Anche i genitori single hanno diritto ad andare in vacanza!

Eppure sembra che, per le famiglie monoparentali, organizzare una vacanza sia un’odissea, almeno in Italia. Le offerte per un genitore single, che abbia voglia di andare in ferie con i propri figli, sono occasionali e quasi mai usufruibili in Agosto! Nonostante si sentano ovunque appelli di mamme e papà single che cercano disperatamente di organizzare una settimana di vacanze con i propri bimbi, senza necessariamente prosciugare il portafogli…. Certo, qualche albergo italiano offre, seppur timidamente, qualche pacchetto ad hoc, ma quasi mai nel mese più “caldo” (Agosto)!  La domanda allora nasce spontanea: che si fa se si hanno le ferie solo ad Agosto??? Ho provato ad interrogare il mio ormai inseparabile oracolo, il web, per stilare una lista di siti, blog e forum dedicati alle vacanze di genitori single… Devo dire che l’impresa è stata ardua, ma ecco cosa ho trovato e cosa voglio condividere con voi:

MARE: per quanto riguarda i mesi meno gettonati (Giugno, Luglio e Settembre), le speranze di trovare qualcosa che soddisfi le proprie esigenze senza dover spendere una fortuna sono maggiori. La riviera romagnola è la più attiva da questo punto di vista ed offre diverse offerte dedicate ai genitori single, seguita a ruota dal Trentino Alto Adige. Per quanto riguarda Agosto, invece, le cose ahimè cambiano… Sono però riuscita a racimolare qualche solitaria offerta, che qui di seguito vi propongo:

Emilia Romagna, Cesenatico – Hotel Metropolitan

  • Struttura: 3 stelle; WiFi, spettacoli day & night, ristorante con buffet dotato di posateria, tovagliette baby e seggioloni; orari pasti flessibili, angolo preparazione pappe, baby menù (brodi vegetali, passati di verdura, pastine, pappe), giardino e parcheggio privato. Il suo fiore all’ occhiello è il Centro Sport Fun & Relax PARADISO, parco di 6000 mq con piscina adulti e bambini, area giochi bambini, fitness, 2 campi da tennis in terra rossa, calcetto, minigolf e mini & maxi club con animazione. In camera lettini, culle, luce da notte, vaschette da bagno. Scalda biberon, frigorifero per conservazione di latte e pappe. Sala giochi all’interno dell’hotel,videoteca e biblioteca per bambini, merenda pomeridiana.
  • Offerta: un genitore + un bambino (max fino a 12 anni), paga una quota intera + sconto del 50%. Offerta valida a Giugno, Luglio e dal 20 Agosto.
  • Contatti: http://www.hotelmetropolitan.it/ ; Tel 0547 86266; email info@hotelmetropolitan.it

Emilia Romagna, Cesenatico – Hotel Executive

  • Struttura: 4 stelle; animazione con mini e junior club in Hotel ed in spiaggia, settimana a tema di fiabe (pirati, circo, safari), gustoso buffet a misura di bimbo a pranzo e cena, merenda pomeridiana, piccole dolcezze per la buonanotte, bombolone party. A disposizione cucinotto, biberoneria, culle, vaschette. E per permettere ai genitori di godersi i pasti in Hotel in totale relax, intrattenimento bambini nell’area giochi, durante pranzo e cena.
  • Offerta: sconto del 50% per un bambino (fino a 15 anni non compiuti) in camera con un adulto (doppia con letto alla francese). L’offerta è valida dal 20.08. al 11.09
  • Contatti: http://www.clubfamilyhotel.com/it/; Tel 0547 672670; email info@clubfamilyhotel.com

Emilia Romagna, Rimini Marina Centro – Hotel Louts:

  • Struttura: 3 stelle; piscina, parcheggio, aria condizionata, animazione, Mini club con Baby-sitter (7 ore al giorno) ed animazione, parco acquatico, sala Play Station, centro Benessere, per i più piccoli corsi di nuoto e giochi in piscina. Ristorazione: triplo menù con scelta di carne e pesce, pasta fresca, Gran Buffet di antipasti, verdure e contorni, frutta fresca e dessert a scelta; cucina/biberoneria aperta 24 ore al giorno.
  • Offerta: sconto del 30% per un bambino in camera con un adulto. Tutti i periodi
  • Contatti: http://www.lotushotel.it/; Tel 0541 381680; email info@lotushotel.it 

Puglia, San Menaio Garganico – Hotel Garden

  • Struttura: 3 stelle; camere dotate di servizi privati, telefono diretto, TV color satellitare con decoder sky con pacchetto calcio, aria condizionata con comando diretto, presa modem. Situato a 70mt dal mare; per ogni camera, a disposizione 1 ombrellone + 2 sdraio sulla spiaggia attrezzata. Per i bambini: culle, lettini con spondine, vaschette per il bagno dei neonati. Al ristorante, seggioloni, posateria, piatti, tovagliette, tutto a misura per i bambini. I genitori possono richiedere piatti appositi per i propri bambini. Orari del ristorante flessibili. Spazio giochi per bambini all’interno dell’hotel. Grande pineta accanto all’albergo con parco giochi comunale.
  • Offerta: sconto del 50% per un bambino in camera con un adulto
  • Contatti: www.hotelgarden.biz; Tel 0884 968121; email info@hotelgarden.biz

Sardegna, La Maddalena – Hotel Le Nereidi

  • Struttura: 4 stelle; Internet wi-fi presente nelle aree comuni e in tutte le camere dell’hotel e un area internet point nella Hall, noleggio biciclette e motocicli, noleggio gommoni e canoe, escursioni giornaliere esclusive in vela latina o gite organizzate per visitare le isole dell’arcipelago, diving center, birdwatching, escursioni a cavallo, piscina con solarium, parco giochi con ludoteca.
  • Offerta: sconto del 5% sulla mezza pensione (bevande escluse). Offerta valida per l’ultima settimana di Agosto.
  • Contatti: http://www.lenereidihotel.it/nereidi/it/hotel-le-nereidi Tel 0)789.722026;

MONTAGNA: per chi propendesse invece per l’aria buona dei monti, ecco qualche proposta.

Trentino Alto Adige, Castello Molina di Fiemme, Hotel Olimpionico:

  • Struttura: 3 stelle. Servizi per bambini offerti: escursioni accompagnate nel bosco dedicate ai bimbi; pic-nic nel bosco con prodotti biologici del territorio e giochi di gruppo; angolo merenda per i bimbi pomeridiano con dolci della casa e tisane di montagna; sala con giochi ed intrattenimenti; sala proiezione DVD e cartoni animati; omaggio baby kit da bagno. FAMILY CARD, tessera che dà diritto a: 2 escursioni guidate “A spasso con mamma e/o papà”; 1 entrata alla palestra di roccia con istruttore (per bambini); 1 escursione accompagnata “Andar per Malghe”; 1 ingresso al Centro Visitatori del Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino; 1 attività a scelta fra: 1 pomeriggio in Malga in compagnia di 300 capre da riportare in stalla per la mungitura oppure 1 pomeriggio di benessere, gioco e relax tra asinelli e cavalli con un ippoterapeuta oppure passeggiata da Passo Lavazè a Malga Ora e imparare a fare il burro; 1 attività a scelta fra: 1 discesa in Alpine Coaster (slittovia), trasporto a/r con il trenino Latemar Express e risalita a/r in cabinovia oppure 1 entrata al parco di Cermislandia sull’Alpe Cermis risalita a/r in cabinovia, pranzo per il bambino e animazione oppure 1 ingresso all’Acro Park o all’Aero Park con percorsi aerei nel bosco, piattaforme aeree in legno e cordame;
  • Offerta: per tutta l’estate 2011, offre pacchetti per un genitore + un bambino (da 694 euro a 858 euro, a seconda delle date), con i seguenti servizi inclusi: 7 notti con trattamento di mezza pensione, bevande ai pasti e al bar – esclusi super alcolici (prezzo per nucleo familiare composto da 1 adulto + 1 bambino fino a 12 anni nella stessa camera); Supplemento 2° bambino in camera con i genitori in culla/letto aggiunto: 0-12 anni compiuti € 110,00 per bambino a soggiorno; animazione in hotel da lunedì a sabato – dalle 17:00 alle 22:00 (da metà giugno agli inizi di settembre).;
  • Contatti: http://www.olimpionico.it/;Tel 0462 340205; email info@bienvivrehotels.it

 Veneto, Cortina d’Ampezzo, Hotel Ambra Cortina

  • Struttura: 4 stelle; a 50mt dall’isola pedonale di Cortina. Camera da letto in stile classico ampezzano con vista meravigliosa sulle Dolomiti. Bagno dotato di vasca da bagno e di un completo set di cortesia comprendente: bagno schiuma, shampoo, sali da bagno, latte dopo bagno, Vanity set, ciabattine in spugna ed accappatoio.
  • Offerta: per tutti i genitori che viaggiano da soli con 1 o più bambini, l’ Hotel Ambra applica lo sconto ai bimbi anche con 1 solo genitore pagante. Richiedere la disponibilità ed il preventivo direttamente all’Hotel (Ufficio prenotazioni).
  • Contatti: http://www.hotelambracortina.it/; Tel 0436 867344; email info@hotelambracortina.it

VACANZE ALTERNATIVE: avete voglia di una vacanza diversa dal solito? che ne dite della  barca a vela? L’associazione Long John Silver aiuta i single con figli non solo ad organizzare il viaggio, ma anche a mettersi in contatto con altri genitori con le stesse esigenze e la stessa voglia di navigare tra l’isola d’Elba, Capraia e l’Arcipelago Toscano fino alla Corsica e alla Sardegna. Prezzi a partire da mille euro per un adulto più un bambino/ragazzo con alloggio in cabina doppia. Oppure, c’è il sito snowandsea.net, che propone anch’esso settimane in barca a vela dedicate a genitori single con figli.

FAI DA TE: vista la scarsa offerta, una buona alternativa è affidarsi alle proprie risorse per organizzare la tanto agognata vacanza, avvalendosi dell’aiuto di forum e blog online. Qualche esempio?

  • Su Facebook è stata aperta la pagina “Vacanze per genitori single”.
  • Su Eviaggiatori.it sono stati aperti i gruppi Separati con figli e Gruppo genitori single in vacanza con i figli.
  • Un altro forum interessante è http://momsanddads.altervista.org. Qui è possibile conoscere altri genitori single con cui confrontarsi ed eventualmente aggregarsi per organizzare gite, vacanze,weekend, feste e quant’altro. I vantaggi sono innumerevoli: innanzitutto, da la possibilità di conoscere nuovi amici che condividono con voi probabilmente le stesse ansie e problematiche. E poi, costituendo un gruppo, è possibile usufruire degli sconti “comitiva” e non essere mai soli: né voi né i vostri bambini.
  • Il blog Vacanze Bimbi ha pubblicato una serie di Cataloghi – suddivisi per tipologia di destinazione (i.e. mare, montagna, ecc), che raccolgono informazioni sugli hotel che propongono offerte speciali per i genitori single. Nelle Guide, oltre all’elenco delle offerte, sono presenti anche i listini dei vari alberghi, una scheda che descrive i servizi per bambini da loro offerti e, ovviamente, tutti i recapiti per contattare le strutture. Ecco il link dove poter richiedere il Catalogo http://www.vacanzebimbi.it/index-guide.html ; oppure, potete controllare le offerte, pubblicate sempre all’interno del loro portale, al link: http://www.vacanzebimbi.it/genitori-single-mare.html. Inoltre, se avete poco tempo per richiedere informazioni e preventivi, Vacanze Bimbi lo farà per voi!
  • Un altro sito molto utile è vacanzepergenitorisingle.it. Anche questo portale offre preziose informazioni su quali sono gli alberghi e le strutture che offrono pacchetti per genitori single.
  • Per cercare altre offerte, date anche un’occhiata a www.ciaorimini.com oppure a www.familienhotels.com, per chi volesse andare in montagna.

OLTRE CONFINE: Chi mastica un po’ di inglese e ha voglia di districarsi nei meandri dei portali Made in Great Britain… bè, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.La Gran Bretagna surclassa di gran lunga il Bel Paese, in quanto mette a disposizione delle famiglie monoparentali decine e decine di organizzazioni che oltre all’aspetto economico curano anche quello sociale: i pacchetti vacanza sono infatti organizzati per consentire ai bimbi di divertirsi in strutture adatte alle loro esigenze e, allo stesso tempo, permettono al papà o alla mamma di stare in compagnia di altre mamme e altri papà single. Inoltre, nulla è precluso alle famiglie monoparentali inglesi: dai safari in Kenia alle spiagge greche o alle montagne più belle d’Europa. Ecco i principali siti UK che potete visitare:

1) Acorn Adventure: vacanze low costs e partenze di gruppo. I gruppi sono assolutamente omogenei (quindi solo famiglie, solo genitori single, solo adulti, ecc). Tantissime le destinazioni proposte: Cina, Vietnam, Malta, Namibia, Tailandia e molto altro. Possibilità di prenotare un pacchetto con volo e senza volo.  Sito: http://www.acornadventure.co.uk/

2) Single Parent Travel Club: la memebershio costa £20,00 – non ha scadenza e da la possibilità di conoscere altri genitori single per organizzare vacanze di gruppo. Ampia offerta non solo di settimane al mare, ma anche nelle più belle località d’Europa. Sito: http://www.sptc.org.uk/

3) Single Parents on Holiday: un nuovo tour operator che offre pacchetti vacanza per genitori single in Austria e Croazia. I pacchetti sono organizzati tenendo conto dell’età dei bambini (per evitare che un adolescente sia costretto a trascorrere l’estate con dei neonati). Sito: http://www.singleparentsonholiday.co.uk/

4) Eurocamp: ha una sezione apposita per le famiglie monoparentali e garantisce sconti nel periodo più caro (dal 17 Luglio al 26 Agosto). Sito: http://www.eurocamp.com/

5) Responsible Travel: per chi tiene particolarmente alla salvaguardia dell’ambiente, questo tour operator organizza viaggi a basso impatto ambientale. I pacchetti sono raggruppati per destinazione e tipologia, è sul portale vi è un’intera sezione dedicata ai genitori single. Sito: http://www.responsibletravel.com/

6) Mango: azienda nata recentemente dall’idea di due genitori single. La loro idea di vacanza è incentrata sulla qualità del tempo da passare con i propri figli, quindi al bando gli alberghi con i Mini Club! Organizzano vacanze di gruppo per genitori single, sia in UK che in Europa. Sito: http://www.mangokids.co.uk/

Che dire, allora? speriamo che la Single Attitude inglese prima o poi raggiunga e scuota anche la nostra bellissima Italia… nel frattempo, se questo post vi è piaciuto o lo avete trovato utile, cliccate il pulsante “Like” alla fine dell’articolo e condividetelo con chi pensate possa giovarne. E aiutateci a crescere, inviandoci commenti, idee e proposte nel box “Lascia un commento”.

Altri post che potrebbero interessarti:


Seguici anche su Facebook!

_____________________________________________________________

Nota Bene:

Gli autori di questo blog dichiarano che le informazioni pubblicate nel blog stesso sono raccolte e riportate con spirito amatoriale; dichiarano inoltre di non essere in nessun modo legati alle strutture o agli eventi citati. Pertanto non possono essere ritenuti responsabili di eventuali danni o problemi eventualmente derivanti dall’uso delle informazioni pubblicate nel blog.  A questo proposito, The Family Company consiglia di contattare sempre telefonicamente o per email il sito ufficiale della struttura o dell’evento che si vuole visitare, per avere informazioni più dettagliate su costi, orari, offerte e quant’altro.
Qualora gli aventi diritto si ritenessero danneggiati dall’inserimento in questo blog di materiale coperto da copyright o fossero state inavvertitamente inserite immagini, informazioni, e/o testi coperti da copyright, questi saranno immediatamente rimossi su semplice segnalazione a questo indirizzo: posta.familyco@gmail.com
Infine, gli autori dichiarano di non essere responsabili in alcun modo per eventuali commenti inseriti dai lettori, che possano ledere l’immagine di persone terze.


Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

7 Responses to Anche i genitori single hanno diritto ad andare in vacanza!

  1. Pingback: Laboratorio esperienzale per genitori single « The Family Company

  2. Pingback: Straordinari viaggi alternativi per genitori single e non « The Family Company

  3. Pingback: Small Family a Riccione « The Family Company

  4. Pingback: Un nuovo sito dedicato ai genitori single « The Family Company

  5. alessandra Rispondi

    21/03/2012 at 13:13

    Ciao ho scoperto questo nuovo sito http://www.ecovacanzesingle.it che si occupa di vacanze per single e di vacanze per single con bambini…io mi sono trovata molto bene con loro e mio figlio si è divertito tantissimo.Spero che piaccia anche a voi…..ciaoo

  6. Piero Rispondi

    06/05/2015 at 13:02

    Ciao !

    il Centro Velico Rivieravento organizza da anni vacanze a vela per genitori single, tra Liguria e Costa Azzurra.
    Io ci sono stato con le mie due figlie, una bellissima esperienza (per genitori sportivi…!).

    Pierre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *