La Mezzanotte Bianca di Pesaro

Giugno è un mese ricchissimo di eventi dedicati ai bambini. Uno di questi è la 1/2 notte bianca dei Bambini di Pesaro, che si terrà il 14 e 15 giugno. Un evento davvero da non perdere, pieno di magia, musica, giochi, spettacoli e tante attività per grandi e piccini. Noi ci siamo stati due anni fa. Quindi, se volete sapere qualcosa in più su questa bella manifestazione, continuate a leggere!

____

Ci siamo imbattuti nella 1/2 notte bianca dei Bambini quasi per caso, durante una breve vacanza di inizio giugno. Dopo una mattinata sul lungomare di Pesaro, ci spostiamo in città e con andatura molto allegra raggiungiamo il centro! E’ tardo pomeriggio e la festa sta per iniziare! Ce ne accorgiamo presto, perché lungo le strade cittadine ci accolgono artisti, spettacoli, musica e tanti altri mini eventi. La città sta diventando magica …tutti alla ricerca del gatto, del gufo, del riccio e del rospo.

mezzanotte bianca pesaro 3

Che succede? È la Mezzanotte Bianca! Pesaro cambia aspetto. Per una volta, il weekend  è tutto dei bambini, ma vi assicuro non solo per loro! I genitori partecipano con entusiasmo ai vari laboratori e guardano divertiti gli spettacoli. Io mi incanto di fronte alla bellissima scacchiera gigante, con i bimbi vestiti da torri e da cavalli!

mezzanottebianca-001

Ma la vera magia arriva dagli artisti di strada, circondati da grandi e piccini che li seguono sorridenti e meravigliati! Tra uno spettacolo e l’altro, arriviamo in piazza! Un’altra meravigliosa opera d’arte mi cattura: è la bellissima balena di Pinocchio… Quasi quasi, mi ci butto dentro anch’io!

mezzanotte bianca pesaro

E poco più giù vediamo tantissime persone che formano file più o meno ordinate: è il settore della “scoperta delle cose buone”. Ci mettiamo subito in coda per la nostra porzione di nocciolina pralinate. Poco più giù si distribuiscono pizza, merendine, panini e tanto tanto altro! Anche lo zucchero filato! Sazi e felici, ci accorgiamo che è l’ora dello spettacolo della Tarta Club…

mezzanotte bianca pesaro

La magia si compie di nuovo e tutti i bimbi incantati ad ascoltare. Non mancano neanche gli artisti dei palloncini, in pochi secondi da un piccolo pezzettino di plastica tiran fuori i giochini più impensabili. Come non innamorarsene?

mezzanotte bianca pesaro

Il tempo corre veloce, si fa tardissimo, ma i più piccoli resistono ancora alla nanna e continuano a godersi la festa: non intendono perdersi proprio nulla! Finalmente, quando ormai il buio prende completamente il sopravvento, i bimbi – pian piano – cedono alla stanchezza. E, alla fine, anche i grandi… Torniamo al nostro camper,  con tanta allegria per le belle ore trascorse e con un bel po’ di regalini in ricordo della Mezzanotte Bianca a Pesaro.

La 1/2 notte bianca dei bambini 2013

La novità di quest’anno è il pre-evento “Di materno avevo solo il latte, un incontro dedicato alle mamme che avrà luogo il 13 giugno.

Per i bimbi, invece, la festa inizia venerdì 14 giugno, alle ore 18:00 nel centro storico di Pesaro. In Piazza del Popolo, nelle strade e nelle tante altre piazzette della cittadina, la fantasia e l’immaginazione prenderanno vita attraverso spettacoli,  laboratori didattici (tutti gratuiti e ad ingresso libero), animazione, luoghi culturali aperti, tantissimi gadget e, ovviamente, gli immancabili stand gastronomici.

I piccoli potranno diventare fornai ed imparare a fare il pane; oppure pasticcieri di classe creando golosi dolci. I più avventurosi potranno arrampicarsi sulla  parete attrezzata oppure diventare veri pompieri, superando le sfide di Pompieropoli, come spegnere un fuoco, infilarsi in un stretto passaggio e salire su una ripida scala. E ancora, tutti con gli occhi in su a guardare pericolosi equilibrismi. Clown, saltimbanchi, mangiafuoco, fachiri, acrobati e giocolieri riempiranno di meraviglia gli occhi di tutti i bambini. Ma anche di mamma e papà.

Non mancheranno ovviamente gli stand gastronomici che permetteranno alle famiglie di cenare sotto un cielo stellato. Bellissimo poi il ristorante a misura di bambino che verrà allestito durante la manifestazione, che non è solo un luogo attrezzato per i più piccoli dove poter gustare piatti a base di pesce azzurro. Si tratta in realtà di un laboratorio didattico. La cucina del ristorantino sarà infatti gestita proprio dai bambini che hanno partecipato al progetto Azzurro d’amare (imparando cosa succede durante tutte le fasi della filiera ittica: dai pescherecci al porto, ai controlli del veterinario e della capitaneria, fino all’acquisto dei ristoratori). I piccoli chef, dunque, si cimenteranno in cucina aiutati da chef veri per ideare ricette a base di pesce azzurro.  Saranno loro poi a presentare i piatti cucinati a tutti i loro amici e ai partecipanti della Mezzanotte bianca dei bambini.

All’interno dell’evento, verranno ovviamente valorizzate anche le ricchezze culturali di Pesaro, con aperture straordinarie di musei e palazzi storici ad ingresso gratuito ed inedite iniziative collaterali. Per il programma completo e altre informazioni pratiche, come ad esempio dove parcheggiare, come muoversi e dove dormire, guardate il sito web della manifestazione. Per chi volesse organizzare un fine settimana nei dintorni proprio durante l’evento, leggete invece il mio diario di viaggioquesta pagina!

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

4 Responses to La Mezzanotte Bianca di Pesaro

  1. Carla Rispondi

    10/06/2013 at 14:20

    Ci voglio andare!!! Consigli su dove dormire?

  2. Lali Rispondi

    11/06/2013 at 00:01

    Ma come il Rospo…e me lo dici così??? ma devo organizzarmi…beh…per il prossimo anno allora…bellissime queste iniziative!!

    • Valentina Cappio Rispondi

      11/06/2013 at 17:02

      Cavolo, è vero!Ma sai che non ci avevo pensato?? Prossima volta, insieme eh!

  3. Pingback: La mezzanotte bianca dei bambini a Pesaro | Tips 4 Italian Trips

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *