Il Mio Amico Museo: appuntamenti per bambini a Milano

Se il prossimo weekend vi trovate nei dintorni di Milano, vi segnalo un evento per bambini davvero meraviglioso:  nell’ambito del progetto “Il Mio Amico Museo”, Sabato 21 e domenica 22 marzo sono in programma sei diversi laboratori, per tutti i gusti, in quattro musei di Milano.

il mio amico museo milano

Ecco il programma:

Sabato 21 marzo alle 11.00 al Museo degli Strumenti Musicali “Musica movimento creativo”, un laboratorio interattivo che approfondisce il rapporto stretto che esiste tra musica e corporeità;

Sabato 21 marzo alle ore 15.30, al Museo Poldi Pezzoli, “Poldo il piccolo fantasma”: lo spiritello condurrà i bambini tra le sale dell’appartamento di Gian Giacomo Poldi Pezzoli alla scoperta della storia del palazzo e delle collezioni.

Domenica 22 marzo alle 11.30, sempre al Museo Poldi Pezzoli, si terrà una piccola caccia al tesoro nell’armeria – “Le armi e gli eroi” – attraverso la quale i bambini scopriranno quanto pesava un’armatura da torneo, come funzionava una balestra, come si otteneva una fiasca per la polvere dal corno di un bue, perché la “cinquedea” si chiamava così: risposte dedicate alle inconsuete domande dei più piccoli.

Domenica 22, alle 15,00, alla Pinacoteca di Brera, ci sarà “Attenti al quadro!”, gioco a squadre per famiglie nelle sale della Pinacoteca. Bambini, genitori, nonni e zii alla ricerca di dettagli famosi di opere illustri: con giochi, indovinelli in rima alla scoperta di alcune importanti opere della Pinacoteca allenando l’occhio a notare e interpretare anche i più piccoli particolari.

Domenica alle ore 15.00, all’Acquario Civico, sarà possibile partecipare a ben due laboratori: “Racconta Vasche” un’occasione per viaggiare tra la realtà custodita nelle vasche e la smisurata fantasia dei bambini alla scoperta di animali e ambienti acquatici e “Investigavasche” che trasformando i bambini in giovani investigatori li condurrà alla ricerca di prove e indizi per risolvere il caso del giorno, scoprendo curiosità ed aneddoti del mondo sommerso.

Il Mio Amico Museo è un progetto promosso dal Museo Diocesano che raccoglie sotto un unico cappello un calendario di appuntamenti dedicati alle famiglie: ogni terzo fine settimana del mese, da novembre 2014 a maggio 2015, i musei aderenti propongono, a turno, un’offerta specifica, con attività ludico didattiche proposte con una formula promozionale.

Per maggiori informazioni e per restare aggiornati sul calendario, visitate il sito del progetto www.ilmioamicomuseo.it

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to Il Mio Amico Museo: appuntamenti per bambini a Milano

  1. Traci Rispondi

    03/05/2016 at 03:06

    Hi Valentina;
    I found your website through your Instagram account (I’m GoBigorGoHomeBlog). My family is going to northern Italy in August, and spending a few days in Milan. I searched your site for posts on Milan, but I’m having difficulty understanding them. (I don’t speak Italian). Could you please recommend attractions or activities for my family? We have a 9-year old daughter, and a 16-year old son.

    Thank you! Grazie!
    –Traci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *