Maldive con bambini: un paradiso chiamato Soneva Fushi

Chi non ha sentito parlare delle Maldive? E chi non le ha sognate almeno una volta? Nell’immaginario dei più, questa destinazione idilliaca fa rima con mare cristallino, spiagge bianchissime e resort da sogno. Ma forse pochi di voi conoscono un paradiso chiamato Soneva Fushi.

maldive resort lusso bambini

Il Soneva Fushi si trova sull’atollo di Baa, è costituito da 65 ville immerse in una vegetazione lussureggiante e vanta il premio, nell’anno 2013, di miglior resort di tutto l’Oceano Indiano. Non è certo una struttura adatta alle tasche di tutti, bisogna ammetterlo, ma noi abbiamo avuto la fortuna di soggiornarvi e ce ne siamo talmente innamorati che ho voluto condividere con voi le nostre emozioni.

La sua particolarità è che si tratta dell’unico resort di lusso in stile Robinson Crusoe presente alle Maldive in quanto è l’unico ad annoverarsi il titolo di resort ecosostenibile.

maldive resort lusso bambini

Si parla quindi di un lusso completamente diverso da quello che noi tutti tendiamo ad immaginare, poiché trattasi di lusso intelligente, come amano definirlo loro. Un lusso a tratti non toccabile con mano, ma ritrovato nell’importanza dei dettagli e delle piccole cose. Un sistema perfetto ed oleato permette a questo luogo di essere una favola ad occhi aperti. Niente sprechi, niente ostentazione, carta rigorosamente riciclata, bottiglie di vetro ed un sacchetto in stoffa con preghiera di riportare i vostri oggetti in materiale non riciclabile al di fuori di questo atollo. Il Soneva va vissuto a piedi nudi, senza tacchi o abiti lunghi perché è indispensabile assaporare ogni suo particolare in stile Robinson Crusoe.

maldive resort lusso bambini

Il gruppo Soneva è composto dal Soneva Kiri in Thailandia, dal Soneva in Acqua (navetta varata nel 2014 per proporre agli ospiti un nuovo concetto di vacanza), dal Soneva Jani (ancora da inaugurare) e dal Soneva Fushi dove io e la mia famiglia abbiamo avuto l’opportunità di soggiornare.

La nostra vacanza in questo luogo è stata un’esperienza incredibile proprio perché alla fine del soggiorno, questa miriade di dettagli ci hanno permesso di dare una nuova definizione al concetto di lusso.

Il nostro angelo custode: Mr Friday

Mr Friday ha accompagnato con discrezione ed amorevole cura le nostre giornate, vegliando e vigilando su di noi. Perché chiamarlo semplicemente maggiordomo personale? Per noi è stato molto di più, soprattutto è stato la persona che più di ogni altro ha coccolato Clara con regali e attenzioni particolari.


soneva 8

Ogni Mr Friday presente sull’isola saluterà il proprio cliente con una lettera di “Arrivederci” scritta di suo pugno alla partenza. Piccolo dettaglio che vi farà sentire speciali.

Le attenzioni per i bambini maldive resort lusso bambini

I bambini sono i benvenuti, gratuiti in pensione completa fino ai 7 anni compiuti e sono i sovrani incontrastati dell’isola. Il loro kids club The Den è stato appena inaugurato ed è composto da una piscina di acqua salata con scivolo, una zona cucina, una sala musica con tanto di batteria, una sala trucco, una sala nanna e altre aree giochi dove in ogni momento della giornata troverete qualcuno ad accogliervi.

maldive resort lusso bambini

Vi giuro che è di quanto più magico si possa pensare per i piccoli.

Il suo programma spazia dal giro dell’isola in bici, alle passeggiate al tramonto, dai corsi di lingua maldiviana alle serate al Cinema Paradiso, dai corsi di succhi di frutta a quelli di jet ski o vela per i più grandi e dalla Mini Spa alle lezioni di Yoga.

Una sala Lego e una per i travestimenti permetterà ai bambini che non vogliono partecipare ad alcuna attività di impegnare il loro tempo nel miglior modo possibile alternando una costruzione o un trucco ad un bagno in piscina.

maldive resort lusso bambini

Le “Tate” del Den sono altamente qualificate, bilingue, preparate sia a badare ad un neonato che a far impazzire di gioia un bambino più grande. La nostra Tata si chiamava Marlene, portoghese di origine, e ha tenuto una lezione di milkshake a Clara nonostante nostra figlia capisca pochissime parole in inglese. Attraverso il linguaggio dei gesti ed utilizzando qualche parola in italiano, Marlene è riuscita a compiere il miracolo.

maldive resort lusso bambini

Ogni ospite è speciale maldive resort lusso bambini

Nessuna superficialità al Soneva Fushi: ogni cliente è speciale ed ogni cliente dovrà sentirsi parte di una famiglia. Sarete assistiti in ogni angolo dell’isola, poiché in ogni momento della giornata o durante ogni escursione avrete modo di averli accanto ai vostri figli, anche durante una cena, una visita all’osservatorio o durante il cocktail che settimanalmente il Soneva organizza sulla sua lingua di sabbia a lume di candela.

soneva 7

Caratteristica rara e forse unica è la versatilità di questo resort: perfetto per le coppie in viaggio di nozze, perfetto per una coppia di anziani e perfetto per una famiglia con bambini. Il diverso target turistico può tranquillamente coesistere, poiché le ville sono molto isolate l’una dall’altra e vantano di una spiaggia e talvolta di una piscina privata e la formula Den impedisce a qualsiasi tipo di animazione di contaminare la pace ed il relax dell’isola: riservatezza, silenzio e grida dei bambini possono convivere senza alcun problema.

Niente karaoke, nessuna lotteria, nessuna baby dance al centro dell’isola, niente di tutto questo. Vi garantisco che non vi accorgerete neanche della presenza di altre persone sull’isola.

L’isola maldive resort lusso bambini

L’isola è molto bella, a tratti selvaggia, con una vegetazione molto lussureggiante. La spiaggia è come ce la si immagina quando si pensa alle Maldive: bianca, farinosa e volutamente non attrezzata (potete comunque farvi portare ombrellone e sdraio su una lingua di sabbia qualsiasi); la barriera corallina è molto vicina alla riva e facilmente raggiungibile da quattro diversi punti di accesso.

maldive resort lusso bambini

Clara trascorreva le sue giornate a fare snorkeling con la maschera, divertendosi a riconoscere ogni amichetto di Nemo, riposava un po’ sotto l’ombrellone e terminava la sua giornata con Marlene tra travestimenti, succhi di frutta, trucchi e tuffi in piscina.

Riportarla alla realtà non è stato affatto facile 🙂

La cucina

Altro capitolo importante è sicuramente la cucina.

Il resort ha tre ristoranti, con cucina e location molto diverse tra loro. Potrete scegliere se terminare la vostra giornata in spiaggia assaporando la cucina giapponese a lume di candela, se restare nel ristorante principale all’ombra delle palme od optare per il nostro preferito, il Fresh in The Garden, un eden sospeso tra canne di bambù, dove Chef Jesus farà della vostra cena l’ennesimo momento unico trascorso su quest’isola. L’accesso ai tavoli è possibile attraverso un ponte tibetano immerso nella natura e potrete scegliere tra lo standard table, il moonligh table o lo stars table.

Insomma, qualsiasi scelta facciate, due cose sono certe: mangerete cibi di altissima qualità e ricercatezza e lo farete SEMPRE a piedi nudi.

Le materie prime servite dalla colazione alla cena sono di altissima qualità, provenienti da diversi continenti e dagli orti presenti sull’isola e la carta dei vini conta centinaia di vini provenienti da tutto il mondo.

Due volte a settimana Soneva celebra la propria internazionalità con buffet mediterranei e asiatici, caratterizzati da chioschetti trionfanti di carni, pesci e quant’altro provenienti dal mondo intero. Farete un tour di sapori e di odori che potrà terminare nella sala cioccolate e gelati, aperte 24 ore su 24.

La beneficenza

Ultimo aspetto di cui vi vorrei parlare è la sensibilità di questo resort nei confronti di una beneficenza di cui voi stessi potrete esserne  benefattori, attraverso questi piccoli gesti:

  • acquistando Sitting Bunny, ovvero un coniglietto di peluche che troverete direttamente in villa, il ricavato verrà interamente devoluto all’associazione “Care for Children”;
  • acquistando la Whole World Water,  contribuirete alla costruzione delle strutture pubbliche per i bambini maldiviani. La WWW è una delle acque griffate Soneva che troverete in villa; viene distillata direttamente sull’isola (piccola curiosità: viene distillata sulle note di musica classica) ed imbottigliata in pratiche bottiglie di vetro che vanno a ridurre drasticamente la plastica da smaltire. Una nota: l’acqua è gratuita su tutta l’isola, sia naturale sia frizzante, tranne a cena.

  • devolvendo la vostra mancia in favore della costruzione di un ospedale dedicato alla cura della talassemia, problema non raro tra i bambini maldiviani.

Non so se sono riuscita a trasmettervi il perché questo gruppo sia uno dei numeri uno al mondo, l’unica cosa che so è che ognuno di noi ricorda sempre il momento più magico della propria vacanza: dopo una visita al Soneva la difficoltà più grande sarà sceglierne soltanto uno. Il vostro più grande desiderio sarà quello di avere inciso il vostro nome sulla targhetta in legno legata alla vostra bici (anziché il numero della vostra villa) perché questo significherà che avrete avuto la fortuna di tornare in questo paradiso.

maldive resort lusso bambini

Per maggiori informazioni sul resort, ecco il link del sito: www.soneva.com

Se, invece, siete alla ricerca di soluzioni più economiche, date un occhiata al racconto di un’altra mamma viaggiatrice del blog su un viaggio con bambini alle Maldive fai da te.

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!