A Madonna di Campiglio, adrenalina formato famiglia!

Immagina. Un paesaggio da favola, quello delle Dolomiti di Brenta. Neve fresca. Divertimento puro. Risate. E gli occhi eccitati dei tuoi bimbi che renderanno questa giornata davvero memorabile! Eh si, perché la montagna in inverno è una bellissima idea anche per chi non scia.  Soprattutto se, ad intrattenere grandi e piccini, c’è una fantastica pista da slittino lunga ben 3 km!!

pista slittino madonna di campiglio
E allora, per chi non scia o per chi è in cerca di un’alternativa divertente, ecco la pista da slittino di Madonna di Campiglio: adatta a tutti, comoda da raggiungere e con la giusta dose di adrenalina! Si trova sul Monte Spinale, uno dei luoghi più suggestivi di Campiglio: 3 km di puro divertimento, con un dislivello di 340 metri ed una pendenza massima del 18%. La discesa attraversa gli estesi prati di malga Fevri per poi arrivare alla partenza della seggiovia Spinale 2, che potrai usare per risalire al punto di partenza e scivolare giù ancora… Ancora… Ed ancora!

spinale

PS e se ancora non ti basta, perchè non provare l’ebrezza di una corsa tra i boschi innevati a bordo di una slitta trainata dagli husky? QUI, tutti i dettagli della nostra vacanza a Madonna di Campiglio con bambini!

Come si raggiunge e come funziona pista slittino Madonna di Campiglio

Per raggiungere la pista da slittino di Madonna di Campiglio, devi prendere la cabinovia Spinale in paese, che – in pochi minuti – ti porterà oltre 2.000 metri di altitudine. Proprio all’arrivo in quota dell’impianto, sulla sinistra, c’è il punto ritiro slittini. Puoi scegliere tra slittini ad un posto e slittini a due posti. Nota Bene: i bambini fino ad 8 anno devono obbligatoriamente essere accompagnati da un adulto, quindi – in tal caso – va scelto lo slittino a due posti.

pista slittino madonna di campiglio

Una volta preso il “bolide”, esci dall’impianto e dirigiti verso destra. L’accesso – a dire il vero – è un po’ complicato e, quando siamo andati noi, necessitava di scendere per circa 200 metri a piedi trascinandosi lo slittino a mano (non so se nel frattempo sia stato migliorato). Ma ne vale la pena! Arrivati ai blocchi di partenza, ci si sistema sullo slittino, si lancia un urlo liberatorio e… via! Giù a tutta birra, per tre lunghissimi chilometri, tra panorami mozzafiato, pendenze strepitose, curve da formula 1 e – ogni tanto – tratti pianeggianti che permettono di rallentare.

pista slittino madonna di campiglio

Si attraversano immensi prati innevati, poi si entra nel bosco e si arriva, infine, alla partenza della seggiovia Spinale 2 che si prende per risalire nuovamente in cima e riprovare ancora, ed ancora, ed ancora, il brivido della discesa in slittino! La seggiovia Spinale 2 accomoda anche i nostri bolidi; ma non preoccuparti, non dovrai destreggiarti tra seggiovia, bambini e slittini… pensano a tutto gli addetti! Tu devi solo sederti insieme ai tuoi bimbi e divertirti!

pista slittino madonna di campiglio

Come ti dicevo prima, la lunghezza della pista è di circa 3 chilometri, con un dislivello di 340 metri (da 2.070 metri fino a 1.730 metri). La pendenza media è del 12%, mentre quella massima è del 18%.  Attenzione: il percorso è davvero molto molto divertente, ma – vista la pendenza e alcune curve – è necessaria prudenza. Non dimenticate abbigliamento appropriato: ho visto un papà che ha portato giù la sua bimba in scarpe da tennis! Siamo sulla neve, anche se non si scia…

pista slittino madonna di campiglio 2

Dove mangiare pista slittino madonna di campiglio

Per mangiare, proprio a due passi dall’inizio della pista da slittino, c’è il nuovissimo Chalet Fiat. Ora, se – come me – ami i rifugi di una volta, semplici e un po’ rustici, probabilmente resterai disorientato entrando invece allo Chalet Fiat, dal sapore moderno . Ma, ti assicuro, che è un posto splendo, con vetrate da cui ammirare uno dei più bei panorami del mondo e con una strepitosa terrazza su cui prendere il sole.

chalet fiat

All’interno, troverai un ristorante ed un’area self-service, con piatti tipici, pizza e cucina italiana. con un panorama mozzafiato valorizzato dalla bellissima terrazza e dalle ampie vetrate. Si mangia sia al ristorante, che al self service. Vi è inoltre un chiosco esterno “Grill”, che serve panini caldi e hamburger.

Quanto costa pista slittino madonna di campiglio

Per usufruire della pista slittino a Madonna di Campiglio, è necessario noleggiare lo slittino (al costo di 7 euro cad) e acquistare lo skipass apposito per salire sullo Spinale. Lo skipass include:  1 Andata e 1 Ritorno sulla cabinovia Spinale e corse illimitate (o per 4 ore) sulla seggiovia Spinale2 (che vi servirà per risalire su, una volta finita la discesa in slittino). Costi dello skipass QUI.

Attenzione: sia lo skipass che il noleggio dello slittino sono acquistabili unicamente presso la biglietteria a valle della Telecabina Spinale.

Altre informazioni utili:

  • Il casco è obbligatorio per tutti i bambini fino ai 14 anni; per cui – se non ne avete uno – dovrete noleggiarlo
  • Eventualmente, è possibile usare slitte e slittini personali, ma non è consentita la discesa in bob.
  • Non è possibile utilizzare lo slittino con scarponi da sci.
  • Caschi ed eventualmente scarpe da slitta possono essere noleggiati presso il negozio Des Alpes a fianco della partenza della Telecabina Spinale
  • La pista da slittino di Madonna di Campiglio è aperta tutti i giorni fino a fine stagione, dalle 10 alle ore 15,30

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *