Hotel in Costa degli Etruschi: una tenuta, lucciole e rosmarino

Dormire in Toscana con i bambini, immersi nella natura,  tra spazi immensi, buon cibo e dintorni meravigliosi: oggi vi parlo di Tenuta di Seripa, una bellissima countryhouse a Sasseta – piccolo borgo sulle colline toscane, poco distante dalla Costa degli Etruschi.

Tenuta di Seripa Toscana Giochi e rosmarino

Ecco cosa, più di tutto, mi porto dentro: il profumo del rosmarino, il cinguettio degli uccelli, panorami da mozzare il fiato, la quiete della campagna toscana… E la sensazione di riuscire a riappropriarmi del tempo. Tempo per pensare, per godermi la famiglia, per fare un tuffo in piscina, per leggere un libro, per contemplare la natura intorno, per sorseggiare languidamente un bicchiere di vino, mentre i bimbi giocano nel prato immenso, senza nessun pericolo in agguato. Un lusso che raramente oggi possiamo ancora permetterci…

Proprio così. Trascorrere qualche giorno a Tenuta di Seripa significa riconciliarsi con il mondo, ritrovare una dimensione umana. Apprezzare l’incedere lento, rilassato, eppure così ricco di sfumature. Ricco di quei dettagli che fanno bene all’anima.

Come i colori dell’alba che si infrange sulle colline.

Sassetta Toscana Costa degli Etruschi

Come i grossi cespugli di rosmarino, il cui odore riporta indietro nel tempo: quando, in cortile, si poteva ancora giocare fino all’imbrunire. Perché di auto non ce n’erano poi così tante. E le persone sembravano tutte più buone.

Tenuta di Seripa Rosmarino

Come un vaso ricolmo di fiori appena colti. Per ricordarti che essere lì è come essere a casa.

Vaso fiori tenuta di seripa

Oppure, come una vecchia damigiana di vetro, che sembra essere stata appoggiata quasi per caso su di una piccola finestra.  A ricordare che, prima di noi, tra quelle pietre, vivevano contadini e fattori. I quali, probabilmente, trascorrevano le giornate a coltivare olivi e vigneti. Un piccolo ponte tra passato e futuro, un ritorno alle radici. Quelle più vere, quelle che contano davvero.

Tenuta di seripa damigiana

La tenuta

Tenuta di Seripa si trova a Sassetta (Li), uno storico borgo arroccato su di una collina e circondato da boschi di castagno, a circa 40 minuti d’auto dalla bellissima Costa degli Etruschi.  La tenuta si estende per circa 100 ettari e offre scenari da cartolina! L’antico casale in pietra, il bel prato curato, il panorama sulle colline circostanti e la quiete che si respira…

Tenuta di seripa collage

La struttura ha una capienza di massimo venti persone, una scelta del proprietario – proprio per permettere ad ognuno di godere della massima tranquillità e privacy. Il corpo principale accoglie il ristorante, la sala lettura, sei camere al primo piano (di cui una con ingresso indipendente, terrazza privata e jacuzzi) e la suite al pian terreno, dove siamo stati ospitati noi.

Tenuta di seripa casale

La suite, in realtà, è un meraviglioso appartamento di 90 mq. Due camere da letto separate, in modo da avere i bimbi sotto controllo senza rinunciare al proprio spazio, due bagni, un’ampia cucina e persino una stanzetta comunicante con la camera padronale dotata di culla (vera e non un lettino da campeggio!) per un eventuale bebè.

Tenuta di Seripa Suite Collage 2

C’è poi un secondo edificio, adiacente al casale principale, composto da due bilocali indipendenti, con giardino privato. Una soluzione perfetta per i soggiorni in famiglia, soprattutto se si hanno bambini piccoli e si ha paura di disturbare gli altri ospiti (quante volte abbiamo soggiornato in hotel con l’ansia di svegliare i vicini di camera durante le poppate notturne?!).

L’ospitalità

Tenuta di Seripa è il sogno di Massimo, un toscano nato a pochi chilometri da Sassetta, che ha immaginato, voluto e realizzato questa meraviglia. Ha acquistato il casale, un antico podere colonico tipicamente toscano, quando era poco più di un rudere. E l’ha ristrutturato con passione, avendo già bene in mente il tipo di ospitalità che voleva offrire.

Tenuta di seripa foto rudere

Un ambiente elegante ma godibile, sapori semplici e genuini, una ricca colazione per iniziare bene la giornata e il rispetto della tradizione dei luoghi. 

La sua presenza è stata costante, ma discreta, durante tutto il soggiorno. Sempre di buon umore, pronto a scambiare quattro chiacchiere e a strapparti un sorriso. Da buon toscano. E’ papà di due bambini, di 10 e 3 anni. E si vede. Ci sa davvero fare con i piccoli ospiti. E sa perfettamente ciò di cui hanno bisogno.

Tenuta di seripa giocando al tramonto

La tenuta è infatti particolarmente adatta ad ospitare le famiglie con bambini. I grandi spazi aperti ma recintati, i giochi in giardino, la piscina, il tavolo da ping pong, persino il pallone da calcio. Ma ciò che veramente fa la differenza è il poter ritornare alle radici. Ritornare a fare davvero i bambini: giocare a nascondino nei boschi, inseguire le lucertole, correre a perdifiato, o rotolarsi nell’erba…

Tenuta di seripa giocando nel prato

E poi, qui, si incontrano ancora le lucciole. Dalla veranda del ristorante, può capitare di scorgere – ogni tanto – qualche piccola volpe. E nelle calde sere d’estate, con il prato ben irrigato, vengono i cinghiali a cercare refrigerio… Non è meraviglioso?

La cucina

In cucina c’è il simpaticissimo Juri, che propone piatti della tradizione toscana, soprattutto. Abbiamo cenato entrambe le sere presso il loro piccolo e curatissimo ristorante e non ce ne siamo pentiti! Dall’antipasto al dolce, ci siamo goduti ogni singolo boccone! Ingredienti freschi e genuini, pasta fatta in casa, affettati toscani e dell’ottimo vino!

Tenuta di Seripa cena

Per i bimbi, poi, non manca mai un piatto di pasta al sugo o in bianco ed una fettina di carne ai ferri.

Tenuta di seripa cena alessio attraverso vino

La colazione è spettacolare : salumi, formaggi, crostate, muffin fatti in casa, ciambelle, crepes preparate all’istante, succhi, yogurt, cereali… Davvero unico il ciambellone di Massimo, con olio d’oliva! Se ci andate, fatevelo preparare!

Nei dintorni

Io sono una girovaga di natura. Ma devo ammettere che è stata una tentazione fortissima quella di mettere da parte navigatore ed itinerari e trascorrere il fine settimana in tenuta, semplicemente godendomi il panorama, rilassandomi e giocando insieme ai miei bimbi.

Con l’aiuto di Massimo, è possibile comunque prendere parte a tantissime attività: visite guidate ai siti storico-archeologici, degustazioni in cantina, visite alle fattorie della zona, escursioni nei boschi, gite in bicicletta o a cavallo, oppure in barca al mare.

Se preferite essere autonomi, i dintorni hanno davvero tanto da offrire. Intanto, Sassetta è un piacevole piccolo borgo tutto da scoprire. A pochi chilometri dalla tenuta, ci sono le Terme  per il relax di mamma e papà.  Mentre, per gli amanti delle passeggiate a contatto con la natura, i boschi offrono numerosi sentieri e percorsi trekking.

Nei prossimi giorni, vi darò un’idea itinerario per il weekend. E tanti suggerimenti su tutte le mete a misura di bambino che potete facilmente raggiungere dalla tenuta. La bellissima Costa degli Etruschi, ad esempio, i meravigliosi Parchi della Val di Cornia oppure tanti caratteristici borghi da esplorare. Insomma, una destinazione perfetta per una vacanza con i bambini.

Buono a sapersi

  • Come arrivare: il navigatore non ci è stato molto d’aiuto per raggiungere la tenuta; in realtà è davvero semplicissimo. Superato il borgo di Sassetta, bisogna proseguire per circa tre chilometri, tra curve e tornanti, fino a scorgere – sulla sinistra – una strada sterrata (la strada è abbastanza nascosta, ma troverete le indicazioni della Tenuta). Percorrerla per la prima volta è stata davvero un’esperienza: la discesa è ripidissima e piena di buche. Ma, dopo qualche minuto, dopo averla percorsa tutta, al di là del cancello, si apre una vista da cartolina. E il senso di pace vi invaderà. Ve lo assicuro!
  • Servizi per bambini:  lettini e culle, seggiolone, scaldabiberon, giochi in giardino.
  • Altri servizi: ogni sistemazione, arredata con mobili in stile arte povera e decorata in modo diverso dalle altre, coniuga il gusto e il calore del passato con tutti i comfort necessari (connessione internet WiFi a banda larga, TV satellitare, telefono, aria condizionata, materassi in lattice anallergici e antiacari, cuscini per esigenze diverse). Su richiesta, vi è la possibilità di un servizio navetta da/per aeroporto o stazione; l’aeroporto più vicino è quello di Pisa.

Maggiori informazioni

Tenuta di Seripa
Via Campagna Sud 123
57020 Sassetta (Li) – Toscana
Tel 0565/794403
Email info@tenutadiseripa.com
Web www.tenutadiseripa.com
FB: www.facebook.com/tenutadiseripa

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

9 Responses to Hotel in Costa degli Etruschi: una tenuta, lucciole e rosmarino

  1. Carlotta Rispondi

    16/04/2013 at 13:58

    Ma dove li scovi questi posticini… Questa tenuta è una vera meraviglia… Mi piacerebbe tanto portarci Giacomo. Grazie!!!

    • The Family Company Rispondi

      16/04/2013 at 14:13

      Carlotta grazie a te per essere passata di qua! La Tenuta merita davvero. Il posto è splendido, l’accoglienza genuina e il cibo ottimo. Per di più, c’è un sacco da fare nei dintorni. Per cui, non posso che consigliartelo!

  2. Luisa Rispondi

    16/04/2013 at 14:14

    Ma che posto splendido Valentina. Quasi quasi ci faccio un pensierino…

  3. Tiziana Bergantin Rispondi

    17/04/2013 at 08:32

    Noi quando siamo in viaggio di preferenza scegliamo la soluzione dell’appartamento questo è davvero invitante. Bello davvero. Grazie per il suggerimento.

    • The Family Company Rispondi

      17/04/2013 at 09:16

      Anche a me piace tanto l’appartamento. E questo coniuga la sua praticità con il comfort dell’hotel. Una meraviglia, Tiz!!!

  4. Pingback: In Costa degli Etruschi con i bimbi | The Family Company

  5. Pingback: Weekend sulla via del ferro: San Silvestro | The Family Company

  6. Pingback: 5 idee week end con bambini in Primavera | The Family Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *