Hotel Lichtenstern: natura e buon cibo sull’Altopiano del Renon

Lichtenstern significa “luce di stelle” e questo hotel con ristorante, a poca distanza da Bolzano, brilla davvero di luce propria. E’ immerso nella natura incontaminata dell’Altopiano del Renon, anche detto “la Riviera delle Dolomiti” poiché è sempre baciato dal sole.

hotel bolzano e dintorni, hotel renon

Vista dalla nostra camera

Una meravigliosa zona di media montagna, a circa 1000 mt di altezza, che si affaccia sul Dolomiti in Alto Adige. Se siete dunque in cerca di un family hotel nei dintorni di Bolzano, immerso nella natura e lontano dal traffico cittadino, questa struttura potrebbe fare al caso vostro.

L’Hotel

Il Lichtenstern è un tradizionale albergo di montagna, con i caratteristici balconi in legno, i gerani che traboccano dai davanzali durante la bella stagione e le candele che regalano un’atmosfera raccolta e romantica nelle sere invernali.

hotel dintorni bolzano

La sua forza, oltre all’invidiabile posizione – ideale per chi ama la pace e la natura – è la conduzione familiare e il ristorante. L’hotel è infatti gestito, con calore e semplicità, dalla famiglia Hohenegger.

hotel bolzano e dintorni 3

E’ una struttura raccolta, non nuovissima ma piena di piccoli dettagli che sanno di casa. E’ davvero facile sentirsi a proprio agio qui…

hotel bolzano e dintorni

Tutte le stanze hanno vista su boschi, prati infiniti e le montagne circostanti. Sarei restata al balcone ad osservare il panorama per ore…

hotel dintorni bolzano 18

La nostra stanza era spaziosa e luminosa, con due ambienti separati da un arco. Da un lato c’era il letto matrimoniale, dall’altro due lettini aggiunti per i bambini. Il bagno, pulitissimo, era dotato di doccia e phon, ma non di bidet come spesso accade negli hotel altoatesini.

Il Ristorante

Raramente abbiamo mangiato meglio, soprattutto in un hotel. Il menu è fisso ma, credetemi, il cibo è davvero ottimo ed abbondante. Ovviamente e per fortuna, vengono proposti piatti della tradizione altoatesina, con ingredienti del territorio.

hotel dintorni bolzano

hotel dintorni bolzano

hotel dintorni bolzano

Il proprietario mi raccontava poi che, durante l’estate, organizzano spesso grigliate in terrazza, con vista mozzafiato sulle Dolomiti (e a proposito, la carne era davvero spettacolare, morbidissima e gustosa come poche). Un buon bicchiere di vino locale, i bambini che giocano nei prati sottostanti e… cosa volere di più dalla vita?

hotel bolzano e dintorni 6

Ottima e ricca anche la colazione a buffet: pane fresco, salumi e formaggi d’alpeggio, miele e marmellate fatte in casa, dolci, diversi tipi di cereali e müsli, frutta fresca, succhi e una varietà infinita di tè e tisane.

hotel dintorni bolzano

hotel dintorni bolzano 13

Servizi per bambini

logo familyhotel renonL’Hotel Lichtenstern fa parte dei Familyhotels del Renon: 11 strutture che hanno dato vita ad un progetto di accoglienza dedicato alle famiglie con bambini, offrendo un programma di attività settimanali per i piccoli ospiti, attenzioni dedicate al ristorante e sconti famiglia.

Il programma dei familyhotel include gite ai masi di montagna, cavalcate, arrampicate ed incontri tra i bambini ospiti nei vari hotel. Il Renon poi è famoso per gli allevamenti di lama, per cui offre tantissime occasioni di vedere di persona questi splendidi animali, di cavalcarli o di fare passeggiate in loro compagnia.

In hotel, non sono mai mancati disegni e matite per colorare durante i pasti, oltre a posate, piatti e bicchieri adatti a loro e la possibilità di avere un menu a parte (pasta in bianco, al pomodoro o altro a richiesta). Per i più piccoli, vengono messi a disposizione seggioloni e bavaglini.

hotel dintorni bolzano

Proprio di fianco alla sala ristorante, c’è un angolo kids con libri e materiale per colorare, oltre ad una seconda sala giochi più grande.

hotel dintorni bolzano 14

All’esterno, invece, troverete un piccolo parco giochi  che, fra le altre cose, fa parte del sentiero Pyramix – un percorso creato proprio per le famiglie, che passa tra boschi e prati, toccando anche i giardini di alcuni familyhotel del Renon.

hotel dintorni bolzano

Durante l’estate, l’albergo mette a disposizione una piscina all’aperto con acqua riscaldata e circondata da prati, oltre ad una piscina più piccola dedicata esclusivamente ai bambini.  Per mamma e papà, invece, una piccola proposta wellness grazie alla presenza di sauna e bagno turco, ideali dopo una bella passeggiata con i bimbi nella natura circostante.

hotel bolzano e dintorni 2

Per quanto riguarda gli sconti famiglia, l’hotel Lichtenstern propone la gratuità per i bambini fino ai 3 anni in camera con i gentori, riduzione del 50% per bambini dai 3 ai 7 anni e riduzione del 30% per bambini dai 7 ai 12 anni.

Ritten Card

Tutti gli ospiti dell’hotel ricevono gratuitamente la RittenCard, che da diritto a numerossismi vantaggi:

  • l’utilizzo gratuito di tutti i mezzi di trasporto in Alto Adige, incluso il trenino storico del Renon e la funivia che collega l’altopiano con il centro di Bolzano;
  • ingresso in 80 musei, castelli e collezioni, tra cui il Museo Archeologico che custodisce la mummia Otzi e il Museo dell’Apicoltura Plattern;
  • l’uso giornaliero per una salita ed una discesa con la cabinovia del Corno del Renon
  • ricco programma di attività escursionistiche e culturali, offerte stagionali come nuoto in estate e pattinaggio in inverno, oltre a riduzioni e sconti su maneggi, tiro dell’arco, lamatrekking, nordic walking e tanto altro.

Come arrivare e come muoversi

Il Lichtenstern Hotel si trova  a Cosalovara e può essere raggiunto facilmente con l’auto o con i mezzi pubblici:

  • in auto: uscita Autostrada “Bolzano Nord” e poi seguire le indicazioni per “Renon”, direzione “Costalovara-Soprabolzano”. Dopo il lago di Costalovara proseguire per ca. 400 m e poi girare a destra seguendo l’indicazione “Lichtenstern”. Attraverserete un bosco di pini e infine a destra troverete l’hotel. Dall’autostrada all’albergo sono circa 18km, ma è ovviamente una strada di montagna, con curve e tornanti per cui ci si impiega una mezz’oretta circa. Se avete un navigatore, potete impostarlo su Costalovara Renon (Wolfsgbruben), Strada Stella (Lichtenstern)
  • con i mezzi pubblici: potete arrivare in treno fino a Bolzano; a pochi metri dalla stazione c’è la funivia che collega Bolzano con Soprabolzano (e che passa ogni 4 minuti); arrivati a Soprabolzano, proprio di fronte alla funivia c’è la stazione del trenino storico del Renon: Prendetelo in direzione Collalbio e scendete alla fermata “Stella – Lichtenstern”. L’hotel è proprio sopra la fermata ed è raggungibile a piedi tramite un sentiero sterrato di circa 300mt (dalla stazione, il sentiero è in salita ma facilmente percorribile con bambini, un po’ meno forse con i passeggini).

 Contatti

Hotel Lichtenstern***
Strada Stella 39054 Cosalovara
Renon Alto Adige
Tel: 0039 0471 345147 | Fax: 0039 0471 345635 |email:  info@lichtenstern.it
Web:  www.lichtenstern.it

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

8 Responses to Hotel Lichtenstern: natura e buon cibo sull’Altopiano del Renon

  1. Louisa Rispondi

    19/12/2013 at 11:49

    I love hotels like this. Beautiful scenery.

    • Valentina Cappio Rispondi

      19/12/2013 at 11:51

      Thank you Louisa! Yes, the scenary was stunning! I wish we could have stayed for longer. But we have a good excuse to go back…

  2. Alessandra Rispondi

    19/12/2013 at 12:33

    Ah non mi parlare dell’Altopiano del Renon… poi che coincidenza proprio oggi! Oggi infatti è il mio 4° anniversario di matrimonio e indovina dove ci siamo sposati? Da Milano siamo andati proprio sull’Altopiano del Renon! Posto incantevole! E proprio oggi ho postato un articolo sul mio blog riguardante il mio matrimonio 😉 Grazie per il suggerimento, l’hotel mi sembra proprio bello, darò una sbirciatina al sito. Ciao Alessandra

    • Valentina Cappio Rispondi

      19/12/2013 at 14:36

      Alessandra, ma che meravigliosa coincidenza! Intanto augurissimi per il tuo anniversario di matrimonio! E poi grazie di cuore per essere passata di qua, lasciando traccia di tanta felicità. E ora… non mi resta che andare a leggere il tuo post. Coincidenze del genere vanno seguite… Un abbraccio!

  3. Lali Rispondi

    19/12/2013 at 22:40

    Sono indecisa se mi tenta di più il menu’ della cena o la colazione… che posto bellissimo, davvero a prova di coccole in famiglie Vale!! Dici che mi devo riconvertire agli hotel?

    • Valentina Cappio Rispondi

      20/12/2013 at 10:43

      Eh se la giocano devo dire! Si, un posto meraviglioso! Io adoro gli appartamenti, lo sai. Ma ogni tanto, una vacanza in hotel ci sta… Baciii!

  4. Eh già! L’Alto adige! Ci siamo stati questa estate con i bambini, anche noi in un familien hotel ed è stato davvero bello. Per noi avvezzi a viaggiare in giro per il mondo e’ stata una piacevole sorpresa, pensa che in questi giorni sognavamo di tornarci in un periodo invernale (per noi del sud non è esattamente una gita fuori porta). E magari, se lo faremo, potremmo utilizzare i tuoi suggerimenti!

    • Valentina Cappio Rispondi

      20/12/2013 at 10:42

      Grazie Raffaella! Sai, l’Alto Adige è stata una scoperta recente anche per noi e ce ne siamo innamorati. E’ bello in tutte le stagioni e c’è sempre tanto da fare per i bimbi. Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *