Viaggio studio in Inghilterra: l’inglese non è mai stato così divertente

Ricordo la mia prima vacanza da sola. Era un viaggio studio in Inghilterra. Prendere l’aereo autonomamente, “vivere” in un Paese straniero, fare amicizia con persone di tutto il mondo, imparare una nuova lingua ed accorgermi che si, riuscivo a comunicare benissimo e a farmi capire! Mi sentivo padrona del mondo! Un’esperienza che non dimenticherò mai e che ha segnato probabilmente tutta la mia vita e le mie scelte future. Spero che i miei bimbi, un giorno, potranno fare lo stesso.

Si lo so, per loro è un po’ presto. Ma se invece i vostri figli sono già adolescenti ed iniziano a storcere il naso quando proponete loro il solito e rassicurante campeggio al mare, meta elettiva della vostra famiglia da molte – troppe – estati ormai, un viaggio studio potrebbe davvero essere la soluzione perfetta per tutti.

viaggio studio inghilterra

Insomma, vi immagino… Per preservare un certo clima di serenità ed evitare musi lunghi e rimostranze per l’intero periodo di villeggiatura, vi troverete quasi sicuramente costretti a vagliare alternative più allettanti per i vostri ragazzi.

Se al suddetto quadro aggiungete, da parte della prole, una scarsa padronanza della lingua inglese, requisito fondamentale in svariati ambiti della vita quotidiana – soprattutto per gli adulti di domani – e la conseguente necessità di correre ai ripari, otterrete la classica situazione di molte famiglie italiane.

Certo, costringere i propri ragazzi a frequentare una noiosa scuola estiva di lingua, mentre tutti i loro amici si divertono al mare, in montagna o visitando le città d’arte, potrebbe non rivelarsi la scelta più azzeccata.

Come conciliare allora una vacanza estiva su misura per i giovanissimi con la possibilità preziosa di perfezionare la lingua inglese? Naturalmente in un ambiente tutelato e rassicurante anche per i genitori “chioccia” più apprensivi, irriducibili refrattari a veder partire i propri figli in viaggio da soli.

Dove? La risposta è più semplice di quanto pensate: quest’estate regalate loro un soggiorno linguistico in Inghilterra!

viaggio studio inghilterra

Studiare l’inglese nella terra d’origine può rappresentare, infatti, un’opportunità unica: immergersi nella cultura locale accresce in maniera esponenziale la comprensione scritta ed orale della lingua, oltre a migliorare ovviamente anche la pronuncia.  Senza sottovalutare l’opportunità di acquisire modi di dire e locuzioni proprie dell’inglese moderno, grazie alla pratica con gli abitanti – e i giovani – del luogo.

I soggiorni studio organizzati sono sicuramente un’ottima soluzione sia per i ragazzi che per noi genitori, che possiamo affidarci tranquillamente ad agenzie certificate, che si occupano di tutto: dalla prenotazione di volo, vitto e alloggio, fino alla collocazione degli studenti nella scuola più adatta alla loro preparazione.

Al momento dell’iscrizione, infatti, viene generalmente fatto un test che valuta la competenza linguistica di base, così da assegnare ogni alunno al corso giusto, facendo in modo che  i ragazzi si trovino in un ambiente confortevole e con coetanei che hanno lo stesso livello di inglese.

Lo scopo dei soggiorni linguistici è quello di insegnare con metodi completamente diversi da quelli adottati nella classica – e noiosa – Scuola, proponendo lezioni interessanti, costruite su misura, con momenti di interazione orale e svago. Gli insegnanti sono tutti madrelingua, con consolidata esperienza nel campo, e si occupano della preparazione linguistica dei propri alunni sotto tutti i punti di vista.

Ma una vacanza studio in Inghilterra non si traduce certo in lunghe ore sui banchi…anzi!

I programmi didattici sono strutturati in modo tale da lasciare agli studenti il tempo libero per visite guidate, week end di escursioni, per godersi insomma una vera vacanza estiva, che non abbia niente da invidiare al campeggio con gli amici.

Scegliendo un soggiorno studio in Gran Bretagna avrete a disposizione svariate opzioni tra cui troverete la più affine ai gusti dei vostri figli: dalla cosmopolita Londra, la metropoli che non dorme mai, ai centri più piccoli, ma noti per le prestigiose scuole di lingua come Oxford e Cambridge, fino a Edimburgo, nella misteriosa e leggendaria Scozia.

viaggio studio inghilterra

I vostri figli sono creature marine? Niente paura: orientatevi su Brighton, dove potranno alternare i corsi di lingua con relax e passeggiate sulla spiaggia, in un clima mite e simile a quello mediterraneo, a noi tanto caro.

Scuole di altissima qualità sono presenti in tutte queste sedi e garantiranno ai vostri ragazzi un apprendimento veloce e sicuro, a prescindere dal loro livello iniziale.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno: l’estate ormai alle porte rappresenta un’occasione perfetta per approfittare del pacchetto studio più vacanza, accontentando i “musi lunghi” di casa refrattari alla villeggiatura in famiglia.

I miei figli sono ancora troppo piccoli per vederli partire da soli – come sapete la nostra famiglia parte tutta insieme “zaino in spalla” alla scoperta di luoghi meravigliosi – ma nel loro prossimo futuro un soggiorno linguistico all’estero è già scritto!

Per tutte le informazioni sui viaggi studio in Inghilterra potete consultare il sito www.boalingua.it

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!