecento città europee si mobiliteranno per un evento dedicato al mondo della scienza: La Notte dei Ricercatori 2013.

Laboratori scientifici, esperimenti interattivi, convegni, ma anche spettacoli per bambini, filmati ed altre attività riempiranno le piazze e le vie di queste città per far conoscere le attività dei laboratori normalmente non aperti al pubblico.  In Italia, 38 sono le città che partecipano all’evento, tra le quali Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Pisa, Trento e Trieste, tra le altre. Qui, trovate le attività ed il programma completo.

Ancora, il 28 e 29 settembre, è la volta di Fattorie Didattiche Aperte in Liguria: grazie a questa iniziativa, le famiglie potranno scoprire i segreti e le meraviglie del mondo rurale e dei prodotti tipici liguri. Sono 62 le aziende agricole che nelle province di Genova, Imperia, La Spezia e Savona apriranno le loro porte a visitatori grandi e piccoli, offrendo loro un ricco programma di attività, laboratori e percorsi didattici, tutti gratuiti. Qualche esempio? Si imparerà a fare il formaggio, a coltivare un orto o a badare agli animali da cortile. A questo link troverete il programma in formato .pdf e l’elenco delle fattorie che aderiscono all’iniziativa.

Ma gli eventi a misura di bambino non si esauriscono qui. Laboratori, aquiloni acrobatici, carrozze antiche, soldati e cavalieri che riprendono vita, artisti di strada, sagre … Guardate sulla mappa e cercate l’iniziativa più vicina a voi! E se ancora non vi basta, ricordate che c’è sempre la natura. Gratuita, bellissima e alla portata di tutti.

Aspetto anche le vostre segnalazioni, come sempre. Intanto…

Buon weekend!

[mapsmarker layer=”11″]

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to Cosa fare con i bambini nel weekend [27 – 29 Settembre]

  1. Elena Valli Rispondi

    26/09/2013 at 11:55

    Pensa..questo weekend c’è un bellissimo evento pure qui a Renate..almeno penso bellissimo perché è la prima volta ma non sembra niente male.
    28-29 settembre – Rievocazione a Renate Brianza (Monza e Brianza)
    Rievocazione di epoca imperiale a cui la Legio I Italica partecipa con le proprie didattiche.
    Video Promo “VIS ET HONOR – OFFICIAL TEASER – #1”
    Video Promo “VIS ET HONOR – OFFICIAL TRAILER 2013”

    il link qui
    http://www.legio-i-italica.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *