Idee per viaggi con bambini all’estero
Stai pensando di organizzare un viaggio con bambini all’estero? Vuoi varcare i confini dell’Italia e mostrare ai tuoi bimbi quanto è pieno di meraviglie il mondo? Sei in cerca di idee su possibili mete adatte ai bambini? Oppure, hai già una destinazione ben precisa in mente e cerchi suggerimenti su cosa fare e cosa vedere insieme ai tuoi figli?
Qualunque sia la tua necessità, qualunque sia il motivo che ti ha fatto atterrare su questa pagina, spero che qui troverai la risposta che fa per te: tantissimi viaggi con bambini all’estero, sia in Europa che oltre Oceano, tanti itinerari, approfondimenti, suggerimenti ed idee per una strepitosa vacanza family.
Viaggiare con i bambini all’estero può essere un’esperienza davvero straordinaria: visitare Paesi e immergersi in culture diverse rappresenta un’opportunità educativa da non sottovalutare. E da non perdere. Lo dico, perchè lo penso davvero. Non a caso, il mio motto è
I bambini che viaggiano oggi, saranno i viaggiatori (consapevoli) di domani.
Ma dove andare? Cosa fare? Come organizzarsi? Ecco qui, qualche idea. Rigorosamente in ordine alfabetico.
Buon viaggio! Con bambini, naturalmente.
Viaggi con bambini all’estero: Indice
Africa
-
Africa con bambini: i consigli di un papà esperto
Questo è un post molto speciale. Perché parla di persone che hanno fatto della propria passione per il viaggio un lavoro, perché parla di una terra meravigliosa, l'Africa, da visitare almeno una volta…
Australia
-
Cartoline... dall'Australia
Eccoci arrivati al terzo appuntamento della rubrica: "Cartoline da..." : come ormai saprete, ogni Martedì, pubblicherò un post di sole immagini. Niente parole, appunto. Solo foto - per ricordare insi…
Austria
-
Austria con bambini in estate: l'Olympia Region Seefeld
L'idea era di andarci lo scorso inverno. Per far conoscere lo sci da fondo a nostro figlio. Ma non è stato possibile. Così abbiamo posticipato di qualche mese e ci siamo andati ora. Seefeld, nel Tirol…
-
Un trekking, uno zaino porta bimbo, una cima e una famiglia
Da padre appassionato di montagna, in occasione della nascita della mia prima figlia, non ho potuto fare a meno di regalarmi un bellissimo zaino porta bimbo della Salewa. Uno zaino che mi ha permesso …
-
Austria insolita per bambini
L'estate si avvicina, si comincia a pensare a dove passare le prossime ferie e non tutti sono propensi alla classica vacanza al mare. Per chi preferisse la montagna e la natura, non troppo lontano dal…
Bali
-
Come prenotare un family-hotel in Asia: Agoda.it
Ultimamente stiamo parlando molto di paesi asiatici. Qui e qui, abbiamo parlato di Thailandia. Mentre qui e qui abbiamo parlato di Bali. L'Asia è un continente vastissimo, affascinante e, al contrario…
-
Luoghi da sogno: un resort a Bali
Perdersi per poi ritrovarsi. E' questo il senso di un luogo da sogno. Sognato prima di arrivarci, mentre pianifichi l'itinerario, sfogli decine di guide turistiche, contempli foto e ti inebri dei racc…
-
Gli Elementi dei Miei Viaggi e un'isola nel cuore
Quando penso ai quattro elementi - Terra, Acqua, Aria e Fuoco - che per definizione rappresentano un luogo ideale in cui tutte le cose esistono e coesistono in maniera perfettamente armonica - il mio …
Canada
-
Oggi ti porto nella foresta incantata
Ci sono luoghi che non possono non lasciarti a bocca aperta. Ci sono luoghi che davvero ti ispirano, ti elevano, ti fanno sognare. The Enchanted Forest, ovvero La Foresta Incantata, è uno di questi.…
Florida
-
Legoland Florida: il più grande Legoland del mondo
Puntuale come un orologio svizzero, Legoland Florida ha aperto i cancelli per la prima volta il 15 ottobre scorso, con un'affluenza di pubblico veramente notevole. Il parco si trova a Winter Haven e …
Francia
-
10 cose da non perdere in Costa Azzurra con bambini
Si è rivelata un'autentica sorpresa questo nostro viaggio con bambini in Costa Azzurra. E non era nemmeno in programma: tutto è successo quasi per caso e, come spesso accade, le cose non programmate s…
-
Viaggiare per ricominciare. La Bretagna di Genny.
Una vera emozione leggere il diario di viaggio di questa mamma. Forse perchè parla di una delle mete più belle mai visitate con i miei bambini: la Bretagna. O forse perché trasuda emozioni e batticuor…
-
Spiagge Costa Azzurra: le più belle e quelle più adatte ai bambini
Perché scegliere la Costa Azzurra come meta per una vacanza al mare con bambini? Perché si respira leggerezza. Voglia di vivere, di stare bene. Il glamour è ovunque, è vero. Ma c'è anche molto altro…
-
Il mare di Cannes: consigli pratici
Cannes... Il mare di Cannes. Lussuosa, esotica, cinematografica, un po' British. Non ha certo bisogno di presentazioni, anche se è sicuramente più famosa per il suo Festival che per il mare. Ma crede…
-
La nostra prima volta ad Ile Sainte Marguerite
C'era una volta un giovane prigioniero col volto coperto da una maschera di ferro - o meglio una singolare maschera composta dal naso in giù di sottili lamelle mobili di metallo così che l'uomo pote…
-
Parco divertimenti per bambini: il Piccolo Principe
I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta. "Il piccolo principe" di Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupéry Chissà se invece, nel parco div…
-
Parigi con bambini piccoli in un weekend di primavera
Parigi, per noi, non era la prima volta. Per la Popi, 17 mesi, e un'altra amica con noi invece sì. Poi c'erano i nostri amici da poco espatriati, che quindi a Parigi ci vivono. Insomma eravamo un g…
-
La Butte aux Cailles, il fiore segreto di Parigi
È quando pensiamo di conoscere una città fin nel suo angolo più nascosto. Quando crediamo di avere in testa la mappa completa dei luoghi più magici e meno frequentati. È proprio allora che scopriamo u…
-
A bordo del Nautilus: la festa dei limoni di Mentone
Ricordate il contest di un paio di settimane fa? In palio c'erano biglietti per tutta la famiglia per partecipare alla bellissima Fete du Citron di Mentone, che si trova sulla Costa Azzurra, a pochi c…
-
Avete mai dormito in una tenda mongola?
Hanno piccole case di legno, di forma rotonda, con il tetto di feltro o di altro ruvido panno; e quando devono migrare, le smontano e le caricano sui loro carri a quattro ruote. Arrivati nel posto p…
-
Mont St Michel: il monte incantato (o profanato?)
Mont St Michel. Non eravamo preparati a quello che abbiamo visto. Noi ce la immaginavamo così. La Meraviglia dell'Occidente. Un misto di fortezza e spiritualità, costruita incredibilmente nel bel mez…
-
22 cose da fare a Saint Malo con i bambini
Saint Malo, la città dei corsari e delle maree... Una sorta di parco giochi naturale, che stimola continuamente la fantasia e l'immaginazione. Passeggiando sui suoi antichi bastioni, tendete l'orecchi…
-
A Saint Malo, tra maree e pirati
"J'adore la mer. Et vous, mes petits enfants? Anche la Luna lo adora, sapete? Lo ama talmente tanto che vi si tuffa due volte al giorno. Tutti i giorni. Sguazza felice nell'acqua e i suoi spruzzi sono…
-
Di quando pedalammo su (vere) rotaie!
Uno di quei posti che lo vedi e pensi: "ma da dove salta fuori?". Eppure esiste, per fortuna! Ecco un'altra insolita tappa del nostro On The Road in Bretagna... Solo in Francia potevamo trovare una c…
-
La Locanda dei ViagGiocatori
Uno degli alberghi più belli e più insoliti in cui ci sia mai capitato di soggiornare... Immerso nel verde del Sud della Bretagna, si trova a poca distanza dalla leggendaria Foresta di Mago Merlino e …
-
I Giardini di Broceliande: what if we, the able, were disabled in our 5 senses
Era un vecchio dal volto di tartaruga, il passo lento, le mani annodate di vene, lo sguardo d'acqua. Lo chiamavano il mago dei giardini, perché sapeva tutto di erbe e di stagioni, tronchi e innesti,…
-
Bretagna con bambini: l'itinerario
Armorica. Si chiamava così un tempo la Bretagna, questa penisola sferzata dal vento e accarezzata dall'Oceano Atlantico, nell'estremo Nord della Francia. Era anticamente abitata da Galli, Venetici ed …
-
L'Alsazia che richiama
Per chi ama viaggiare, c’è sempre un elenco di posti dove si ritorna con piacere, luoghi che lasciano una traccia più profonda tra i tanti ricordi di viaggio. Uno di questi è, per noi, l’Alsazia. Una …
-
Bretagna: ispirazioni dalla Terra delle Leggende
E' stato un viaggio memorabile: oltre 4.000 km per assaporare fino in fondo la Bretagna, con la sua storia antica, i suoi misteri, i suoi luoghi segreti, i panorami che cambiano repentinamente, senza …
-
Se io fossi... sulle tracce di Re Artù
L'abbiamo sognata, voluta, immaginata. Abbiamo sfogliato pagine e pagine di libri. Fantasticato sulla foresta dove Mago Merlino e la sua amata Viviana si incontravano. Abbiamo rivissuto la leggenda di…
-
A Cannes con bambini, in camper
La sezione "I vostri racconti" si arricchisce di un nuovo post. E ne sono felicissima, perché viaggiare è condivisione per eccellenza. Condivisione di esperienze, itinerari, suggerimenti. Ma, soprattu…
-
Costa Azzurra in camper: Marineland e dintorni
Un viaggio nella Francia del Sud fatto in inverno ma, ovviamente, replicabile anche in estate. Se poi il meteo dovesse continuare a dare segnali preoccupati, la Costa Azzurra diventa due volte meta id…
-
A Vulcania, in camper
Vacanze in camper per raggiungere città grandissime, ma anche piccoli paesi. Per praticare sport e vivere tra la natura. Il nostro camper ci accompagna ovunque, senza limitazione alcuna. E perché non …
-
Alsazia, in ogni stagione
Ancora un viaggio in camper, ancora una volta su strada. Per nuove mete? No, è bello ripercorrere anche le vecchie strade. Un po’ per nostalgia, un po’ per rivedere tutto sotto un’altra luce, una luce…
-
Il mondo in una stanza
Vi ricordate come concludevo il mio primo contributo su questa fantastico spazio web? Mai chiedere ad un camperista com’è la vita da camper: correreste il rischio di ascoltarlo per ore! Ma tutte quell…
Germania
-
Baviera con bambini: Garmisch e i suoi dintorni
Care famiglie viaggiatrici, è da un po' che non ci sentiamo vero? Ma eccomi qui, con un nuovo articolo dedicato alla regione che più amo al mondo: la Baviera! Regione, anzi “Land”, perfetta per un vi…
-
Europa Park hotel e consigli
Qualche giorno fa, vi ho raccontato la nostra esperienza al parco divertimenti Europa Park in Germania, a pochi chilometri da Friburgo. Oggi vi parlo di europa park hotel Come vi dicevo, il parco d…
-
Il mondo è il mio parco giochi: Europa Park Germania
Un bellissimo viaggio, di quelli che ti restano nel cuore. Tutto ha avuto inizio con un weekend a Friburgo, la più importante città della Foresta Nera, nonché una delle più antiche città universitarie…
-
Friburgo con bambini: una città perfetta per un weekend family
Faccio pubblica ammenda di ignoranza geografica. Quando Valentina mi ha proposto questo viaggio, io ho accettato senza indugio, un po' perché amo viaggiare e un po' perché a Friburgo non c'ero mai s…
-
Ulm in camper con bambini: itinerario e soste tecniche
Oggi ospito con immenso piacere il racconto di un'altra mamma camperista. Si chiama Francesca, ha due bimbi, Federico di 6 anni e Chiara di 4 anni e viaggia da sempre a bordo del suo bel camper, in co…
-
Il Museo dei Giocattoli di Norimberga
Purtroppo, la leggera ma costante pioggia che ci accompagna fin da stamattina pone il definitivo veto alla visita del grande giardino zoologico (uno dei più belli e grandi d’Europa, con all'interno l’…
-
Tutti pazzi per i treni! Il Museo dei Trasporti di Norimberga
Continua il racconto di Antonio, il nostro papà viaggiatore esperto della Baviera, sulla loro piccola vacanza a Norimberga. La prima giornata trascorsa in questa meravigliosa cittadina baverese aveva …
-
Norimberga, la città dei giocattoli
Norimberga l'abbiamo visitata durante un viaggio effettuato la scorsa estate in compagnia di mia moglie, mio figlio ed una coppia di amici, anch'essi con bimbi al seguito. Di antiche origini medievali…
-
I Mercatini di Natale di Monaco di Baviera
A grandissima richiesta ritorna Antonio, il nostro esperto di Baviera. Questa volta ci porta nelle magiche atmosfere dei Mercatini di Natale di Monaco. Nelle quattro settimane che precedono il Natale…
-
Monaco di Baviera per bambini: mini guida
Monaco è la capitale del Land della Baviera ed è la terza città della Germania per numero di abitanti, dopo Berlino ed Amburgo. Fondata ufficialmente nel 1158 dal Duca Enrico XII (detto Der Lowe, Il L…
-
Legoland Germania: tutto quello che c'è da sapere
Una lauta colazione, questa mattina più veloce del solito, fa da preludio ad una delle gite più attese del nostro viaggio con bambini a Monaco di Baviera: il parco divertimenti Legoland in Germania. …
-
Monaco di Baviera con bambini: 3° parte
Continua la guida di Antonio Quarta alla scoperta di una Monaco di Baviera formato famiglia. Nella prima parte, abbiamo visto come arrivare e dove alloggiare. Nella seconda, abbiamo esplorato i simbol…
-
A Monaco di Baviera con bambini: 2° parte
Eccoci di nuovo con Antonio, per proseguire il nostro viaggio in una Monaco di Baviera a misura di bambino. Tra giocattoli, carillon giganti, torri altissime e impronte misteriose, oggi scopriamo il l…
-
A Monaco di Baviera con bambini: 1° parte
Dopo il bellissimo on the road tra i castelli reali bavaresi, ecco un altro viaggio insieme ad Antonio Quarta. Questa volta, si parte alla volta di Monaco di Baviera. A misura di bambino, naturalmente…
-
La Baviera Reale: il castello di Herrenchiemsee
Guest Post di Antonio Quarta Il mio orologio segna le 8 in punto quando tutti insieme gustiamo la consueta e abbondante colazione presso il curato Hotel di Füssen, base per questo incomparabile tour…
-
Da Fussen a Linderhof: mini-guida
Nelle ultime settimane, Antonio ci ha guidati attraverso un bellissimo itinerario nella Baviera Reale. Dopo i Castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein, sempre facendo base a Füssen, abbiamo continu…
-
La Baviera reale: Schloss Linderhof
Guest Post di Antonio Quarta Il nostro On the Road in Baviera continua. Ci eravamo lasciati in un bar tutto italiano nel bel mezzo di Oberammergau: il Cafè Scocci, gestito dal simpatico Mario. Dopo …
-
La Baviera reale: Oberammergau
Guest Post di Antonio Quarta La statale 23 è un nastro di color grigio che si incunea tra rigogliosi prati e dolci colline; tutto intorno, tanto verde, impreziosito - di tanto in tanto - da specchi …
-
Baviera: verso il Castello Reale di Linderhof
Guest Post di Antonio Quarta Prosegue il nostro meraviglioso viaggio in Baviera. Dopo i Castelli Reali di Hohenschwangau e Neuschwanstein, da Füssen prendiamo la statale 17 per giungere a Linderhof. …
-
I castelli di Ludwig con bambini: l'itinerario
Guest Post di Antonio Quarta La Baviera è una meta splendida per una vacanza con bambini. Non molto lontana dall'Italia, è raggiungibile in auto e si presta perfettamente anche a brevi itinerari. Que…
-
La Baviera e i Castelli Reali: Neuschwanstein
Guest Post di Antonio Quarta Dopo Hohenschwangau, è finalmente arrivato il momento tanto atteso: la visita al castello Neuschwanstein, celebre in tutto il mondo e “riprodotto” perfino da Walt Disney, …
-
La Baviera e i castelli reali. Hohenschwangau
Guest Post di Antonio Quarta Ci svegliamo affamati e felici, dopo la giornata splendida trascorsa a Fussen. Una colazione da favola è proprio quello che vi vuole! Mentre il mio amico Francesco prende …
-
La Baviera e i castelli reali. Prima tappa: Füssen
Guest Post di Antonio Quarta Da diversi anni desideravo visitare la Baviera. Fin da quando abitavo a Rimini. Ma ogni volta, per un motivo o per un altro, rinviavo. Però, il grande poster di Schloss …
-
Questa è la Baviera
Guest Post di Antonio Quarta Sapevi che la Baviera (Bayern in tedesco) è il più esteso “land” della Germania? Oltre 70.500 Km quadrati, più di dodici milioni di abitanti, un terreno prevalentemente m…
-
I Mercatini di Natale di Norimberga
Bastano pochi fiocchi di neve e i caldi colori del tardo autunno svaniscono. L'aria si fa festosa e la lucentezza della neve ricopre ogni cosa. Ma anche dove le città non vengono imbiancate, si vive l…
-
Berlino, un albergo fuori dal comune
Scovare hotel inusuali, divertenti, adatti ai bambini ma anche agli adulti. E' una delle mie attività preferite. E, devo dire che - spesso, online - trovo proprio dei posti straordinari. Tipo, l'Huett…
-
Monaco di Baviera a misura di bambino
Tempo fa, in occasione del mio post sull'Oktoberfest - rigorosamente con bambini al seguito - vi avevo promesso qualche suggerimento in più per passare un fine settimana a Monaco di Baviera con tutta …
-
Oktoberfest con bambini
Chi non ha mai sentito parlare dell’Oktoberfest? Probabilmente, la parola in sé vi fa subito venire in mente una serie di omaccioni intenti a scolarsi litri di birra. In realtà, l’Oktoberfest è molto …
India
-
Libri di viaggio India con bambini: Pondicerry is Nice!
Lo spettacolo migliore in un posto così sperduto e lontano dalle caotiche città indiane, è senz'altro quello offerto dalle stelle. Sembra quasi che ti cadano in testa, fa così impressione che quasi sp…
-
Viaggiare in India con bambini: qualche consiglio
Una vacanza in India con bambini non è certo facile da organizzare, ma nemmeno impossibile. È difficile in primo luogo trovare la motivazione giusta: da molti l'India è vista unicamente come un labi…
Inghilterra
-
Eventi per bambini: il Just So Festival
Quante volte succede che un viaggio pensato per i bambini permette anche agli adulti di riscoprire una dimensione di spensieratezza? Come quando li si osserva giocare con le bolle di sapone. I loro so…
-
Paignton, dai leoni ai treni a vapore
Una delle principali attrazioni di questo paese affacciato sulla Manica, in uno sprazzo di Devon che si fa chiamare “La Riviera inglese”, è probabilmente lo zoo. Ed è il motivo per cui l'abbiamo inser…
-
Devon. Aggiungi un seggiolone a tavola
Dove: Torquay, Devon, costa sud dell'Inghilterra Chi: due adulti e una bambina di nove mesi Cosa: la ricerca di servizi baby friendly .... e cioè?! Fasciatoi e seggioloni, detto terra terra. È s…
-
English Riviera: e se piove?
Se avete deciso di fare una vacanza in Inghilterra con bambini, dovete rassegnarvi. Almeno qualche giorno di pioggia vi capiterà di sicuro. Finché eravamo solo noi due adulti, le soluzioni possibili e…
-
Halloween a Londra con bambini
Lo so, sembra presto per decidere cosa fare ad Halloween con i bambini. Ma ogni scusa è buona per organizzare una piccola gita fuori porta! E, visto che Halloween è una festa di origine anglosassone, …
-
Inghilterra da cartolina: Cockington Village
Se volete immergervi in un villaggio inglese da romanzo dell'Ottocento e siete in questa zona del Sud dell'Inghilterra, non potete perdervi Cockington Village. Noi lo abbiamo raggiunto a piedi, parten…
-
Al mare in Riviera. The English Riviera.
La chiamano proprio così, con il termine italiano: “the English Riviera”. A memoria di quando il sogno delle classi benestanti era il tour dell'Europa, con annessa tappa sulla nostrana Riviera dei fio…
-
Fuori dal tempo nella campagna inglese
A Reading (nel Berkshire) di passaggio, la presenza del Tamigi è stata per noi così tentatrice che non abbiamo voluto rinunciare a un giro in barca sull'acqua. L'idea di partenza era di informarci su…
-
Reading: una tappa tecnica, una grande sorpresa
La consideravamo una tappa tecnica, senza molto da vedere. Non ci aspettavamo granché e non avevamo programmi. Era l'ultimo giorno del nostro viaggio in Devon con la nostra Popi, 9 mesi e gran caratte…
-
Cartoline dal... Devon
In attesa di raccontarvi tutto sul nostro viaggio in Devon con bimba under 12 (mesi), ecco tre cartoline che rappresentano le emozioni vissute in questo bellissimo angolo di mondo... Il blu del mar…
-
A Londra con bimba di 7 mesi
di Marta Zanella Abbiamo programmato un weekend a Londra perché volevamo provarci. Perché ci eravamo ripromessi che avremmo continuato a viaggiare, sarebbe stato diverso certo, ma bellissimo andare i…
-
Londra con bambini in due giorni
Un fine settimana a Londra con bambini è un viaggio breve e perfetto per ricaricare le pile. Una vera iniezione di energia. Perché a Londra - tra la folla, il traffico e la confusione - si respira pro…
-
I giardini perduti di Heligan
Dopo avervi raccontato della Foresta Incantata del British Columbia, in Canada, tantissimi mi hanno scritto chiedendo dove poter trovare un luogo simile, magari non cosi lontano. Ne ho in mente un pa…
-
Una sbirciatina ad uno dei villaggi più lunghi del mondo
Solo 58 caratteri: Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch. Ecco il villaggio con il nome più lungo della Gran Bretagna ed il terzo più lungo del mondo. No, non è uno scherzo! E ne…
-
Londra formato Famiglia: Harry Potter Tour
Abbiamo dedicato vari post a Londra, una meta perfetta per tutta la famiglia. Vi abbiamo segnalato cosa fare e cosa vedere con i bambini nei giorni di pioggia e quando splende il sole, vi abbiamo indi…
-
Londra per teenagers (e non solo)
In due precedenti post, abbiamo dato qualche suggerimento su come passare il tempo a Londra con dei bimbi piccoli, sia in caso di pioggia che con il bel tempo. Questo post invece è dedicato a chi viag…
-
Dove mangiare a Londra con bambini
Una viaggio a Londra con bambini può trasformarsi davvero in un'esperienza straordinaria. I vostri piccoli viaggiatori saranno affascinanti dai suoi mille colori di questa città, dalle sue mille etnie…
-
Londra con Bambini: 10 cose da fare se c'è il sole
Un viaggio con bimbi da fare almeno una volta nella vita. Dopo qualche prezioso suggerimento su cosa fare a Londra con bambini se piove, ecco invece una serie di consigli se, invece, siete fortunati…
-
A Londra con bambini se piove
Niente paura! Londra è la città dalle mille attrattive, la città del divertimento intelligente! Anche i musei, che difficilmente appassionano i piccoli turisti, sono a misura di bambino. Abbiamo…
-
London Afternoon Tea con bambini? Non rinunciateci!
L "Afternoon Tea" è un'istituzione in Gran Bretagna, un vero rito, nato in ambiente aristocratico nel 19° secolo. La tradizionale cerimonia del tè prevede delle regole ben precise. La prima riguarda i…
-
A Londra con i bambini!
[caption id="" align="alignright" width="231"] Image via Wikipedia[/caption] Ho passato quasi sei anni della mia vita in Inghilterra. E mi è rimasta nel cuore. Per me è sinonimo di libertà, crescit…
Irlanda
-
Bambini sotto il cielo d'Irlanda
Dublino. Non è difficile innamorarsi di questa affascinante città, credetemi. Certo, se non ci siete mai stati, probabilmente vi immaginerete pioggia, fiumi di Guinness e la nebbia persino d'estate. …
-
Dublino: dove dormire con bambini
Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del St. Patrick Festival, una delle feste più belle d'Europa. Si terrà a Dublino dal 16 al 19 Marzo e promette un ricco programma per il divertimento di grandi e …
-
In viaggio... sulle orme di San Patrizio
Finalmente, sembra che qualche pallido raggio di sole primaverile cominci a fare capolino. Marzo è dietro l'angolo e una delle feste più belle d’Europa, anche: la Festa irlandese di San Patrizio. Il …
Lapponia
-
Viaggio a Rovaniemi, il villaggio di Babbo Natale
Di Rovaniemi e della Casa di Babbo Natale ne avevamo già parlato l'anno scorso, in questo post. Una meta da sogno, almeno per la nostra allegra Family. Poiché è nei nostri sogni e nei nostri program…
-
Lapponia con bambini: a casa di Santa Klaus
"Mamma, stanotte ho fatto un sogno...". "Davvero? E cosa hai sognato?". "Ho sognato che siamo andati tutti a trovare Babbo Natale. Ma non quello finto della Coop! Siamo andati proprio a casa sua, li d…
Marocco
-
Marocco con bambini: escursione di tre giorni nel deserto
Oggi pubblichiamo il racconto di Francesca, una grande mamma viaggiatrice che conosceremo meglio nelle prossime settimane (grazie ad un'intervista speciale e ad altre sorprese in serbo per voi!). Insi…
Scozia
-
Edimburgo con bambini: la mia top 5
La capitale scozzese è una meta imperdibile se si viaggia con bambini: storie di fantasmi, valorosi condottieri, castelli, vulcani, cornamuse. Ma anche tanto verde, tanto spazio aperto per correre. E …
-
Loch Ness con bambini: mini guida
Ci eravamo lasciati con il racconto della nostra visita a Loch Ness e al Castello Urquhart e vi avevo promesso una serie di informazioni utili per organizzare una gita in questo meraviglioso angolo de…
-
Le leggende di Nessie e di Loch Ness
Qualche giorno fa, vi ho raccontato della nostra visita a Loch Ness, in cerca di Nessie. Se decidete di fare una capatina anche voi in questa meravigliosa parte della Scozia, non dimenticate di raccon…
-
Chi ha visto Nessie?
L'A82 scorre sinuosa lungo le rive di Loch Ness. Ci siamo lasciati alle spalle le verdi colline del Pertshire, addentrandoci nei colori ocra delle Highlands centrali ed ora il paesaggio si addolcisce …
-
Scozia per bambini: il Glasgow Science Centre
Avete mai provato un brivido di eccitazione prima di entrare in un posto? La certezza che, una volta superato l'ingresso, un nuovo mondo verrà svelato? La sensazione che, superare quell'ingresso, sign…
-
Glasgow: mini-guida per un weekend con bambini
Glasgow, moderna, vibrante e viva - di certo, una delle città più dinamiche d'Europa ma, forse, anche quella più lontana dalla Scozia che abita l'immaginario della maggior parte di noi. E' stata l'ult…
-
Natale ad Edimburgo
E' stata definita una delle migliori destinazioni natalizie della Gran Bretagna e di certo è una delle destinazioni più affascinanti e a misura di bambino che abbiamo avuto la fortuna di visitare: è …
-
Scozia, Safari nelle Highlands
Ci svegliamo, all'alba, carichi di aspettative. Lasciamo i bambini dormire ancora un po', mentre noi sistemiamo le ultime cose nei bagagli e carichiamo l'auto. Una colazione veloce ed è già tempo di r…
-
Dove dormire nelle Highlands: un rifugo immerso nella natura
Esplorare le Highlands Scozzesi con due bambini piccoli è stata un'esperienza indimenticabile. Leggenda e storia che si mescolano e si manifestano nella maestosità di laghi profondi, di alte montagne,…
-
Scozia On The Road. Seconda tappa: Stirling
He who holds Stirling, holds Scotland Con montagne, dirupi rocciosi e il fiume Forth a fare da sfondo, Stirling, non è solo il cuore storico della Scozia, ma è anche il ponte simbolico che colleg…
-
Scozia On The Road: viaggio nella macchina del tempo
La porta della macchina del tempo si chiude dietro di noi. Lo strano abitacolo si riempie di una nuvola di piccole stelle. Il conto alla rovescia comincia. Attraversiamo, in pochi minuti, quasi 14 mil…
-
Scozia On The Road: nella Camera Obscura
Vi è mai capitato di entrare in un edificio seicentesco ed uscirne con una foto della vostra testa adagiata su di un tavolo? Bé, a noi si! E' successo subito dopo aver visitato il Castello di Edimburg…
-
Scozia On The Road: Edinburgh Castle
Strani sussurri e sinistri rumori echeggiano tra le mura del Castello di Edimburgo. Lo sentite anche voi? E' il suono malinconico di una cornamusa. Sembra quasi un lamento e arriva dal basso. Da so…
-
Scozia On The Road. Prima tappa: Edimburgo
Il primo ricordo che ho di Edimburgo è la silhouette del suo iconico Castello che si staglia silenziosa e fiera contro un cielo plumbeo, dominando - da lontano - questa città senza grattacieli. Si …
-
Scozia: di laghi, castelli ed arcobaleni
...Ci sono punti di partenza. E punti di arrivo. Ma, spesso, quando ripensi al viaggio che hai fatto, ciò che ricordi è soprattutto il percorso. La preparazione. L'attesa, le aspettative. La parten…
-
Scozia con bambini: l'itinerario
Eccoci qui, dunque, appena rientrati da un bellissimo viaggio in Scozia con bambini. Abbiamo esplorato castelli, foreste, brughiere, laghi e montagne... La realtà ha superato di gran lunga la fantasia…
-
Libri sulla Scozia per bambini
Il nostro viaggio con bambini in Scozia è stato strepitoso. Abbiamo esplorato castelli leggendari, abbiamo vagato tra le foreste del Pertshire, ci siamo specchiati nelle acque misteriose dei Loch, men…
-
God Save The Banoffee Pie
Il cibo racconta la storia di chi lo mangia e di chi lo prepara. Racconta chi sei, da dove vieni, dove hai deciso di andare, in cosa credi, cosa hai imparato nella vita. Il cibo è viaggio, geografia,…
Spagna
-
Viaggio Valencia con bambini: itinerario da local
Di come organizzare un viaggio Valencia con bambini ne abbiamo già parlato un po' di tempo fa. Le cose da fare e da vedere sono tantissime: il Bioparc, la Città della Scienza, i bellissimi parchi gioc…
-
Dove mangiare con bambini a Valencia
Solare, allegra, colorata, family-friendly. È Valencia, destinazione perfetta per una vacanza all'estero con bambini. Ma quali ristoranti bambini valencia? Vi ho raccontato qui cosa fare e vedere a…
-
Dove dormire a Valencia con bambini
Vi ho già parlato del nostro viaggio a Valencia con bambini, condividendo con voi 12 meravigliose tappe da includere assolutamente nel vostro itinerario, se decidete di visitare questa meravigliosa ci…
-
12 cose da vedere a Valencia con bambini
Ci sono città che sembrano fatte apposta per essere vissute con i bambini. Valencia è una di queste. Il mare, i giardini, le feste tradizionali, il calore della gente, quella luce particolare che solo…
-
Le spiagge di Benidorm e della Costa Blanca
L'autunno è dietro l'angolo, è vero. Ma, per fortuna, è ancora possibile godere degli ultimi scampoli di sole. L'estate è dietro l'angolo. E la voglia di sole e mare inizia a farsi sentire. Magari, ap…
-
Catalogna con bambini
Settembre è dietro l'angolo. Le temperature iniziano a scendere e il caldo dell'estate, a tratti, sembra già essere lontano. Se vi sentite un po' nostalgici, se siete alla ricerca degli ultimi scamp…
-
Quello che ho amato di Valencia
Guest post di Francesca Patato Friendly Qualche tempo fa ho scritto un post che parlava di come è cambiata la mia vita da viaggiatrice ora che sono mamma, dicendo che tra le cose che ho guadagnato c'…
-
Dove dormire a Barcellona con bambini
Se state organizzando un viaggio con bambini a Barcellona, allora questo articolo vi tornerà molto utile. Intanto, vi consiglio di leggere il post "21 cose da vedere a Barcellona con i bambini" , pe…
-
Come muoversi a Barcellona con i bambini
I trasporti pubblici non mancano a Barcellona, per cui muoversi in città con i bambini non sarà un problema. Oltre a metro e autobus, Barcellona offre anche una rete tranviaria, una teleferica ed una …
-
21 cose da vedere a Barcellona con bambini
Visitare Barcellona con bambini è stata, senza dubbio, un'esperienza bellissima. Il problema più grande che abbiamo avuto è stato quello di decidere cosa vedere e cosa, necessariamente, non includere …
-
A Barcellona con bambini
Eclettica, carismatica e seducente, Barcellona è una città sospesa tra passato e futuro, un trionfo di sensi che balla gioioso tra architetture futuristiche e tradizione. E' un luogo vivo, vibrante…
Stati Uniti
-
Un tuffo nel selvaggio West: Tombstone e Yuma
Da Goldfield Ghost Town abbiamo viaggiato per più di due ore per raggiungere la città di Tucson, dove abbiamo trascorso la notte. Al risveglio ci aspettano ancora più di cento chilometri per arrivare …
-
USA con bambini: tappa nella città fantasma di Goldfield Ghost Town
Abbiamo lasciato Sedona e ci siamo incamminati sulla Interstate Highway 17: siamo diretti in un’altra città oggi, molto diversa: una vera città fantasma! Potete immaginare l'emozione?! Quella che p…
-
Arizona con bambini. Una tappa davvero speciale: Sedona
Il nostro viaggio attraverso gli Stati Uniti d'America prosegue: quante meraviglie abbiamo già visto e quante da scoprire ancora! Dopo aver visto alcuni tra i più famosi parchi USA, come il Sequoia Pa…
-
Parchi USA: il maestoso Grand Canyon con bambini
Un canyon gigantesco, gole scavate nel corso dei secoli dal fiume Colorado in più di cinque milioni di anni: chi non ha mai sentito parlare del Grand Canyon? Siamo nel nord dell’Arizona e questo sarà …
-
Proprio come in un film: la Monument Valley
Il rosso: un solo colore e mille sfumature. Dalla Valley of Fire fino al Bryce Canyon, il rosso è stato sempre il filo conduttore del nostro viaggio on the road tra i Parchi USA. Con le sue infinite t…
-
Il Bryce Canyon: colori indimenticabili, per grandi e piccini
Il nostro viaggio in USA continua. Siamo estasiati da quanto visto fino ad ora, ma le sorprese non sono ancora finite. La vastità di Los Angeles, la maestosità delle sequoie, lo splendore di Las Vegas…
-
Il fuoco che non brucia: la Valley of Fire
Dove ci eravamo lasciati? Ah si, a Las Vegas! La città dalle infinite luci, la città del divertimento, la città dove sembra non arrivare mai la notte! Ma la nostra serata sfavillante prima o poi dovev…
-
New York con bambini: cosa vedere e dove giocare
Oggi ospitiamo il racconto di Carlotta, mamma di Gaia e Luca, rispettivamente 8 e 3 anni, che ci parla di cosa vedere a New York con bambini. Carlotta ha vissuto nella Grande Mela per 8 anni. Poi, per…
-
Visitare Las Vegas con bambini
E' possibile visitare Las Vegas con bambini? Certamente si! E' come tuffarsi in un enorme luna park, pieno di luci, colori e sorprese! Ma facciamo un passo indietro... Las Vegas è stata una tappa di …
-
Dalla California verso il Nevada: la Death Valley con bambini
Dopo la cosmopolita Los Angeles e con gli occhi ancora pieni dello splendido paesaggio del Sequoia National Park, ci rimettiamo in viaggio... prossima destinazione: Death Valley - con bambini naturalm…
-
USA con bambini: il Sequoia National Park
Ed eccoci pronti a raccontarvi la seconda tappa del nostro viaggio in USA. Dopo i due giorni trascorsi a Los Angeles, si parte finalmente per un itinerario on the road che riserverà mille sorprese. La…
-
Stati Uniti con bambini: Los Angeles
Dopo i primi due articoli Gli USA: un sogno? Sì, ma che si avvera!, pieno di consigli su come organizzare un viaggio negli States - dai documenti al noleggio auto - e Come scegliere un hotel in USA pe…
-
Come scegliere un hotel in USA per bambini
State organizzando un viaggio negli Stati Uniti a misura di piccolo viaggiatore? Avete già letto i nostri consigli su quali documenti sono necessari, come prenotare il volo, come risparmiare sul noleg…
-
USA con bambini: consigli pratici su come organizzare il viaggio
Mai avrei pensato di volare oltreoceano, negli Stati Uniti d'America. Radicalmente attaccati ai nostri viaggi in camper in Europa, sembrava davvero un’utopia. E invece è successo. Un viaggio improvvis…
Svizzera
-
Trenino Rosso del Bernina: in una giornata o in un weekend?
Nella Prima Parte della nostra Guida sul Trenino Rosso del Bernina ho spiegato nel dettaglio quante tipologie di treno esistono, quale è meglio scegliere, costi e modalità di acquisto dei biglietti e …
-
Come acquistare online i biglietti del Trenino Rosso del Bernina
Come anticipato nella mia Guida Pratica, acquistare i biglietti del Trenino Rosso del Bernina sul sito della Ferrovia Retica (RhB) non è proprio l'operazione più immediata di questo mondo. Non avendo…
-
Guida Pratica al Trenino Rosso del Bernina
Se state pensando di organizzare una gita a bordo del Bernina Express, anche conosciuto come Trenino Rosso, probabilmente vi state facendo un sacco di domande su prezzi, offerte, percorsi e prenotazio…
-
Sul ghiacciaio di Mortaratsch. Tutta colpa di una leggenda.
Mort Aratsch, Mort Aratsch! (Aratsch è morto! ) Una voce femminile riempie la valle. E' triste, nostalgica. E' la voce di Annetta, figlia di un ricco agricoltore dell'Engadina, che chiama da secol…
-
Tra il Bianco e il Rosso
Come fosse un quadro d'autore, i cui colori fanno tremare lo sguardo ed il cuore. E noi dritti dentro. Tra il bianco candido della neve e il rosso fuoco di un trenino che scala le montagne e sembra sf…
Thailandia
-
Menù Baby-Friendly: guida pratica alla scelta dei cibi adatti ai bambini in Thailandia
Viaggiare all'estero con bambini significa rinunciare ad assaggiare la cucina locale? Assolutamente no! Ce lo dimostra Andrea Bicini, un vecchio amico di The Family Company, il quale - insieme a Mint,…
-
Come prenotare un family-hotel in Asia: Agoda.it
Ultimamente stiamo parlando molto di paesi asiatici. Qui e qui, abbiamo parlato di Thailandia. Mentre qui e qui abbiamo parlato di Bali. L'Asia è un continente vastissimo, affascinante e, al contrario…
-
Come viaggio io...
Guest Post di Gianluca Bertini Ricordate il post di Andrea Bicini , che ci ha raccontato l'emozionante esperienza di passeggiare per le strade di Bangkok con Lara, la figlioletta cinquenne di una sua…
-
In Thailandia con figli piccoli? Più facile da fare che da dire!
Guest Post di Andrea Bicini, un viaggiatore vero. Andrea vive in Thailandia e ci racconta della piccola Lara e della sua bella famiglia in giro per Bangkok! Lara è la vera protagonista di questo post.…
Ungheria
-
Cosa fare a Budapest con bambini
Guest Post di Francesca Budapest in 3 mosse, in compagnia di un bimbo "zero-dodici". Potrei intitolarlo cosi' questo post. Tre cose belle di Budapest, tre cose che ho amato di questa città quando ci…