Val d’Ultimo: una Festa per il Bosco

In occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste, il Parco Nazionale dello Stelvio ha organizzato la Festa per il bosco, in programma il 17 luglio, con una serie di attività e attrazioni che avranno luogo proprio nel bosco:  escursioni con i forestali, musica e attività culinarie, e un singolare progetto dal nome Bosco e Legno.

Al centro visite Lahnersäge a Santa Geltrude è allestita un’esposizione permanente dedicata al bosco e al legno chiamata “Trift” che riproduce gli aspetti dell’attività dei boscaioli quasi dimentica nei tempi moderni. Inoltre sono in programma per tutto il 2011, e per due volte a settimana, il taglio del legno in una segheria veneziana ad acqua strutturata e la macinatura del grano in un mulino secolare della Val d’Ultimo. La forza dell’acqua che fa funzionare una segheria vecchia di 140 anni e l’osservare come fare la farina macinando un chicco di grano in un mulino secolare, sono attività adatte a tutti, adulti, ragazzi e bambini.

In questi giorni di giugno inoltre si sta verificando La Transumanza, ossia le mucche al pascolo stanno salendo in quota e verso la metà di settembre torneranno in valle. Una serie di feste nelle piazze dei comuni della Val d’Ultimo e di banchetti a base di prodotti tipici faranno da cornice a questa tradizione antica come il mondo.

Per informazioni su alloggi, ristoranti e altre attività della Val d’Ultimo, visitate il sito http://www.ultental-deutschnonsberg.info/cms/index.it.php

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.