Pianificare un viaggio on the road: l’arrivo

Di Kiala Camper

Nei post precedenti, abbiamo coperto tutti gli step per pianificare un perfetto viaggio on the road: abbiamo visto quali siti usare, come tracciare l’itinerario, come calcolare i km da percorrere, come stabilire le soste intermedie, come scegliere le attrazioni da visitare.  A questo punto, sembrerebbe davvero tutto pronto. Non manca nulla… o quasi. Nei grandi portali “all in one”, spesso, le informazioni possono essere poco precise. E allora quale sarà il nostro ultimo piacevolissimo lavoro per organizzare la nostra vacanza? Un salto negli uffici turistici. Magari abbiamo già del materiale a casa. Depliant, guide, brochure, cartine…

on the road pianificazione 1a

pianificazione on the road 2a
Ma io, quando arrivo in una nuova località la prima cosa che faccio è la doverosa visita nell’ufficio turistico per una razzia di pieghevoli utili per il soggiorno e per i futuri viaggi. Se devo dare un giudizio tra tutti quelli visitati, devo dire che gli uffici turistici francesi sono indiscutibilmente eccezionali!

pianificare on the road 3a

Materiale informativo a parte, hanno sempre postazioni internet a disposizione per i turisti o, in alternativa, connessione wifi gratuita!

pianificare on the road mendelieu 2

E poi una particolarità molto francese: hanno dei fantastici mini-pieghevoli alternativa ai grandi più ingombranti. Contengono le informazioni essenziali ed occupano pochissimo spazio.

pianificare on the road mini pieghevoli

Ma se stiamo preparando il nostro viaggio e non abbiamo materiale cartaceo, eccoci qui, di nuovo pronti a saltare anche dall’altra parte del mondo con un solo clic! Stabilite le località? Ok, ora andiamo a cercare l’ufficio turistico locale usando il nostro motore di ricerca preferito. Io uso il noto Google.

ricercagoogle

Ma se non riusciamo a trovare l’ufficio turistico locale? Aggiriamo l’ostacolo e cerchiamo il sito istituzionale del comune o della provincia o regione. Ci sarà sicuramente la sezione “Turismo” e/o i links ai siti preposti alla promozione turistic

pianificare on the road sourcedelardeche
Consultare le pagine web di una specifica località ha il vantaggio di avere accesso a notizie dettagliate sulle attrazioni da visitare ed informazioni più sicure su eventuali manifestazioni locali, non sempre aggiornate nei grandi portali web.

lucca

Bisogna fare come sempre un po’ di attenzione: a volte, dietro alcuni portali turistici, si celano associazioni di esercenti che, sono sì utili per molti settori, ma non sono “ufficialmente” preposti a tale compito e quindi potrebbero non essere troppo aggiornati.

Se devo andare in una località d’oltralpe, una funzione molto comoda è la “ricerca avanzata“, dove, tra le tante opzioni, si può scegliere la lingua e il paese di provenienza delle informazioni che cerchiamo. Senza dimenticare che, settare anche il tipo di file che si cerca, potrebbe facilitare la ricerca dei pieghevoli che spesso sono scaricabili anche in formato pdf.

ricercavanzata
Ne segnalo alcuni tra quelli che ho trovato più interessanti, utili e ben fatti.  Grazioso e con molti contenuti lo spazio web della Valtellina. La regione Marche mette a disposizione un contenitore davvero completo. Uno dei miei preferiti da punto di vista grafico è quello di Lagundo: si passa il mouse sulle voci del menu in alto e si apre un mondo!

lagundo
Valichiamo i nostri confini e continuiamo con le nostre scoperte. Adorabili i portali dedicati alla Baviera: Baviera Turismo e TuttoBaviera (guardate con attenzione l’articolo e …chi è?). Navigazione sintetica ed intuitiva per il sito Discover Ireland, che ci illustra cosa fare in territorio irlandese. Stesso giudizio per il corrispondente alsaziano.

tuttobaviera
Molto pratico il sito della Bretagna.

pianificare on the road sito locale

Incredibilmente perfetto quello francese France Voyage dove, selezionando un comune, si ha subito la più completa descrizione delle possibilità turistiche e pratiche della località e dei dintorni. E poi volevo segnalare l’attenzione nei paesi d’oltralpe per il turismo itinerante.

francevoyage01
Cominciate a cercare anche voi? Ehi, segnalate i siti che trovate più completi o quelli che vi piacciono di più! Il nostro percorso di guida sul web è terminato. Se volete potete richiedere il mio Kiala Diario in formato PDF. Vi arriverà via e-mail la guida, il diario formattato per raccogliere i vostri appunti e, novità, un’utile guida sulla traduzione dei menu di navigazione dei siti web. A presto!
kiala diario

Collegamenti utili:

Guida alla guida: Pianificare un viaggio on the road

Gli altri capitoli della guida:

Sezione Guida alla guida sul sito di Kiala Camper: una raccolta di notizie scoperte nel web utili per scoprire leggi e regolamenti diversi da quelli cui siamo abituati in Italia.

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *