3 destinazioni top per le prossime vacanze estive con bambini

Hai già deciso dove andare in vacanza con i bambini questa estate? Se sei ancora in dubbio, ecco tre destinazioni in Italia estremamente family-friendly e piene di esperienze magnifiche da vivere tutti insieme. #vadoinferies #tbnet

vacanze estate bambini Italia idee

Da Nord a Sud, dal mare alla montagna: ecco tre luoghi che ci sono rimasti nel cuore e che faranno felici grandi e piccini. La Riviera Romagnola, per chi ama i servizi family-friendly, i fondali bassi e i parchi divertimento; il Salento per chi cerca i colori e la calda accoglienza del Sud; ed il Trentino per chi preferisce l’aria fresca di montagna e il fascino indiscusso degli spazi aperti e della natura incontaminata. E per dormire? Noi preferiamo – per flessibilità, spazio e rapporto qualità/prezzo – la formula appartamento; dai un’occhiata su CaseVacanza.it e scegli quello più adatto a te.

Vacanze estive con bambini in Italia: Riviera Romagnola

Sicuramente una delle mete più gettonate tra le famiglie italiane, grazie ai tantissimi servizi pensati appositamente per i bambini, alle spiagge attrezzate e sabbiose, ai fondali dolcemente degradanti, al buon cibo e a bellissimi eventi che intrattengono grandi e piccini per tutta l’estate.

vacanze estate bambini Italia Rimini

E se il tempo non è un granché, si può sempre trascorrere la giornata in uno dei numerosi parchi divertimento della riviera: Fiabilandia per i più piccini, l’Italia in Miniatura, Mirabilandia, la Casa delle Farfalle a Cesenatico, l’Aquafan a Riccione, Atlantica e tanti altri.  E non è tutto; la Riviera Romagnola offre molto altro: mare e divertimento sì, ma anche un entroterra pieno di storie, leggende e angoli curiosi da scoprire. Il bellissimo borgo di Verucchio, Santarcangelo di Romagna con le sue misteriose grotte, la rocca di San Leo oppure il leggendario castello di Montebello che, si dice, sia abitato dal fantasma di Azzurrina. Per non parlare delle meravigliose Saline di Cervia, da godere soprattutto al tramonto e rigorosamente a piedi nudi.

vacanze estate bambini italia
Tip della family: dopo averne raccolte a bizzeffe sul lungomare, porta i bimbi alla Casa delle Conchiglie, una chicca davvero insolita che troverai a Bellaria in Via Niccolò Zeno e dove potrai cimentarti, insieme ai pargoli, nel costruire le vostre personali opere d’arte.

Vacanze estive con bambini in Italia: Salento

Mare, mare, mare e ancora mare. Bello, azzurro, cristallino. A noi è piaciuto particolarmente il Salento sud-orientale: le bellissime spiagge di Pescoluse, ad esempio, conosciute come le “Maldive del Salento” grazie alla sabbia bianca e al mare particolarmente azzurro e trasparente. Oppure, Lido Marini, con vari spazi verdi dove poter riposare all’ombra e diversi parchi gioco. Estremamente adatta alle famiglie è anche Torre Lapillo, vicinissima alla più modaiola Porto Cesareo, ma più tranquilla e a misura di bambini.

salento 1

Non dimenticare di visitare l’entroterra, con le sue bellissime masserie; e dedica almeno una giornata ad Otranto, con le sue stradine, i meravigliosi mosaici della cattedrale, l’imponente castello e le ottime granite. Da non perdere, la cava di bauxite – oggi in disuso – che si trova nelle vicinanze del faro di Punta Palascia e Monte Sant’Angelo. Il paesaggio è spettacolare, con contrasti difficili da dimentare: il rosso della terra, il verde degli alberi e lo smeraldo del bellissimo laghetto incastonato.

vacanze estate bambini Italia otranto

Tip della family: per una giornata diversa, all’insegna della natura e dello spazio, porta i bimbi al Parco Naturale delle Cesine, oasi WWF aperta tutto l’anno e visitabile anche accompagnati da una guida ambientale (o in bicicletta). Per maggiori informazioni: www.riservalecesine.it.

Bonus ulteriore: vuoi vivere il Salento come lo vivrebbe una famiglia salentina? Ecco allora 5 cose da fare in Salento con i bambini  suggerite da una vera local: Alessandra, mamma salentina doc.

Vacanze estive con bambini in Italia: Trentino

Una delle nostre destinazioni preferite: in Trentino ci abbiamo spesso lasciato il cuore. Le sue cime, la calda accoglienza ed i prati sterminati non ci deludono mai, anche perché qui c’è sempre qualcosa di nuovo da fare o da scoprire.

val di fiemme con bambini

Qualche esempio? Una bella passeggiata tra i millemila sentieri family-friendly, un tuffo al lago oppure – nei giorni di pioggia – una puntata alle terme o una visita al Muse, uno dei musei più belli e più adatti ai bambini mai visti. Tutta la regione è estremamente attrezzata per intrattenere i piccoli viaggiatori, con cartelloni di eventi straordinari per l’intera famiglia e attività davvero magiche per i bambini che possono imparare ad arrampicare, diventare provetti pescatori in uno dei tanti fiumi o laghetti alpini, mungere le mucche o imparare a fare il formaggio. Insomma, una vacanza da veri intenditori!

museo muse trento 1

Tip della family: davvero da non perdere, la bellissima Foresta dei Draghi di Latemar in Val di Fiemme; Arte Sella, dove la natura diventa arte, e le affascinanti palafitte del Lago di Ledro, uno dei laghi balneabili più puliti del Trentino.

val di fiemme con bambini

E, per un’esperienza indimenticabile, prenota un’Alba in Malga: per tutta l’estate, una trentina di malghe accoglieranno grandi e piccini per far conoscere – da vicino – il lavoro del malgaro. Ogni alba sarà speciale perché, oltre ad imparare tutto sulla produzione dei formaggi di alpeggio, ci sarà la possibilità di fare un’escursione insieme a guide alpine e ogni mattina si concluderà con una ricca colazione dolce e salata, con uova, formaggi, salumi, pane e torte fatte in casa.

Dove dormire vacanze estate con bambini

In tutte e tre le destinazioni suggerite, così come nella gran parte dei nostri viaggi, noi abbiamo alloggiato in appartamento, perché ci permette di gestire i pasti e i tempi di riposo dei bimbi senza tabelle di marcia da rispettare, perché c’è più spazio per giocare e rilassarsi, perché non si deve necessariamente condividere la stessa stanza per una settimana e perché risparmiamo sempre un bel po’ di soldini. Uno dei portali più utilizzati per affittare una casa o un appartamento vacanze è CaseVacanza.it, dove potrai trovare numerose soluzioni sia in Italia che all’estero. Prova ad esempio a guardare gli appartamenti di Bellaria (Rimini) oppure la guida dedicata al Salento.

Tip della family: prima di prenotare un appartamento, controlla bene le distanze dal mare e/o dai principali punti di interesse; molto utile capire (o chiedere al proprietario) se la zona è fornita e se nei dintorni ci sono supermercati, parcheggi e farmacie (quando si viaggia con i bambini, meglio avere tutto a portata di mano). Inoltre, essendo un portale che mette in contatto privati con privati, leggi bene i consigli di CasaVacanze.it su come affittare in tutta sicurezza (approfondimenti a questo link).

 

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!