Dr Seuss: 6 libri e 21 attività per bambini

Conoscete il Dr. Seuss e i suoi libri? Un autore davvero straordinario, che ha cambiato per sempre il concetto di letteratura per infanzia e che, ancora oggi, riempie di fantasia e colore le giornate di tanti bambini, con i suoi 44 libri-capolavoro e i millemila mondi in rima che ha inventato. Il suo genio sta nel raccontare ai bambini, attraverso simpaticissime rime e dolcissimi personaggi strampalati, temi molto difficili come l’adozione, il consumismo, la guerra, l’inquinamento o la tutela delle minoranze.

libri dr seuss

immagine d www.spirituelquotes.com

Eppure, di questi personaggi come del loro creatore, annoverato tra le mille persone più influenti del secondo millennio, in Italia sappiamo ben poco.

Theodor Seuss Geisel, questo il suo vero nome, nacque il 2 Marzo 1904 a Springfield nel Massachusetts. Creativo, irrequieto e non bravissimo negli studi, decise di rinunciare al dottorato ma – sornione qual era – non rinunciò al titolo e così aggiunse il “Dr.” accanto al suo cognome, giustificandolo come consolazione per il traguardo non conseguito!  Diventò per tutto il mondo, il Dr Seuss.

Ieri, dunque, si è festeggiato il suo compleanno. Ma si è anche celebrato il Read Across America Day, una giornata dedicata alla promozione della lettura, istituita nel 1997 dalla National Education AssociationNon è un caso se fu scelta come data proprio il 2 marzo, giorno del compleanno del Dr. Seuss. Ecco perché ci siamo uniti ai festeggiamenti e celebriamo il Dr. Seuss e la buona letteratura per bambini insieme a voi. Come? Suggerendo alcuni dei suoi libri – quelli amiamo di più – e consigliando, per ciascun titolo, meravigliose attività didattiche scovata in rete. Pronti? Via!

Migliori libri Dr Seuss

1) The Cat in The Hat

Forse il suo libro più venduto, da cui è stato tratto anche un film. Narra le imprese di un diabolico gatto, un mago del divertimento leggermente trasgressivo, che salva dalla noia due bambini chiusi in casa in una fredda giornata invernale. Perfetto per imparare l’alfabeto, divertendosi!

Attività ispirate al libro:

2) Horton Hatches the Egg

La dolcissima storia di un elefante generoso, disposto a covare l’uovo di un’allodola inquieta, resistendo a mille avversità finché l’uovo non si schiude e nasce… un piccolo elefanteallodola. Una tenera favola sull’adozione.

Attività ispirate al libro:

3) Horton hears a who!

 “A person’s a person no matter how small” ovvero “Una persona è una persona, a prescindere da quanto sia piccola” . È questo il leit motiv del libro, il cui protagonista è di nuovo l’elefante Horton, il quale – questa volta – lotta per difendere un popolo di esserini abitanti di un granello di polvere dalle angherie degli animali della giungla. Li aiuterà spronandoli a partecipare tutti insieme alla lotta per la sopravvivenza. Un inno ed una lezione a tutela delle minoranze e dei loro diritti.

Attività ispirate al libro:

4) Green eggs and ham

È una irresistibile filastrocca che, per rispondere alla sfida di un editore, è costruita con solo 50 parole e che travolge i lettori (anche adulti!) nel gusto della recitazione corale; uno dei tre libri più venduti in lingua inglese!

Attività ispirate al libro:

5) The Sneetches and Other Stories

Una delicatissima storia che affronta il tema della diversità. Gli Sneetches sono dei pennuti gialli, tutti molto simili tra loro, tranne che per una piccola stella che alcuni di loro hanno sulla pancia. I fortunati ne vanno così fieri che decidono di formare un gruppo a sé. Ma gli Sneetches senza stella soffrono per questa esclusione e sono disposti a tutto pur di entrare nel gruppo dei “vip”. Di questa situazione, ne approfitterà un astuto inventore di una macchina che mette e toglie stelle, il quale riuscirà a spillare agli Sneetches fino all’ultimo centesimo.

Attività ispirate al libro:

6) Oh The Places You’ll Go!

Infine, il nostro libro preferito in assoluto e sono certa che non vi meraviglierà: Oh The Places You’ll Go! Lo trovate solo in inglese, purtroppo. Il libro è un’ode gioiosa alla vita ed incoraggia bambini di ogni età a prendere in mano il proprio destino, a prendere decisioni, a “muovere montagne”!

You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.
You’re on your own. And you know what you know.
And YOU are the guy who’ll decide where to go.

Attività ispirate al libro:

 ***

Se volete acquistare qualche libro del Dr Seuss, su Amazon trovate una buona selezione – sia in Italiano che in Inglese:

                

 

Buona lettura!

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!