Hotel per bambini Val d’Ega: Hotel Obereggen

In Alto Adige, nelle Dolomiti, una valle decentrata ma facilmente raggiungibile, dalla natura incontaminata e non ancora presa d’assalto dal turismo di massa. Se volete provare una vacanza in Val d’Ega, ecco la recensione del nostro soggiorno in un hotel per bambini davvero splendido: l’hotel Obereggen.

Hotel per bambini Obereggen

  • Durata del soggiorno: 7 notti in mezza pensione
  • Periodo: prima settimana di Agosto 2012
  • Località: Obereggen, Nova Ponente (BZ)
  • Sito web: http://www.hotel-obereggen.it/

L’hotel fa parte dell’associazione tedesca Familotel che seleziona e controlla gli hotel family friendly in Germania, Austria, Alto Adige e Ungheria.

DSC_0796

Hotel Obereggen: la location

Siamo in Val d’Ega, nelle Dolomiti, ai piedi del monte Latemar.

Si tratta di una valle meno turistica di altre più note valli dolomitiche ma non per questo meno affascinante. Anzi, la presenza di pochi turisti in hotel e nei sentieri ci ha permesso di apprezzare di più questa zona.

A due passi dall’hotel partono gli impianti di risalita che in inverno portano al comprensorio sciistico Obereggen-Pampeago-Predazzo e in estate ad innumerevoli passeggiate ed escursioni. Novità di quest’anno il Latemarium, sentieri tematici naturalistici, con diversi gradi di difficoltà.

Sempre dall’hotel in un’ora di camminata pianeggiante si raggiunge l’incantevole Lago di Carezza.

La bella terrazza panoramica dell’hotel permette di ammirare il Latemar in tutta la sua maestosità, soprattutto al tramonto quando diventa di un colore rosa-arancione spettacolare.

1124

Family Hotel Obereggen: le camere

Ci sono varie tipologie, da camere doppie semplici a suite familiari.

Noi alloggiavamo in una camera familiare Latemar arredata con legno chiaro naturale e moquette. Unico ampio locale di 32 mq con due letti matrimoniali, un angolo con poltroncine e tavolino, un bel balcone e il bagno grande con doccia. In dotazione accappatoio, ciabattine e teli per il centro benessere per grandi e piccini.

L’hotel dispone anche di appartamenti in una struttura poco distante.

Ci sono stanze più economiche in una dépendance collegata all’edificio principale da un corridoio sotterraneo. Dai commenti di alcuni ospiti ho capito che queste stanze sono un po’ più datate e scomode da raggiungere, quindi valutate bene prima di prenotare.

PicMonkey Collage213

Hotel per bambini Obereggen: il cibo

Per cominciare la giornata con una sferzata di energia, una ricca colazione a buffet con un’ampia scelta tra salato e dolce.

A cena viene proposto un menu di 4 portate con buffet di insalate e verdure. La qualità è molto alta, il menu non è mai banale, anzi ogni sera vengono proposti piatti diversi, anche con specialità altoatesine, e con un tocco di raffinatezza che non guasta mai.

Sarà stato anche per il fatto che i nostri figli hanno sempre cenato con gli altri bambini nella stanza a loro dedicata, ma abbiamo particolarmente apprezzato le tranquille cene a due, serviti da un personale di sala davvero gentile e disponibile.

Le porzioni possono inizialmente sembrare scarse ma, se si considera che si mangia sempre dall’antipasto al dolce, ci si alza da tavola sempre sazi.

Il menu dei bambini è forse un po’ limitato nella varietà: buffet di verdure, che mio figlio maggiore mangiava, cosa più unica che rara, una zuppa, un piatto principale (wurstel, hamburger, spatzle, lasagne) e un dolce o gelato a fine pasto.

Per i bambini c’è il servizio all inclusive, bevande comprese e sempre a disposizione durante  tutto il giorno. Se decidono di non pranzare al miniclub viene preparato loro un cestino per il pranzo a sacco con panini, frutta ed acqua.

 PicMonkey Collage123

Hotel per bambini Obereggen: wellness

L’hotel ha una piccola zona wellness con tre saune a varie temperature, un percorso kneipp, un bagno turco, la zona relax e una grande vasca idromassaggio esterna riscaldata.

Non ci sono piscine. Questo in effetti può essere una pecca per un hotel per famiglie perchè si sa come i piccoli apprezzino concludere la giornata in montagna con un bel tuffo in piscina. Tuttavia devo dire che la zona wellness era praticamente sempre vuota e i nostri bimbi si sono lo stesso divertiti nella vasca idromassaggio e noi grandi ci siamo rilassati molto.

La zona relax è piccola, ci saranno 6 lettini non di più, e per accedere alla vasca idromassaggio si deve passare dal reparto saune. Immagino che con una maggiore affluenza di persone la situazione rischi di diventare un po’ caotica.

IMG_3640

Hotel per bambini Obereggen: i servizi kids

Se l’hotel non ha la piscina, ha però molto altro per i bambini.

Su tutti lo zoo e il maneggio. Una vera piccola fattoria, in un maso poco distante dall’edificio principale, dove i bambini possono accarezzare e dare da mangiare a caprette, conigli, galline e gatti e dove possono provare il battesimo della sella seguiti dal personale del maneggio. Solo questo vale la vacanza.

Inoltre al maso c’è un tappeto elastico, una sabbiera con giochi, scivoli e un laghetto.

Nel miniclub ci sono due stanze dove giocare e svolgere varie attività al chiuso e una stanza per il cinema. Quotidianamente, dalle 12.00 alle 21, il programma propone escursioni, giochi, laboratori e la possibilità di pranzare e cenare tutti insieme.

Una menzione particolare allo staff. Il miniclub è gestito da Christina, una sportivissima signora 50enne che dimostra 20 anni di meno, che insieme a Marco, un ragazzo giovane e gentile, hanno saputo intrattenere dal primo giorno i miei figli, che in genere sono restii a rimanere da soli al miniclub e si lasciano andare sempre l’ultimo giorno della vacanza. Qui invece hanno trovato un’atmosfera familiare e delle attività (fare la pizza, disegnare le t-shirts, il falò degli indiani, passeggiate) che li ha davvero coinvolti.

IMG_3469

I miei consigli sull’Hotel Obereggen

Consiglio questo hotel perchè era poco affollato e questo ci ha permesso di viverlo pienamente.

Se non si hanno grandi pretese (scordatevi spa enormi e piscine), ma si è alla ricerca di un hotel familiare e del contatto diretto con la natura, questo è l’hotel giusto. Del resto è pur sempre un 3 stelle superior ma i prezzi, rispetto alla media, sono ancora accettabili considerando che l’Alto Adige è caro e i family hotel lo sono ancora di più.

Attenzione che le bevande e il caffè ai pasti sono a pagamento e non viene rilasciato lo scontrino ogni volta, quindi alla fine gli extra possono essere alti.

Obereggen come località non offre nulla nel senso che è una stazione sciistica da cui partono gli impianti di risalita, non è un vero paese. Ci sono però un parco giochi, qualche negozio e il bosco avventura tra gli alberi che i bambini, ma anche i loro genitori, apprezzeranno certamente.

La Val d’Ega infine è bellissima e merita di essere visitata.

Voto: 5* su 5

IMG_3576

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

4 Responses to Hotel per bambini Val d’Ega: Hotel Obereggen

  1. Stefania lucenti Rispondi

    11/07/2014 at 21:58

    Anche noi siamo stati in questo hotel lo scorso anno… E siamo stati splendidamente! Noi alloggiavamo nella depandance e ad allietare i pomeriggi non c’era la piscina, ma un insolito e piacevissimo laghetto che i miei ragazzi hanno straprezzato!!!! Inoltre ad Obereggen c’è un bar dove la sera si accende il falò e dal quale so gode di una visuale…uhau!!!!

    • Valentina Cappio Rispondi

      12/07/2014 at 07:20

      Il laghetto…..!!! Che meraviglia!!! Questo hotel sarà sicuramente uno dei prossimi della Family! Grazie Stefania per la conferma e grazie a Luciana per la recensione!

  2. alessia Rispondi

    14/07/2014 at 08:29

    Complimenti per la precisione e la cura con cui Lucy sceglie gli alberghi per i propri bimbi … e poi li recensisce per noi altre che non ne siamo capaci! Bravissima e GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *