Calendario dell’Avvento per piccoli viaggiatori

Quest’anno il Calendario dell’Avvento mi stava proprio sfuggendo! Tra scuola, sport, gite fuori porta e impegni vari, mi sono ritrovata in men che non si dica al 29 Novembre, senza avere assolutamente nessuna idea su come realizzarlo. Ma è un’abitudine a cui non riesco proprio a rinunciare. Nonostante il poco tempo a disposizione e nonostante la mia manualità sia pressapoco quella di un elefante che passeggia tra bicchieri di cristallo, il Calendario dell’Avvento resta un caposaldo di ogni nostro Natale.

Calendario dell'Avvento per bambini

Quest’anno ci tenevo molto a che potesse diventare, all’occorrenza, “trasportabile”. Dovete sapere che la family trascorre ogni Natale in terra d’origine. A Caserta per la precisione, dove ci aspettano a braccia aperte nonni, zii, cugini e amici vari. E’ sempre una gran festa e i bambini adorano le vacanze natalizie campane. Ma, ogni anno, abbiamo lo stesso problema: non riusciamo mai ad aprire le ultime finestrelle del Calendario dell’Avvento! Intorno al 20 dicembre si parte e il calendario resta solo soletto a Ferrara fino a Capodanno!

Il Calendario dell’Avvento per bambini  viaggiatori

Ed ecco come è nato il nostro Calendario dell’Avvento quest’anno. Non avendo assolutamente tempo di fare acquisti, mi sono data al riciclo più puro: vecchie cartine stradali e mappe, dolcetti e caramelle avanzati da Halloween, mollette e spago da cucina.

Calendario dell'Avvento per bambini

Non avevo nemmeno la colla, per cui ho usato lo scotch e scritto i numeri con un pennarello rosso. Ed ecco qui il risultato. Vi avverto, la mia follia creativa è esplosa mentre i bimbi erano in palestra, quindi verso le ore 18:00. Ciò significa che ho fatto tutto di fretta e al buio, incluso le foto. Ma è il pensiero che conta, non è vero?

calendario dell'avvento per bambini viaggiatori

Le cartine stradali e le mappe le ho usate per fare i pacchetti. Li ho riempiti, come vi dicevo, con cioccolatini e caramelle avanzate da Halloween, ma anche con qualche sticker, calzini che ho acquistato recentemente perché i bimbi ne avevano un disperato bisogno, un paio di filastrocche e piccoli giochini (tipo sorprese degli ovetti di cioccolato) che già avevano e di cui si erano completamente dimenticati!

Calendario dell'avvento per bambini

Ho numerato tutti i pacchetti, ma ho appeso al camino solo quelli dal n.1 al n. 20. Gli ultimi pacchetti, invece, li ho messi in una bella scatola di latta che abbiamo acquistato la scorsa estate in Bretagna. Così, potremo portarci un pezzo di Calendario dell’Avvento anche in viaggio e continuare ad aprire le finestrelle fino a Natale.

Calendario dell'Avvento per bambini

E per riciclare tutto fino in fondo, chiederò ai bambini di conservare le cartine stradali con cui ho impacchettato le sorprese. La mattina del 25 Dicembre, con una bella canzoncina in sottofondo, ricostruiremo la mappa, come se fosse un puzzle. Una volta ricostruita, dovranno scovare una città italiana cerchiata di blu: la meta del nostro prossimo viaggio! Che poi è il loro regalo di Natale da parte di mamma e papà…

Calendario dell’Avvento per bambini – qualche consiglio:

  1. per le sorprese, scegliete oggetti leggeri – soprattutto se poi pensate di appendere il Calendario dell’Avvento
  2. questo Calendario last second è davvero semplicissimo da realizzare e, a mio avviso, fa il suo effetto; potete appenderlo al caminetto oppure nella stanza dei bambini o anche in cucina
  3. se vi piace l’idea di realizzare un Calendario dell’Avvento trasportabile, assicuratevi di inserire nel contenitore prima i numeri grandi e poi, a scalare, i numeri piccoli – in modo da averli già in qualche modo ordinati nel verso giusto
  4. se non vi piacciono le mappe o non ne avete in casa, va ovviamente benissimo qualsiasi tipo di carta
  5. se invece non vi piacciono i pacchetti o non avete il tempo di confezionarli, potete usare piccole bustine di carta o anche dei calzini da riempire a piacimento e da appendere con delle semplici mollette

Calendario dell’Avvento per bambini – altre idee dal web:

In rete si trovano cose meravigliose. Ecco i miei preferiti di quest’anno, realizzati da mamme molto più brave e creative di me:

E voi, avete fatto un Calendario dell’Avvento quest’anno?

Buon Natale!

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

5 Responses to Calendario dell’Avvento per piccoli viaggiatori

  1. Milly Bimbieviaggi Rispondi

    30/11/2013 at 17:32

    Qui c’è dell’arte!!!
    Bellissimo! Complimenti!

    • Valentina Cappio Rispondi

      01/12/2013 at 07:19

      Sono diventata rossa come un peperone… Arte si, dell’arrangiarsi! Da buona napoletana! Grazie cara…

  2. Lali Rispondi

    01/12/2013 at 23:42

    Fantastico a dir poco!!! Grande Vale!! Chissà come saranno curiosi!!

  3. Pingback: E' tempo di svelarvi un segreto... | The Family Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!