Oktoberfest con bambini

Chi non ha mai sentito parlare dell’Oktoberfest? Probabilmente, la parola in sé vi fa subito venire in mente una serie di omaccioni intenti a scolarsi litri di birra. In realtà, l’Oktoberfest è molto più di questo e può essere una meta ideale per le famiglie con bambini: l’atmosfera festosa, le tende colorate, le parate in costume, le orchestrine, la buona cucina bavarese, le giostre variopinte e le caratteristiche bancarelle sono un gran divertimento per grandi e per piccini. Circa il 10% dei locali visita il festival con bambini al seguito, e il 3% degli stranieri presenti è costituito da famiglie.Insomma, l’Oktoberfest è davvero la più grande festa popolare nel mondo, con oltre 6 milioni e mezzo di visitatori l’anno ed una lunga tradizione folcloristica alle spalle. Certo, il protagonista indiscusso di questo evento è il Maß, il tradizionale boccale di birra che vedrete ovunque nei vari stand. Ma le giostre rappresentano forse un’attrattiva forte quasi quanto la buona birra bavarese… montagne russe, case infestate, tiro a segno, altalene volanti e tanto altro.

Insomma, un vero paradiso per grandi e piccini e con qualche piccolo suggerimento pratico, è possibile vivere in piena tranquillità questa festa, con tutta la famiglia. Ecco dunque qualche informazione utile:

1)    Dove si svolge l’Oktoberfest: a Monaco di Baviera, ovviamente. E più precisamente in uno spazio molto ampio dedicato alle fiere, poco lontano dalla stazione centrale, il Theresienwiese (meglio conosciuto come il Wiesn).

2)      Orari del Festival: l’Oktoberfest 2011 è iniziato il 17 settembre e terminerà il 3 ottobre. Il Wiesn è aperto tutti I giorni dale 6 del mattino fino all’1:30 di notte ma si entra nel vivo della festa non prima delle 10:00. Gli alcolici possono essere serviti solo da mezzogiorno fino alle 22:30. E’ comunque consigliabile lasciare il Festival prima delle 22 (e prima delle 18.00 se si viaggia con bambini), per evitare mezzi di trasporto eccessivamente affollati e gli inevitabili incidenti dovuti all’alcool.

3)      I giorni migliori per le famiglie: tradizionalmente, il giorno ufficiale dedicato alle famiglie con bambini è il martedì. Dalle 12 alle 18, l’atmosfera magica del festival diventa ancora più magica per intrattenere tutte le famiglie presenti e i loro bambini. Inoltre, bevande, dolciumi e giostre sono offerti a prezzi scontati. I Lunedi ed i Mercoledi sono giorni abbastanza tranquilly, mentre I fine settimana e comunque tutti gli altri giorni dopo le 18 tendono ad essere abbastanza affollati.

4)      Gli altri giorni: anche se il martedì è il giorno dedicato alle famiglie, è possibile visitare e divertirsi all’Oktoberfest anche negli altri giorni. Le attività a misura di bambino non mancheranno: musica, teatro di marionette, parate in costume, montagne russe, giostre e tanto altro aspettano grandi e piccini per tutta la durata del festival.

5)      Qualche consiglio pratico: probabilmente, la cosa più importante da sapere se si vuole visitare l’Oktoberfest con dei bambini è che i piccoli sotto i sei anni possono restare nelle beer-tent (i tendoni dove servono la birra) solo fino alle ore 20. I lattanti sono invece ammessi fino alle 18. Di Domenica e nei festivi, i bambini possono restare fino alle 14. Di Sabato invece valgono gli orari standard, ma tenete presente che i fine settimana sono veramente affollati.

6)      Wiesn-Hits für Kids:  il Comune di Monaco, insieme agli organizzatori del Festival, offre alle famiglie una brochure dal titolo Wiesn-Hits für Kids . La brochure è disponibile negli uffici turistici, alla stazione e nella metropolitana e contiene moltissime informazioni utili per divertirsi all’Oktoberfest insieme a tuttala famiglia. Indica le attrazioni più indicate per i bambini, gli stand gastronomici a loro dedicati, e altre informazioni utili come dove cambiare il pannolino, dove lasciare i passeggini, dove trovare dei parchi gioco nei dintorni della fiera e tanto altro.

7)  Come arrivare: fermate metro Goetheplatz o Poccistraße con le linee U3 e U6 oppure Schwanthalerhöhe e Theresienwiese sulle linee U4 e U5.

Il Galateo dell’Oktoberfest per le famiglie con bambini:

  • Animali, skateboards e pattini non sono ammessi nel Wiesn.
  • I passeggini sono ammessi solo fino alle 18. Il Sabato non sono ammessi per tutta la giornata.
  • I bambini sotto I 6 anni sono ammessi nelle beer-tent solo se accompagnati da un adulto e non oltre le ore 20:00.
  • I ragazzi sotto i 16 anni sono ammessi oltre le 20:00 solo se accompagnati da un adulto.
  • Birra e vino possono essere serviti e bevuti solo se si sono cmpiuti i 16 anni di età.
  • Per maggiori informazioni: www.oktoberfest.it (in italiano)

Dove dormire:

  • Atlas City Hotel.nel cuore della città e a 400mt dall’ Oktoberfest, questo hotel offre camere con connessione Wi-Fi gratuita e TV a schermo piatto, un centro fitness e una reception aperta 24 ore su 24. Controlla disponibilità e recensioni.
  • Jaeger’s Munich. Uno dei family hotels più economici di Monaco. Poco distante dalla stazione centrale, offre quadruple semplici ma dotate di tutti i comfort e wi-fi gratuito. La connessione internet wireless è disponibile gratuitamente nell’intera struttura Controlla disponibilità e recensioni.
  • Munich Inn. Hotel a 3 stelle che sorge nel cuore di Monaco, a 3 minuti a piedi dalla stazione centrale della città. Le camere sono provviste di TV a schermo piatto con canali via cavo. La connessione Wi-Fi è disponibile gratuitamente nell’intera struttura. Disponibili triple, quadruple e suite per 5 persone.  Controlla disponibilità e recensioni.
  • Brunnenhof City Center. Ubicato in posizione tranquilla a 5 minuti a piedi dalla stazione centrale di Monaco e dall’Ospedale Universitario, questo hotel a 3 stelle vanta camere moderne, rinnovate nel 2011 e dotate di connessione Wi-Fi gratuita. Dispone di stanze capienti che possono ospitare fino a 4 e 5 persone. Controlla disponibilità e recensioni.
  • Prinzregent an der Mess. Un 4 stelle, in una zona molto tranquilla a soli 10 minuti di auto o di treno dal centro di Monaco. Stanze eleganti ed ampie, che possono ospitare fino a 5 personeControlla disponibilità e recensioni.
  • Hotel Eder Munchen. Questo hotel è una struttura a conduzione familiare situata in una tranquilla strada laterale del centro, a soli 3 minuti a piedi dalla stazione centrale di Monaco e da Karlsplatz. Offre camere family, un solarium e wifi gratuito. Controlla disponibilità e recensioni.
  • Pension Prinz. Questo hotel, a conduzione familiare, sorge a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Solln e a 15 minuti di treno dal centro di Monaco. Offre sistemazioni in stile rustico, una bella terrazza estiva e un parcheggio gratuito. Dispone di camere family molto spazione ed un bellissimo giardino. Controlla disponibilità e recensioni.
  • Appartamenti: è possibile affittare appartamenti dotati di tutti i comfort, anche per brevi periodi. Ecco qualche sito:
Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

3 Responses to Oktoberfest con bambini

  1. Pingback: Eventi per bambini dal 12 al 25 Settembre 2011 | The Family Company

  2. Pingback: Eventi per bambini dal 26 Settembre al 2 Ottobre | The Family Company

  3. Pingback: Monaco di Baviera a misura di bambino | The Family Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *