Eventi e Feste di Carnevale per bambini 2015

Carnevale 2015 con bambini: dove andare? Ecco una serie di iniziative, laboratori ed eventi family-friendly, organizzati in occasione del Carnevale e dedicati ai più piccini.

carnevale per bambini 2015

Prima, però, facciamo una piccola introduzione a questa festa. Generalmente il Carnevale viene festeggiato nei paesi dove è forte la presenza della religione cristiana perché si contrappone al periodo successivo della Quaresima. Anticamente la parola Carnevale in latino significava “eliminare la carne”, riferendosi al ricco banchetto che si organizzava martedì grasso, che avrebbe decretato la fine dell’evento e l’inizio del periodo di digiuno. Ancora prima del Cristianesimo, il Carnevale simboleggiava il caos e la sua fine segnava un nuovo ordine. Esiste poi il Carnevale ambrosiano, detto carnevalone, che viene festeggiato perlopiù nell’Arcidiocesi di Milano dove forte è il culto di Sant’Ambrogio. La differenza con il resto dell’Italia è che termina il sabato successivo al Martedì grasso, perché una volta la Quaresima iniziava ovunque la domenica e non il mercoledì. La modifica si ebbe per far diventare 40 i giorni di digiuno come indicato nella Bibbia.

Ed ora, diamo uno sguardo alle feste di Carnevale più importanti dello stivale e agli appuntamenti più adatti ai bambini.

Carnevale di Venezia 2015 con bambini

Dal 31 gennaio al 17 febbraio

Se la calca non vi spaventa, allora dovrete portare i vostri bambini a Venezia: la città del Carnevale per eccellenza. Quest’anno troverete tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli in programma fino al 17 febbraio. Tra gli altri: la pista di pattinaggio su ghiaccio a Campo San Polo e la rassegna Fondamenta Kids (da 4 anni in su) al Teatro Fondamenta Nuove. Anche i musei accolgono a braccia aperte le famiglie con bambini. Per quelli da 4 a 6 anni c’è la giornata “Conciati per le feste” alla Casa di Carlo Goldoni, mentre a partire dai 6 anni a Ca’ Rezzonico si andrà alla scoperta della cucina veneziana con aneddoti e curioistà. Appuntamento alla Biennale per il 6° Carnevale internazionale dei ragazzi con tanti laboratori dedicati alla moda, alla musica, ai cartoni animati e al riciclo. Per il 2015 anche il Museo Guggenheim offre un workshop dedicato alla poesia sonora dal titolo “Intoniamo… i rumori?”. Non poteva poi mancare l’Expo. La Fondazione Querini Stempella organizza percorsi alla scoperta del cibo e dei pittori che lo dipingevano. Leggi…

Carnevale di Viareggio 2015 con bambinib

La prima volta che la città vide una parata di Carnevale fu nel 1873, solo alla fine del 19° secolo si videro i primi carri per le vie della città. Se andate al Carnevale di Viareggio, ricordatevi che quest’anno i Corsi Mascherati saranno a pagamento anche per tutti i bambini a partire dai 7 anni non residenti in città. La decisione nasce per la mancanza di fondi dal Comune. Per i nuclei familiari con più bambini tra i 7 e i 12 anni, c’è però una speciale promozione: un biglietto ridotto a 13 euro per il primo figlio e un biglietto speciale ad 1 euro per tutti gli altri figli. Resta confermata la gratuità per i bambini fino a 7 anni di età.

Infine, se parteciperete al Carnevale di Viareggio insieme ai vostri bimbi, non perdetevi la visita guidata (gratuita) al Museo del Carnevale, dove sono conservate tutte le testimonianze delle edizioni passate del Carnevale. Nella Cittadella, i bambini potranno partecipare ai laboratori di cartapesta dalle 15.00 alle 16.00 di tutte le domeniche fino al 27 febbraio. La partecipazione è su prenotazione e potete farlo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 tramite telefono 0584-53048 o tramite mail cittadelladelcarnevale@ilcarnevale.com. Il biglietto per un pomeriggio costa 4,00 €. Leggi…

Carnevale di Putignano 2015 con bambini

Spingiamoci fino in Puglia, per conoscere gli eventi del Carnevale più antico d’Europa al grido di “Ride bene chi ride sempre”. Le sfilate dei carri allegorici si terranno ogni domenica a partire dalle 11.00, mentre martedì grasso l’appuntamento è alle ore 19.00. Ricordatevi che potrete votare il vostro carro preferito attraverso il vostro smartphone. Il Carnevale di Putignano non si limita alle sfilate, infatti tanti sono gli appuntamenti per grandi e piccini. La città di Putignano accoglie i bambini con letture di libri animate, laboratori di cartapesta, spettacoli teatrali e visite guidate al Museo espositivo d’arte Carnascialesca. Per tutta la durata dell’evento è a disposizione un treno speciale diretto per le tratte Putignano – Bari (ultima corsa ore 24.00) e la Farinella card, disponibile nelle strutture ricettive e che vi permette di accedere a diversi servizi per il vostro soggiorno in Puglia. Leggi…

Carnevale di Cento 2015 con bambini 

1, 8, 15 e 22 febbraio 2015; 1 marzo 2015

L’unico Carnevale d’Italia gemellato con il Carnevale di Rio è quello di Cento, in provincia di Ferrara. La tradizionale sfilata di carri, con le maschere che si muovono meccanicamente, la musica e i balli, resta sempre la principale attrattiva per i bambini; per non parlare del lancio di regali dai carri! Non mancheranno spettacoli di strada, giocoleria e arti circensi. Leggi…

E per un weekend davvero family-friendly a Ferrara, date un’occhiata alla mia caccia al tesoro scaricabile gratuitamente!

Carnevale a Gardaland SEA LIFE Aquarium

16 e 17 febbraio 2015

Gardaland SEA LIFE Aquarium attende grandi e piccini con tante sorprese per il Carnevale. Il meraviglioso acquario gardesano – appositamente addobbato con un magnifico allestimento carnevalesco ricco di stelle filanti palloncini coloratissimi e maschere – attende dame, clown, supereroi e pirati per festeggiare il Carnevale più frizzante che ci sia.

In programma un entusiasmante laboratorio per la creazione di maschere a tema marino, la realizzazione di originali lavori con la cartapesta e l’immancabile presenza del trucca-bimbi. Alle 14.00, presso il Covo del Capitano, l’accogliente punto ristoro dell’acquario, sarà organizzata l’estrazione delle tre maschere vincitrici,  che – oltre a ricevere un simpatico ricordo di Gardaland SEA LIFE Aquarium – avranno l’esclusiva opportunità, assistiti dagli Acquaristi, di alimentare i pesci tropicali della splendida Vasca Oceanica.

Infine, tutti coloro che si presenteranno all’ingresso mascherati, sia adulti che bambini, potranno usufruire di uno sconto di 5 euro sul biglietto.
La promozione sarà cumulabile con le altre promozioni in corso; continua infatti anche la promozione che consente l’entrata a Gardaland SEA LIFE Aquarium a soli € 7,50 sia per gli adulti che per i bambini non mascherati, scaricando l’apposito COUPON.

Carnevale dei Fantaveicoli 2015 con bambini – 

7- 15 febbraio 2015

Il Carnevale più bizzarro d’Italia e uno dei nostri preferiti. Si svolge tutti gli anni ad Imola (BO) e i suoi carri allegorici, ovvero i fantaveicoli, sono un concentrato di fantasia, colore, ingegnosità, stravaganza ed ironia. Può essere costruito in modo originale ed unico, come pure essere progettato assemblando biciclette, carriole ed altri veicoli d’uso giornaliero. Oltre alla sfilata di queste bizzarre invenzioni, c’è un ricco programma di spettacoli, degustazioni ed intrattenimenti per tutte le età. Tantissimi anche gli appuntamenti per bambini, come il laboratorio dei travestimenti, il giocamuseo, giochi di spionaggio e tanti altri eventi; qui il programma completo.

Carnevale al Castello di Gropparello

15 e 22 febbraio 2015

Totalmente pensato per i bambini, il Carnevale al Castello di Gropparello si festeggerà con una grande festa in maschera all’interno del maniero, insieme a fate, maghi, dame e cavalieri. Non mancherà la tradizionale avventura all’interno del Parco delle Fiabe ed una gustosa merenda. Appuntamento domenica 15 e domenica 22 febbraio, a partire dalle ore 10.00 – ultimo ingresso utile ore 14.00. Tariffa intera: Euro 18,50 adulti (visita al castello, parco delle fiabe con avventura e merenda) Euro 15,00 bambini (visita al castello, parco delle fiabe con avventura e merenda).

Carnevale degli Animali a Siena

12, 14 e 15 febbraio 

La gioia e l’allegria del Carnevale contagia anche il Santa Maria della Scala di Siena, che ospita al suo interno il Museo d’arte per bambini. Originale il laboratorio ideato in occasione di una delle feste più attese dai più piccoli, dal titolo “Il Carnevale degli animali”: i giovani ospiti del Museo saranno invitati a percorrere i vari ambienti del Santa Maria della Scala – dal Museo Archeologico fino alla collezione permanente del Museo d’arte per bambini – alla ricerca degli animali che “popolano” il complesso e che daranno loro spunto per il laboratorio finalizzato alla realizzazione di una maschera di Carnevale. Il primo appuntamento è in programma giovedì 12 febbraio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, per bambini da 3 a 11 anni, il secondo sabato 14 febbraio, dalle ore 15 alle ore 17, per bambini da 6 a 11 anni. L’incontro conclusivo si terrà domenica 15 febbraio, dalle ore 15 alle ore 17, per bambini da 3 a 11 anni, e prevede una performance di danza guidata dalla danzatrice e coreografa Irene Stracciati, in cui i bambini potranno esibirsi indossando la maschera da loro realizzata. L’ingresso al Santa Maria della Scala, compreso il Museo d’arte per bambini, è gratuito per tutto il mese di febbraio, i laboratori hanno un costo di 5 euro.

Carnevale a Firenze e dintorniper bambini

Tantissime le iniziative family-friendly per un carnevale in famiglia a Firenze. Ecco qualche suggerimento:

Sabato 14 febbraio, dalle ore 15 – Spazio Reale

Appuntamento all’auditorium Spazio reale con una festa di carnevale tutta dedicata alle famiglie ( ingresso 3,00 Euro).  Giochi, balli, spettacoli e una bella merenda con i dolci tipici del Carnevale: cenci, frittelle e tanto altro. Per chi vuole restare a cena, pizza a volontà (a pagamento). Lo Spazio Reale è in zona San Donnino a Firenze, in Via di San Donnino, 4/6.

07  – 15 febbraio 2015  – Trionfi di Carnevale

Torna i Trionfi di Carnevale 2015, la seconda edizione della Festa cittadina di Carnevale. Per l’occasione, aperte le strutture di Fosso Bandito e dello Sferisterio per tutti i bambini. Non mancheranno laboratori, truccabimbi, balli, attività didattiche, teatro per ragazzi, sfilate ed esibizioni itineranti.  Maggiori informazioni: www.fossobandito.com

7 febbraio 2015 – Museo del Tessuto di Prato

Divertente laboratorio creativo dal titolo Lo zoo in testa: impariamo a creare e a decorare cappelli ispirati ad uno zoo inventato tra piume, imbottitura, stoffa riciclata, colore e fantasia. Dalle 16:00 alle 18:00  al Museo del Tessuto di Prato.

Carnevale di Ronciglione con bambini

12 – 17 febbraio 2015

Ci troviamo nel Lazio e qui il Carnevale è davvero spettacolare. Si tratta in realtà di una bellissima rievocazione storica, con cavalieri, bande folcloristiche e tantissimi spettacoli. Da non perdere la cavalcata degli Ussari, di cui mamma Stefy vi ha parlato in un post dedicato. Leggi…

Carnevale al Bioparco di Roma

8 e 15 febbraio 2015

Due giornate di festa rivolte alle famiglie e comprese nel costo del biglietto di ingresso al Bioparco. Ad accogliere adulti e bambini, ci sarà una “mascotte giraffone” alta 4 metri insieme ad altri animatori mascherati da animali. Durante la giornata ci saranno spettacoli, scherzi divertenti, giochi, truccabimbi e facepanting e gadget gratuiti. Da non perdere, alle ore 12.30 e alle 15.00,lo spettacolo teatrale “Il Carnevale degli animali” in cui bambini e adulti, in compagnia dei clown del Bioparco, saranno coinvolti in scene esilaranti da cui si capirà che… anche gli animali si mascherano. Al termine dei due spettacoli tutti i bambini mascherati verranno coinvolti in una sfilata finale con la premiazione della maschera più simpatica e regalini per tutti.  Durante la giornata si potrà partecipare gratuitamente anche a simpatiche visite guidate dal titolo “I vestiti degli animali”; si tratta di un percorso a tappe alla scoperta dei “travestimenti” (ovvero l’arte di mimetizzarsi) degli animali. Maggiori info: tel 06.3608211 e www.bioparco.it

Carnevale a Explora

Due i laboratori a tema carnevalesco organizzati da Explora:

Coriandoli di Feltro, che trae spunto dal progetto europeo WEAVE, realizzato da Explora e i partner europei, con il supporto del Programma Cultura dell’Unione Europea. I bambini useranno lana, acqua e sapone per decorare con feltro colorato le maschere di carnevale. Quando: giovedì 12 febbraio nei turni delle ore 15.00 e 17.00; sabato 14 domenica 15 febbraio nei turni delle ore 10.00/12.00/15.00/17.00; martedì 17 febbraio nei turni delle ore 15.00 e 17.00. Età: Dai 3 ai 6 anni. Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso, su prenotazione al banco informazioni entro i primi 30 minuti dall’inizio della visita.

Maschere Sorprendenti, un laboratorio in cui si useranno colori, cartoncini e tanti altri materiali per realizzare le maschere di Carnevale. Quando: giovedì 12 febbraio nei turni delle ore 15.00 e 17.00, sabato 14 domenica 15 febbraio nei turni delle ore 10.00/12.00/15.00/17.00, martedì 17 febbraio nei turni delle ore 15.00 e 17.00. Età: 7 anni. Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso, su prenotazione al banco informazioni entro i primi 30 minuti dall’inizio della visita.

Fiabilandia, il Carnevale dei Bambini di Viterbo

15 febbraio 2015

La grande festa di Carnevale dedicata ai bambini avrà inizio alle 14,30 in piazza della Morte con l’inaugurazione e l’ingresso al Paese delle meraviglie insieme a tanti protagonisti delle fiabe, interpretati dalla compagnia Tetraedro. Alle 17,30 sarà il momento della proiezione del film di Walt Disney Alice nel paese delle meraviglie all’interno della sala Alessandro IV del palazzo papale. In piazza san Lorenzo, inoltre, verranno distribuiti gratuitamente libri di fiabe a tutti i bambini, ma anche zucchero filato e pop corn. Non mancheranno angoli gioco a cura delle insegnanti delle scuole coinvolte. Non mancheranno giochi, truccabimbi, bolle di sapone, baby dance, gonfiabili, spettacoli di magia, trampolieri, sputafuoco.

Carnevale alla Città della Scienza di Napoli per bambini

15 febbraio 2015 dalle 10 alle 14

Appuntamento alla Città della Scienza che, per il Carnevale, organizza una Grande Festa di Carnevale dedicata ai bambini. Ci saranno tanti giochi e tante belle attività, oltre a laboratori per scoprire le più belle maschere partenopee e divertenti spettacoli in compagnia di Ole e Ilva. Non mancheranno sfilate in maschera, coriandoli, trucchi e varie attività sportive come il tiro con l’arco e la scherma.

Il Carnevale Maiorese a Maiori (SA)

8 – 22 febbraio 2015 

Giunto alla sua 42.ma edizione, questo celebre carnevale campano è un’ottima scusa per visitare Maiori, splendido paesino della Costiera Amalfitana. Per le famiglie con bambini, segnalo in particolare Il Carnevale dei Bimbi, in programma Domenica 8 febbraio dalle ore 11:00 – Rotonda del lungomare, con trampolieri e mascotte Disney;  il  Carnival Circus sempre domenica 8 febbraio, alle ore 17:00 presso PiroMansi Area – porto turistico, con maghi, illusionisti, clown e bolle di sapone giganti! Da vedere anche le sfilate dei carri allegorici, che si terranno Domenica 15 febbraio dalle ore 10:00 alle 13:00, Martedì 17 febbraio dalle ore 15:00 alle 18:00 e Domenica 22 febbraio dalle 15:00 alle 18:00 .

Il Carrasciali Timpiesu diTempio Pausania

12, 15 e 17 febbraio 2015 

Viene considerato il più importante carnevale allegorico della Sardegna e uno dei primi cinque in Italia: i giorni di festeggiamenti, caratterizzati dall’allegria contagiosa di tutti i protagonisti, dei figuranti e degli attori coinvolti. Oltre ad ammirare gli imponenti carri allegorici dei cartapestai tempiesi e le maschere della tradizione, che sfilano al tempo di una musica trascinante, il Carnevale è anche un’occasione per gustare i prodotti gastronomici tipici della Gallura e le pietanze di antica origine. Per maggiori informazioni: www.carnevaletempiese.it

In occasione del Carnevale, Sardinia Ferries propone una promozione interessante, con tariffe a partire da 120 euro per 1 persona, 1 auto, 1 cabina, 2 cene e 2 prime colazioni internazionali a buffet, per il viaggio a/r – tasse incluse. La tariffa è applicabile ai seguenti viaggi:  andata partenza da Livorno il 9, 11, 13, 15 febbraio alle 21.00; ritorno: partenza da Golfo Aranci il 12, 14, 16, 18 febbraio alle 20.00. Tra il viaggio di andata e quello di ritorno possono intercorrere – al massimo – due notti a terra. La quota è per persona, in cabina doppia. Per maggiori informazioni: 199 400 500.

***

L’elenco degli appuntamenti è ovviamente in continuo aggiornamento. Se avete eventi per bambini da segnalare in occasione del Carnevale, inseriteli nei commenti e li aggiungerò volentieri alla lista!

Buon Carnevale!

***

Foto iniziale presa da Shutterstock.it

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to Eventi e Feste di Carnevale per bambini 2015

  1. Ale Rispondi

    06/02/2015 at 15:23

    Ebbrraveee!! Così ci organizziamo per la prossima gita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *