Befana 2014: eventi per bambini

Dopo aver percorso in un post solo tutte le mete toccate dalla family nel 2013 e dopo il nostro augurio per il 2014, non potevamo che cominciare il nuovo anno con una delle nostre rubriche che apprezzate di più, quella degli eventi per bambini.

befana 2014

Ballo delle Befane in Piazza. Urbania. Credits: Festa Nazionale della Befana Urbania

Fra pochi giorni si festeggia l’Epifania e, anche se “tutte le feste si porta via”, lo fa in maniera davvero sensazionale, grazie ai tantissimi eventi per bambini organizzati da Nord a Sud. Se ancora non avete deciso cosa fare, ecco qualche suggerimento su come trascorrere la Befana insieme ai vostri bimbi.

Befana 2014 a Bologna

Il 5 gennaio a Bologna si festeggia la Befana su 8 ruote. Appuntamento alle 20:30 al PalaGira di Ozzano, con tante iniziative ed attività per grandi e piccini. Focus dell’evento sarà il Gran Galà di pattinaggio artistico e, per i bambini presenti, una calza colma di sorprese. Ingresso ad offerta libera.

A Bologna, inoltre, torna la tradizionale Befana Europea. Appuntamento alle ore 15 del 6 gennaio in Piazza Maggiore, dove si attenderà la famosa vecchietta a cavallo della scopa, che doni, dolci e prodotti emiliani, oltre a regalare una filastrocca europea a tutti i bambini.

Befana 2014 a Milano

Il 6 Gennaio a Milano si festeggia la Befana con il tradizionale corteo dei Re Magi, arricchito anche da banda musicale, majorettes e da vari gruppi in costume, che – partendo dal Duomo – raggiungerà la Basilica di Sant’Eustorgio, dove avviene la tradizionale offerta davanti al presepe vivente.

Befana 2014 a Napoli

A Napoli, l’Epifania diventa anche una bella occasione per visitare la nuova Città della Scienza. Appuntamento per il 5 Gennaio, con l’iniziativa “Aspettando la Befana”: dalle 10 alle 14 ci saranno tante attività per i bambini al di sotto dei 10 anni che potranno parteciparvi  gratuitamente. La Befana accoglierà sia i piccoli che i grandi e li guiderà alla scoperta dei segreti dell’ Officina dei Folletti, della mostra sulle Uova e sui Cuccioli di Dinosauri.  Ci saranno inoltre laboratori, animazioni itineranti, giochi e la bella mostra sul cervello ed i fenomeni fisici divulgativi.

Befana 2014 a Ferrara

Nell’ambito dell’iniziativa “Metti un Castello d’inverno”, Itinerando organizza un pomeriggio a misura di bambino presso le sale del Castello Estense di Ferrara. Appuntamento dunque Lunedì 6 gennaio, alle ore 15.30, con “Festeggiamo insieme la Befana”: visite guidate animate con letture e racconti di personaggi della casa d’Este, per bambini dai 4 agli 11 anni (Info: tel. 0532 299233). Per gli adulti, c’è la possibilità di partecipare ad una visita guidata del castello. Costi: attività e animazione per bambini 8 euro a bambino; per gli adulti accompagnatori è previsto un biglietto d’ingresso di 3,00 euro. La visita guidata facoltativa per gli adulti costa invece 7 euro (ingresso incluso). Maggiori informazioni: http://www.itinerando.it
In Piazza Municipale, invece, dalle ore 16:00, la Contrada di San Paolo intratterrà grandi e piccini con uno spettacolo di burattini e baby – dance, nell’attesa che arrivi la Befana. Alle ore 18.00 la simpatica vecchina arriverà e distribuirà una calza a tutti i bambini presenti. L’appuntamento si concluderà alle ore 19.30 con il tradizionale falò in Piazza Trento Trieste.

Befana 2014 a Firenze

Una delle più belle iniziative pensate per l’Epifania è quella del Treno della Befana: un viaggio attraverso il Mugello a bordo di un antico treno a vapore, con partenza dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella (via Pontassieve) e arrivo a San Piero a Sieve. La Befana distribuirà calze ai bambini e all’arrivo a San Piero a Sieve, ci sarà un piccolo rinfresco e animazione per tutti. Info e prenotazioni: Mugello Toscana.

Sempre a Firenze, torna il tradizionale appuntamento con la Cavalcata dei Magi. Il corteo storico, ispirato all’affresco di Benozzo Gozzoli che si trova nella Cappella dei Magi di Palazzo Medici Riccardi, attraverserà il centro  storico di Firenze, partendo da Palazzo Pitti e arrivando fino al Duomo. In abiti rinascimentali, i personaggi del corteo raggiungono il Duomo dove offriranno doni a Gesù Bambino, mentre l’Opera del Duomo distribuirà piccoli doni a tutti i bambini intervenuti. L’inizio è previsto per  le ore 14.30.

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, invece, organizza l’iniziativa Befana al Museo: tante attività e laboratori didattici che si svolgeranno presso la Sezione di Antropologia ed Etnologia del Museo (in via del Proconsolo 12), in attesa dell’arrivo della Befana. Nel frattempo, mamma e papà potranno visitare il museo.

Befana 2014 a Parma

In provincia di Parma, per la precisione a Fornovo Taro, si svolge la  quarta edizione del Raduno delle Befane. Migliaia di Befane e di Befani provenienti da tutta Italia si ritrova in questa piccola cittadina per festeggiare tutti insieme l’Epifania. Tante le attività per grandi e piccini e molte novità di questa edizione: qui trovate tutto il programma. La manifestazione si svolgerà il 5 e il 6 Gennaio.

Befana 2014 a Pisa

Come da tradizione, la famosa vecchina a cavallo della scopa si calerà anche quest’anno dalla torre civica di Cascina. La manifestazione è organizzata dall’associazione “Un pompiere per un amico” con l’obiettivo di raccogliere fondi per le associazioni del territorio. Il 6 gennaio, dalle ore 11, il centro di Cascina sarà arricchito da esposizioni, mostre di modellismo, giochi e rappresentazioni dei nuclei speciali dei vigili del fuoco. Alle 17.30 arriva la befana e alle 18.30 estrazione della sottoscrizione a premi.

Befana 2014 a Rimini

Il 6 gennaio, presso il Museo della Città di Rimini si svolgerà la Caccia al Tesoro sulla Scopa: con l’aiuto di preziosi indizi che la Befana ha lasciato qua e là nel museo, i bambini dovranno trovare il tesoro e altre dolci sorprese. Ma attenzione al carbone e alle cipolle. Per info e prenotazioni: museodellacittà@atlantide.net

Sempre a Rimini, da non perdere, La Befana vien dal Mare, un evento organizzato dall’associazione “Rimini…un mare”. La simpatica vecchina arriverà in Piazzale Boscovich portando una merenda a base di carbone dolce ed uno speciale coupon della Befana con il quale si potrà salire sulla ruota panoramica ad un prezzo speciale fino al 28 febbraio. Per i bambini, verrà organizzato un laboratorio di costruzione aquiloni e ci sarà la possibilità di esplorare i mezzi navali delle Forze dell’ordine marittime (guardia costiera, carabinieri e guardia di finanza). Alle 17:15, è in programma lo spettacolo del Screen Water della Ruota Panoramica con sottofondo di musiche felliniane.

Befana 2014 a Roma

In Largo Dino Frisullo, alla Città dell’Altra Economia, dalle ore 10 alle ore 20, si festeggerà la Befana con la Festa dell’Altra Economia, dedicata a tutte le famiglie: in programma spettacoli, laboratori, proiezioni di cartoni animati, film, animazioni, convegni, giochi e mostre (per prenotare è sufficiente mandare una mail a prenotazionialtronatale@gmail.com).

Molto bella anche l’iniziativa Cavalbefana 2014, in programma dalle 10:30 fino al tardo pomeriggio al Centro di Attività e Terapie Integrate con gli Animali di via Lonato 62: qui, grandi e piccini potranno trascorrere qualche ora divertente in compagnia della natura e degli animali del centro  (l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti).

Infine, al Casale di Torraccia (via Aldo Sandulli 100 sono previste filastrocche di Julli, insieme con laboratori a ingresso libero fino a esaurimento posti e animazione di Miù Miù (Info: 3298082688).

Befana 2014 a Torino

A Torino, per i bambini dai 6 anni in su, è in programma un simpatico spettacolo presso il 45° Nord Entertainment Center (via Postigllione 1 Moncalieri): protagonista, ovviamente, la Befana che si esibirà in divertenti performance di equilibrismo e clownerie, mentre tutti i bambini presenti verranno coinvolti in accattivanti laboratori. Ingresso gratuito, per info: 011/68.11.184

Befana 2014 a Urbania

Urbania si aspetta la diciassettesima edizione della Festa Nazionale della Befana, un appuntamento che vede la deliziosa cittadina trasformarsi nella casa della Befana con una festa di grande floklore: centinaia di calze appese alle finestre, vecchine che scendono dalla torre civica e dispensano doni per poi sfilare in costume e bambini che si divertono con i mille laboratori didattici e i giochi tradizionali. Da non perdere la calza più lunga che sia mai stata realizzata, gli stand enogastronomici e gli itinerari turistici alla scoperta della storia, dell’arte e della cultura dell’antica Casteldurante e del Montefeltro.Fino al 6 gennaio.

Befana 2014 a Venezia

A Venezia la Befana non può che festeggiare tra i suoi canali. Da non perdere infatti la storica Regata della Befana, che si svolgerà il 5 gennaio, lungo Canal Grande: una sfida a colpa di remi da S. Tomà fino al Ponte di Rialto. Le simpatiche vecchine (in realtà atleti travestiti), si contenderanno il titolo mentre gli spettatori potranno godere lo spettacolo, allietati da cioccolata calda, vin brulé e caramelle.

E voi, come trascorrerete l’Epifania? Avete altri eventi per famiglie da segnalare? Fatelo nei commenti! A presto!

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *