Rimini con bambini: 5 cose da fare a Bellaria in tutte le stagioni

Le luci del palco si spengono, in sala cresce il brusio e di fronte a voi scorrono solo i titoli di coda. La maggior parte degli spettatori – frettolosa – prende le proprie cose e si allontana. Ma proprio in quel momento, giocando d’astuzia, il regista mostra un nuovo epilogo del suo film lasciando con il fiato sospeso, chi ha scelto di rimanere seduto a guardare le ultime immagini di uno spettacolo che ha colpito al cuore. Lo spettacolo di un weekend a rimini con bambini.

rimini bambini, bellaria

#ScopriBellaria è stato così.

La Romagna, per me che non la conoscevo, è stata così. Una destinazione che si è rivelata dolcemente, ora dopo ora, e che vuole mostrare le diverse sfumature del suo volto. Tutte, nessuna esclusa. Perché Bellaria e la Riviera Romagnola in generale, non sono unicamente la combinazione vincente del binomio mare – famiglie, ma un caleidoscopio di sensazioni, colori, profumi e sapori che lasciano il segno.

E fuori stagione, quando l’autunno stringe ancora forte il calore del sole, le esaltano ancora di più. Tutt’intorno c’è calma, quiete, aria di relax. La maggior parte delle abitazioni sono chiuse e si contano le macchine parcheggiate. Il fermento per le vie, la calca in spiaggia e le code del traffico estivo sono lontane. Le condizioni ideali per prendere la bici e partire in avanscoperta di questo piccolo e antico borgo di pescatori, che s’impone come rinomato centro balneare da oltre un secolo.

rimini bambini, bellaria

“Trascorrere un weekend con bambini a Bellaria, in questo periodo dell’anno, fa sentire dei privilegiati.” Me lo ripeto più volte mentre pedalando, mi perdo tra le vie della cittadina di Romagna. Io che le avevo sempre preferito altri lidi, mi ritrovo incantata tra il profumo di oleandri, gelsomino e quello squisito fritto misto che sale dai ristorantini affacciati sul lungo mare. Qui, dove tutto è studiato per rendere agevole l’arrivo dei turisti, nulla è lasciato al caso. È una scuola di accoglienza che mai sfocia nella finzione o nelle forzature di un servizio che s’impone il target dell’eccellenza.

Nasce spontanea. Dal cuore. ecco cosa ci si può aspettare da un viaggio con bambini a Rimini e a Bellaria

Come il sorriso di una vera adzora, la padrona della cucina in Romagna (tranquilli non ne sapevo il significato neppure io prima di questo weekend), mentre cercate d’impastare la vostra prima piadina. Io con scarsissimi risultati, voi farete sicuramente di meglio!

rimini bambini, bellaria

La ritrovate nell’attenzione con cui Pietro, il responsabile dell’Hotel Villa Claudia, v’invita nell’unico albergo di Bellaria che ha sposato, e offre ai propri ospiti, un menù vegetariano e vegano creato con prodotti bio, a KM zero, adatto anche a celiaci.

weekend a rimini bambini, bellaria

E nella voce misteriosa di Daniele, che a pochi passi dal mare, durante la notte vi accompagna alla scoperta delle leggende del Castello di Montebello.

#ScopriBellaria Mai hashtag fu più azzeccato! Perché scoperta è davvero la chiave di volta per una Bellaria fuori stagione!

Quindi risaliamo sulla bici messa a disposizione dell’hotel e partiamo per un tour della cittadina. L’hotel è a pochissimi passi dalla spiaggia e la cosa che vi verrà da fare per prima è…

Visitare Bellaria con bambini: 5 cose da fare in tutte le stagioni

1. Mare. … Mettere le ruote sulla sabbia! I sette chilometri di spiaggia dorata in autunno si trasformano in un parco giochi d’eccezione. Senza ombrelloni e lettini la costa sembra davvero infinita e perdersi tra castelli di sabbia, la caccia alla conchiglia più bella o una corsa a chi arriva prima al pattino saranno le prime cose cui i vostri bimbi penseranno.

weekend a rimini bambini, bellaria

2. In cerca dei segni del passato. Vi basterà percorrere qualche pedalata per fare un tuffo indietro di qualche secolo e raccontare ai vostri bimbi la storia della Torre Saracena, costruita per avvistare i pirati che arrivavano a bordo dei loro velieri durante il XVII secolo oppure perdervi nel verde del parco di fronte alla Casa Rossa, in cui lo scrittore, poeta e letterato Alfredo Panzini, soggiornava dopo il primo dopo guerra componendo i suoi versi.

weekend a rimini bambini, bellaria

Oggi il parco della villa viene utilizzato per letture di poesia, incontri culturali ed eventi per bambini.

alfredo panzini

3. Giostre e zucchero filato. Il centro di Bellaria è un vero e proprio paese dei balocchi. Una deliziosa area pedonale ombreggiata, su cui si affacciano negozi, giostre, gelaterie, paninoteche e ristoranti. Il fulcro della vita della cittadina e dove si svolgono i principali eventi di intrattenimento.

weekend a rimini bambini, bellaria

4. Ispirazioni marinare. Dopo averne raccolte a bizzeffe, potrete farvi ispirare dalla Casa delle Conchiglie, una chicca davvero insolita che troverete in Via Niccolò Zeno, e provare a cimentarvi nelle vostre costruzioni personali.

weekend a rimini bambini, bellaria

Quale vi piace di più? Non vi resta che seguire le orme del vecchio proprietario di casa e abbellire tutto quello che amate di più.

casa delle conchiglie (1)

esposizione casa delle conchiglie

particolare casa delle conchiglie

5. Natura non solo mare. Perché non provare quindi a pedalare un pochino di più e spingervi fino a San Mauro lungo la ciclabile che costeggia il fiume Uso, denominata Sentieri per l’Uso, e provare a cercare cicogne, aironi e martin pescatori.

weekend a rimini bambini, bellaria

Se vi ho convinti e volete organizzare il prossimo weekend in Riviera, cominciate a dare un’occhiata a Informa Hotel e scegliere nel vastissimo panorama di offerte!

Bellaria vi aspetta!

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *