Family Hotel in Val Pusteria: Familotel Alpenhof

Siamo in Alto Adige, ai piedi delle Dolomiti, tra l’Italia e l’Austria. La Val Pusteria è una destinazione perfetta per una vacanza in montagna con bambini. Un enorme parco gioco fatto di boschi, prati e ruscelli, malghe e castelli, musei per tutta la famiglia, eventi, passeggiate e tanti parchi avventura come il Wichtelpark di Sillian.

Non mancano i servizi e, nella zona, abbondano gli alloggi family-friendly. Se cercate, dunque, un albergo per bambini in Val Pusteria, ecco la recensione di quello dove abbiamo soggiornato noi: il Familotel Alpenhof.

Hotel per bambini Val Pusteria: l’Alpenhof 

Dettagli del soggiorno:

  • Durata soggiorno: 7 notti in pensione ¾
  • Periodo: settimana centrale di Agosto 2013
  • Hotel: Familotel Alpenhof
  • Località Maranza (BZ)

20130810_185857

Quello che colpisce subito di questo hotel è che è stato completamente ristrutturato ed inaugurato a fine luglio 2013 quindi è nuovo! Lo stile non è il classico di montagna bensì moderno, elegante e minimalista anche se il legno la fa da padrone. Bellissimi gli spazi comuni e i nuovi appartamenti.

Inoltre, fa parte di due importanti catene di alberghi per famiglie: l’alto atesina Familienhotels e la tedesca Familotel,entrambi garanzia di qualità.

Hotel Alpenhof: la location

L’hotel Alpenhof si trova all’inizio della Val Pusteria, sopra Rio Pusteria, su un altopiano a circa 1400 metri. Il panorama è bellissimo, si vedono il Gitschberg, le Alpi e in lontananza le Dolomiti.

Maranza è un piccolo paese, per niente mondano, circondato da prati, masi e fattorie.

Con la Almencard, offerta a tutti i clienti dell’hotel, gli impianti di risalita della zona sono gratis e i viaggi illimitati per la durata del soggiorno. Da non perdere, a 10 minuti a piedi dall’hotel, la cabinovia che in pochi minuti porta ai 2200 metri del monte Gitschberg, dove i più allenati possono arrivare ai 2500 metri: qui una piattaforma panoramica regalerà una vista mozzafiato.

Hotel Alpenhof: le camere

La  peculiarità di questo hotel per bambini in Val Pusteria è la presenza di appartamenti, tutti con angolo cucina. Le camere, solo doppie, ci sono ma sono poche. La filosofia dell’hotel è di lasciare ampia libertà ai clienti. Chi vuole può cucinare e consumare i propri pasti in appartamento, altrimenti è possibile scegliere il trattamento solo colazione, pensione ¾ (con merenda pomeridiana) o pensione completa.

Tutti gli appartamenti sono stati ristrutturati, alcuni costruiti ex novo quindi ancora più belli (e più cari). Ho avuto modo di vedere quelli più grandi e sono veramente spaziosi, luminosi e funzionali.

Noi avevamo il più piccolo dei nuovi appartamenti, il bilocale Stolberg, all’ultimo piano. 35 mq, angolo cucina, un bagno grandissimo con doppio lavabo e doccia enorme, camera matrimoniale con divanetto e tavolino e camera separata per i bambini finestrata, con la loro TV e un tablet a disposizione.

20130810_141711PicMonkey Collage

 Credo che sia stata la camera più bella dove siamo mai stati, lo stile sobrio ma di classe ed il fatto che fosse nuova di zecca ha certamente contribuito a farmela apprezzare.

Una coppia di nostri amici con un neonato ha soggiornato in una camera doppia. La camera non era grandissima e con il divano e il lettino da campeggio lo spazio era un po’ ristretto ma comunque vivibile.

Hotel Alpenhof: il cibo

La colazione, come sempre in questi hotel per bambini in montagna, offre praticamente di tutto dal dolce al salato. Noi a volte ci facevamo dei panini per il pranzo o prendevamo qualche dolcetto per la merenda mattutina dei bambini.

La merenda pomeridiana è servita nel bar: dolci, frutta e bibite fresche dal dispenser. Le bevande calde sono a pagamento.

Un’osservazione particolare sulla cena.

La formula è a buffet, non si è serviti al tavolo quindi. A tavola con i bambini, che non vogliono cenare al miniclub insieme agli altri, questo può essere un vantaggio. Le cene sono più veloci e i bambini non si stancano. Le cene servite ai tavoli spesso si trasformano in estenuanti lotte con i piccoli per farli restare seduti tra una portata e l’altra.

Lo svantaggio del buffet è qualche coda e dopo una certa ora, che per noi italiani sarebbe il normale orario per cenare: le 20, le pietanze cominciano a scarseggiare e spesso si deve attendere che i vassoi vengano di nuovo riempiti. Un cuoco è sempre presente per cucinare al momento e servire i secondi dal banco. A volte però resta un po’ indietro.

Due/tre scelte tra antipasti, primi, secondi, insalate e dolci.

La qualità del cibo è buona, ma non ottima, ho mangiato di meglio, molto dipende anche da cosa si prende, certe cose erano molto buone, altre un po’ meno. E’ sempre difficile esprimere un giudizio sul cibo, essendo troppo legato al gusto personale.

I bambini possono servirsi da soli dal buffet bimbi su misura per loro, un primo e un secondo e un dolce. Per loro la scelta è un po’ ripetitiva ma nulla vieta che possano mangiare anche dal buffet dei grandi.

Acqua e bibite analcoliche sono sempre a disposizione al dispenser e comprese nel prezzo.

Per i bebè su richiesta preparano le pappe con passato di verdure, formaggi, carne e frutta frullata.

Hotel Alpenhof: servizi per bambini

Murmel Park: il nuovo parco giochi, ideato da un architetto locale, ha giochi d’acqua, dondoli, scivoli, elastico, piccolo zoo e go-kart (da utilizzare con gettone gratuito preso alla reception, ricordatevi di restituirlo altrimenti vi addebitano 50 euro!)

PicMonkey Collage3

 Miniclub con assistenza giornaliera da mattina a dopo cena (70 ore settimanali), con possibilità di far mangiare i bambini insieme.

Stanze al coperto con vari giochi e una stanza morbida per i più piccoli (Murmel Nido) con servizio di baby sitting.

Per i più grandi ping pong, calcetto e videogames.

Murmel Lago: la piscina interna riscaldata con scivolo, giochi e cascate d’acqua. Acqua bassa per giocare in tutta sicurezza. Per i bambini il paradiso del divertimento. Per i neonati c’è una piscina di 30 cm a 34 gradi dove possono godersi l’acqua con i genitori.

Hotel Alpenhof: piscine e wellness

Ampia piscina interna collegata alla piscina esterna panoramica, con vista mozzafiato sulle montagne. Panche idromassaggio e il pezzo forte dell’hotel: il lungo scivolo ad acqua esterno. I miei figli erano fissi lì.

20130810_115009

Il reparto saune, a parte una sauna light per famiglie nella zona piscine, è solo per adulti per garantire un maggior relax. Non è ampissima ma ha tutto: sauna finlandese, bagno turco e una sauna al fieno, meno calda ma molto rilassante, zona relax con lettini e angolo tisane. Nonostante fosse agosto ho sempre trovato pochissima gente quindi ho potuto goderne al meglio.

I miei consigli sul Familotel Alpenhof

Un hotel assolutamente da provare, non a buon mercato ma va considerato che è un Familienhotel 4 stelle che offre davvero molto.

Tenete conto che la formula appartamento non prevede il servizio di pulizia giornaliera, sempre nella filosofia dell’hotel di lasciare piena autonomia e libertà alle famiglie. Ad ogni piano ci sono a disposizione prodotti per la pulizia e un aspirapolvere. E’ comunque garantita una pulizia dell’appartamento per i soggiorni di due settimane, altrimenti si può sempre richiederla a pagamento. Il cambio degli asciugamani è sempre possibile.

Personalmente non ho gradito molto questa scelta, soprattutto per chi, come noi, sceglie il trattamento di pensione completa o mezza pensione, utilizzando quindi l’appartamento solo come camera. Con i prezzi che hanno, il servizio di pulizia dovrebbe essere garantito.

L’accappatoio per i bambini è a pagamento, a 8 euro per l’intero soggiorno.

Un’ultima nota che riguarda, in realtà, tutti gli hotel dell’Alto Adige che ho frequentato: spesso ci sono problemi di comprensione. Nonostante il personale sia gentile e disponibile, il fatto che l’italiano sia un optional in certi casi crea qualche problemino, ma basta armarsi di pazienza e parlare lentamente e tutto si risolve nel migliore dei modi.

Voto 5* su 5

IMG_4439

Per maggiori informazioni:

Familotel Alpenhof
Fam. Pabst – Vicolo Procken 15
I-39037 Maranza
Alto Adige
Tel +39 0472 520 252
Fax +39 0472 520 340
info@alpenhof.org

Sito Internet: www.alpenhof.org

 

 

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to Family Hotel in Val Pusteria: Familotel Alpenhof

  1. Ale Rispondi

    11/06/2014 at 12:53

    Che meraviglia!! Noi non siamo moltissimo da super hotel, ma qui si sta da re!! Non conosco la Val Pusteria, ma mi appunto tutto!! Grazie Lucy!!

  2. alessia Rispondi

    14/07/2014 at 09:33

    Grazie a Luciana siamo stati in questo stupendo hotel. Concordo in toto con la sua recensione.
    Nella foto non si vede, ma la piscina esterna proseguiva al coperto: era veramente bellissima e grande, ed era di grande effetto nuotarvi, passando da dentro a fuori tramite una porta a vetri con fotocellula. Una vera immersione nel lusso, pur essendo pienamente un hotel per famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *