Val di Non con bambini: Pineta Hotels

“Mamma, questo albergo mi piace tantissimo. Più della luna“.

Anche i bambini sanno riconoscere un albergo speciale. Ed amarlo. D’altra parte, è impossibile non amare il Pineta Hotels. Noi vi abbiamo soggiornato durante il bellissimo fine settimana trascorso in Val di Non. Ed è stato un vero coup de coeur

Val di Non Pineta Hotels 8

Sarà stato per gli spazi aperti, per il panorama, per la sensazione di autenticità, per l’atmosfera rilassata che vi si respira, per la calda accoglienza di Nicola, papà di due splendide bambine e quindi particolarmente sensibile ai bisogni di una famiglia… Insomma, ci siamo sentiti davvero a casa.

pineta hotels 13

L’hotel

Varcato il cancello d’ingresso, si ha la sensazione di entrare in un piccolo borgo di montagna: tanto verde, vialetti curati, piccole baite indipendenti, balconi pieni di fiori colorati, cataste ordinate di legna…

pineta hotels 18

val di non pineta hotels 6

Ovviamente, non si tratta di un borgo montano, ma di una bellissima struttura alberghiera: un po’ albergo, un po’ resort, un po’ (tanto) casa. Un connubio perfetto di natura, relax, accoglienza e svago. Per tutti. Grandi e piccini.

Le camere, le suite e gli chalet

L’hotel propone tre diverse tipologie di sistemazione. Le ampie camere, tutte arredate in stile tirolese e alcune collegate direttamente al centro benessere. Poi ci sono le suite, con stanza separata per i bambini e, alcune, con zona soggiorno e angolo cottura. Infine, per chi desiderasse la massima libertà, è possibile scegliere i meravigliosi chalet con ingresso autonomo.

Il nostro chalet al Pineta Hotels

Il nostro chalet al Pineta Hotels

Noi, ad esempio, abbiamo dormito nello Chalet Il Ginepro. Varcata la soglia, a darci il benvenuto, troviamo questo:

Val di Non Pineta Hotels 1

E questo…

Val di Non Pineta Hotels 5

E il cuore si scalda. Perché, sono i dettagli che fanno la differenza, quando si parla di accoglienza.

Lo chalet è su due piani. Al piano inferiore, c’è la zona giorno con cucina, salottino ed una magnifica stufa contadina che – in inverno – diventa cuore pulsante di serate intime e familiari.

Val di Non Pineta coll

Al piano superiore, ci sono invece due camere da letto, il bagno…

Val di Non Pineta Hotels 3

… ed un meraviglioso balcone che abbraccia montagne, alberi e  nuvole.

balcone pineta val di non

Sarei potuta restare lì, affacciata, per ore. Completamente persa nel panorama. Incantata dal cinguettio degli uccellini, dalla tranquillità e dalla pace…

Tramonto dal balcone del nostro chalet al Pineta Hotels

Tramonto dal balcone del nostro chalet al Pineta Hotels

E non riesco ancora a decidere se preferisco l’inebriante visione del balcone o la lenta indulgenza della piccola veranda, sul davanti dello chalet. Questo spazio sembra fatto apposta per rilassarsi all’aperto, respirando aria buona di montagna, magari leggendo un libro o sorseggiando un bicchiere di vino, mentre i bimbi giocano al sicuro.

pineta hotels 12

E quando ci si sente così rilassati, così a proprio agio… succede persino di addormentarsi abbracciati sul prato…

Leo e papà che dormono

La promessa del Pineta

Il Pineta Hotels accoglie tutti con una promessa: quella di offrire un’esperienza di benessere a 360 gradi. E la promessa è mantenuta. Dall’inizio alla fine.

Grazie all’attenzione e al rispetto scrupoloso per l’ambiente, ad esempio. E, infatti, ha ottenuto  il marchio Ecolabel, un riconoscimento a livello europeo che viene dato a quelle strutture turistiche che si distinguono per l’impegno verso la salvaguardia dell’ambiente.

Val di Non Pineta Hotels 2

Poi, per il suo bellissimo Centro Benessere: 1200 mq a disposizione di tutti gli ospiti, senza limitazione alcuna. Il centro comprende due piscine coperte (una per i grandi ed una per i bambini)un solarium ad anfiteatro con zona idromassaggio, una palestra, la sauna, il bagno turno, le docce rivitalizzanti, la Spa ed un’area relax, dove è possibile rilassarsi con tisane e frutta fresca.

centro benessere

E, infine ,per il cibo. La colazione è superlativa: dolci, crostate, biscotti, formaggi e burro d’alpeggio, salumi, mieli e marmellate locali e persino centrifugati di frutta e verdura, fatti al momento. Non manca l’angolo bio, i succhi freschi e il latte e cioccolato per i più piccoli.

Val di Non Pineta Hotels colazione

Il ristorante  dell’hotel – gestito da Bruno, primogenito della famiglia Sacher – vanta il marchio di Osteria Tipica Trentina e l’attestato Slow Food. Bruno usa infatti solo prodotti genuini, stagionali e legati alla preziosa tradizione gastronomica trentina.

formaggi val di non

Ma, al Pineta Hotels, succede anche che ti arrivi improvvisamente un invito da Nicola, poco prima di cena, per un aperitivo tra amici nell’antica cantina di famiglia. E così, ti ritrovi a chiacchierare con persone mai viste prima, ma è come se ci si conoscesse da sempre. Merito dell’ottimo vino, della magnifica “Mortandela” prodotta con amore dalla famiglia Sicher e della genuinità dell’atmosfera. Che abbraccia e contagia.

aperitivo

E, poiché Nicola è un attento papà, accanto al vino, fa trovare anche del fantastico succo. Di mele locali, ovviamente! Alessio ne ha bevuti 3 bicchieri! Insieme ad infinite fette di Mortandela, ovviamente!

aperitivo pineta hotels 2

A proposito, per chi non lo sapesse, la Mortandela è un tipico salume della Val di Non, presidio Slow Food, che non viene insaccato in un budello ma impanato nella farina di grano saraceno. Dopo la lavorazione, i salumi vengono lasciati affumicare in grotta con rametti di ginepro e poi fatti stagionare.

I salumi della cantina Sacher, presso il Pineta Hotels

I salumi della cantina Sacher, presso il Pineta Hotels

Per i bambini

Non mi stancherò mai di ripeterlo. Ciò che più ho amato di questo luogo sono gli ampi spazi e la tranquillità. Un binomio perfetto per chi ha dei figli piccoli. Qui, i bambini possono correre e giocare in tutta sicurezza, senza pericolo di imbattersi in qualche auto o di finire in strada. E, come in ogni family hotel trentino che si rispetti, non manca il bellissimo e grande parco giochi in legno, una sala  per i giorni di maltempo con giochi in scatola, ping pong, calcetto, videogiochi e TV, il servizio di baby club e, su prenotazione e a pagamento, anche il servizio di baby sitting.

Pineta Hotels 11

Cosa fare nei dintorni

Per chi desidera conoscere la Val di Non attraverso gli occhi, il cuore e l’esperienza di persone che qui ci sono nate e cresciute, il Pineta Hotels offre un programma di attività vario e mai invadente, in compagnia di guide esperte: escursioni, passeggiate in riva al lago, Nordic Walking, uscite in mountain bike, ciaspolate con la neve fresca, corsi di cucina, gite in carrozza e a cavallo.

Le attività proposte hanno vari livelli di difficoltà, riuscendo dunque ad incontrare gusti ed esigenze di tutti: dalle famiglia con bambini ai super sportivi.

Se invece preferite esplorare questa splendida valle in autonomia, qui vi lascio qualche suggerimento su cosa fare in Val di Non con i bambini. Qui, invece, trovate una mini-guida con tante informazioni pratiche. Enjoy it!

Per maggiori informazioni

Pineta Hotels
Via al Santuario, 17
38010 Tavon – Coredo (Tn) – Trentino
Tel: +39 0463 536866
Mail: info@pinetahotels.it
Web: www.pinetahotels.it
Blog: ecodallapineta.it 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

5 Responses to Val di Non con bambini: Pineta Hotels

  1. Lali Rispondi

    30/07/2013 at 08:25

    Un luogo davvero adorabile e stra adatto a famiglie e bambini!!! E anche ai nostri amici 4 zampe!!

    • Valentina Cappio Rispondi

      30/07/2013 at 10:56

      Vero!! Grazie Lali! Mi ero dimenticata di segnalare che al Pineta Hotels i nostri amici a 4 zampe sono i benvenuti!

  2. Vaty Rispondi

    30/07/2013 at 09:39

    Non potevi usare parole migliori per descrivere questo luogo assolutamente in armonio con la natura e pronto ad abbracciare famiglie e bambini! Rivedendo queste foto, mi è venuta la nostalgia della Val di Non e del Pineta Hotels.. ma anche di Voi!
    Bellissime le tue Foto Vale! che dici, ci torniamo ancora un giorno a Coredo? Però la prossima volta prendiamo 2 chalet vicini! 🙂

    • Valentina Cappio Rispondi

      30/07/2013 at 10:57

      io con te andrei anche in capo al mondo cara!! Dobbiamo tornarci!!!! Assolutamente. Due chalet vicini e un mega aperitivo trentino-thai-campano. Che ne dici?

  3. Vanessa Lester Rispondi

    19/08/2013 at 22:15

    In questo locale ci siamo goduti un bel pranzo rigenerante dopo una bella camminata fino al santuario di S.Romedio e ai due laghetti vicini.Il posto sicuramente merita (ambiente curato ed elegante), e ci ha fatto venire voglia di provare una volta a soggiornare presso la struttura in cui è inserito (hotel, spa ecc).Il personale con noi è stato estremamente gentile e disponibile, il cibo era ottimo, il rapporto qualità-prezzo eccellente. Abbiamo assaggiato: un “benvenuto dello chef” (che abbiamo molto apprezzato) a base di mortandela prodotta da loro cotta in un vino locale, un involtino di carne salada (ottimo), un insalatina con prodotti locali (mele, grana, noci), un risotto alla mortandela, dei canederli alle mele molto particolari e delicati, un semifreddo alle castagne. Tutto buonissimo e ben presentato. Il ristorante aderisce all’iniziativa Slow Food quindi vengono usati prodotti a filiera corta, nel rispetto del territorio e delle tradizioni locali, cosa che abbiamo particolarmente apprezzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *