Hotel Schneeberg: albergo per bambini a Vipiteno

Conoscete la Val Ridanna? Si trova in Alto Adige, vicino Vipiteno. È una valle lunga circa 18 km, incorniciata dal Monte Giovo, dalle Alpi dello Stubai e dal Monte di Neve. Poco conosciuta al grande pubblico, è meta di turisti-intenditori.

val ridanna, vipiteno, Hotel Schneeberg

Di chi ama “immergersi” letteralmente nella natura, lontano dai grandi centri pur avendo a disposizione tutto ciò che rende bella e piacevole una vacanza invernale: piste da sci da fondo, da slittino, sentieri per camminate, boschi dove ciaspolare a stretto contatto con la natura.

val ridanna, vipiteno, Hotel Schneeberg

Ma soprattutto è una valle a dimensione di bambino. A cominciare dalle strutture estremamente family-friendly che vi si trovano. A Masseria, ad esempio, in fondo alla valle, si trova lo Schneeberg, un Family Hotel a quattro stelle, con 220 stanze in stile tirolese oltre ad appartamenti e suites. Più che un albergo, lo definirei un villaggio a basso impatto ambientale, formato da diverse strutture collegate tra loro da tunnel.

val ridanna, vipiteno, Hotel Schneeberg

Il centro benessere a misura di bambino dell’Hotel Schneeberg

Le strutture sono, in realtà, grandi chalet, al massimo di due-tre piani, riscaldati in modo eco-sostenibile con cippato di legno e illuminati grazie all’energia prodotta da una piccola centrale idroelettrica. Soluzioni che permettono di mantenere bassi i costi di gestione del Centro Benessere: 6 mila metri quadrati di superficie con 16 tipologie di saune, una piscina interna, una esterna di 25 metri (a 33° gradi di temperatura), aree relax e massaggi. Un’area wellness tra le più grandi dell’Alto Adige e l’unica con ben 1000 metri quadrati riservati ai bambini (con genitori volendo…).

val ridanna, vipiteno, Hotel Schneeberg

Sì, proprio così. Bergi Land- Acqua Park è un autentico paradiso per i più piccoli. Aperta nel giugno del 2013, offre scivoli d‘acqua, uno scivolo-tunnel a spirale, una piscina per neonati, una piscina per under 14, un idromassaggio, una sauna (temperatura massima: 30 gradi), una zona avventura con con castello, galleria scavata nella roccia e casette dei nanetti, un’ area picnic. I bambini ne vanno matti. Nostro figlio, quando l’ha scoperto, non voleva più uscire dall’albergo…

Aqua_Park_2

Gli altri servizi per bambini disponibili in hotel Schneeberg

Un’altra chicca del “villaggio” Schneeberg è il servizio di animazione per i bambini dai tre anni in su e per gli adolescenti fino ai 14 anni, che inizia all’ora di colazione e prosegue fino alle 23. Se i bambini desiderano mangiare insieme agli amichetti, i responsabili del mini club li portano anche a pranzo e a cena ( accanto al buffet degli adulti, nelle varie sale, sono allestiti buffet ad altezza di bambino per permettere a ognuno di loro di riempirsi in autonomia il piatto). Ovviamente, il servizio di animazione è incluso nel soggiorno.

Le attività proposte vanno da quelle acquatiche ai giochi, da soli o in gruppo, nell’apposita area che dispone di alcune sale con intrattenimenti di vario tipo: dalle costruzioni in legno, alle automobiline, dal ping pong ai video-giochi al bowling.

val ridanna, vipiteno, Hotel Schneeberg

A seconda dell’età insomma, i cinque animatori full time, organizzano l’intrattenimento più indicato. All’interno dell’hotel, ma anche fuori, con un bel parco giochi esterno e tantissime attività a misura di bambino.

val ridanna, vipiteno, Hotel Schneeberg

La cucina dell’hotel schneeberg

La cucina dell’Hotel Schneeberg  si basa sui piatti della tradizione locale, la tirolese, e quella mediterraea. Buffet a colazione e a pranzo, cena servita a tavola (con buffet di insalate) la sera con menù di quattro portate a scelta e completato da piatti vegetariani. I bambini possono scegliere cosa mangiare dagli speciali menù “principi” e “principesse”.

Cosa fare nei dintorni 

Per i bambini, nei dintorni c’è la possibilità di slittare, pattinare sul ghiaccio, persino di fare una passeggiata in groppa ai pony.

A breve distanza dall’albergo ci sono poi le piste da fondo (una quindicina di chilometri) e il Centro di biathlon per chi volesse provare l’ebbrezza di sparare con la carabina, sci ai piedi naturalmente. Quando la neve è fresca, spostarsi con le ciaspole ai piedi è poi bellissimo. Per scoprire la bellezza del bosco o per andare a visitare la parte bassa, la sola visitabile in inverno, della più grande miniera d’Europa, quella di Monteneve, alla fine della valle. Chiusa nel 1985, nei tempi d’oro, dava lavoro a diverse centinaia di minatori che vivevano, con le loro famiglie, a quota 2385 metri nel villaggio di San Martino a Monteneve.

Chi ama lo sci da discesa invece può prendere lo skibus gratuito che porta al comprensorio di Racines in una ventina di minuti. Qui vi son0 oltre 25 chilometri di piste e un fun park per i patiti della tavola.

Doverosa una puntatina alla vicina Vipiteno per visitare la torre (46 metri che dominano la piazza) e i negozi per fare shopping.

val ridanna, vipiteno, Hotel Schneeberg

Prezzi e maggior informazioni

I prezzi dipendono ovviamente dalla tipologia di camera prescelta, dal n. di giorni e dal periodo. Orientativamente, per un soggiorno di 5 notti in pensione completa in periodi di media stagione, il costo può variare dai 90 euro in camera standard ai 135 euro se si sceglie la suite (prezzi a persona, a notte). Per i bambini, sono previste speciali riduzioni:

  • 0 – 3 anni non compiuti: gratis,
  • 3 – 6 anni non compiuti: riduzione del 60%,
  • 6 – 10 anni non compiuti: riduzione del 50%,
  • 10 – 16 anni non compiuti: riduzione del 30%,
  • da 16 anni in poi: riduzione del 20%.

A parte le varie offerte presenti di volta in volta sul sito (a questo link le offerte family), i periodi più interessanti per le famiglie vanno dal 6 gennaio al 13 febbraio e dal 22 febbraio al 3 aprile.

Per chi viaggia con bambini, molto comode le soluzioni “Happy family” con camera “doppia” ovvero due stanze collegate con matrimoniale per i genitori in una e letti singoli per i ragazzi nell’altra (entrambe con televisore e rete wireless gratuita). Oppure i bilocali per 4 persone, affittabili però solo per una settimana completa, con prezzi molto interessanti che variano dai 358 ai 526 euro, a seconda del periodo (prezzi per settimana per appartamento).

Per le famiglie numerose, l’hotel mette a disposizione camere che possono accogliere fino a 6 persone.

Animali domestici ammessi con un supplemento di 12 euro al giorno.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Hotel Schneeberg Family Resort & Spa
Fam. Kruselburger Maseria 22 I – 39040 Ridanna
Alto AdigeTel: +39 0472 656232 Fax: +39 0472 656383

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!