Children’s Book Fair Bologna 2015: libri, laboratori e spettacoli per bambini

Il più importante appuntamento per chi opera nell'editoria per ragazzi, ma anche una fiera bellissima per chi, semplicemente, ama i libri per bambini. Sto parlando della Children’s Book Fair di Bologna, che si svolgerà quest'anno dal 30 marzo al 2 aprile. Le porte si aprono invece per il pubblico nel weekend che la precede, il 28 e 29 marzo. Un evento culturale unico e a misura di bambino, che non solo coinvolge la Fiera ma tutta la città di Bologna attraverso la Settimana del Libro e della Cultura per Ragazzi, un cartellone di Incontri, laboratori, mostre ed attività adatte a tutta la famiglia.

Children’s Book Fair 2015. Tantissime le iniziative ed un ospite d’onore un personaggio che da anni incanta bambini di tutte le età: Alice nel Paese delle Meraviglie, la quale festeggia il suo 150° compleanno. Inoltre, in anteprima assoluta la Mostra Illustratori e i suoi tesori, oltre ad un calendario di incontri, laboratori e spettacoli. Da Piumini ad Altan, moltissimi ospiti per un imperdibile weekend. Vediamone qualcuno nel dettaglio…

children's book fair bologna

Laboratori per bambini Children’s Book Fair Bologna 2015

I laboratori in programma sono tantissimi, per tutti i gusti e per tutte le età. Una fiaba che diventa gioco dell’oca, un libro coperto di enormi macchie di colore, illustrazioni che diventano maschere da indossare. E ancora, frutta e verdura provenienti da altri pianeti, carta da parati su cui disegnare, matite d’argento, conigliette rosa e stralunati cortei.

Diversi incontri e spettacoli si terranno anche al Caffè dei Giovani Lettori (centro servizi); tra cui segnalo:

Non piangere cipolla!

Risotti, torte, minestre, formaggi, verdura e frutta: non è il menù del ristorante, sono le filastrocche del più celebrato autore di poesie per bambini; 28 marzo ore 10,30

Di impossibile non c’è niente

I personaggi della tradizione sono andati in pensione? I Sette Nani, il Topolino dei Denti, la Cicogna che Porta i Bambini, Babbo Natale: c’è ancora spazio per loro in un mondo tecnologico in continuo cambiamento? Andrea Vitali incanta i lettori bambini e quelli che lo ridiventano leggendo questa favola moderna, allegra e delicata, ma che tocca anche temi profondi come l’importanza della tradizione e dell’amore per la natura (età: da 7 anni); domenica 29 marzo ore 11 .

 Tutte le attività sono a prenotazione obbligatoria (tel 051 227337).

Alice nel Paese delle Meraviglie

Per festeggiare il compleanno di Alice nel Paese delle Meraviglie, appuntamento sabato 28 marzo alle ore 16, con il Campione del mondo di pasticceria Gino Fabbri presenta la torta ideata per l’occasione e i famosi dolcetti “Eat me” da gustare tutti in compagnia.

Inoltre, sempre sabato 28 marzo alle 16 il Cinema Lumière proietterà due tra i primi film tratti dalla storia di Alice nell’epoca del muto, realizzati nel 1903 e nel 1915, che verranno accompagnati al pianoforte dal vivo (proiezione adatta a bambini da 4 anni in su).

Mostra Illustratori

Apre per la prima volta nella sua storia al grande pubblico, e in preview assoluta prima di svelarsi a quello internazionale della Fiera e di prendere poi il volo per una tournée in Giappone e in altri paesi, la Mostra Illustratori, da sempre punta di diamante della Fiera del Libro per Ragazzi: oltre 300 illustrazioni – selezionate dalle 15.000 inviate dai 3.000 candidati, provenienti da più di 60 Paesi – verranno esposte in fiera, offrendo una straordinaria panoramica sulle nuove tendenze dell’illustrazione mondiale.

In città

Biblioteca Salaborsa: mostra gratuita Books & Seeds/Libri & Semi – aperta al pubblico dal 30 marzo al 12 aprile, con una selezione di oltre 100 libri da tutto il mondo dedicati ai temi di Expo – l’agricoltura, la coltivazione biologica, la biodiversità, l’abbondanza e il deficit alimentare, la cucina e molto altro. Un percorso educativo e un confronto tra diverse culture attraverso le parole e le illustrazioni della più bella editoria internazionale.

Informazioni pratiche sulla Fiera Children’s Book Fair 

Giorni e orari: la fiera avrà luogo dal 30 marzo al 2 aprile ma è aperta rigorosamente agli operatori; il pubblico, invece, potrà accedere al Children’s Book Fair nelle giornate del 28 e 29 Marzo dalle 9:30 alle 18:00

Dove: quartiere fieristico Bologna, Piazza Costituzione (parcheggi a pagamento in loco)

Biglietti: ingresso gratuito per i bambini e ragazzi sino ai 18 anni e per gli studenti universitari, 5 euro per gli adulti (che verranno scontati all’acquisto del primo libro presso la prestigiosa libreria internazionale).

Programma: il programma completo, con dettaglio delle attività ed età dei bambini a cui sono indirizzate, lo trovate a questo link.

Come arrivare:  se siete in treno, la Stazione Centrale di Bologna si trova a soli 10 minuti da BolognaFiere ed è collegata all’ingresso di Piazza Costituzione dagli autobus 35 e 38; se siete in auto, dall’autostrada prendete l’uscita “BOLOGNA FIERA” sull’autostrada A14; poi, seguite le indicazioni per Fiera.

Ci vediamo a Bologna, allora?

***

www.settimanadellibroperragazzi.it
facebook.com/bochildrensweek
twitter.com/BoChildrensWeek
#wegiovanilettori

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *