Spoleto e dintorni: un agriturismo che sa di casa

Se state organizzando un weekend in Umbria e cercate un agriturismo nei dintorni di Spoleto, che sia immerso nel verde e a misura di bambino, vi suggerisco questo splendido podere,  a pochissimi chilometri da Giano dell’Umbria e a breve distanza anche da Todi e Foligno. Ci abbiamo soggiornato durante Frantoi Aperti 2013 (ve lo ricordate quel bellissimo weekend che abbiamo trascorso tra Terni e Perugia sulle tracce dell’olio nuovo? ) e ce ne siamo innamorati.

agriturismo a spoleto e dintorni 1

Una fattoria immersa negli uliveti

Si tratta dell’Agriturismo Del Quondam, una fattoria abbracciata da querce, ulivi e viti e testimone di storie antichissime.

agriturismo a spoleto e dintorni

Era il lontano 1827. La casa colonica e i terreni appartenevano ai signori Brigini e Cervigni. I contadini che lavoravano la terra, invece, erano i bis nonni dell’ attuali proprietario, Vittorio Del Quondam.

agriturismo a spoleto e dintorni

Furono i suoi nonni a riscattare la tenuta, diventando così i proprietari del podere, continuando a lavorare la terra e tramandando l’amore per questo lavoro a figli e a nipoti. Vittorio, infatti, ha cominciato a lavorare nei campi sin da bambino e all’età di 7 anni guidava già il trattore. Nel frattempo, la tenuta si è ingrandita ed è diventata uno splendido agriturismo non lontano da Spoleto. Oltre alla comprende circa 40 ettari di terreno coltivato a grano, fave, orzo, lenticchie, ceci, farro, mais e fieno. Non mancano gli animali da cortile, un bellissimo cane bianco, prati immensi in cui correre e giocare e gli immancabili, secolari ulivi.

agriturismo spoleto 5

La casa padronale ospita un piccolo ristorante. Pochissimi tavoli ed una cucina genuina. Davvero, davvero genuina!

DSC_6206

Di fronte alla casa padronale, invece, c’è un appartamento completamente ristrutturato, adibito alla ricezione degli ospiti. Qui è dove abbiamo dormito noi. C’è una cucina enorme, con un grandissimo camino. Due camere da letto e un bel bagno.  Non mancano le culle da campeggio per i piccolissimi.

agriturismo dintorni spoleto, dormire spoleto dintorni con bambini

L’agriturismo dispone anche di un secondo appartamento, anch’esso ristrutturato, e di un camera matrimoniale. Ma più di tutto, troverete calore, tanto verde e cose genuine. D’altra parte, è questo che rende un luogo davvero speciale. Quando riesce a coniugare l’eccitazione di trovarsi in un posto nuovo con il bisogno atavico di sentirsi coccolati, di sentirsi a proprio agio, di sentire il calore di casa, lontano da casa.

agriturismo spoleto 10

agriturismo spoleto 11

Ci è piaciuto perché

Per l’accoglienza estremamente genuina. Non abbiamo mai parlato con Vittorio, ma l’abbiamo incrociato un paio di volte mentre andavamo al ristorante. Ci ha sempre salutati con calore e con una risata squillante e sincera, che ti mette immediatamente di buonumore. La moglie e le figlie hanno lo stesso approccio semplice e familiare. Quando siamo andati via, ci hanno abbracciato come ci conoscessero da sempre. Sono questi piccoli dettagli che fanno la differenza.

Per gli spazi aperti e sicuri. Qui, i bambini possono giocare tranquilli. Hanno spazio per correre, per nascondersi, per arrampicarsi e saltare. Essendo una fattoria, possono sperimentare in prima persona la vita di campagna, osservare gli animali, magari accarezzare i vitellini appena nati.

Per il ristorante. Piccolo, accogliente, senza grosse pretese ma con una cucina che è quella di mammà. Da provare, assolutamente, gli stringozzi fatti in casa al ragù!

Per la piscina immersa nel verde. Ideale per le calde giornate estive. E ancora, è possibile giocare a ping-pong, passeggiare tra gli uliveti e i vigneti, andare in mountain-bike, e – ovviamente – esplorare i meravigliosi dintorni!

Perché accolgono anche i nostri amici a quattro zampe. La Fattoria è attrezzata per ospitare anche i cani, grazie agli ampi spazi verdi che mette a disposizione di tutti. Su richiesta, è disponibile un istruttore a domicilio che, in una piccola lezione di un’ora, insegnerà ai padroni i primi rudimenti e qualche trucco per una corretta gestione dell’animale.

 Cosa fare nei dintorni

L’agriturismo si trova in posizione strategica per raggiungere, in giornata, le più belle mete umbre.

A meno di 50 chilometri, c’è Perugia, incatevole per una gita in famiglia. Ricca di arte e di storie, è una città davvero a misura di bambino. Per idee su cosa fare e cosa vedere nel capoluogo umbro, potete dare un’occhiata al nostro itinerario family. Nei dintorni, non mancate di fare un salto alla Città della Domenica e all’Activo Park.

perugia con bambini
A 25 chilometri c’è il bellissimo borgo di Spoleto: un dedalo di stradine, piazzette e tesori archittetonici tutti da scoprire. Imperdibile, per i bambini, la “scalata” alla Rocca. Qui, il nostro reportage.

Rocca di Spoleto
A circa 45 chilometri di distanza, ci sono le Cascate delle Marmore: un’avventura meravigliosa per grandi e piccini. Controllate sempre gli orari di apertura dell’acqua e, se potete, programmate la gita in corrispondenza con la Fantapasseggiata, una visita guidata pensata appositamente per i bambini. Qui e qui, trovate il nostro reportage sulle cascate.

belvedere inferiore marmore 2
Ancora, a circa 40km c’è Assisi e in mezz’ora siete a Todi, definita la città più vivibile del mondo. Sorge in cima ad una collina e domina tutta la valle del Tevere. E per coinvolgere tutti e cinque i sensi, seguire le Strade dell’Olio, magari prendendo qualche spunto dal nostro reportage durante Frantoi Aperti.

Contatti dell’Agriturismo Del Quondam

Fattoria Del Quondam
Fraz. Montecchio, 5
06030 Giano dell’Umbria (PG)- Umbria
Italia
tel/fax: 0742.99.470
mobile: 328.36.26.849
mail: info@delquondam.it

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

One Response to Spoleto e dintorni: un agriturismo che sa di casa

  1. Pingback: Come dame e cavalieri: 5 borghi medievali con bambini | The Family Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *