A Bologna una biblioteca a misura di bambini

A Bologna c’è un posto che merita di essere conosciuto e visitato, una biblioteca che però è anche molto altro. La Biblioteca Salaborsa.

Si tratta di una biblioteca multimediale, in pieno centro a Bologna (Piazza Nettuno), che ha previsto spazi ed attività dedicate a  bambini e ragazzi, divisi per fasce d’età. C’è la sala bebè in cui si trovano libri per i bimbi dai 0-3 anni, la sezione bambini rivolta alla fascia di età da 4 a 8 anni, la sezione narrativa dedicata ai ragazzi da 9 a 12 anni,  la sezione di divulgazione per la fascia d’età 9-14 e e infine la sala adolescenti 13-16 anni.

I materiali offerti (libri, periodici, cd musicali e dvd) sono organizzati per argomento e per età, in gran parte ammessi al prestito. È possibile la lettura all’interno della biblioteca, il prestito, la consultazione e la ricerca, la visione di dvd, la navigazione in internet. Ma oltre a questi servizi, la Biblioteca, insieme ad altre associazioni, artisti e operatori, organizza eventi, incontri, corsi e attività ludico-educative.  Qualche esempio?

Filastrocche e libri: un’occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini e libri. Ecco i prossimi appuntamenti:

> venerdì 24 giugno:
ore 17.15 letture 9/12 mesi
ore 18.00 letture 12/18 mesi

> venerdì 8 luglio:
ore 10.15 letture 9/12 mesi
ore 11.00 letture 12/18 mesi

Cesto dei tesori: oggetti da toccare e maneggiare per stimolare i cinque sensi e divertirsi con nuove esplorazioni. Per bambini dai 6 ai 12 mesi. Ecco le prossime date:

> venerdì 17 giugno, ore 17.15
> venerdì 1 luglio, ore 10.15
> venerdì 15 luglio, ore 17.15

I giovedì da cantare e giocare: gli incontri, rivolti ai bambini fino ai 3 anni, offrono la possibilità di cantare insieme in un clima familiare, scoprendo nuove canzoni e giochi musicali per i più piccoli. Tutti i Giovedì, alle ore 10:00, in Sala Bebè.

Le stagioni dell’orto: quattro incontri per far conoscere ai bambini le diverse verdure di stagione. Lo scopo di ogni laboratorio è fare conoscere ai bambini le verdure di stagione e prevede la lettura di una storia, la  presentazione delle verdure che l’orto offre in quel periodo dell’anno e un laboratorio: cerchi di cartone riciclato diventeranno la sfondo per elaborare i volti  delle stagioni, che prenderanno vita usando la verdura. Tutti i materiali utilizzati sono riciclabili, non inquinanti e anallergici. Prossimi appuntamenti:
giovedì 30 giugno, ore 17.15  L’estate
giovedì 22 settembre, ore 17.15  L’autunno


Prenotazione obbligatoria per tutti gli incontri. Per maggiori informazionicalendario delle attività, potete consultare il sito : www.bibliotecasalaborsa.it

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *