Eventi per bambini Maggio 2015

Con un po’ di ritardo, ma eccoci qui con il consueto appuntamento dedicato agli eventi per bambini in programma nel mese in corso. Da Nord a Sud, tantissimi laboratori, percorsi didattici, escursioni, spettacoli, letture animate ma anche sagre ed iniziative adatte a grandi e piccini. Pronti per farvi ispirare?

eventi bambini maggio 2015

Eventi per bambini Maggio 2015 – iniziative in evidenza

#UnaNottealMuseo

In occasione dell’uscita del DVD Una Notte al Museo 3 – Il Segreto del Farone, il 16 maggio in tutta Italia viene organizzato l’evento #UnaNottealMuseo in collaborazione con Invasioni Digitali. Un sabato all’insegna del divertimento e della cultura in cui le famiglie di tutta Italia sono chiamate ad invadere un Museo a loro scelta e pubblicare sui social network la foto della propria invasione con l’hashtag #UnaNottealMuseo. A questo link troverete- a partire dall’11 Maggio – le invasioni programmate in tutta Italia.

Eventi per bambini Maggio 2015 in Sud Tirol

33° Cavalcata Oswald von Wolkenstein

A fine maggio si va in Alpe di Siusi per assistere a prove cavalleresche e tornare indietro nel tempo fino al Medioevo. L’evento si terrà da venerdì 29 a domenica 31 maggio  nel paese di Fiè a lo Sciliar, nelle Dolomiti. Tre giorni da trascorrere immersi nella natura e nella leggenda ricordando Oswald von Wolkenstein, diplomatico al servizio di Sigismondo I. Ammontano a 36 le squadre che si sfideranno per lo Stendardo del menestrello e ogni squadra, composta da 4 cavallerizzi vestiti con i costumi tradizionali, gareggerà in 4 tornei equestri ognuno in un luogo differente. Al termine la cerimonia che incoronerà il vincitore. Maggiori imformazioni qui.

Eventi per bambini Maggio 2015 – Liguria

Vela Festival a Santa Margherita Ligure

Nell’ambito della manifestazione “Vela Festival”, che si svolgerà a S. Margherita Ligure dal 7 al 10 maggio, sono stati organizzati una serie di laboratori gratuiti dedicati ai bambini. Nella locandina qui di seguito, troverete dettagli ed orari.
eventi per bambini maggio 2015

Eventi per bambini Maggio 2015 – Lombardia 

La Mela Reintegrata e gli Aquiloni, Milano, dal 3 al 18 maggio

In occasione dell’inaugurazione della grande Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto, il FAI coinvolge bambini e genitori nella costruzione di aquiloni da far volare nel cielo milanese in Piazza Duomo.

Un antico amore a fumetti, Milano

Il 9 maggio a Milano un laboratorio per bambini per raccontare la storia di Dante e Beatrice in versione fumetto. Autori e disegnatori accoglieranno i bambini dagli 8 anni in su per mostrare loro come si crea una storia con un foglio di carta e una matita. Un incontro formativo per riscoprire la storia di Dante, nato 750 anni fa, senza essere troppo legati al momento storico in cui operò. Una tecnica moderna per avvicinare i più piccoli ad uno dei personaggi più importanti della letteratura italiana. L’evento è aperto alle famiglie fino ad esaurimento posti. Appuntamento al Punto Enel di Milano, che ospiterà gli autori del libro Dante Alighieri in collaborazione con Librieletture.com. Al termine merenda per tutti!

Cenerentola dei Bambini alla Scala, Milano

All’interno della rassegna “Grandi Opere per Piccoli“, il 10 ed 17 maggio 2015 alle ore 16,, andrà in scena Cenerentola di Rossini, uno spettacolo ideale per bambini anche molto piccoli, della durata di 60 minuti. Maggiori informazioni qui.

Gli appuntamenti del MuBa, Milano

Immancabili e sempre bellissimi gli eventi per bambini organizzati dal MuBa di Milano. Ecco quelli in programma a Maggio 2015:

  • 9-10 e 16-17 maggio / Childrenshare: i laboratori del pane Lo mangiate tutti i giorni, ma avete mai provato a farlo con le vostre mani? Il pane è il protagonista di questo laboratorio, dove i bambini scoprono in prima persona l’arte del panificare: impastano il pane, sperimentano le diverse possibili modellazioni della pasta e lo cuociono in veri forni insieme ai panificatori milanesi, per poi…
  • 5-8 e 12-15 maggio / Childrenshare: FaVoliamo… a tavola nel mondo Cosa si mangia? Come si mangia? Dove si mangia? Vi aspettiamo per l’attività di Chiara Ieva: una narrazione partecipata e un workshop sul “come” si mangia per bambini a partire dai 5 anni. I bambini fanno esperienza dei molti e diversi modi di mangiare che sono propri delle culture del mondo: con le mani, con le posate,…
  • 5 – 17 maggio / Childrenshare: Mangiare con gli occhi Lo sapevate che si mangia prima con gli occhi che con la bocca? Pochi sanno che alla base della colorazione “naturale” dei cibi vegetali c’è un numero molto limitato di pigmenti che combinati assieme creano le infinite gamme dei colori che conosciamo. Un workshop curato da Francesca Valan, designer del colore, dedicato ai bambini dai…
  • 10 maggio / le mamme al MUBA MUBA apre le porte alle mamme con un appuntamento dedicato alla loro festa: vi aspettiamo domenica 10 maggio, tutte le mamme entreranno gratuitamente per giocare con i loro bambini al centro permanente REMIDA e a CHILDRENSHARE! Le visite sono organizzate a turni della durata di circa 75 minuti, domenica 10 maggio ingresso gratuito per tutte…

Cyclopride, Milano

Sabato 9 e domenica 10 maggio 2015, si svolgerà a Milano Cyclopride, il tradizionale appuntamento per tutti gli amanti della bicicletta, grandi e piccini. Per partecipare alla pedalata, bisogna iscriversi al costo di 5 euro, destinati a sostenere CBM ONLUS.  Le iscrizioni possono essere effettuate on line, godendo così del servizio fast track per il ritiro del sacco gara negli stand di segreteria disposti nel Village, oppure direttamente al Village in Piazza del Cannone a partire dalle ore 10.00 di sabato 9 maggio 2015. Ecco il programma delle due giornate:

  • sabato 9 maggio 2015: alle ore 11.00 ci sarà l’apertura del Village e coloro che lo desiderano potranno decidere di iscriversi; alle ore 20.30 comincerà “luci in bici”, la pedalata notturna di sei chilometri volta a sostenere CBM Italia. Il termine della pedalata è fissato per le ore 21.30; a seguire tutti a far festa con ottimo cibo e buona musica, illuminati dalle fiaccole delle candele.
  • domenica 10 maggio 2015: il Village aprirà alle ore 9.00 e alle ore 10.30 partirà il Cyclopride day, con arrivo previsto alle ore 13.30. Al termine tutti i partecipanti potranno godere di laboratori tematici pensati per i bambini, buona musica, giocolieri e clown.

Eventi per bambini Maggio 2015 Emilia Romagna

Cervia, lo Sposalizio del Mare dal 14 al 17 maggio

Una festa che si rinnova dal lontano 1445 e che è giunta quindi alla sua 571^ edizione! Il clou dell’evento è la cerimonia del matrimonio con il mare Adriatico e con il lancio in mare della fede nuziale che i giovani cervesi sono pronti a “ripescare” ancora prima che tocchi la superficie dell’acqua. A celebrare il singolare ma antichissimo rito – propiziatorio per la stagione estiva – sarà, come da tradizione, l’arcivescovo di Ravenna e Cervia. Lo sposaliziosi svolgerà domenica 17 maggio alle 18 e, per chi vorrà assistere da vicino alla cerimonia, sulle banchine del porto canale si troveranno le motonavi che porteranno i visitatori al largo (per i biglietti IAT Cervia  0544 974400). Dopo i festeggiamenti per il pescatore dell’anello la giornata si chiuderà con la tradizionale cuccagna sull’acqua dove i giovani  si sfideranno sul palo scivoloso inclinato sul porto canale  dalle 21.00.

Non mancheranno l’Archery Open Day il sabato pomeriggio e la sfida di tiro con l’arco Trofeo dell’anello la domenica mattina. Domenica sarà anche  il giorno  della regata storica delle barche da lavoro con vele al terzo, degli sbandieratori e del mercatino enogastronomico. Per maggiori informazioni sull’evento: cerviasposaliziodelmare.it;  www.turismo.comunecervia.it

Il palio più antico del mondo, Ferrara

Il Palio di Ferrara è sicuramente tra le rievocazioni storiche più belle dell’Emilia Romagna e pochi sanno che è anche il Palio più antico del mondo. Per tutto il mese di Maggio, festeggiamenti, il magnifico corteo in costume rinascimentale con oltre 1000 figuranti, spettacoli drammatizzati, sbandieratori e musici accompagneranno i visitatori fino alla spettacolare corsa dei cavalli nella Piazza Ariostea, il 31 maggio, una esaltante gara per aggiudicarsi il drappo di San Giorgio, patrono della città.

Il palio della Contessa Estense, a Lugo

Anche a Lugo, in provincia di Ravenna, si tiene a Maggio un bellissimo palio. Dal 9 al 17 maggio fasti, giochi, processioni e spettacoli in onore del Duca Borso d’Este che nel 1471, recandosi a Roma per ricevere da Papa Paolo II il titolo di Duca di Ferrara, pernottò nel Castello di Lugo insieme al suo imponente corteo, portando giorni di grande festa per la Città che allora godeva di benessere e pace.

Mamma Cult a Ferrara: Gaudì e Picasso per bambini

Le Muse – Servizi al Turismo e alla Didattica dell’Arte, che fa parte del circuito Mamma Cult, organizza una bella visita guidatafamily-friendly alla mostra“La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí”, allestita in questi giorni a Palazzo dei Diamanti. I bambini, in contemporanea ma in parallelo rispetto ai genitori, conosceranno le opere esposte attraverso un’attività guidata sala per sala, e alla fine tutti insieme nel cortile interno al Palazzo dei Diamanti.

Costo: Bambini gratis € 12,00/Adulto (comprensivo di visita guidata, auricolari, laboratorio itinerante con activity book per bambini a partire dai 5 anni, shopper con omaggi e merenda finale; escluso ticket d’ingresso)
Date:
  • 9 Maggio 2015, ritrovo presso il cortile interno di Palazzo dei Diamanti, via Ercole I d’Este – ore 16.45, ingresso ore 17.15
  • 15 Maggio 2015, ritrovo alle ore 9:30
  • 24 Maggio 2015, ritrovo alle ore 16:00
Prenotazioni obbligatorie: ferrara@mammacult.it; 3209412763

Festa di Primavera, a Ferrara

Il 9 e il 10 Maggio ,in via delle Erbe a Ferrara, si terrà la tradizionale Festa di Primavera curata dall’Associazione Terraviva, con tanti laboratori, appuntamenti e spettacoli per grandi e piccini. Ci saranno i laboratori di contatto con gli animali (galline, pecore, capre e asini); il mercatino prodotti bio e artigianali; i laboratori artistici e manuali per i bambini; i giochi dalle ore 17 alle 18,30 e tanto altro. In particolare, segnalo:

Sabato – Laboratori artistici e manuali per i bambini

  • Ore 15-16,30 Lana cardata
  • Ore 17-19 Pittura ad acquerello
  • Ore 16- 18 Spade di legno
  • Ore 16-18 Coltiviamo l’orto

Sabato – Clown: Dalle ore 16 alle 18 per tutti i bambini

Domenica – Laboratorio per bambini

  • Ore 11 coltiviamo l’orto
  • Ore 12 passaggio manifestazione BIMBIMBICI con partenza ore 9,30 da piazza Duomo
  • Ore 16,00 – laboratorio teatrale 6-12 anni a cura di Officina teatrale A-ctuar
  • Ore 15-16,30 Lana cardata
  • Ore 17-19 Pittura ad acquerello
  • Ore 16- 18 Spade di legno
  • Ore 16-18 Coltiviamo l’orto

Parma, Planetario Didattico

A corollario del progetto Planetario Didattico, che proseguirà fino a sabato 16 maggio (info su planetarioparma.com), sono stati organizzati una serie di eventi per bambini al Palazzetto Eucherio Sanvitale, in programma Domenica 10 Maggio:

  • Dalle 10.30 alle 12.30 sarà allestita all’esterno del Palazzetto Eucherio Sanvitale una tenda all’interno della quale i bambini dai 4 ai 99 anni saranno coinvolti in un percorso sensoriale tutto da vivere. Lo spettacolo, per il quale è gradita la prenotazione presso la libreria Libri e Formiche (costo 5 euro), è organizzato con la regia di Elisa Frascà del Teatro Tocco.
  • Alle ore 10.45 per bambine e bambini dai 5 agli 8 anni e alle 16 per bambine e bambini dai 3 ai 4 anni – si terranno all’interno del Palazzetto Eucherio Sanvitale alcuni laboratori sul tema “Ma un astronauta come fa?” che farà vivere ai partecipanti la vita degli astronauti, tra stelle e curiosità. Per accedere ai laboratori è richiesta la prenotazione presso la Libreria Libri e Formiche (costo 5 euro).
  • Alle ore 17,30, sempre all’interno del Palazzetto Eucherio Sanvitale, si terrà per ragazze e ragazzi dai 7 ai 12 anni accompagnati da un genitore o adulto (richiesta prenotazione presso Libreria Libri e Formiche – costo 5 euro), l’incontro con Leopoldo Benacchio, Ordinario dell’Osservatorio Astronomico di Padova e autore del libro illustrato “Le parole del cielo”. L’incontro si trasformerà in un viaggio per scoprire quanto “cielo” si nasconde nelle nostre parole, vere custodi del rapporto millenario che lega l’uomo a stelle, luna e pianeti.

Per i partecipanti, al termine dell’incontro sarà possibile visitare il Planetario situato di fianco al Palazzetto Eucherio Sanvitale. Per tutte le informazioni e le prenotazioni ai vari eventi è possibile contattare la libreria Libri e Formiche al numero 0521 506668 oppure scrivendo a info@librieformiche.it

Eventi per bambini Maggio 2015 Piemonte

Torino, il Villaggio Sicurezza

In piazza Vittorio, il 23 e 24 maggio 2015, si svolgerà Villaggio Sicurezza, che nasce con l’intento di sensibilizzare, educare e informare sul tema della sicurezza dei bimbi e si rivolge alle famiglie e ai bambini da zero a dodici anni. Circa 700 metri quadri di spazio dedicato che saranno divisi in tre aree tematiche: sicurezza stradale, sicurezza in auto e casa sicura.

  • Sicurezza stradale: un parco scuola con uno schema stradale in scala, dove tutto è simile alla realtà. Solo così i bambini, nella loro dimensione, avranno la netta sensazione di trovarsi nel traffico cittadino. I piccoli potranno guidare delle vere e proprie auto elettriche in miniatura all’interno di una città altrettanto in miniatura. Gli istruttori del Parco Scuola spiegheranno anticipatamente le principali norme stradali, supportati dalla proiezione di dvd e materiali informativi e intratterranno i bimbi con giochi e attività inerenti la sicurezza nel traffico.
  • Sicurezza in auto: un’area dove si insegnerà  il corretto utilizzo del seggiolino auto e la sua importanza anche tramite la proiezione di crash test.
  • Casa sicura: riprodurrà le ambientazioni, a misura di bambino, dove avvengono maggiormente gli incidenti domestici. Gli educatori insegneranno ai bambini, in maniera ludica, come evitare i pericoli proponendo, ogni 30 minuti circa, scenette divertenti per coinvolgere i bimbi; a queste seguirà un laboratorio creativo per poter imprimere al meglio nella mente dei bambini ciò che hanno imparato.

Inoltre, ci saranno anche un’area workshop in cui saranno organizzate brevi conferenze su tematiche diverse, e un’area nursery dedicata ai bambini da zero a tre anni allestita con fasciatoi per il cambio di pannolini e scalda biberon, un luogo tranquillo dove le mamme potranno cambiare e allattare i bimbi in sicurezza. I piccini avranno altresì a disposizione uno spazio per poter gattonare, giocare e muoversi liberamente.

Hashtag dell’evento: #SAVEKIDSLIFE

Eventi per bambini Maggio 2015 Veneto

Biennale di Venezia in famiglia

Il 16 maggio 2015 è prevista Tutti in Biennale! una visita family alla 56à Esposizione Internazionale d’Arte. L’attività è dedicata ai bambini e ragazzi dagli o ai 17 anni, che verranno divisi in due gruppi: dagli 8 ai 10 anni (con inizio visita alle ore 15.30) e dagli 11 ai 17 anni (con inizio visita alle ore 15.00). La visita è riservata ai Soci della Collezione Peggy Guggenheim (un adulto + al massimo due “under 18”)  e la prenotazione è obbligatoria, compilando il modulo che trovate qui.

Kids Days al Guggenheim

I KIDS DAY sono laboratori gratuiti rivolti a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Hanno luogo tutte le domeniche dalle 15.00 alle 16.30 presso il museo. Ecco il calendario di Maggio 2015:

10 maggio, ore 15
Equilibri in rilievo: Ben Nicholson

17 maggio, ore 15
Learning English through 20th Century Artists: Sonia Delaunay
Il laboratorio si terrà  in inglese per avvicinare i più piccoli alla lingua straniera

24 maggio, ore 15
Oggi siamo tutti surrealisti! Tecniche e materiali insoliti

31 maggio, ore 15
Eduardo Chillida e la scultura come spazio

La guerra e i suoi 100 anni, a Cittadella

Siamo nel 2015 e sono passati 100 anni dalla Grande guerra. A Cittadella, in provincia di Padova, vi aspettano tanti eventi per ricordare quei giorni difficili. Si inizia nel mese di maggio e si proseguirà fino a giugno. Il protagonista sarà il Gruppo Alpini, che allestirà un ospedale da campo. Verrà anche posizionata una mitragliatrice d’epoca su una torre. Nella Chiesa del Torresino dal 9 maggio fino al 28 giugno si potrà visitare una mostra con diversi reperti del conflitto originali. Sabato 30 e domenica 31 saranno le giornate dedicate agli studenti. Durante questi giorni l’ufficio turistico ha in programma visite guidate della città. Vi condurranno sul Camminamento di ronda, l’unico in Europa a forma di ellissi e interamente percorribile, e nei punti più significativi della Grande Guerra, tra cui il cimitero austro-ungarico in cui sono sepolti più di 17.000 caduti ignoti.

Fiabe nel ParcoVillorba

Un evento che si terrà sabato 9 maggio (in caso di pioggia l’evento sarà posticipato a domenica 10 maggio) dalle 15:00 alle 18.00 presso il parco di Villa Zanetti a Villorba (TV), zona ippodromo di Treviso. In questa occasione i bravissimi volontari di LILT Giocare in Corsia racconteranno tantissime fiabe a tutti i bambini presenti nel bellissimo parco della villa (non mancherà anche un angolo per la lettura delle fiabe ai genitori e il “trucca bimbi”). L’ingresso è libero, ma chi lo vorrà potrà fare un’offerta libera a favore di LILT Giocare in Corsia che da molti anni svolge attività di animazione presso i reparti di pediatria degli ospedali di Treviso e Conegliano.

La casa sull’albero, Treviso

Venerdì 1° maggio è stata inaugurata una nuova bellissima mostra per famiglie al Parco degli Alberi Parlanti: “LA CASA SULL’ALBERO DI LEONARDO”, uno straordinario percorso ideato da Gruppo Alcuni e dedicato al genio di Vinci, dedicato a tutte le persone curiose dai 5 ai… 99 anni!

Il Leonardo ragazzino, simpatico protagonista dei cartoon di Gruppo Alcuni, presenta le invenzioni di Leonardo da Vinci attraverso grandi macchine, modellini, disegni, creazioni e coinvolgenti giochi. Come sempre nelle attività proposte da Gli Alcuni, i ragazzi potranno toccare, guidare, sperimentare le grandiose macchine di Leonardo, e capirne il funzionamento. Con lo spirito di gioco, curiosità e avventura che caratterizza il Parco degli Alberi Parlanti, i giovani possono scoprire la storia delle grandi invenzioni e riflettere su come esse nascano, prendano forma e cambino la vita degli uomini. L’avventura si conclude all’interno di una incredibile casa sull’albero, base operativa del giovane genio e magico luogo da visitare!

I giochi e le animazioni sono proposte ispirandosi a quello che, secondo il pensiero di Leonardo, è lo spirito dei “quattro elementi fondamentali della creatività”: lo sviluppo dei sensi, l’arte della scienza, la scienza dell’arte, la consapevolezza che tutto è collegato a tutto. Ecco quindi sfide di logica, giochi di osservazione e prove di ingegno che mettono alla prova, divertendoli, i giovani inventori! 

ORARI MESE DI MAGGIO: SABATO: partenza ore 15.00 e 16.30; DOMENICA: partenza ore 10.00, 10.45, 12.00, 15.00, 16.00, 16.30 e 17.45

COSTI: 6 euro ingresso bambini dai 5 anni – 5 euro ingresso adulti e gruppi superiori alle 25 persone; ingresso gratuito per i bambini fino ai 4 anni e gli accompagnatori di scolaresche o centri estivi. Il percorso non si effettua caso di pioggia – è consigliata la prenotazione.

INFO E PRENOTAZIONI: Tel. 0422.694046 – info.parco@alcuni.it www.parcodeglialberiparlanti.it

Eventi per bambini Maggio 2015 Toscana

CastigliondiPrimavera, a Castiglione della Pescaia (GR)

Il 7, 8, 9 e 10 maggio 2015 si svolgerà, a Castiglion della Pescaia, un mercato del bello e del buono dedicato alle eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio Toscano e non solo. Ma c’è di più: showcooking che vedranno impegnati personaggi insoliti come Massimo Boldi e ancora degustazioni, approfondimenti, incontri con chef, personaggi dello sport, della cultura, attività per bambini, momenti di spettacolo, fino a domenica 10 maggio il lungomare del suggestivo borgo della Costa del Tirreno diventa un vero e proprio palcoscenico per attività inedite da vivere su uno dei mari più belli d’Italia. Ecco il Programma:

Venerdì 8 maggio 

ore 10.00 – Apertura Mostra Mercato: sul lungomare la miglior produzione agroalimentare e l’artigianato di qualità; ore 15.00 – 18.00 – Laboratorio di circo per grandi e piccini; ore 17.30 – Incontri: Expo 2015 Nutrire il Pianeta

sabato 9 maggio

ore 10.00 – Apertura Mostra Mercato sul lungomare la miglior produzione agroalimentare e l’artigianato di qualità; ore 10.00 – 20.00 – Prova pratica di tiro con l’arco degli Arcieri del Tiburzi; ore 15.00 – 18.00 – Laboratorio di circo per grandi e piccini; ore 15.00 – Bambini in cucina (I bambini entrano in cucina seguiti da Elena Barbarossa, “Zia Elena” della Fattoria Didattica Il Lillastro (Roselle – GR) che insegna loro la tradizione della cucina toscana); ore 16.30 – Lo chef insegna – Le cuoche di Arezzo, Medaglie d’oro della ristorazione, mostrano al pubblico i segreti della loro cucina; ore 17.30 – Lo chef insegna – Giancarlo Francia, La Rosa dei Venti, Albinia, mostra al pubblico i segreti della sua cucina; ore 18.30 – Un personaggio cucina – Massimo Boldi si cimenta ai fornelli, dimostrando come l’arte della cucina possa essere divertente.

domenica 10 maggio

ore 10.00 – Apertura Mostra Mercato sul lungomare la miglior produzione agroalimentare e l’artigianato di qualità; ore 10.00 – 20.00 – Prova pratica di tiro con l’arco degli Arcieri del Tiburzi: ore 15.00 – 18.00 – Laboratorio di circo per grandi e piccini; ore 16.00 – Lo chef insegna – Pietro Vattiata, Ristorante Museo Blu, Pisa, mostra al pubblico i segreti della sua cucina; ore 17.30 – Lo chef insegna- Deborah Corsi, La Perla del Mare, San Vincenzo mostra al pubblico i segreti della sua cucina; ore 18.30 – Lo chef insegna – Emanuele Vallini, La Carabaccia, Bibbona, mostra al pubblico i segreti della sua cucina

Firenze, Famiglie in Fuga alla scoperta dei profumi

Famiglie in fuga organizza un evento per famiglie alla scoperta dell’antichissima profumeria Aqua Flor. Qui si conosceranno i segreti del maestro profumiere,avvicinando così i bambini all’arte affascinante e poco conosciuta delle essenze profumate. L’attività prevede la visita del laboratorio con il maestro profumiere Sileno Cheloni di circa 30 minuti, a seguire merenda per grandi e piccini. Prezzo: Euro 15,00 a persona. Per motivi organizzativi, si accettano prenotazioni fino a 4 giorni prima dell’evento, non oltre; per info e prenotazioni tel 393472726225; email info@fughemusicali.it

Firenze, Musei da Favola

Bellissimo ciclo di incontri per famiglie alla scoperta dell’arte e delle testimonianze archeologiche dei principali musei statali fiorentini: Giardino di Boboli, Orsanmichele, Museo Archeologico Nazionale, Palazzo Pitti, Galleria degli Uffizi e Museo Salvatore Ferragamo. Gli incontri sono rivolti a bambini e ragazzi da 7 a 14 anni accompagnati dai familiari (con pagamento del biglietto di ingresso ai musei per gli accompagnatori di età superiore ai 18 anni; ingresso gratuito al Museo Salvatore Ferragamo). Ecco il programma di maggio:

  • Sabato 9 maggio, ore 10.30 • Museo Archeologico Nazionale Il Vaso François. Un vaso antico racconta
  • Domenica 10 maggio, ore 10.30 • Giardino di Boboli Una passeggiata incantata
  • Sabato 16 maggio, ore 10.30 • Museo Nazionale del Bargello Giochi di equilibrio
  • Domenica 17 maggio, ore 10.30 • Palazzo Pitti La casa del Principe

Prenotazione obbligatoria al numero 055 284272 o scrivi adidattica@polomuseale.firenze.it

Florafirenze 2015

A firenze, fino all’11 Maggio, si svolgerà la mostra Florafirenze 2015, alla sua primissima edizione. Florafirenze non è solo una fiera su fiori e piante, ma un evento internazionale sulla natura che si propone come il più importante appuntamento verde d’Europa.  Sono stati infatti organizzati specifici momenti di intrattenimento per i più piccoli: fra questi i laboratori sugli “Orti Urbani Riciclati”, appuntamenti con pony e asinelli della Fattoria dello Zio Oliviero, un laboratorio del corpo Forestale su come trapiantare le piantine dal vaso alla terra, l’animazione con i Pupi di Stac e tanti giochi. Inoltre, sono previsti ingressi omaggio fino a 5 anni e speciali agevolazioni per famiglie. La fiera si svolge lungo un percorso di 5 km presso il Parco Le Cascine. Di seguito il programma completo; maggiori informazioni su www.florafirenze.it.

eventi bambini maggio 2015

Eventi per bambini Maggio 2015 in Umbria

Il Maggio dei libri a Marsciano

All’interno della manifestazione Il Maggio dei libri sono stati organizzati diversi appuntamenti dedicati ai piccolissimi, attraverso il ciclo di incontri delle “Letture marmocchie e piccole orchestre”, letture animate e musica per i bambini da 0 a 36 mesi. L’attività ha lo scopo di approfondire il significato del proporre la musica e la lettura ad alta voce in maniera giocosa e non occasionale fin dai primi mesi di vita e di sensibilizzare le famiglie sui vantaggi che questa pratica comporta. Gli incontri si svolgeranno presso la biblioteca comunale i giorni 5, 11 e 18 maggio alle ore 17.00 ed è richiesta la prenotazione telefonando allo 075 8742906 o inviando una mail a biblioteca@comune.marsciano.pg.it. Durante gli incontri è richiesta la presenza di un adulto responsabile del bambino (genitori, nonni, educatori) che lo accompagni durante l’esperienza.

Eventi per bambini Maggio 2015 Lazio

Formia, Maggio dei monumenti – I luoghi dell’arte

Dal 9 al 31 maggio si terrà “Maggio dei monumenti – I luoghi dell’arte”, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Formia. Performance, spettacoli teatrali, percorsi artistici, installazioni multimediali. Tra i vari appuntamenti, ve ne segnalo due particolarmente adatti a tutta la famiglia:

  • sabato 9 e domenica 10 maggio presso la Villa Comunale con un evento dedicato ai più piccoli curato dall’Associazione “Teatrarte”. Dalle ore 18 alle 19 i bambini saranno protagonisti di un magico viaggio nella favola antica. Portati per mano da Gaio Giulio Fedro, il più grande scrittore di fiabe della tradizione latina, visiteranno i Criptortici e visioneranno i reperti romani posti all’interno della Villa lasciandosi cullare dai versi di un’antica favola romana.
  • sabato 16 maggio, spettacolo gratuito dalle ore 21 alle 23 al Teatro Romano di Castellone (Cancello). L’associazione “Formia Turismo” porta in scena “Cicerone contro Antonio – La lotta per il potere – II Filippica”, rievocazione del celebre intervento che l’oratore romano pronunciò al Senato romano nel 43 a.C. D La prenotazione obbligatoria al n. 349.5328280 (Vito) – o mail all’indirizzo formiaturismo@gmail.com. L’accesso al pubblico sarà garantito ogni 30 minuti per un massimo di venti persone alla volta.

Gli appuntamenti di Maggio di Explora

Come sempre, il calendario di Explora è ricco di appuntamenti dedicati ai più piccoli. Ecco il calendario:

  • Prossima fermata Explora – In arrivo il treno FRECCIAROSSA 1000, vieni a guidarlo! Ad Explora, la ricostruzione in scala del convoglio e della cabina di guida del nuovo Frecciarossa 1000. Quando: da sabato 16 maggio. Orario: durante i turni di visita delle 10.00/ 12.00/ 15.00/ 17.00. Età: dai 3 ai 12 anni. Modalità di partecipazione: attività a fruizione libera, inclusa nel biglietto d’ingresso.
  • Viva le Mamme! – Explora festeggia tutte le mamme! Quando: domenica 10 maggio; Orario: durante i turni delle 10.00/ 12.00/ 15.00/ 17.00; Modalità di partecipazione: ingresso gratuito per tutte le mamme che accompagnano i propri bambini. Prenotazione obbligatoria online oppure al numero 063613776.
  • Ginnastica con mammaFit – Il programma di allenamento dedicato alle neo-mamme per esercitarsi in compagnia dei propri bambini, vieni a fare ginnastica nel giardino di Explora con il tuo bambino nel marsupio! Quando: domenica 10 maggio Orario: dalle 11.00 alle 11.40. Modalità di partecipazione: ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria dal sito www.mammaf.it
  • Giornate Europee dell’Opera – Gioca, canta e recita con la Carmen di Georges BizetQuando: sabato 9 maggio. Età: dai 5 ai 10 anni. Orario: dalle 16.00 alle 17.00 Modalità di partecipazione: attività ad accesso libero nella libreria di Explora. Prenotazione consigliata al numero 063613776.
  • Pinocchio nel bosco degli Elfi – Spettacolo di teatro danzante con i giovanissimi ballerini dello I.A.L.S. Quando: domenica 24 maggio. Orario: 1° spettacolo dalle 11.30 alle 12.00 – 2° spettacolo dalle 14.30 alle 15.00. Modalità di partecipazione: attività ad accesso libero nel giardino di Explora.
  • Primavera sulle dita. Laboratorio creativo e manipolativo: feltro, stoffe e fili colorati, per creare un morbido burattino da dito..Quando: ogni sabato e domenica del mese. Orario: durante i turni delle 10.00/ 12.00/ 15.00/ 17.00. Età: dai 3 ai 6 anni. Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso, su prenotazione al banco informazioni entro i primi 30 minuti dall’inizio della visita.
  • Ingranaggi e movimenti. Un laboratorio manuale che trae spunto dalla metodologia del Tinkering per realizzare un meccanismo artigianale. Il tinkering è nato all’Exploratorium di San Francisco su esperienze e ricerche del MIT, ed è applicato per l’apprendimento in STEM – science, technology, engineering, mathematics. Questo metodo consente di sperimentare attraverso attività di costruzione che valorizzano la creatività, il divertimento e l’indagine, fortificando l’impegno e la concentrazione. Quando: ogni sabato e domenica del mese. Orario: durante i turni delle 10.00/ 12.00/ 15.00/ 17.00 Età: dai 7 anni. Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso, su prenotazione al banco informazioni entro i primi 30 minuti dall’inizio della visita.
  • Officina in Cucina – Pizza Lab gluten free. Per i tutti bambini dai 5 anni che vogliono impastare, stendere e infornare, anche chi è intollerante al glutine. Le attività di Officina in cucina si svolgono nella cucina di Via Flaminia 80, lo spazio-laboratorioindipendente dal padiglione espositivo, in cui si svolgono workshop di educazione alimentare. Quando: tutti i weekend del mese. Orario: alle 10.45 e alle 15.45. Età: dai 5 anni. Modalità di partecipazione: attività a numero chiuso acquistabile direttamente online o prenotabile telefonicamente allo 063613776 con ritiro dei biglietti almeno 30 minuti prima dell’inizio del laboratorio. Biglietti 10,00 € per il solo laboratorio in cucina.

Visita guidata per bambini alle Terme di Caracalla

Sabato 9 maggio, alle ore 17, grandi e piccini possono partecipare alla visita guidata delle Terme di Caracalla per scoprire come si rilassavano  e come si tenevano in forma i Romani. Si giocherà con la palla (pila), con la corda, e si farà persino qualche esercizio in palestra per poi entrare in sauna (calidarium). Indossati gli zoccoli in legno per non bruciarci i piedi, impareremo ad usare lo strigile e le misture di olio e sabbia utilizzate dai romani per lavare la pelle dall’impurità. E dopo una breve sosta nel tepidarium finalmente ci tufferemo nella grande piscina del Frigidarium. Ma come facevano i romani a scaldare l’acqua se non avevano il gas? Sotto al pavimento delle terme c’è un dedalo di gallerie dove lavoravano gli schiavi specializzati a far funzionare i forni necessari per il riscaldamento delle acque. Durata della visita: 1 ora e 30 minuti circa. Appuntamento: Via delle Terme di Caracalla, davanti l’entrata alle Terme
Prenotazioni: romaelazioxte@gmail.com; o via sms (preferibile nel fine settimana) a Simona 3332456364 indicando data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, nr. di partecipanti (specificando eventuale età di bambini), nr. di cellulare e indirizzo mail.

Gli appuntamenti di Maggio de Il Giardino di Lulù

Ecco il calendario di Maggio.

MERCOLEDI’ 13, 27 maggio dalle 16.30 alle 17.30
GIOCA CON ME- spazio gioco con mamma e papà
Per i bimbi da 0 a 36 mesi
Con l’arrivo della bella stagione GIOCA CON ME si sposta all’aperto!!
Mentre i piccolissimi potranno godersi il giardino insieme alle loro mamme, i più grandicelli potranno disegnare, travasare acqua, giocare con la sabbia e correre liberamente!

Il giardino sarà la cornice ideale per passare un pomeriggio rilassante e divertente per i piccoli le loro mamme. Costo 4 euro. Prenotazioni obbligatoria

GIOVEDI’ 7,14,21 maggio dalle 16.30-17.30
MANI IN ARTE – laboratorio di riciclo creativo
Bambini dai 2 anni (i più piccoli con l’aiuto di un genitore)
Attraverso “attacchi” di arte e bricolage i bambini sperimenteranno l’amore per il riciclo e per il fai da te.
7 maggio POCHETTE PER LA MIA MAMMA

In occasione della festa della mamma i bimbi potranno realizzare un’utilissima pochette portatutto.

GIOVEDI 14 maggio SAXBALOON

Un altro meraviglioso tuffo nel mondo degli strumenti musicali alla portata di tutti. Grazie all’idea dell’ass. Terredaria realizzeremo, con tubi e palloncini, un vero sassofono.

GIOVEDI 21 maggio ZATTERA GALLEGGIANTE

In vista delle vacanze al mare, faremo un gioco divertente, semplice e fatto con materiali di riciclo. Costo 8 euro, 5 euro per i bambini iscritti Prenotazione obbligatoria

GIOVEDI 28 maggio dalle 18.00 alle 20.00 

APERITIVO DELLE MAMME E CENA DEI BAMBINI CON LABORATORIO DEL GELATO PER I BAMBINI

Mentre le mamme si rilasseranno e divertiranno bevendo un bicchiere di vino con le amiche, i bimbi insieme a noi prepareranno un vero gelato con tanta frutta fresca e yogurt e poi lo mangeranno dopo cena. Menù (a cura di Caterina De Biase – Salute con Gusto) che stimolerò la curiosità dei bambini così tanto da far mangiare loro un pasto completo ricco di verdure, a km 0 prodotti da Zolle. Menù anche per celiaci su richiesta. Ingresso entro le 18.30, oltre questo orario non sarà possibile partecipare. costo 15 euro (1 adulto+ 1 bambino). prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni:  www.ilgiardinodilulu.itlulu@ilgiardinodilulu.it

Eventi per bambini Maggio 2015 Campania

Gioca con Cubetto e i blocchi colorati ad Ercolano

Domenica 10 Maggio, dalle 17 alle 18, appuntamento presso La Fabbrica del Divertimento di Ercolano, con un laboratorio dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni: Gioca con Cubetto e i blocchi colorati. Cubetto è un piccolo robot di legno che aiuta i bambini ad apprendere il linguaggio della programmazione attraverso il gioco. I bambini scrivono righe di comandi usando i blocchi colati e tanta fantasia per aiutare Cubetto a muoversi, imparando così cosa sono gli algoritmi. Prenotazione obbligatoria: tel 081 19573973; www.lafabbricadeldivertimento.it ; info@lafabbricadeldivertimento.it

Salerno, la Festa dei Bambini

In località La Macchia, a Montecorvino Rovellasta, per iniziare la sesta edizione della Festa dei Bambini, curata dall’Associazione “Family Art musica e cultura”. L’evento si svolgerà nei giorni sabato 13 e domenica 14 Giugno: due giornate interamente dedicate ai bambini con giocolieri, truccabimbi, clown, area gonfiabili ad utilizzo gratuito, area luna park e molto altro ancora. Nelle due serate spettacolo per adulti e bambini: si esibiranno gli artisti di Made in Sud “Gigi & Ross” e “I Ditelo Voi”. Maggiori informazioni sul sito dell’evento http://www.festadeibambini.it/

Pietralcina, la Sagra del Carciofo

Si terrà dal 9 maggio al 10 maggio 2015 nel Parco Colesanti per valorizzare il famoso carciofo pietrelcinese. Oltre alla degustazione di piatti a base di carciofi accompagnati da vini locali e di altri prodotti tipici, la sagra prevede anche un ricco programma di intrattenimenti musicali e folkloristici. Info: www.comune.pietrelcina.bn.it

Napoli, Metroart Focus Tour

Sono delle vere lezioni itineranti gratuite, che ogni venerdì porteranno i visitatori alla scoperta dell’arte underground di Napoli. Non sono eventi spiccatamente family, ma sono certa che i bambini saranno affascinanti e si divertiranno durante questi incontri tematicidedicati alle Stazioni dell’arte della Linea 1 metropolitana di Napoli. Appuntamento tutti i venerdì del mese di maggio dalle 16.00 alle 17.30. Ecco il dettaglio degli eventi:

  • Venerdì 8 Maggio 2015 – H. 16.00 – Stazioni Toledo e Montecalvario: Napoli, storia e identità di una città molteplice attraverso lo sguardo degli artisti; inizio ore 16.00 atrio stazione Toledo
  • Venerdì 15 Maggio 2015 – H. 16.00 – Stazioni Università e Garibaldi: Arte e vita quotidiana: dal design emozionale di Rashid agli “specchi”di Pistoletto; inizio ore 16.00 atrio stazione Università
  • Venerdì 22 Maggio 2015 – H. 16.00 – Stazioni Dante e Vanvitelli: Tra arte, filosofia e scienza. La trasversalità nella ricerca contemporanea; inizio ore 16.00 atrio stazione Dante
  • Venerdì 29 Maggio 2015 – H. 16.00 – Stazioni Museo e Toledo: Da Museo a Toledo, un itinerario d’arte tra storia e linguaggi contemporanei; inizio ore 16.00 atrio stazione Museo.

Le visite sono gratuite ma la prenotazione è obbligatoria e va effettuata via mail a infoarte@anm.it entro le ore 17.00 del giovedì precedente fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nature Show e Villaggio del Cacciatore ad Ariano Irpino (AV)

Da venerdì 8 a domenica 10 maggio, appuntamento ad Ariano Irpino con la seconda edizione della fiera Nature Show, dedicata a caccia, pesca e softair. Detta così, sembra un evento assolutamente poco adatto per i bambini; in realtà ci sono in programma anche tante attività dedicate alle famiglie, che potranno assistere alle esibizioni di cani e cavalli, osservare le gare di barrel e team penning con veri cowboy. I ragazzi potranno imparare le tecniche di sopravvivenza e i segreti della natura e sperimentare il tiro con l’arco o vedere i falconieri in azione, provare le immersioni o a cavalcare. In questa particolare atmosfera si potrà assistere, inoltre, a esibizioni di fuoristrada, provare la zip lane, il soft air e il lasertag e visitare, infine, il villaggio indiano con ponte tibetano e fattoria didattica. Naturalmente non mancheranno le tipicità gastronomiche in un’area attrezzata dove sarà possibile gustare specialità a base di cacciagione. Maggiori informazioni sul sito della fiera http://www.natureshow.it

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *