Crescere con un pet: evento per bambini a Milano

Questa estate abbiamo trascorso una notte in un rifugio in quota. La casetta si trovava a circa 2.500 metri con nulla intorno se non rocce. Non molto da fare per i bimbi quindi, ma – si sa – loro hanno davvero mille risorse. Dopo pochi istanti, infatti, hanno trovato un fantastico compagno di avventure e hanno trascorso con lui tutto il pomeriggio! #crescereconunpet

crescere con un pet

Si sono divertiti un mondo a lanciargli un pezzo di legno e lui lo raccoglieva con entusiasmo e devozione. Si sono fatti mille coccole, si cercavano, si ricorrevano, si… completavano. In quelle poche ore ho visto generosità, amore e senso di responsabilità. E mi sono emozionata.

Un piccolo episodio che mi ha fatto ricordare quanto sia importante far crescere i propri figli con un animale domestico: un’esperienza che aiuta il bimbo a relazionarsi con il mondo, uno stimolo per il suo sviluppo affettivo e una enorme opportunità di coltivare valori come l’amore incondizionato e l’attenzione verso l’altro.

Ecco perchè mi fa immensamente piacere partecipare alla prima edizione dell’evento “Crescere con un pet”, organizzata da Mysocialpet, FattoreMamma e VETSforPETSOnlus, con la collaborazione di “A Scuola di PetCare®” di PURINA.

crescere con un pet #crescereconunpet

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere il valore della relazione bambino-animale nei suoi diversi aspetti (educativo, psicologico, ludico), è aperto a tutti, è gratuito (ma bisogna iscriversi quie si svolgerà a Milano Sabato 19 settembre, presso  C.A.M. Ponte delle Gabelle.

Crescere con un pet: il programma

La mattinata sarà dedicata alla Tavola Rotonda: “Cosa vuol dire crescere con un pet”. Durante il confronto, genitori, mamme blogger, esperti e specialisti affronteranno le dinamiche e i benefici del rapporto bambino – animale domestico, sia dal punto di vista del bambino che da quello dell’animale. Modererà la chiacchierata una mamma d’eccezione: Jolanda Restano, fondatrice di Filastrocche.it.

Il pomeriggio, invece, è  dedicato ai giochi e ai laboratori. Potranno quindi raggiungerci i bambini, magari accompagnati dai propri cani, per trascorrere qualche ora in allegria e partecipare alle varie attività organizzate.

Vi segnalo, in particolare, “A Scuola di PetCare®”, una bella attività proposta da Purina (in programma alle ore 14), che ha l’obiettivo di educare i nostri piccoli alla conoscenza, cura e rispetto degli animali domestici. L’attività si svolgerà attraverso un simpatico gioco dell’oca, con domande e prove sul tema per scoprire il mondo degli animali domestici.

Alle 15 tutti a fare merenda con golosi spuntini offerti da Purina e Nestlè.

E, dalle 16.00 in poi, tanti laboratori ludico-educativi dedicati ai bambini e ai loro animali. Qualche esempio?

  • Laboratorio creativo – “costruisci il tuo animale preferito”: i bambini saranno guidati da animatrici esperte nella realizzazione del loro animaletto preferito con l’utilizzo di piatti di carta e di plastica
  • Laboratorio educativo con una veterinaria comportamentalista, Manuela Michelazzi, la quale – accompagnata da due bellissimi cani adottati – dimostrerà ai bimbi come approcciare un cane e come stabilire con l’animale un buon rapporto attraverso l’uso di poche semplici regole.

Bello anche lo stand dell’IBL, dove saranno a disposizione delle t-shirt su cui sarà possibile scrivere il proprio nome e personalizzare il bassotto, testimonial della RataBassotta (n.b. un prodotto bancario che si rivolge alle famiglie).

Puoi trovare maggiori dettagli sul programma sul sito www.crescereconunpet.com

Ti aspetto a Milano allora! L’evento è aperto a tutti ed è gratuito, ma – per partecipare – è necessario iscriversi a questo link.

Crescere con un pet

19 settembre 2015

Milano – C/O C.A.M.
Ponte delle Gabelle
Via S. Marco 45, Milano

***

[la seconda foto del bimbo con cane è stata presa da Shuttestock]

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *