Hotel La Madonnina Cogne, dormire ai piedi del Paradiso

“Mamma ma quando torniamo in quella casa in montagna dove c’era la vasca grande come una piscina? A me era piaciuto tanto!

 

E come dargli torto!! Per lui ancora non c’è differenza tra casa, albergo, B&B o appartamento. Per il nostro cinquenne, tutto quello che non sia una tenda da campeggio è una casa e secondo la sua piccola, ma acuta testolina, noi siamo fortunati perché abbiamo una casa in ogni luogo in cui andiamo.

Ognuno di noi tre ha un posticino che conserva stretto stretto nel cuore. E l’hotel La Madonnina del Gran Paradiso di Cogne si è conquistato un posto d’onore. Sia in quello del più piccolo di casa, ma anche nel nostro che proprio grazie a lui, continuiamo a guardare il mondo con meraviglia.

hotel la madonnina cogne

 

hotel la madonnina cogne

esterni dell'hotel la madonnina

Avete presente quel nido, quel luogo magico in cui rintanarsi con le persone più care, lasciando fuori dalla porta tutti i pensieri?

Ecco, per noi quel weekend di fronte ai prati di sant’Orso è stato proprio così! Ci arriviamo un venerdì sera in poco più di due ore di viaggio da Milano, trascorse chiacchierando e ammirando il susseguirsi di castelli illuminati nel buio, mentre un Rospino se la ronfava beato sul sedile posteriore.

Ma quanto è bella la nostra Italia tra natura, arte e tradizioni antiche?

E durante quel weekend siamo proprio entrati nel cuore delle tradizioni di un paesino di montagna, ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso. A testimoniarlo la voce di due fratelli Davide e Federica, che rispettivamente con le loro famiglie, sono i proprietari e i gestori dell’hotel che ci ha ospitato in occasione della Desarpa di Cogne.

prati di sant'orso

La struttura e il centro benessere hotel la madonnina cogne

La storia di questo hotel è strettamente legata a quella della famiglia di Federica e Davide. Qui, grazie al supporto di nonni e parenti, da una piccolissima struttura adibita a casa per ferie agli inizi degli anni ’50, dove oggi si trova la reception, si è arrivati ad avere un hotel meraviglioso dotato di numerose stanze di diversa tipologia e dimensione, ma tutte accomunate da un’immensa cura per i dettagli.

hotel la madonnina cogne hall

hotel la madonnina cogne spa_area bar

Gli arredi, i tessuti, i complementi.  Si sente tutta la passione di questa famiglia passeggiando tra le stanze, i corridoi e le sale da pranzo. Ogni centimetro di questo hotel trasmette amore per l’ospitalità.

E così parallelamente, insieme al susseguirsi delle generazioni di questa famiglia, negli anni è cresciuta anche la struttura che oggi vanta un corpo centrale sopra la reception completamente ristrutturato e una nuova ala realizzata nel 2009, dove sono state create tre suite, le camere superior, la sala dedicata alla colazione e un’ampia zona benessere con tanto di jacuzzi in esterno.

hotel la madonnina cogne idormassaggio

L’area relax è un vero e proprio plus per l’hotel La Madonnina! Il grande affaccio sui prati contribuisce alla perfezione a regalare agli ospiti quell’immenso senso di benessere che solo il verde della montagna sa donare, e per la tranquillità di tutti gli ospiti i bimbi possono accedere alle vasche con un orario dedicato nel pomeriggio.

hotel la madonnina cogne area relax spa

Le camere hotel la madonnina cogne

Tutte le camere sono in tipico stile montanaro. Le superior e le suite si differenziano proprio perché presentano un taglio più moderno, ma tutte sono state pensate per trasmettere l’atmosfera di casa. Caldi arredi di legno, pizzi, ricami e dettagli che richiamano le attività delle Alpi. Una meraviglia per gli amanti del genere.

hotel la madonnina cogne camera

 

hotel la madonnina cogne camera suite

 

hotel la madonnina cogne bagno

In ogni stanza ci sono servizi completi, asciugacapelli, accappatoi per il centro benessere e alloggiando nelle suite, avrete anche a disposizione una meravigliosa vasca idromassaggio in cui tuffarsi tutti insieme dopo una giornata di sport, avventure e giochi in famiglia.

Come può dimenticarselo il nostro Rospino?

hotel la madonnina cogne vasca in camera

Ma quando più mi ricapita di avere una piscina in camera ha pensato il nostro pargoletto!?!

Inoltre abbinate alle camere nell’ala nuova de La Madonnina, ci sono dei bellissimi terrazzi ideali per far giocare i più piccoli mentre mamma e papà si rilassano leggendo un libro o, semplicemente, contemplando la meraviglia delle Alpi.

terrazza suite hotel cogne

Mi credete vero se vi dico che non saremmo più tornati a casa? 

Hotel La Madonnina Cogne: la cucina

Purtroppo non abbiamo avuto occasione di cenare in hotel, ma devo ammettere che il profumino che si sentiva passando di fronte alla sala da pranzo era a dir poco strepitoso… 🙂

Sulla validità della cucina dello staff de La Madonnina non abbiamo avuto dubbi dopo le succulenti colazioni preparate al momento, con pietanze dolci e salate a cui si accompagna un infinito buffet con composte fatte in casa, formaggi e yogurt e frutta di stagione.

Quindi, in totale sicurezza, mi sento di darvi il via libera se avete in mente di soggiornare con formula di mezza pensione!!

colazione cogne hotel

 

buffet salato hotel cogne

 

hotel cogne colazione salata

 

Servizi per bambini hotel la madonnina cogne

La Madonnina è un hotel straordinario, capace di cullarvi in una vacanza dai toni distesi e che vi farà sentire completamente a vostro agio. Qui siete al sicuro, voi e vostri bimbi, lontani dal ritmo frenetico della città o dai pensieri che possono distrarvi dalle cose più importanti che avete al mondo.

L’atmosfera è estramamente semplice e raffinata al tempo stesso, ma ben lungi dall’essere altezzosa o distaccata. Il personale è estremamente riservato, ma disponibile al bisogno e molto cordiale.

Tutte queste caratteristiche rendono – a prima vista – l’hotel La Madonnina una struttura con una forte vocazione romantica, ma una grandissima attenzione è riservata anche ai piccoli ospiti e alle famiglie con bambini. La cura del cibo offerto, con menù dedicato ai pasti, servizi indispensabili e un’area taverna dove poter giocare in libertà, fanno di questo luogo una meta in cui voler tornare per vivere nuove avventure in famiglia.

esterno hotel cogne

Come arrivare hotel la madonnina cogne

Da Milano in circa due ore 210km, 145km da Torino e 277km da Genova, l’hotel è facilmente raggiungibile seguendo l’A4 e l’ A5 fino a Cogne.  L’hotel è appena fuori dal centro di Cogne, ma raggiungibile comodamente a piedi in pochi minuti.

Sotto l’hotel c’è un’area parcheggio molto ampia, gratuita per gli ospiti dell’albergo dove noi vi consigliamo di lasciare la vostra auto e di muovervi tranquillamente a piedi per il paese.

Su richiesta l’hotel mette a disposizione degli ospiti gratuitamente le mountain bike per grandi e per gli ospiti più piccoli.

Per info e prenotazioni hotel la madonnina cogne

Hotel La Madonnina del Gran Paradiso
7, rue Laydetré – 11012 Cogne (AO) –
Tel. +39 0165 74078 –
Email: hotel@lamadonnina.com
Web: www.lamadonnina.com

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!