Rio Stava Family Resort & Spa in Val di Fiemme

Se per le vostre vacanze estive in montagna cercate una zona totalmente family-friendly, la Val di Fiemme in Trentino è la scelta perfetta. In questa valle meravigliosa, circondata da bellissime montagne, abbiamo scoperto un hotel fatto su misura per le famiglie: il Rio Stava family resort & spa. Ecco la recensione del nostro soggiorno.

Il Rio Stava Family Resort & Spa

IMG_5577

Dettagli del soggiorno:

Durata: 7 giorni in pensione ¾

Periodo: Agosto 2014

Località: Tesero (TN)

Sito web: http://www.hotelriostava.com/

Hotel 4 stelle completamente ristrutturato ed inaugurato nel Natale 2011, fa parte del consorzio Italy Family Hotels che, come altri consorzi di questo genere, seleziona solo strutture che possano soddisfare un alto standard qualitativo nei servizi alle famiglie.

Rio Stava family resort & spa: la location

20140816_123713

Tesero è un piccolo paese al centro della splendida Val di Fiemme, a metà strada tra Cavalese e Predazzo. Proprio per la sua posizione centrale si possono in poco tempo raggiungere gli impianti di risalita dei diversi comprensori (Cermis, Predazzo-Latemar, Pampeago-Latemar, Alpe di Lusia).  Il paese, tranne solo il martedì quando viene organizzato il mercato serale per le strade con musica e negozi aperti, non offre molto la sera. Se si cercano locali, negozi e vita mondana meglio spostarsi ai vicini Cavalese e Predazzo.

La Val di Fiemme è circondata da bellissime catene montuose, il Cermis, il Lagorai e le Dolomiti, in particolare il Gruppo del Latemar e delle Pale di San Martino. Dalla Val di Fiemme si raggiungono in breve tempo la Val d’Ega di cui ho parlato qui e la Val di Fassa, nonchè San Martino di Castrozza.

Con la FiemmE-Motion Card, rilasciata a tutti i clienti degli hotels aderenti, ad un prezzo di 1 euro al giorno (corrispondente alla tassa di soggiorno) per gli adulti e 0,50 euro per i bambini sopra gli 8 anni, tutti gli impianti di risalita sono gratuiti e sono davvero tanti!

Rio Stava family resort & spa: le camere

Le 48 camere, per la maggior parte suites e family suites, sono tutte nuove e arredate in stile moderno e sobrio, con il legno naturale che la fa da padrone.

Noi alloggiavamo nell’accogliente Suite Dolasilla al secondo piano, 38 mq, suddivisa in due stanze con un ampio balcone. La camera matrimoniale era davvero spaziosa, oltre al letto, l’armadio e un mobile basso con la TV, un angolo soggiorno con tavolino, sedie e panca ad angolo. Il salottino nell’ingresso era adibito a camera dei bimbi con divano letto, tavolo con TV e frigobar e ampi armadi.

Lo spazio dove riporre le cose certo non mancava e per una famiglia con due bambini questo aspetto ha la sua importanza.

Il bagno era molto grande e pulitissimo, con doppio lavabo e una doccia enorme. In tutta la camera la pulizia era impeccabile, gli asciugami cambiati ogni volta lo richiedessimo. A disposizione per grandi e piccini accappatoi, ciabattine e teli per la piscina . Nella camera c’era anche uno zaino in dotazione per le gite in montagna.

PicMonkey Collage4

La nostra camera era ben isolata acusticamente e molto luminosa. Le camere al primo piano lato giardino forse risultano un po’ infossate, essendo il giardino a terrazza alla stessa altezza del secondo piano. Valutate questo aspetto prima di prenotare.

I nostri amici, compagni di viaggio, hanno alloggiato con il loro bambino piccolo in una doppia superior Jendsana, al primo piano, lato ingresso. Non grandissima per essere una doppia superior, era tuttavia nuova e pulitissima. La vista sul parcheggio non era il massimo e il fatto di essere sopra il bar ha dato qualche problema durante l’unica serata di intrattenimento musicale che è stata organizzata. Ritengo che basti prenotare una camera al secondo piano per ovviare a questi incovenienti.

Rio Stava family resort & spa: il cibo

A mio parere è uno dei punti forti dell’hotel. Qualità e quantità perfette.

A colazione l’incredibile e fornitissimo buffet offriva ogni bendidìo. C’era pure una centrifuga per prepararsi al momento succhi di frutta e verdura! Sui dolci c’era l’imbarazzo della scelta: non solo le solite brioches ma anche fagottini alla marmellata e almeno 5/6 tipi di torte ogni mattina, una più buona dell’altra (al cioccolato, al cocco, alla carota, per dirne solo alcune). Sempre presenti formaggi, affettati, uova, bacon, biscotti, cereali e yogurt. Al tavolo vengono servite le bevande calde.

Nel pomeriggio dalle 15 alle 17.30 è servita una merenda nella stube. Oltre ai dolci (ottimi!!) e frutta c’erano sempre affettati, pizzette e tartine. Acqua e succhi (mela, arancia) a disposizione, le altre bibite calde o fredde sono a pagamento al bar.

Ed eccoci alla cena: dimenticatevi la dieta per una settimana!

Si comincia con il buffet di antipasti e verdure nella sala pranzo principale. Non le solite insalatine e verdure crude spesso poco invitanti, ma e soprattutto verdure cotte, grigliate, fritte, per non parlare dei carpacci di carne o pesce, vitello tonnato, insalatine di gamberi, salmone, tonno. In più un tavolo solo per i salumi e i formaggi locali.

Solo con l’antipasto si poteva tranquillamente cenare. E invece ci aspettava ancora un primo, un secondo con contorno e un dolce!

PicMonkey Collage2

C’erano sempre tre scelte di primi e secondi tra menu gourmet, trentino o wellness (più leggero o a base di pesce). Ogni piatto era davvero ottimo, ben presentato, ben cucinato e mai banale.

Per i bambini, un menu bimbi su misura. Oltre al primo e al secondo diversi ogni sera (mi vengono in mente gnocchi alla romana, lasagnette, polpette con i piselli, supreme di pollo), c’era sempre la scelta dei “classici”: pasta al pomodoro, al ragu, in bianco, minestre, cotoletta, petto di pollo alla griglia, hamburger, wurstel con patatine… Per finire un bel dolce, macedonia o gelato.

Per i bebè vengono preparate pappe per ogni esigenza.

Una particolare menzione a tutto il personale di sala, attento, gentile, veloce e disponibile, ed in particolare al maître Dan, una persona paziente e disponibilissima, sempre pronto a soddisfare ogni richiesta, e al nostro simpatico cameriere Raffaele. Il servizio, nononstante la sala fosse al completo (circa 150/170 coperti), è sempre stato veloce, mai abbiamo dovuto aspettare tra una portata e l’altra, così come al buffet, che era continuamente rifornito. Questo è un bene soprattutto se si cena con i bambini, che non brillano certo per la loro pazienza; verso di loro c’è sempre una particolare attenzione.

Rio Stava family resort & spa: i servizi per bambini

Il miniclub dai 3 anni in su, il Mondo di Salvanel, servizio all’occhiello dell’hotel, è una grande sala, aperta dalle 10 alle 22 in estate, al cui interno ci sono varie aree gioco, tra cui una saletta per il calcio e il basket, un’area con tavolini e sedie per colorare e fare lavoretti, una piccola parete per l’arrampicata e un castello-gioco con percorsi sensoriali e mare di palline.

E’ gestito egregiamente da tre ragazze giovani, molto dolci e attente nei confronti dei bambini: Sabina, Federica e Silvia, davvero instancabili nel proporre sempre nuove attività per i bimbi.

20140821_211506

L’ingresso al miniclub è solo per i bambini sopra i 3 anni, i genitori sono invitati a stare fuori, salvo i primi momenti di ambientamento dei piccoli, per evitare un eccessivo affollamento e garantire la supervisione delle animatrici. I bimbi piccoli ovviamente possono restare con i genitori.

In un’altra grande stanza, sempre aperta, c’è la sala junior, con videogiochi, biliardo (a pagamento), calciobalilla, ping pong e una saletta con la Wii (gratuita ma va chiesto l’accesso alle ragazze del miniclub).

PicMonkey Collage

All’esterno dell’hotel c’è un bel parco giochi, con altalene, scivoli, dondoli e un’enorme tenda indiana in cui vengono organizzate le serate a tema.

20140816_123811

Ogni giorno le ragazze del miniclub organizzano escursioni in montagna per tutta la famiglia. Durante le escursioni il miniclub rimane comunque aperto con un’animatrice sempre presente.

IMG_5761

Rio Stava family resort & spa: piscine e wellness

L’hotel dispone di una bella, ma a mio parere non grandissima, piscina interna collegata ad un’ampia vasca idromassaggio esterna, entrambe riscaldate. In una zona appartata c’è una piscina per i bimbi piccoli con un piccolo scivolo. Accanto alla piscina la bella bio sauna per famiglie e un’area relax con vista giardino.

20140818_185103

Peccato per la mancanza di una piscina per bambini più grandi con scivoli adatti a loro o semplicemente uno scivolo nella piscina grande. I bambini l’avrebbero apprezzato molto.

Nel giardino esterno un laghetto balneabile è piacevole nelle calde giornate di sole.

IMG_5578

20140822_174445

Ma il vero pezzo forte dell’hotel (un altro!) è la zona wellness, accessibile solo dai 16 anni in su (ogni tanto anche i genitori meritano un momento tutto per loro).

PicMonkey Collage5

Sauna finlandese con vista sui monti, biosauna alle erbe, sauna per la schiena, bagno turco, stanza con i sali dell’Himalaya e spettacolare vasca whirpool dentro una specie di grotta con cromoterapia.

20140816_174128

Spettacolari pure le sale relax, una molto grande con 4 letti ad acqua, 3 grandi letti a baldacchino oltre ai classici lettini e una sala con 3 lettini/dondoli per lasciarsi cullare appesi al muro, quest’ultimi davvero rilassanti. A disposizione frutta, succhi e tisana.

Piacevolissimi i massaggi alla Spa, la mia amica ed io li abbiamo apprezzati molto.

I miei consigli sul Rio Stava family resort & spa

PicMonkey Collage1

E’ difficile trovare difetti che non siano davvero dettagli. Il prezzo è ovviamente da 4 stelle ma, per il personale customer-oriented, per i servizi offerti e per come è ben gestito e tenuto l’hotel, i soldi sono spesi bene. Tra l’altro, escluso il mese di agosto, l’hotel propone sempre offerte e sconti.

Nonostante fossimo in alta stagione e l’hotel fosse pieno, negli spazi comuni (piscina, spa, sala giochi, bar) c’era poca affluenza e ci siamo potuti godere tutto a pieno.

Gli extra a pagamento sono solo per gli alcolici e per il caffè a cena, il noleggio di zaini porta-bimbo e passeggini country (5 euro al giorno) e il garage coperto ma solo per le camere doppie, per le suite quest’ultimo è compreso. Il Wi-Fi è gratuito in tutto l’hotel.

Il fatto che poi la Val di Fiemme sia una valle totalmente family-friendly con mille attività per la famiglia è una garanzia in più per prenotare in questo hotel. Ve lo consiglio vivamente!

Voto 5* su 5

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

One Response to Rio Stava Family Resort & Spa in Val di Fiemme

  1. alessia Rispondi

    26/09/2014 at 09:19

    albergo bellissimo. brava Lucy per gli ottimi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *