Crociera con bambini. Perché no.

Non ho mai pensato alla crociera come ad una valida alternativa per una vacanza “formato famiglia”. E, invece, ho scoperto che può essere un’ottima scelta per chi desidera viaggiare, rilassarsi ma anche offrire ai propri piccoli attività ed intrattenimenti a loro misura. Per non parlare del fatto che una crociera con bambini può regalare ai nostri mini turisti una prospettiva del tutto nuova in fatto di vacanze: il blu del mare aperto, il porto, l’eccitazione di cambiare destinazione, le escursioni sulla terra ferma, le divise dei marinai…

crociera con bambini

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’offerta “family” che ormai tutte le compagnie offrono: parchi acquatici, giochi, piscine per bambini, programmi di animazione per tutta la famiglia ricchi di attività ludiche, sport ed eventi… Insomma, i nostri  piccoli non avranno certo di che annoiarsi.  E, dulcis in fundo, se pensate che una crociera sia cara, tenete in considerazione che molte compagnie di navigazione offrono ai bambini e ai ragazzi viaggi gratuiti o fortemente scontati in alcune date ben precise, per cui partire con tutta la famiglia può costare anche come se si partisse solo in due. Ma attenzione a quando valutate i preventivi: da quello che leggo nei vari forum, mi sembra di capire che – soprattutto per le compagnie italiane – diminuiscono sempre più i tempi di sosta nei porti mentre le cose da pagare a bordo aumentano (per esempio, le bevande ai pasti, ecc). Invece, dai commenti letti online, pare che le compagnie straniere siano diventate molto competitive, offrendo un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il rovescio della medaglia è la lingua (un bel problema per chi non parla l’inglese) e forse un’offerta gastronomica poco in linea con il palato italiano (anche se io personalmente adoro provare nuove cucine!).

Ad ogni modo, ecco i siti da controllare, se avete in mente di fare una bella crociera insieme alla vostra famiglia:

Crociera con bambini Crociereonline

Sito leader nella vendita di crociere, offre più di 3500 partenze all’anno verso le più belle destinazioni (Caraibi, Mediterraneo, Nord Europa, Tahiti etc.) in collaborazione con tutti gli operatori attivi sul mercato mondiale. Grazie al quotidiano aggiornamento del sito, sono disponibili tutte le offerte delle varie compagnie di crociere. E’ possibile inoltre visualizzare le crociere in cui i bambini viaggiano gratis e le offerte correlate.

Crociera con bambini: Noi Crociere

Portale dedicato alle crociere per famiglie, single, coppie e gruppi di amici. Sul sito è possibile prenotare cabine sulle migliori navi Msc e Costa Crociere e scegliere tra molteplici itinerari, tra cui quelli nel Mediterraneo e quelli che toccano Grecia e Turchia. In pochi click, è possibile visualizzare le crociere più indicate per le famiglie e quelle che offrono la gratuità per i bambini.

Crociere con bambini: Crocierissime

Un altro sito che racchiude le migliori offerte in circolazione in fatto di crociere, collaborando con le più grandi compagnie italiane e straniere e spaziando tra diverse e affascinanti destinazioni, dal Mar Mediterraneo ai Caraibi ai Fiordi Norvegesi. Oltre alle crociere ‘mare’, offrono anche crociere fluviali programmate dalle compagnie leader in questo settore: A-Rosa, CroisiEurope, Scylla Tours.

Ma quali sono le migliori compagnie che offrono le navi più adatte alle famiglie con bambini?

1) Carnival Cruise Lines – www.carnivalcruise.it

Alloggi e ristorazione:per la tranquillità dei genitori quasi 200 delle 1.503 cabine della nave sono intercomunicanti e oltre 350 ospitano fino a tre e quattro passeggeri. Su alcune navi, disponibili anche cabine Family, che ospitano fino a 5 persone, l’ideale per una vacanza in famiglia. Per quanto riguarda la ristorazione, menu per bambini nelle sale da pranzo principali, pizza e gelato 24 ore al giorno al ristorante accanto alla piscina.

Programma di attività per bambini – Il Camp Carnival comprende tutte le attività con cui Carnival si prende cura dei più piccoli coinvolgendoli in attività a loro dedicate. Giocattoli, puzzle e giochi di gruppo fino al servizio “rimbocca-coperte” che fornirà dolci appena sfornati per un effetto “sogni d’oro”! Sarà attivo anche un servizio di babysitter e un programma di noleggio carrozzine. Ogni nave mette a disposizione dei piccoli ospiti cinque zone distinte: una “sala film” con una parete video composta da 16 televisori dove vengono trasmessi cartoni animati e film per bambini; un centro per attività manuali, con giochi, sabbia colorata, pittura e macchine per preparare caramelle; un’area appositamente progettata per bambini d’età inferiore ai due anni, fornita di giochi morbidi ed imbottiture di protezione; una sala giochi con console PlayStation 2, Wii e Karaoke; una biblioteca che  dispone dei più famosi libri e riviste per ragazzi. A bordo, è presente inoltre il “Club O2”, 167 metri quadrati dedicati ai più grandicelli, attrezzati con pista da ballo, DJ e persino un bar che serve cocktail (analcolici, ovviamente!).

Piscine per bambini e parchi acquatici – The Carnival Freedom ha una enorme piscine con scivoli d’acqua a spirale, varie strutture a spruzzo e un terreno di gioco umido per trascorrere ore di divertimento tra acqua e schizzi. Al ponte Lido, inoltre, accanto alla piscina, è in funzione anche il “Carnival’s Seaside Theatre”, uno schermo a cristalli liquidi di 25 metri quadrati, per godersi film, concerti e altri spettacoli.

Altre attività per bambini – mini golf, tornei di sport, lezioni di cucina e talent show. E’ previsto anche il programma di escursioni a terra per adolescenti. E per i più vanitosi il programma di trattamenti per teen-ager nel centro benessere della nave.

2) Disney Cruise Line – disneycruise.disney.go.com

Alloggi e ristorazione-  le navi Disney propongono cabine Family, spaziose e costruite appositamente per ospitare tutta la famiglia. Per quanto riguarda la ristorazione, è prevista la formula ‘rotation dining’ , che permette a tutta la famiglia di provare una vasta gamma di delizie e sapori da tutto il mondo.

Programma di attività per bambini – La Disney accetta a bordo anche neonati ed offre speciali programmi di Mini Club divisi per fasce di età: la Nursery (4 settimane fino a 3 anni); l’ Oceaneer Club (dai 3 ai 7 anni), l’ Oceaneer Lab (dagli 8 ai 12 anni), l’ Ocean Quest (11-13 anni), e Aloft/The Stack (13-17 anni). Ognuno dei Mini Club offre speciali programmi ed attività, tutti firmati Disney.

Dalle barche dei pirati e delle principesse ad un interattivo mondo delle meraviglie, il personale Disney farà in modo che i bambini giochino tra di loro nel luoghi in cui la magia regna sempre. Per i più grandicelli, uno speciale club privato di soli teen-ager, nessun bambino, nessun adulto. Solo feste, film, musica e tanto altro.

Piscine per bambini e parchi acquatici – c’è una piscina principale, per adulti ed una, la Mickey’s Pool per bambini. E poi scivoli a spirale trasparenti, strutture a spruzzo, fontane e un’area morbida per i più piccoli.

3) Royal CaribbeanInternational – www.royalcaribbean.it

Alloggi e ristorazioneTutte le cabine, prevedono il terzo e quarto letto a scomparsa, ideali per le famiglie. Disponibili anche camere Family, più ampie delle standard.  Per la ristorazione, disponibili menu-salute Vitality, menu vegetariani, specialità regionali o etniche, o piatti più tradizionali. Con l’introduzione del nuovo programma My Time Dining e (My Family Time Dining per ragazzi), gli ospiti potranno scegliere tra diverse opzioni per cenare a qualsiasi ora e in qualsiasi area, oltre al sistema tradizionale dei pasti, che comprende la sala ristorante principale, i ristoranti a tema e il servizio in camera. Il nuovo servizio è già disponibile su tutta la flotta.

Programma di attività per bambiniil programma della Royal Caribbean International si chiama Adventure Ocean e comprende una serie di attività guidate, didattiche e ludiche. Adventure Ocean accoglie bambini e Teenager suddivisi in sette fasce di età, a partire dai 6 mesi fino ai 17 anni.

Le proposte di intrattenimento sono diverse e pensate appositamente per ciascuna fascia di età. Per i più piccoli sono previste attività creative e divertenti come la pittura con le dita, i travestimenti, le costruzioni, giochi con la plastilina, scultura, attività musicali, costruzione di castelli e fortezze.Per i più grandicelli, invece, sciarada mimata, talent show, cacce al tesoro, parate in maschera, feste a tema, giochi in piscina. Per i teen- ager, è previsto uno speciale Club, con discoteca e DJ. Inoltre, a bordo di tutte le navi Royal Caribbean viene fornito un servizio (a pagamento) di babysitting in camera (attenzione, il servizio è fornito solo se il personale è disponibile, quindi va verificato una volta a bordo).

Piscine per bambini e parchi acquatici –  L’Adventure Beach Park è un’area riservata alle famiglie con piscine, scivoli, strutture a sprizzo, fontane interattive, Jacuzzi e cannoni spara-acqua.

Altre attività per bambini –muri per l’arrampicata, pattinaggio sul ghiaccio e su rotelle (solo su alcune navi), simulatore di surf (solo su alcune navi), mini golf, concerti, spettacoli, musical, e tanto altro.

4) Costa Crociere:  www.costacrociere.it

Alloggi e ristorazione – Le cabine delle navi Costa sono in grado di accogliere un massimo di quattro persone. Famiglie con tre figli minori possono viaggiare comodamente in due cabine grazie all’offerta Spazio alle Famiglie. Per maggiori dettagli consulta la pagina Ragazzi Gratis nella sezione “Offerte” del sito ufficiale di Costa Crociere. Tutte le navi sono attrezzate per accogliere al meglio i bambini, a partire dai sei mesi: priorità di imbarco e, a richiesta, culla o lettino, seggiolone, vaschetta, basi per le pappe e scaldabiberon. Ascensori, cabine e corridoi permettono l’accesso di passeggini. Per la ristorazione, ogni nave propone diversi ristoranti, con menu diversificati. Da segnalare il Gran Buffet Magnifico, a cui tutti gli ospiti della crociera sono e che si terrà in un’area particolare della nave a seconda degli itinerari e delle stagioni. Su tutte le navi sono disponibili speciali menu equilibrati dedicati ai bambini, sia a pranzo che a cena. E per i più piccoli la cucina può preparare – accordandosi preventivamente con il maitre del ristorante – piatti su misura (passati di verdura, minestrine, ecc…). Per maggiori informazioni sui servizi di ristorazione offerti ai bambini, guardate il video che Costa ha pubblicato su YouTube:  http://youtu.be/g53rCaARZaU

Programma di attività per bambini Costaland è il programma vacanze interamente dedicato alle famiglie con bambini. Per i ragazzi sino a 18 anni non compiuti – uno o due, in cabina con i genitori – tantissime opportunità di viaggiare gratis (controllare il loro sito per maggiori dettagli http://www.costacrociere.it/B2C/I/Info/ragazzi_gratis.htm ).  L’assistenza bambini prevede un MiniClub 3-6 anni e un MaxiClub 7-11 anni,  dalle 9 alle 23 con assistenza degli animatori. Su richiesta (decisamente più “orientato” ai genitori!) l’assistenza può essere garantita sino all’1.30 con babysitting collettivo allo Squock Club e durante le escursioni a terra dei genitori. Lo Squock Club è uno spazio riservato ai più piccoli, presente su quasi tutte le navi, con anche piscine a loro riservate. Organizza tantissime attività: tornei sportivi e mini olimpiadi, giochi in piscina, sfilate in costume, divertenti giochi per conoscere gli animali del mare, incontro con il comandante, giochi in discoteca, karaoke, disegni, caccia al tesoro e tanto altro. Per i bambini più  “grandi”, invece, c’è il TeenJunior 12-14 anni e ilTeen Club 15-17 anni operativi dalle 10 alle 12.30, dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 21.30 alle 00.30 (1.30 per i TeenClub). Tra gli appuntamenti previsti per i teenagers: lezioni di ballo e musica, tornei sportivi, sculture di palloncini, graffiti, body painting e tatuaggi, party in piscina con bagno di mezzanotte, giochi in discoteca, elezione di Miss e Mr. Teen, cene a tema, ecc.

Piscine per bambini e parchi acquatici –  L’Adventure Beach Park è un’area riservata alle famiglie con piscine, scivoli, strutture a sprizzo, fontane interattive, Jacuzzi e cannoni spara-acqua.

5) MSC Crociere Italiane: www.msccrociere.it

Alloggi e ristorazioneSulle navi viene offerto cibo esclusivamente italiano. Per i bambini ci sono anche menu speciali (Stellar, Polar, Jungle, Farm), pensati per la salute dei più piccoli e soprattutto per la loro felicità. Inoltre, se qualche bambino festeggia il compleanno durante la crociera, una fantastica torta di compleanno sarà servita a fine cena… incluse le candeline!

Programma di attività per bambini-  Con MSC Crociere i bambini ed i ragazzi fino a 18 anni viaggiano gratis tutto l’anno. Ad accogliere gli ospiti più piccoli a bordo delle navi MSC Crociere sarà DOREMI, la mascotte MSC Crociere. Personale qualificato è a bordo di tutte le navi per accudire e divertire i bambini, con attività coinvolgenti dalle 9 di mattina alle 10 di sera. I club sono quattro, divisi per diversi gruppi di età. Mini Club per bambini dai 3 ai 6 anni: su tutte le navi della flotta MSC Crociere vi è una speciale area, allegra e colorata, dedicata esclusivamente ai bambini. Ambiente sicuro con spazi attrezzati, il Mini Club offre intrattenimento quotidiano e tanto spazio per correre, esplorare, fare tuffi, nuotare e, la cosa più importante di tutte… giocare. Il Mini Club è disponibile anche durante le escursioni. Junior Club per ragazzi dai 7 ai 12 anni: lo Junior Camp offre una vasta serie di attività, feste, giochi, spettacoli. Teenagers Club per ragazzi dai 13 anni in su: cacce al tesoro, missioni speciali sui ponti della nave, talent shows, il Virtual World Arcade, trivia e gare di danza… c’è persino un giornale in cui i ragazzi scrivono e disegnano le loro avventure in nave. A disposizione per i ragazzi, una discoteca e il Teens Live Club che organizza spettacoli di musica dal vivo, hip-hop, danza latinoamericana, balli di gruppo e tanto altro ancora.

Piscine per bambini e parchi acquatici –  L’Aqua Park con oltre 150 fontane, vasche idromassaggio, cascate d’acqua, piscine per bambini, scivoli e tanto altro.

Altre attività per bambini –bowling, cinema 4D, console Nintendo Wii, simulatore di formula uno, videogames arcade, campi da tennis, squash, basket, shuffleboard, mini-golf.

6) Princess Cruises – www.princess.com

Alloggi e ristorazionePer quanto riguarda la ristorazione, gli ospiti possono scegliere tra il “Traditional Dining”, che è il classico pasto da crociera, ad orari fissi e seduti sempre allo stesso tavolo e serviti da un cameriere tutte le sere. Oppure, c’è l’ “Anytime Dining”, che offre più flessibilità dando la possibilità di mangiare quando e dove si vuole (tra le 17.30 e le 22:00 in uno dei tantissimi ristoranti a disposizione). Oltre a una serie di ristoranti a tema, disponibili a bordo anche una pizzeria e altre opzioni “casual”. Inoltre, i piccoli ospiti possono scegliere tra i menu pensati appositamente per loro che comprendono hamburger e hot dogs.

Programma di attività per bambini –  ogni anno migliaia di bambini salgono a bordo di una delle navi Princess e qui possono prendere parte al programma a loro dedicato: il Princess Kids Program. Al programma, che varia in base al tipo di nave e di itinerario, possono prendere parte i bambini dai tre ai diciassette anni che vengono suddivisi in base a tre fasce d’età. Vengono organizzate tantissime attività: pittura, manipolazione, baby dance, feste a tema, giochi da tavolo, film per bambini, ecc. Per i più grandicelli, a disposizione strutture sportive, giochi da tavolo, video games, juke boxes, e tanto altro.

Insomma, sembra che la crociera possa davvero accontentare tutti, grandi e piccini. Offre la possibilità di vedere destinazioni diverse in un unico viaggio, da l’opportunità ai genitori di rilassarsi in un ambiente da sogno, e offre ai bambini mille occasioni di svago… Buon viaggio allora!

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

4 Responses to Crociera con bambini. Perché no.

  1. Pingback: Straordinari viaggi alternativi per genitori single e non « The Family Company

  2. Pingback: Small Family a Riccione « The Family Company

  3. day cruise Rispondi

    22/09/2012 at 21:09

    Hey I know this is off topic but I was wondering
    if you knew of any widgets I could add to my blog
    that automatically tweet my newest twitter updates. I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this. Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.

  4. optimal stack Rispondi

    08/01/2013 at 05:46

    Everything is very open with a clear explanation of the
    issues. It was really informative. Your site is very helpful.
    Thanks for sharing!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>