Family Hotel Posta Val Gardena

Se amate le vacanze in montagna con bambini, la Val Gardena è una meta irrinunciabile sia d’inverno che d’estate ed è particolarmente indicata per le famiglie. Noi ci siamo stati e abbiamo alloggiato al Family Hotel Posta Val Gardena che fa dell’attenzione ai bambini il suo punto di forza. Ecco la nostra recensione.

 Family Hotel Posta Val Gardena

Il Family Hotel Posta Val Gardena

Durata soggiorno: 3 notti in mezza pensione

Periodo: Dicembre 2012

Abbiamo visitato la Val Gardena per il ponte dell’Immacolata e abbiamo scelto come località Santa Cristina, il più piccolo dei tre paesi della valle ma, per la sua posizione centrale, comodo per raggiungere le vette più belle. L’hotel Posta è uno storico hotel di Santa Cristina a gestione familiare che ha fatto dell’attenzione alle famiglie la sua caratteristica principale. Il fatto di far parte di due dei più importatnti consorzi alberghieri per famiglie, l’alto atesina Familienhotels e l’italianissima ltaly Family Hotel, è una garanzia di qualità.

Family Hotel Posta: la Location

La Val Gardena non ha bisogno di presentazioni. Insieme alla Val Badia, è sinonimo di Dolomiti: Marmolada, Sasso Lungo, Sasso Piatto, Alpe di Siusi sono sono alcune delle vette più note e più frequentate.

Santa Cristina è situata al centro della Valle, tra il pittoresco Ortisei e la mondana Selva. Non è grandissimo ma  non mancano ristoranti, hotel, negozi e attività per le famiglie.

L’hotel Posta gode di un’invidiabile vicinanza (50 metri!) al primo impianto di risalita che porta all’Alpe di Siusi e al comprensorio sciistico Dolomiti SuperSki.

L’ambiente è accogliente e tipico di montagna, le zone comuni, dal soggiorno al bar con la stube, sono ampi e invitano a passare momenti in famiglia sereni e spensierati.

 Family Hotel Posta Val Gardena

Family Hotel Posta: le Camere

L’hotel dispone di varie tipologie di camere. Dalle Family Smart, doppie, triple quadruple, alle Family Suite, Family Superior e Nido Posta. Il fatto che tutte le camere siano chiamate “family” la dice lunga sull’attenzione che viene data alle vacanze in famiglia.

Noi abbiamo soggiornato in una Family Smart quadrupla che, per un breve soggiorno come il nostro, è stata più che confortevole. C’era un letto matrimoniale e un divano letto grande abbastanza per due bambini. Con due letti matrimontiali però la camera risultava un po’ piccola. Rimaneva tuttavia spazio per un tavolino e due poltrone. La camera aveva un ampio balcone con vista sul paese e sulle vette.

Il bagno, ampio e ben fornito con courtesy kit, era davvero molto pulito. Per tutti sono forniti e compresi nel prezzo le ciabattine e gli accappotoi per la piscina.

Gli arredi sono classici di montagna, in legno chiaro e moquette nel pavimento.

Family Hotel Posta: il Cibo

Uno degli aspetti più piacevoli dei family hotels montani è sicuramente la colazione a buffet, dove si trova ogni bendidio dal dolce al salato. E’ davvero difficile non accontentare tutti.

Per i bambini c’è un buffet a loro dedicato con tavoli alla loro altezza, dove possono trovare stoviglie e bicchieri di plastica colorati e servirsi da soli tra tante leccornie.

Nel pomeriggio al ritorno dalle piste o dalle escursioni, ci aspetta una bella merenda a base di dolci fatti in casa, frutta, pane e affettati nella stube, davvero molto gradita da tutti.

La cena prevede buffet di antipasti e insalate davvero ampio e gustoso.

Servizio al tavolo attento e piuttosto veloce per il primo e il secondo. I piatti sono tutti ben cucinati e ben presentati, mai banali e con un’attenzione particolare alle specialità locali.  Ogni sera sempre due o tre scelte di menu tra cucina classica, vegetariana e locale.

Per i bambini un menu dedicato con i classici piatti che a loro piacciono sempre (dalla pasta al pomodoro ai wurstel e patatine, al petto di pollo).

Abbiamo davvero mangiato molto bene.

PicMonkey Collage3

Family Hotel Posta: i Servizi per bambini

Direi il pezzo forte dell’hotel.

Per i bambini c’è una vera e propria casa tutta per loro: Villa Dumbo. Una villetta in legno a più piani dove entrare e perdersi tra tanti giochi. Tre ragazze gentili e disponibili intrattengono i bambini con varie attività e giochi.

 Family Hotel Posta Val Gardena

Per i più grandicelli il Junior Club, uno spazio a loro dedicato dove possono trovare il ping pong, la playstation, il calcetto e il cinema. Per i piccolini, una stanza soft, dove giocare in tutta sicurezza.

L’assistenza al miniclub dai 3 anni in su è garantita dal lunedì alla domenica dalla mattina alla sera (9.30/22.00), il sabato dalle 16, per un totale di ben 80 ore settimanali comprensive di assistenza ai pasti ove richiesto.

L’accesso al miniclub è consentito solo ai bambini per la loro sicurezza e per una migliore organizzazione del lavoro delle assistenti. I genitori possono ovviamente stare dentro il primo giorno per far ambientare i bambini più timidi.

Se per qualche motivo i vostri bambini non vogliono stare da soli con le assistenti (a noi capita spesso), niente panico, l’hotel ha anche una stanza giochi aperta ai genitori e posta tatticamente vicino alla sala ristorante per permettere ai bambini, che non cenano al miniclub, di andare a divertirsi e lasciare che i genitori finiscano la cena in tranquillità.

 Family Hotel Posta Val Gardena

Questa stanza ha anche un’area solo per i bebè, il Club degli Gnomi, con zona soft e tanti peluche.

Per i neonati, compresi nel prezzo, tutta l’attrezzatura necessaria (dal fasciatoio al seggiolone, dallo zaino portabimbi al passeggino, dallo scaldabiberon al thermos) per viaggiare “leggeri” anche mentalmente.

All’esterno è presente un bellissimo giardino, che noi abbiamo trovato ricoperto da una candida neve, con tanti giochi  per divertirsi sia in estate che in inverno.

 Family Hotel Posta Val Gardena

A Villa Dumbo si accede ovviamente dal giardino esterno ma anche da un corridoio sotterraneo al coperto, comodo durante le fredde giornate invernali.

Family Hotel Posta: Piscine e wellness

Dallo stesso corridoio (forse un po’ freddino da percorrere in ciabatte e accappatoio) si accede anche alla zona wellness.

La nuova zona wellness, in fondo al corridoio, è davvero bellissima e accogliente. Ha una piccola piscina interna che serve più come accesso alla scenografica piscina esterna riscaldata. E’ uno spettacolo nuotare circondati dalla neve e con la meravigliosa vista sulle Dolomiti.

Per i miei gusti l’acqua della piscina interna non era abbastanza calda, considerata la temperatura esterna particolarmente rigida che abbiamo trovato durante la nostra vacanza.

1811

C’è una zona relax interna vicino alla piscina per grandi e piccini e un’altra solo per adulti con grande camino e vista sul giardino e le montagne.

All’esterno c’è anche una piccola piscina per bambini con scivolo che però in inverno non è utilizzabile.

Da una porta laterale si accede ad una baita in legno dove si possono provarare la vera sauna finlandese e la più temperata bio sauna al fieno, aperte solo per adulti. Attenzione perchè si passa dall’esterno e anche se sono davvero due passi in inverno fa freddino!

A pagamento i massaggi (molto ben fatti, devo dire) e i trattamenti presso il Beauty Center.

I più sportivi che anche in vacanza non vogliono rinunciare al fitness possono trovare una piccola ma ben attrezzata palestra.

PicMonkey Collage1

Il mio consiglio sul Family Hotel Posta

Essendo un 4 stelle in Val Gardena i prezzi sono piuttosto alti ma in bassa stagione o in certi periodi dell’anno (consultabili sul sito) si possono trovare occasioni e sconti particolari.

L’hotel in inverno offre il servizio Ski. I bambini vengono portati direttamente sulle piste da sci con la navetta dell’hotel e vengono seguiti dai bravissimi maestri della Scuola Sci Val Gardena, i quali una volta a settimana sono presenti in hotel per presentare i corsi. Se i bambini vogliono possono passare l’intera giornata sulla neve con gli altri bambini, mangiando con gli istruttori nei rifugi. Alla reception si possono comprare gli skipass per il comprensorio, evitando così code alle biglietterie degli impianti

Consiglio vivamente questo hotel in inverno e anzi non vedo l’ora di poterci tornare anche in estate!

Voto 5* su 5

1821

 

Contatti

Family Hotel Posta Val Gardena

Str. Dursan 32, 39047 S. Cristina – St. Christina, Bolzano

Alto Adige, Italia

Tel: 0471 792078

Sito web: http://www.familyhotelposta.com/

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

One Response to Family Hotel Posta Val Gardena

  1. alessia Rispondi

    04/02/2015 at 14:17

    Sempre precisa, affidabile, chiarissima e con consigli preziosi! Questo posto sembra veramente valido! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.