Eventi per bambini del weekend | 7-9 Febbraio

Pronti per trascorrere un fantastico fine settimana? Noi saremo probabilmente a tirarci palle di neve e a costruire buffi pupazzi. Non vediamo l’ora di essere a Folgaria, ma – devo dire – che quasi ci dispiace a perdere tutti i meravigliosi eventi per bambini del weekend. Ecco, dunque, come di consueto la nostra selezione di attività kids-friendly. E, come sempre, se avete altre iniziative per famiglie da segnalare… Fatevi avanti! Buon fine settimana!

eventi per bambini nel weekend

eventi per bambini ad Ascoli Piceno e dintorni

Teatro per bambini ad Ascoli Piceno

Francesca ci segnala uno spettacolo teatrale per bambini che andrà in scena al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno alle ore 17 di Domenica 9 febbraio. L’appuntamento è con “La bella addormentata” della Compagnia La luna nel letto. Costo biglietti: 8 euro , ridotto 4 euro. Per maggiori informazioni: tel 0736 244970.

Eventi per bambini a Bologna e dintorni

Tutti in bici a Bologna!

L’8 febbraio sarà completamente dedicato alla bicicletta, grazie all’iniziativa Bici senza frontiere, che si svolgerà in Piazza Maggiore. Giochi a squadre per mamma e papà e tante favole e laboratori per i bambini dai 3 ai 12 anni, che si svolgeranno nel cortile di Palazzo D’Accursio. I laboratori saranno i seguenti: le favole della bicicletta (3-6 anni); Pimp my bike (4-10 anni): Disegno a ruota (2-13 anni); Smonta e rimonta (10-13 anni). Per orari e maggiori informazioni, potete visitare il sito dell’evento.

Eventi per bambini a Genova

Tutti i mesi, la Città dei Bambini di Genova propone dei meravigliosi laboratori per bambini che si svolgono tutti i fine settimana e nei giorni festivi. Ecco il calendario di Febbraio:

  • Ogni “osso” al suo posto! per bambini dai 6 ai 12 anni: possono essere piatte, lunghe, corte e sostengono il nostro corpo, sono le ossa. Attraverso un serie di giochi i bambini potranno scoprire e approfondire le parti che compongono lo scheletro umano. Tutti i partecipanti saranno coinvolti nella ricostruzione del simpatico “Zio Tibia”! Orari: 15.00 e 17.00.
  • Un viaggio nel corpo umano! per bambini dai 3 ai 5 anni: Come siamo fatti? Aria che entra ed esce, cibo che si trasforma , un liquido rosso che scorre su e giù… Che cos’ è questa confusione? Semplice, è così che funziona il nostro corpo! Orari:12.00 e 16.00.
  • L’albero vanitoso per bambini dai 2 ai 3 anni: Le sue foglie, che cambiano colore con il passare delle stagioni, le lumache, le farfalle, gli uccellini … saranno i protagonisti dell’animazione nel Piccolo Bosco de La città dei bambini e dei ragazzi. Orari: alle 11.

Eventi per bambini a Ferrara e dintorni

Visite guidate per tutti al Castello Estense

Domenica 9 febbraio, Itinerando ha programmato una serie di visite guidate del complesso degli Imbarcaderi. Partenze ogni mezzora dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00. Con lo stesso biglietto sarà possibile accedere al percorso museale del Castello.

Notti a Terraviva

Tutti i Sabati di Febbraio, i bambini dai 7 anni in su potranno vivere l’esperienza di dormire insieme ai genitori e agli amici in una casetta riscaldata con amici mangiando a pizza e accendendo un falò. Dalle 19,30 alle 9,00 del giorno dopo a soli 15 euro comprendivo  di cena e colazione e divertimento. Organizza l’iniziativa l’associazione Terraviva di Ferrara – (via delle Erbe 29) per maggiori informazioni, chiamare Mattia al 348 91 34 604.

Letture in biblioteca: Belle storie a quattro zampe

Tutti i giovedì, alle ore 17.00, nella colorata Sala piccoli della Biblioteca Rodari, genitori volontari intrattengono i bambini con la lettura di storie e racconti a tema. Giovedì 6 Febbraio sarà la volta di Lilli, la topolina;  Zelia principessa ribelle e Smettila di fare la scimmia.

Una domenica al Museo

Palazzina di Marfisa d’Este e Palazzo Bonacossi diventano family-friendly ed organizzano pomeriggi all’insegna dell’arte dedicati ai bambini dai 5 ai 12 anni: attività didattiche e giochi tra affreschi, collezioni d’arte e antichi giardini. Domenica 9 febbraio alle ore 17, è in programma L’AFFRESCO a Palazzina Marfisa: seguendo le orme di Cosmè Tura e del Bastianino, i bimbi si trasformeranno i bravissimi artisti e realizzeranno il proprio affresco. Prenotazione obbligatoria; costo: 8 euro per 1 bambino + accompagnatore. Maggiori informazioni: http://www.associazioneartena.it

Zuccheri…amo: Laboratorio di cucina a Gambulaga

Chi ha detto che San Valentino è solo per i grandi? La Delizia del Verginese propone un divertente laboratorio dedicato ai più piccoli per realizzare dolci ricette in occasione del giorno più romantico dell’anno. Quota di partecipazione: € 4,00. Prenotazione obbligatoria a cell:335 236673; verginese@atlantide.net

Eventi per bambini a Firenze e dintorni

Laboratorio d’Arte de La Bottega dei Ragazzi

L’Istituto degli Innocenti propone un ricco calendario di attività per bambini, sotto il cappello La Bottega dei Ragazzi. Sabato 8 febbraio, dalle 11.00 alle 12.30, è la volta di un’attività dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni: Filippo Brunelleschi e l’invenzione dell’architettura rinascimentale, che prevede un percorso di scoperta dell’antico Ospedale degli Innocenti, considerato il primo edificio dell’architettura rinascimentale. I ragazzi conosceranno la storia di Brunelleschi e della Firenze del Quattrocento, le vicende legate alla costruzione dell’Ospedale e alle altre opere brunelleschiane. Una volta sperimentata la lettura modulare dell’edificio, i ragazzi potranno ricostruire graficamente in planimetria il cortile degli uomini oppure costruire una campata cubica sormontata da una volta a crociera. L’attività fa parte del progetto6inviaggio.Al laboratorio sarà presente una troupe del canale nazionale francese France 3; per partecipare alle riprese è necessario compilare una liberatoria da parte di un genitore. L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria.  E’ possibile prenotare inviando una mail a bottega@istitutodeglinnocenti.it  oppure telefonando al  numero 055.2478386 (lun, mer, ven dalle 10.30 alle 12.30).

Fiera del Cioccolato 

Grazie a Laura, segnaliamo anche la La fFera del Cioccolato a Firenze in piazza Santa Maria Novella: degustazioni, aperitivi per mamma e papà, stand con millemila tipi di cioccolato, truccabimbi e  laboratori per bambini per fare i cioccolatini!

Eventi per bambini a Milano e dintorni

Festival del Teatrino e della Fiaba

Sabato 8 e domenica 9 febbraio, la scuola steineriana di via Pini darà vita ad un meraviglioso evento, il Festival del Teatrino e della Fiaba: – una serie di spettacoli e laboratori dedicati ai bambini delle scuole materne ed elementari. Gli appuntamenti sono proprio tanti: 13 spettacoli al sabato e 18 alla domenica. oltre alla possibilità di partecipare aSarà  laboratori per fate e folletti e ad un laboratorio di falegnameria. Ci sarà poi uno spazio dedicato a libri e giocattoli legati al mondo del teatrino e delle fiabe, personaggi delle fiabe in lana cardata e tessuti naturali, che si potranno acquistare durante lo svolgimento del Festival. Non mancherà un’area relax, dove i più piccoli potranno riposare o giocare indisturbati ed una caffetteria in caso di fame improvvisa! Il programma degli spettacoli e dei laboratori lo trovate qui. L’ingresso è libero, ma è gradita una donazione.

Mostra per famiglie: Quando la fantasia era al potere – Tantibambini

Da non perdere questa bella mostra di fine editoria per bambini e per ragazzi! I 60 libri ideati da Munari negli anni 70 e che hanno rivoluzionato l’editoria per l’infanzia verranno infatti esposti fino al 23 febbraio (dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19) nella Casa dei Libri, in Largo De Benedetti 4 (zona Centrale). Oltre alla mostra, verranno proposti una serie di laboratori metodo Bruno Munari®, rivolti ai bambini della scuola primaria e – nel fine settimana – anche agli adulti che li accompagneranno. Le attività avranno l’obiettivo di stimolare la fantasia, l’immaginazione e la creativita?, utilizzandole diverse tecniche comunicativeusate all’interno della collana. Al termine di ogni laboratorio, i partecipanti vedranno realizzato il proprio libro. I laboratori si svolgeranno ogni sabato pomeriggio, dalle 15,00 alle 17,00 e domenica mattina, dalle 11,00 alle 13,00. Per maggiori informazioni sui laboratori contattare Munaria: info@munaria.it, tel. 02.66989018

Letture e giochi alla Libreria Feltrinelli di Milano

Sabato 8 febbraio alle ore 16, appuntamento presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Duomo per un pomeriggio di letture e giochi.  Iniziativa a cura di minibombo.it

Brain, il cervello. Istruzioni per l’uso. Museo di Storia Naturale di Milano

Continuano gli appuntamenti al Museo di Storia Naturale di Milano, con Brain – la mostra dedicata al cervello umano e alle sue meravigliose potenzialità.  Piccoli e grandi ne resteranno affascinanti grazie ad un percorso sensoriale pieno di postazioni interattive, giochi e filmati. Per i bambini dai 12 anni, ogni sabato e domenica mattina, alle ore 09.30 e ogni giovedì sera alle 21, è prevista una visita guidata per famiglie; per i bambini dai 7 anni, invece, l’appuntamento è ogni sabato mattina alle 10 con la visita-gioco sensoriale “Una Pioggia di Emozioni”. Per informazioni e prenotazioni, potete visitare il sito di Brain.

Hopeli, letture animate per bambini

Appuntamento in libreria Hoepli (Via Hoepli 5, 20121 Milano – MM Duomo), per la serie di letture animate  HOEPLI FOR KIDS con la lettrice Ginevra Battistini e l’attriceAlessandra Pierattelli. La lettura di questa settimana è adatta a bambini dai 4 agli 8 anni– La prenotazione è consigliata, scrivendo all’indirizzo email press@hoepli.it Età 4/8 anni.

Eventi per bambini a Napoli e dintorni

Teatro per bambini al San Carlo

Domenica 9 febbraio, alle ore 11:30, va in scena al Teatro San Carlo uno spettacolo dedicato alle famiglie con bambini a partire dai 6 anni, tratto dal “Barbiere di Siviglia” di Giochino Rossini: Barbiere for families. Costo: posto unico: 10 euro, Info e prenotazioni: biglietteria 081 7972331 / 081 7972412

Sketch & Scotch: spettacolo teatrale per bambini

Sempre Domenica 9 febbraio alle ore 11,30 presso Circolo Arcas Teatro (Via Veterinaria 63, Napoli), il Teatro nel Baule propone lo spettacolo per famiglie Sketch & Scotch, ispirato al mimo classico e al mimo comico contemporaneo. Sketch e Scotch sono un uomo e una donna e la sinergia giocata con i loro due corpi restituisce il senso di una vita dove tutte le paure finiscono per scivolare, a beneficio del riso. Per questo spettacolo, è stata attivata un’offerta speciale family: i bambini sotto i 12 anni pagano 3 euro, gli adulti pagano 8 euro. Per info e prenotazioni: 3462100916. Lo spettacolo è adatto a bambini a partire dai 6 anni.

Eventi per bambini a Pesaro e dintorni

Filosofiacoibambini

Giovedì 6 febbraio si svolgerà il laboratorio FILOSOFIACOIBAMBINI: i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni saranno invitati a sviluppare, attraverso il gioco, processi di pensiero e riflessione su tematiche filosofiche quali il tempo, lo spazio, l’universo, la felicità, la tristezza, l’amicizia, il dolore, la natura, attraverso l’utilizzo di input specifici provenienti da discipline differenti. Il laboratorio si svolge su prenotazione per un numero non superiore ai 10 bambini per laboratorio; ha un costo di 4 euro in cui è compresa la merenda a Barthendher by Ittico, la caffetteria della Pescheria. Per informazioni e prenotazioni:  www.filosofiacoibambini.com – tel. 349.8062441

Eventi per bambini a Ravenna e dintorni

Mostra Laboratorio Interattiva a Faenza

Per tutto il mese di Febbraio, il centro Artea di Fidenza ospita la Mostra Laboratorio Interattiva ” MA CHE SCATOLE” , dedicata a bambini dai 4 agli 11 anni. Con l’aiuto di personale qualificato, i bimbi avranno modo di liberare la propria fantasia per per costruire strutture fantastiche: un gioco libero, ma strutturato che privilegia la dimensione del fare insieme. Le costruzioni realizzate rimarranno nello spazio di gioco e potranno integrarsi nel progetto di altri bambini.Il prossimo appuntamento è per Sabato 8 Febbraio e domenica 9, dalle 9 alle 13, con “Architetture MegaFaVoLoSe” , per costruire insieme grandi città, sculture, istallazioni, mobili… fatti di cartone! Per maggiori informazioni: ARTEA Officina del Gioco e delle Arti, via De Crescenzi 42 – 480182 Faenza (RA), tel. 0546- 560382 – 3387807715, email arteaofficina@gmail.com

Eventi per bambini a Rimini e dintorni

Mostra di giocattoli d’epoca alla Rocca Malatestiana di Verucchio
Una prestigiosa esposizione di rari giocattoli dai primi anni del 1900, tutti funzionanti, alcuni addirittura con meccanismi a carica o a molla intatti. Si tratta principalmente di giocattoli destinati a bambini benestanti, prodotti da fabbriche specializzate europee e americane, utilizzando materie prime quali il legno, il ferro, la latta e la plastica. In passato, tuttavia, la grande maggioranza dei giocattoli era invece prodotta “in casa”, con mezzi e materiali di fortuna, giocattoli dei quali rimangono meno tracce ma che ognuno di noi, anche oggi, ha creato e modellato almeno una volta quando era bambino.  Orario: solo nei fine settimana: sabato 9.30 – 13.00 e 14.30 – 18.30; domenica 10.00 – 13.00 e 14.30 – 18.00 Apertura infrasettimanale su appuntamento per gruppi oltre 15 persone e scolaresche (per prenotazioni e informazioni Tel. 0541 670222)

Laboratorio di cucina per bambini

La Cooperativa Le Origini di Borgo Maggiore propone un laboratorio di cucina per bambini da 3 ai 10 anni. Sabato 8 febbraio alle ore 16, tutti a cucinare dolcetti di Carnevale! Costo: 15 euro; maggiori info al tel 0549 903589, 366 1555989, leorigini.rsm@gmail.com

Laboratorio per bambini: L’Arte a sei facce

Un altro bel laboratorio, questa volta al Museo della Città di Rimini. I bambini (dai 6 ai 12 anni) potranno divertirsi con i ritratti presenti nelle mostre in corso, che diventeranno così le facce di enormi dadi da gioco. Prenotazione obbligatoria al347 4110474; costo: 5 euro.

Eventi per bambini a Roma e dintorni

Il Grosso Brutto Dinosauro ad Explora

Sabato, dalle ore 16:00 è in programma una lettura animata con laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni.  Una storia divertente, piena di humor e fantasia, che vuole aiutare i bambini ad affrontare le proprie paure, con coraggio ed ironia.  Seguirà un laboratorio in cui i bimbi potranno costruire un pop up che avrà come protagonista proprio il grosso brutto dinosauro! Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria allo 063613776

Laboratori per bambini al Museo di Zoologia di Roma

Per tutto il mese di febbraio, i bambini potranno diventare esploratori e scienziati ed imparare i fondamenti di geologia e biologia in modo divertente e alternativo. Questo fine settimana gli appuntamenti sono:

  • Sabato 8 febbraio, con il laboratorio GIGANTI DEL PASSATO: I DINOSAURI, durante il quale si scoprirà cos’è un dinosauro, dove vivevano, cosa mangiavano e perché sono scomparsi. Sono previsti due turni: il primo alle 15.30 per i bambini dai 5 ai 7 anni; il secondo alle 16.30 per i bambini dagli 8 agli 11 anni
  • Domenica 9 febbraio, con il laboratorio SERPENTI, TARTARUGHE & CO. Un viaggio alla scoperta dei rettili, per osservarli da vicino, conoscerli e persino imparare ad apprezzarli! Anche in questo caso ci sono due turni:il primo alle 10.30 per i bambini dai 5 ai 7 anni; il secondo alle 11.30 per i bambini dagli 8 agli 11 anni
  • Domenica 9 febbraio, con il laboratorio Un MONDO MICROSCOPICO. Un’ora e mezza per per esplorare il mondo di muffe, batteri e microrganismi usando vere strumentazioni scientifiche. I turni: alle 15.30 per i bambini dai 5 ai 7 anni; il secondo alle 16.30 per i bambini dagli 8 agli 11 anni

La prenotazione è obbligatoria al tel./fax: 0632609200  tel. 0697840700  cell. 3202476948. Costo: 10 euro a bambino.

A prova di sbadiglio, visita guidata per famiglie ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina

Una visita- gioco a cura di Periegeta, per apprezzare l’arte… giocando. Sabato, 8 Febbraio alle ore 16, tutti sulle tracce di Papa Giulio, si imparano tante cose, si colora e si gioca. Il contributo per la visita-gioco è di 10 euro (IVA inclusa) a bambino. Il BIGLIETTO di ingresso al museo è a parte. Gratuito per i bambini fino a 5 anni compiuti. Sono obbligatori anche gli auricolari, il cui affitto costa 1,50 a persona (bambini inclusi). L’appuntamento è alle ore 14:45 sul piazzale davanti all’ingresso su viale Vaticano. Materiale da portare: un album A4, fogli sfusi, gessetti colorati o matite colorate, pennarelli, o ancora pastelli a cera o a olio. La prenotazione è obbligatoria:via e-mail a info@periegeta.it

“Il viaggio della maschera, ma guarda che faccia”, visita-gioco al Museo preistorico Pigorini

Sempre  a cura di Periegeta, questa visita- gioco al Museo Preistorico si terrà invece Domenica 9 Febbraio alle ore 10:30. Il costo è di 10 euro a bambino (per chi parteciperà ad entrambi gli incontri (Ia e IIa parte) il costo è di 16,00 euro a bambino. Il biglietto di ingresso al museo è a parte (ma pagano solo gli adulti  – 6 euro –  per i bambini è gratuito). L’appuntamento è alle 10:30 all’ingresso del museo. Materiale da portare: album A4, fogli sfusi, gessetti colorati o matite colorate, pennarelli, o ancora pastelli a cera o a olio, colori a dita o tempere, colla vinavil e forbicine arrotondate. Prenotazione obbligatoria a info@periegeta.it . 

CCP Junior Teatro per bambini

CCP Junior – il teatro per i più piccini è una rassegna di spettacoli per bambini e famiglie che andrà in scena ogni domenica pomeriggio alle ore 17.00 dal 9 febbraio al 6 aprile. Si inizia domenica 9 Febbraio con “Fiabe Africane”, uno spettacolo per bambini dai 6 anni in su diretto e interpretato da Valerio Bonanni, e si prosegue di domenica in domenica tra cantastorie, pupazzi, burattini e personaggi fantastici con storie formative buffe e avvincenti per bambini di tutte le età dai 6 mesi in su. Biglietto 5 € bambini – 7 € adulti Sconto speciale per chi conserva e riporta il biglietto ad un altro spettacolo della rassegna e per gruppi di bambini. Info e Prenotazioni: Associazione Culturale Terre Vivaci 06/8188481 – 393/9681335

Eventi per bambini a Torino e dintorni

Cinema per bambini al Cinema Massimo di Torino.

Giovani Genitori e il Museo Nazionale del Cinema organizzano per Domenica 9 Febbraio alle ore 10:30 la proiezione di un bellissimo film d’animazione incentrato sul tema del viaggio: Kiki, capolavoro del maestro giapponese Miyazaki. La proiezione sarà assolutamente a misura di bambino, grazie al volume ridotto e alle luci soffuse; a disposizione anche fasciatoi, scalda-biberon, pannolini e passeggini parking. Costo: 3 euro a persona con una riduzione sull’ingresso al Museo Nazionale del Cinema, gratuito fino a 3 anni; oppure a 3,50 euro con prevendita su www4.anyticket.it

Eventi per bambini a Venezia e dintorni

Family Day al Museo Correr e Ca’ Pesaro

Domenica 9 Febbraio dalle 10:30 alle 16:00, al Museo Correr e Ca’ Pesaro i  bambini saranno accolti dall’artista Dario Cestaro, disegnatore e creatore di libri pop-up, che li guiderà in laboratorio itinerante lungo le sale della mostra dedicata a Léger.  A ogni partecipante sarà consegnato un kit con tutto l’occorrente e i materiali preparati appositamente per eseguire al meglio le varie fasi del laboratorio. Nel frattempo, i genitori potranno seguire un itinerario guidato che attraversa le due grandi mostre “L’immagine della città europea dal Rinascimento all’Epoca dei Lumi”, e “Léger 1910 – 1930. La visione della città contemporanea”. Per bambini a partire dall’età di 8 anni.  Biglietto bambini: singolo gratuito speciale (solo in occasione del Family Day) Biglietto genitori: singolo a tariffa ridotta (per accompagnare i bambini e seguire gratuitamente la visita guidata all’esposizione) L’ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Eventi per bambini a Verona e dintorni

Domeniche per famiglie al Museo Civico di Storia Naturale di Verona

Riprendono gli appuntamenti domenicali per bambini del Museo Civico di Storia Naturale di Verona. Per ogni incontro è previsto un percorso guidato per adulti e per i ragazzi più grandi e un’attività didattica e divertente per bambini dai 6 ai 12 anni, gratuite e della durata di un’ora circa. Le iniziative per i più piccoli propongono approfondimenti su varie tematiche inerenti le scienze naturali e le collezioni del Museo. Domenica 9 Febbraio è la volta di Ospite in Museo: Acque veronesi!, un laboratorio che prevede l’osservazione al microscopio dei microorganismi dell’acqua ed esperimenti con l’acqua. Sono previsti tre turni: alle ore 14.15, 15.30 e 16.45. Per maggiori informazioni: tel 045 8012090, mcsnat@comune.verona.it

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to Eventi per bambini del weekend | 7-9 Febbraio

  1. Laura Rispondi

    06/02/2014 at 14:39

    Ciao, io ti segnalo anche La fiera del cioccolato a Firenze in piazza SMNovella, noi ci siamo stati lo scorso anno e se non piove torniamo anche quest’anno. Oltre a esserci stand con cioccolata di ogni tipo e forma ci sono anche laboratori per bambini per fare i cioccolatini! Ecco il link
    http://www.fieradelcioccolato.it/
    e grazie per tutte le idee!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.