Guida: come pianificare viaggio on the road

Ho sempre pensato, e ne sono più che mai convinta, che poter partire senza la benché minima pianificazione sia il maggior privilegio del viaggiatore camperista. Questa però non sempre è la scelta più indicata.

Supponiamo, ad esempio, di avere a disposizione un breve periodo e di volerlo sfruttare al meglio per conoscere una o più località. Aggiungiamo che talvolta spostarci di molti chilometri verso mete dove difficilmente torneremo, presuppone una programmazione meticolosa.

pianificare viaggio on the road

Piana Delle Orme – Latina. Credits: Kiala Camper

Il viaggiatore non camperista può affidarsi a un’agenzia di fiducia ed il problema è risolto. C’è una facile soluzione anche per i miei colleghi camperisti: associarsi ad uno dei numerosi ed ottimi camper club presenti ormai quasi in ogni città o aderire ad un viaggio organizzato.

Ma come può organizzarsi un camperista solitario o un viaggiatore indipendente?  Semplice! Con il fai da te. Tra fibra ottica, adsl e vari dispositivi, eccoci qui pronti a perderci tra decine e decine di contenuti e strumenti messi a disposizione dal web.

Ma… vi è mai capitato di avviare il pc, tanto per cercare una piccola informazione e di scoprire con stupore che dopo ore non vi ricordate neanche il punto di partenza? Bé, a me sì … E allora, mi è balenata per la testa un’idea: perché non mettere a punto una guida (perdonatemi se la definizione vi sembra troppo ambiziosa) sugli strumenti utili a supporto dei viaggiatori del web?

Una guida che spieghi passo passo come pianificare viaggio on the road? La guida, ovviamente, è applicabile sia che si viaggi in camper che in auto.

Ecco i vari capitoli della mia guida:

1. Pianificare viaggio on the road: i fondamentali

pianificare viaggio

Avete scelto la meta finale? Italia o estero?

Una decisione fondamentale per organizzare i documenti necessari, essere sicuri di conoscere il codice della strada se si visita un Paese straniero e iniziare a pianificare il viaggio vero e proprio, stabilendo le tappe principali del nostro itinerario. Link a pianificare viaggio on the road i fondamentali

 

2. Pianificare viaggio on the road: l’itinerario

pianificare viaggio on the road

Avete pianificato nel dettaglio il percorso?

Una volta stabilita meta finale e principali tappe intermedie, è ora di pianificare nel dettaglio il percorso da seguire, le cose da vedere, i punti di interesse ed eventuali mete che ci attirano ma che, per il momento, non siamo sicuri di inserire nel percorso.

Link al post Pianificare viaggio on the road:come tracciare l’itinerario

___

3. Pianificare viaggio on the road: quali siti usare?

pianificare viaggio

Quali strumenti abbiamo a disposizione?

E ora passiamo alla pratica. Quali strumenti usare per costruire l’itinerario? Ve ne suggeriamo alcuni testati personalmente, dandomi anche suggerimenti utili su come utilizzarli al meglio. L’elenco ovviamente non vuole essere esaustivo, per cui se avete altri siti che secondo voi vanno aggiunti alla lista, segnalateli nei commenti!

Link al post Pianificare viaggio on the road: quali siti usare

4. Pianificare viaggio on the road Via Michelin

highlandsSapete usare ViaMichelin?

Uno strumento per me fondamentale nella pianificazione di un qualsiasi viaggio. In questa sezione della mia guida, vi spiego a cosa serve e come utilizzarlo al meglio per costruire un itinerario in camper o in auto.

Link al post Come usare Via Michelin

 

5. Pianificare viaggio on the road: l’arrivo

cena val sarentino - tra depliant in un ristorante altoatesino

E una volta arrivati a destinazione?

La pianificazione è un flusso continuo. Una volta raggiunta la meta, infatti, bisogna assicurarsi che tutte le informazioni raccolte online siano corrette. Inoltre, gli uffici turistici hanno depliant e brochure aggiornati e, a livello locale, di certo si possono scovare chicche difficili da trovare online.

Link al post: Pianificare viaggio on the road: l’arrivo

6. On the road e bambini: i consigli della family

on the road con bambini

Come sopravvivere ad un on the road con bambini?

Nella nostra guida, non potevano di certo mancare suggerimenti pratici su come gestire un viaggio con bambini su strada. Come intrattenerli? Che accorgimenti rispettare?

Link al post: Come sopravvivere ad un viaggio on the road con bambini

___

E voi, come pianificate il vostro itinerario on the road?

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to Guida: come pianificare viaggio on the road

  1. Giuseppe (Gasoline sui vari forum) Rispondi

    28/02/2013 at 07:42

    Devo ancora effettuare la mia prima uscita. Fin’ora ho fatto solo brevi escursioni (giornaliere) di prova per familiarizzare con il camper. Premesso ciò, sto studiando appunto sul web una minima programmazione per i miei primi due viaggi. La prima gita sarà per questo WE al Trasimeno, che non ho mai visto. La prossima a Gardaland, probabilmente a Pasqua. Seguirà poi il giro di Sicilia, Sardegna e delle Dolomiti. Anche per una programmazione di questi viaggi, ovviamente il web sarà il mio miglior alleato. Proprio per questo sul camper, avrà un posto fisso un ipad con tastiera esterna, e relativo supporto dedicato. Quest’ultimo, sarà utilissimo anche come navigatore e come prezioso strumento per la ricerca delle aree di sosta e di servizio al di la di ogni programmazione. Il web quindi, sarà sempre un alleato prezioso.

    • kialacamper Rispondi

      04/03/2013 at 22:15

      Ciao Giuseppe!!! Ormai non possiamo più farne a meno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *