Isola d’Elba. L’isola dei bambini

Si racconta che l’isola d’Elba sia uno dei luoghi più magnetici della terra.

Sul monte Calamita infatti, nel comune di Capoliveri, si trova un’altissima concentrazione di magnetite, un minerale con poteri particolari capaci di fermare orologi e di fare impazzire le bussole. Per questa ragione, nel passato, qualcuno pensò addirittura che questa isola selvaggia potesse essere una porta verso un mondo parallelo e sconosciuto.

consigli elba con bambini

Verità o leggenda, mi piace credere di aver accettato di esplorare questa isola attirata da una forza che va al di là della razionalità. Partire infatti da sola, con le mie tre bambine, non è decisamente nel mio stile. E ancora adesso – che sono tornata  – mi chiedo cosa mi abbia spinto o, direi attirato verso quella terra così selvaggia e meravigliosa.

Sono partita in un soleggiato sabato mattina di giugno e, in qualità di inviata speciale per The Family Company, ho esplorato in lungo e in largo per voi questa terra valutando se fosse un luogo adatto alle famiglie con bambini. Volete sapere cosa ho scoperto? Seguitemi!

Isola d’Elba a misura di bambino a cominciare dal viaggio

Per poter raggiungere l’isola ci siamo imbarcati a Piombino.  Le due linee che fanno da ponte sull’isola sono la Toremar e la Moby (esiste però anche un servizio di aliscafo veloce). Abbiamo viaggiato con Toremar e ci siamo trovati molto bene.  Le bambine erano al settimo cielo e per loro è stata un’avventura entrare in auto nel garage della “nave” e poi salire a bordo.

elba 2

I tempi di traversata sono brevi: un’ora.  Il tempo giusto, a mio avviso, per incantare i bambini con la bellezza del traghetto senza che possano annoiarsi restando troppo a bordo.

consigli elba con bambini

Per rendere ulteriormente entusiasmate il percorso, ho ripartito il tempo della traversata in due momenti: la prima mezz’ora sul ponte dove le bambine si sono divertite osservando il panorama, scattando fotografie o semplicemente giocando.

elba 4

Nella parte finale del viaggio io mi sono rilassata lasciando che loro si scatenassero nell’area giochi apposita. Grande, protetta da rete e con diverse tipologie di divertimento (piscina di palline, anelli a cui appendersi, scivoli e reti per arrampicarsi) si è rivelata la scelta vincente sulla noia che stava per incombere.

elba 5

Per informazioni sui traghetti cliccate qui www.traghetti-elba.it

Isola d’Elba a misura di bambino: natura selvaggia e incontaminata, aria di mare ma anche di montagna

Una delle ragioni che spinge le famiglie a portare i bambini al mare durante i mesi estivi è quella di fare il pieno di aria buona. Vivendo spesso durante l’anno in climi sfavorevoli, si cerca, almeno d’estate, di “fare scorta” per l’inverno e di investire in ambienti che siano salubri.

consigli isola d'elba con bambini

L’isola d’Elba, con il suo mare cristallino e la sua natura incontaminata rappresenta una scelta vincente in questo senso. Oltretutto, per la conformazione del territorio, è possibile alternare insieme ai bambini “aria di montagna” con “aria di mare”.

consigli isola d'elba con bambini

Il territorio elbano, infatti, oltre alle sue spiagge meravigliose, vanta la presenza di cime come il Monte Capanne che arrivano fino a 1000 metri di altezza. Un ottimo compromesso per chi desidera, in una vacanza, condensare l’esperienza di acqua con quella di terra.

L’isola d’Elba a misura di bambino: mini trekking, cavallo, mountain bike e miniere

Ci hanno raccontato che l’isola d’Elba è il luogo dove si impara a riappropriarsi dello Spazio, del Tempo e del Sogno.

Grazie ad un territorio abbastanza vasto da essere variegato ma non troppo grande per essere di difficile fruibilità, lo Spazio diventa una risorsa per promuovere una vacanza con bambini che sia stimolante, appagante e sempre d’effetto. Il Tempo, in questo modo, si dilata, la famiglia riesce ad acquisire modalità lente, e si ritrova.

Il Sogno è il risultato dello Spazio e del Tempo nella giusta dimensione.

Cosa proporre quindi alle famiglie con bambini? Esistono infinite possibilità dove lo svago e la didattica vanno a braccetto.

Di grande effetto sui bambini sicuramente è la visita alle Miniere di Capoliveri. Oltre alla classica visita guidata che li porterà nelle viscere della terra, e a camminare sulle miniere a cielo aperto, vengono organizzati dei mini trekking con la raccolta del materiale. I bambini, dotati di sacchettino e piccozzetta potranno raccogliere i minerali come dei veri minatori e, seguiti da guide ambientali ed escursionisti, impareranno a riconoscerli.

elba 8

Un’altra attività che sicuramente i bambini appezzano sono le escursioni a cavallo lungo i sentieri della costa elbana. Le mie bambine hanno provato questa esperienza presso la Tenuta delle Ripalte ed è stato indimenticabile per loro!

consigli isola d'elba con bambini

Gli stessi sentieri, per chi non sa cavalcare, possono essere percorsi anche in mountain bike o a piedi facendo insieme ai bambini dei piccoli trekking su sentieri a picco sul mare.

elba 9

Non dimenticate dunque, insieme ai costumi, di portare zainetto e scarponcini!

L’isola d’Elba a misura di bambino: tanto relax e vita da mare. 

Non esiste un  unico mare in questa isola e non esiste un’unica spiaggia. Esistono piuttosto infinite possibilità di balneazione che riescono ad accontentare le esigenze di tutti.

elba 12

Si può passare dalle spiagge di sabbia bianca e finissima dove l’acqua è azzurro cielo a spiagge di ghiaia scura. Ci sono poi quelle di ciottoli neri  e quelle con scogliere di granito dove la costa è più aspra e selvaggia.

elba 11

In qualsiasi caso si tratta sempre di un mare puro, incontaminato dove l’acqua è cristallina ed i pesciolini si vedono ad occhio nudo! Un mare a misura di bambino dove il fondale non incute timore e dove è possibile lasciare che si divertano senza pericoli.

elba 13

 

L’isola d’Elba a misura di bambino: gli eventi family-friendly

L’Isola d’Elba si aggiudica il titolo di Isola dei Bambini a tutti gli effetti anche grazie ai numerosi eventi che vengono organizzati durante tutto l’anno. Nel mese di Giugno, ad esempio, diventa un vero e proprio paese dei balocchi, grazie al Festival dei Bambini di Sant’Ilario, che popola l’Elba di folletti, animali del bosco e fate per la gioia di tutti i bambini.

festival bambini elba 1

Sant’Ilario, un piccolo paese sospeso tra mare e terra abitato per lo più da anziani, una volta all’anno diventa teatro indiscusso del mondo dell’infanzia con i suoi spettacoli serali, laboratori di falegnameria, passeggiate sui somarelli e passeggiate itineranti nel bosco magico per ottenere il “patentino” di veri folletti.

festival bambini 3

Un’ atmosfera ovattata che saprà incantare i vostri figli e che riuscirà – senza ombra di dubbio – ad affascinare anche voi facendovi tornare bambini.

Fesival bambini 2

Questa è l’Isola d’Elba, o meglio, l’Isola d’Elba come l’ho osservata e vissuta io attraverso gli occhi felici e spensierati delle mie figlie.

festival bambini 5

Un’isola che mi ha accolta come mamma “momentaneamente sola” e che si è presa cura delle mie ragazze offrendo a me e loro un tempo lento e di qualità.

Un tempo fatto di cibo buono

elba cibo

Di tramonti da guardare finché il sole si spegne nel mare e di panorami che fanno sognare e lasciano senza parole.

elba tramonto

Questa è l’Isola d’Elba da esplorare tutto l’anno, da scoprire angolo per angolo a passo lento rincorrendo il Sogno.

elba sogno

E noi, sicuramente ci torneremo…

***

Per qualsiasi informazione e per altri consigli sull’Isola d’Elba con bambini, il sito ufficiale è: www.visitelba.info

 

 

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!