Eventi per bambini: weekend 29 nov – 1 dic

Ci siamo. Il freddo, quello vero, sembra proprio essere arrivato. Non so voi, ma io adoro trascorrere i pomeriggi bevendo una cioccolata calda insieme ai miei bambini, facendo progetti per il Natale che si avvicina, chiacchierando del più e del meno e delle mille cose da fare: il calendario dell’avvento, l’albero con le sue mille decorazioni, i pacchetti, i biglietti d’auguri. Giornate piene di fermento che, inevitabilmente, trovano sfogo anche fuori casa.

Casa Babbo Natale Riva del Garda Accademia Elfi Babbo Natale

Gli appuntamenti per grandi e per piccini, in questo periodo dell’anno, sono davvero imperdibili. Placide passeggiate tra le casette dei Mercatini di Natale, laboratori a tema natalizio, spettacoli, feste di paese e tanti altri magici eventi per bambini e anche per gli adulti. Siete pronti? Ecco allora la carrellata di questo fine settimana. Come sempre, se avete altre iniziative da segnalare, fatelo pure nei commenti. Così la lista diventerà ancora più magica!

Buon weekend!

Eventi per bambini in evidenza

Mercatini di Natale

In molte città italiane ed europee, questo fine settimana segna l’inizio dei tradizionali mercatini natalizi: casette di legno, prodotti artigianali, lucine, decorazioni, aromi speziati e, ovviamente tantissimi eventi per bambini. Tra i primi ad aprire le porte, ci sono quelli dell’ Trentino Alto Adige (alcuni, in realtà, sono già iniziati a metà Novembre). Qui trovate tutte le date dei mercatini in Italia, ma anche in Europa.

Candele a Candelara

Sempre in tema natalizio, c’è un borgo in provincia di Pesaro Urbino che verrà illuminato da una miriade di candele. Si chiama Candelara e si trova a pochi chilometri da Gradara. Dal 30 novembre fino al 15 dicembre, tutti i fine settimana, quest antico borgo si trasformerà in una suggestiva festa.

Per tre quarti d’ora ogni pomeriggio Candelara (che deve il suo nome proprio  alle candele), sarà completamente rischiarata dalla luce calda delle candele. E, poichè quest’anno spegne 10 candeline, durante lo spegnimento programmato, saranno anche liberati palloncini luminosi e prenderanno vita dei giochi pirotecnici.

Ci sarà inoltre la via dei Presepi, l’Officina di Babbo Natale, artisti di strada, fuochi d’artificio e tanti altri eventi collaterali organizzati per grandi e per bambini. Per il programma completo, visitate il sito dell’evento.

La Vera Grotta di Babbo Natale, ad Ornavasso

Uno dei luoghi preferiti dai miei bambini. Si tratta, in realtà, dell’antica cava di Ornavasso – nei pressi di Verbania – che, per l’occasione, si trasforma nella casa di Babbo Natale. Per arrivarci, però, i bambini devono attraversare un magico percorso, pieno di sfide, buffi personaggi, animali ed avventure. Ci sono persino delle vere renne! Non mancano le tradizionali casette di legno, spettacoli, laboratori ed un meraviglioso presepe! Qui trovate il nostro reportage e qui una piccola guida che ho scritto, con tanti consigli pratici.

La lunga Notte dei Musei di Bolzano

Nella suggestiva atmosfera notturna, sei musei si svelano e accolgono visitatori di tutte le età con mostre, letture, musica, visite guidate, laboratori e tante nuove scoperte. Dalle ore 16 fino alle 20 per le famiglie e fino all’una per i più nottambuli. Le attività dedicate ai bambini comprendono giochi, cacce al tesoro, workshop e altre occasioni per divertirsi e imparare. I musei che aderiscono all’iniziativa sono: il Museo Archeologico Alto Adige che ospita la mummia Otz (qui il nostro reportage), il Museo Civico, il Museo della Scuola, il Museo di Scienze Naturali, il Museo Mercantile, Museion e Castel Soncolo. L‘ingresso è gratuito in tutte le strutture. Qui il programma completo.

Frantoi Aperti 2013 in Umbria

Penultimo weekend dedicato all’olio nuovo, tra i borghi di Perugia e Terni. Tantissimi i frantoi che aprono le proprie porte per visite agli uliveti, agli impianti produttivi e per le immancabili degustazioni. E tantissimi anche gli eventi collaterali, per grandi e per piccini. Noi ci siamo stati qualche fine settimana fa e qui trovate il nostro reportage.

Questa volta è il turno di Assisi, che propone per Domenica 1 dicembre  “UNTO – Unesco, Natura, Territorio, Olio – Nei CASTELLI e nel TERRITORIO”. E poi c’è Giano dell’Umbria che, dal 30 novembre all’1 dicembre 2013 “Le Vie dell’Olio – Rievocazione della Festa della Frasca”.

Eventi per bambini ad Ancona

Festa di compleanno della biblioteca la Fornace

La biblioteca La Fornace, realizzata all’interno del complesso “eFFeMMe23”, festeggia il suo sesto compleanno con tante belle iniziative. Segnalo in particolare “I love biblioteca”, i laboratori per bambini guidati dal Gruppo Bakuè e in programma Sabato 30 novembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; e “Speciale compleanno”, la festa finale in programma il 1 dicembre, con tanti laboratori per bambini a cura di Ludosfera. Non mancherà una fetta di torna per tutti.  Tutti gli eventi del compleanno della biblioteca sono ad ingresso gratuito. incluso i laboratori, aperti ai possessori della Bibliocard personale, previa prenotazione allo 0731/702206.

Eventi per bambini a Bologna

Spettacolo teatrale Storie di Elfi e Folletti

Domenica 1 dicembre alle ore 16:30, presso il Teatro Testoni Ragazzi di Bologna, andrà in scena questa bella rappresentazione teatrale a tema natalizio, dedicata ai bambini dai 4 ai 6 anni. E’ la storia di un gruppo di Elfi che aspetta, come ogni anno da duemila anni, il ritorno di Babbo Natale al Polo per i consueti lavori prenatalizi: la lettura delle letterine, la catalogazione di sogni e desideri, la preparazione dei regali, l’accensione dell’aurora boreale. Ma quest’anno Babbo Natale no si vede. Cosa sarà mai successo?

Lo spettacolo andrà in scena fino al 6 dicembre. Maggiori informazioni qui.

Una nota: il blog Bimbi e Viaggi ha pubblicato un bellissimo articolo con tutti gli eventi per bambini a tema natalizio, in programma a Bologna e provincia. Lo trovate a questo link.

Eventi per bambini a Cremona

Spettacolo di Burattini. Il…Filo dei bambini

Al teatro Filodrammatici di Cremona, tornano i burattini. Tanti spettacoli da non perdere dal 23 Novembre al 15 Dicembre, alle ore 16:00, presso il Teatro Filo. Il prossimo appuntamento è in programma Sabato 30 Novembre, con lo spettacolo Agata, attenta! La storia di Agata e di sua nonna Eugenia che vivono contente e felici, fino a quando non si presenta uno strano individuo che cerca di comprare a peso d’oro i colori della nonna e il segreto della loro creazione. Lo spettacolo attraverso la presenza-assenza dei colori vuole essere uno spunto di riflessione sul potere e i suoi rischi. Ingresso libero.

Eventi per bambini a Ferrara (e dintorni)

I Colori del Natale di Comacchio

sta per partire il ricco programma natalizio di Comacchio: “I colori del Natale”, con eventi per bambini e tanti spettacoli adatti a tutti.

Primo appuntamento, Sabato 30 novembre a Porto Garibaldi presso il mercato ittico, alle ore 16 andrà in scena lo spettacolo “I burattini della tradizione”.  L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti. Gli spettacoli sono idelai per i bambini a partire dai 3 anni .

Eventi per bambini a Firenze

Giocamuseo a Firenze Insolita

Fino al 1 dicembre, avrà luogo la terza occasione di Giocamuseo a Firenze Insolita, una manifestazione dedicata ai bambini e alle loro famiglie, all’insegna della musica e del gioco. L’evento si terrà presso la sala “Ex Leopoldine” (Piazza Tasso, 7) e darà vita a spettacoli, laboratori, giochi, animazioni, musica dal vivo, esposizioni e tanto altro.

L’ingresso è gratuito (chi vuole può lasciare un’offerta) oppure sarà possibile portare vecchi giochi (in buone condizioni), che saranno riutilizzati per il progetto giocamuseo. Maggiori informazioni e programma completo, giorno per giorno, qui.

Eventi per bambini a Milano (e dintorni)

Robot-mania al Museo della Scienza

Il prossimo weekend il Museo della Scienza di Milano lo dedica tutto alla robotica. Sabato 30 novembre e domenica 2 dicembre sarà possibile vedere in funzione alcuni tra i sistemi robotici realizzati dal Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano e osservare in esposizione i prototipi donati al Museo.

Per grandi e per piccini, ci sarà l’i.lab Robotica, dove adulti e bambini potranno progettare, costruire e testare veicoli animati e sfidarsi in gare di robotica. Per i bambini dai 3 a 6 anni, tante attività per scoprire i segreti della matematica, con Matematica in famiglia, un divertente percorso interattivo da sperimentare con tutta la famiglia.

Per vedere il programma completo e i laboratori di SABATO 30 novembre, visitare il sito del museo.

Letture e laboratori  in libreria

Domenica 1 dicembre alle ore 11, appuntamento con minibombo: incontri e letture per i più pccoli. Gli autori della casa editrice minibombo, leggono alcuni libri dedicati ai bambini a partire da due anni. Le letture sono intervallate da momenti di gioco ed animazione e, a seguire, piccolo laboratorio: si ritaglia, si incolla e si disegna tutti insieme.
Dove? presso La Libreria dei Ragazzi – Via Tadino 53, Milano. Maggiori informazioni qui.

Laboratorio natalizio con la cera d’api

Un’attività rivolta alle famiglie con bambini, presso Antico Mulino di Chiaravalle (all’Abbazia), in via Sant’Arialdo 102. Il laboratorio, che si terrà il 1 dicembre alle ore 15:00, insegnerà a grandi e piccini i mille usi della cera d’api e come lavorarla per produrre delle bellissime candele. Costo: 10 euro a persona. E’ richiesta la prenotazione almeno 3 giorni prima dell’evento, scrivendo una mail a: s.cremonino@koinecoopsociale.it .

Da non perdere anche le visite guidate, tutte le domeniche ad orari prestabiliti: 15.15, 16.00, 16.45, 17.15. Ingresso: adulti € 3,00 – bambini gratuito fino ad 8 anni.

Teatro per bambini: Storie di Draghi

Appuntamento al Teatro del Buratto, per uno spettacolo adatto ai bambini dai 4 ai 7 anni: Storie di Draghi, in programmazione Domenica 1 Dicembre, alle 16:00 (in sala Girardi del Pime).  Alle 16:30, invece, è previsto un altro spettacolo, per bambini dai 3 ai 10 anni, dal titolo A proposito di Piter Pan (Piter, non Peter…). Biglietto: 7 euro

Festa di Natale di Nostrale

Per trascorrere un pomeriggio in allegria, ecco un bell’evento per bambini organizzato da  Nostrale – un’organizzazione nata per lo sviluppo agricolo e delle comunità locali,

Domenica 1 dicembre, dalle ore 16:30, si festeggia il Natale che arriva ma anche il terzo compleanno di Nostrale: laboratori didattici, artigiani, giochi e un simpatico aperitivo! Si parte alle  16:30 con il laboratorio per bambini “Gli addobbi natalizi germoglianti”. Alle ore 17:30, ci sarà lo scambio dei semi e del riciclo giardiniero. Alle 18:00 aperitivo a buffet.  Durante la festa, chi lo desidera, potrà prenotare il cesto di natale con i prodotti a filiera corta, oppure acquistare un albero dei boschi della Lombardia per fare un regalo a Km zero. Dove: in via de castillia 26, Milano; Contatti:+39 3392868289 oppure 339 5976553

Eventi per bambini a Novara (e dintorni)

Miglio, grano e il sentiero nel bosco

Per gli amanti delle gite all’aria aperta, della natura e degli animali, questo appuntamento è da non perdere. Il 30 novembre, dalle 15 alle 17, a  Montrigiasco (Ingresso sentiero CAI A3), grandi e piccini potranno costruire delle mangiatoie con materiali di riciclo, come semi, noci e altra frutta. Le mangiatoie verranno poi poste sugli alberi e lungo i sentieri per ringraziare, tutti assieme, il bosco della yurta per tutto quello che dona ogni anno. Costo: 12 euro a partecipante. Per info e iscrizioni:  layurtanelbosco@gmail.com; tel 339 3727980

Eventi per bambini a Napoli (e dintorni)

Le Domeniche delle Famiglie alla Fabbrica del Divertimento, Ercolano

Continuano gli appuntamenti domenicali dedicati ai bambini. Domenica 1 Dicembre, alle ore 18:00 è la volta dello spettacolo Sketch & Scotch, ispirato al mimo classico e al mimo contemporaneo. Lo spettacolo durerà circa un’ora; prenotazione obbligatoria. Costo: 6 euro a persona (sia adulti che bambini); 4 euro per i bambini iscritti ai percorsi annuali. Età consigliata: dai 5 anni in su. La Fabbrica del Divertimento si trova in Via Madonnelle ad Ercolano. Per contatti e maggiori informazioni, date un’occhiata al sito dell’evento.

Laboratorio per bambini “Hai paura della tua ombra?”

L’associazione culturale La Giraffa nel Bicchiere propone un laboratorio di costruzione e animazione di sagome del teatro d’ ombra. L’appuntamento è per sabato 30 novembre alle ore 11, presso La migliore offerta (Via Generale Parisi,6 Napoli). Ogni bambino verrà guidato alla costruzione del proprio personaggio che sarà protagonista di una storia raccontata alla fine del laboratorio. Età consigliata: 6-13 anni. Costo: 15 euro. La prenotazione è obbligatoria, chiamando  il 320 97 17 973. Maggiori informazioni sul sito dell’associazione.

Spettacolo Il sogno di Re Artù

A Casa di U’ , a Napoli, appuntamento Domenica 1 Dicembre, alle ore 16:00, con lo spettacolo per bambini “Il sogno di Artù”, che trova ispirazione e rivisita la famosa leggenda di Re Artù e della spada nella roccia. Nella rappresentazione, Artù è un bambino insicuro che non ha fiducia nelle proprie capacità. Ha paura di sbagliare e proprio per questo motivo non riesce a far nulla, soprattutto a scuola. Anche semplici operazioni matematiche e traduzioni per Artù rappresentano un ostacolo gigantesco. Ad un certo punto però accade qualcosa… Per prenotazioni, chiamare lo 081.191.36651 oppure email info@casadiu.com (specificare nome ed età del bambino all’atto della prenotazione del Laboratorio). Costo: 5 euro. Maggiori informazioni sul sito di Casa di U’.

Una giornata con Giulio Coniglio

Uno spettacolo da non perdere, per i bambini da 3 anni in su. Dove? Presso il Galilei 104 teatro Le Nuvole, Domenica 1 dicembre alle ore 11:30.  Lo spettacolo vuole condividere con grandi e piccini un messaggio importante: i limiti che ciascuno ha non si devono nascondere, perché celando i propri limiti non ci possiamo far conoscere e  perciò farci apprezzare per quello che siamo. Ingresso posto unico: 8 euro. Galleria fotografica su Google+.

Eventi per bambini a Perugia (e dintorni)

Presentazione di un libro per bambini, con tè natalizio

Domenica 1 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00, il Ristorante L’Alberata di Collepepe ospiterà la scrittrice Clelia Canè e i topolini di Quieta Radura, per la presentazione del suo nuovo libro La Sorpresa di Natale.  Dopo la presentazione, un delizioso tea time, con tè natalizio e dolcetti preparati dal ristorante. L’invito è rivolto a tutti, genitori, bambini, ma anche adulti che vogliono continuare a sognare.  L’evento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione, in quanto i posti sono limitati (al  +39 0758789345 – – info@residenzelalberata.com).

Eventi per bambini a Pesaro

Laboratorio creativo C’era l’Amica Ceramica

Domenica 1 dicembre, potete trovare riparo dal freddo all’interno dei Musei Civici di Palazzo Mosca, che propongono il laboratorio creativo C’era l’amica Ceramica: un’occasione per i più piccini di avvicinarsi all’arte e di imparare divertendosi. Per informazioni e prenotazioni, potete telefonare lo 0721 387 541 (negli orari di apertura dei Musei Civici) oppure scrivere una mail a pesaro@sistemamuseo.it.

Eventi per bambini a Prato

Laboratorio di manipolazione al Museo del Tessuto di Prato

Per la terza edizione di Pomeriggi in Gioco, il Museo del Tessuto di Prato propone un bel laboratorio di manipolazione, in programma Domenica 1 dicembre alle ore 18, si lavorerà e si giocherà con il sale d il gesso, per decorare tante bottigliette multicolori. A seguire, golosa merenda. L’attività è indicata per i bambini dai 2 ai 5 anni. Costo: bambini € 4; adulti € 2. Prenotazione obbligatoria, allo 0574-611503; didattica@museodeltessuto.it

Eventi per bambini a Ravenna (e dintorni)

Natale Secondo NatuRa

Come ogni anno, il Museo NatuRa di Sant’Alberto (ra) propone uno speciale programma di appuntamenti natalizi dedicati a tutti, in particolare ai bambini. Quest’anno Natale secondo NatuRa sarà ancora più lungo, dal 30 novembre fino al 6 gennaio, e comprenderà iniziative legate al Natale ma anche al rapporto tra letteratura e natura.

Si inizia, quindi, Sabato prossimo alle ore 16,00 con la presentazione del programma ed una golosa merenda natalizia per tutti. Alle 16,30 – sempre Sabato 30 novembre, ci sarà un laboratorio creativo dedicato alla realizzazione del calendario dell’avvento. Quota di partecipazione: 4,50 euro – prenotazione consigliata (email: natura@atlantide.net). A questo link, è possibile consultare il programma dettagliato dell’iniziativa Natale secondo NatuRa.

Eventi per bambini a Rimini

Visita e laboratorio sugli angeli al Museo della Città

Penultimo appuntamento per la manifestazione “Mese delle Famiglie” organizzata dal Museo della Città di Rimini. Per questo fine settimana, è previsto un percorso alla scoperta degli angeli del Museo della Città, dedicato a bambini da 5 a 10 anni. A seguire, i bambini creeranno le loro “ali”, lasciandosi ispirare dalle opere appena viste.  L’appuntamento è al Museo della Città, Domenica 1 dicembre alle ore 16. E’ necessaria la prenotazione (tel. 0541 704421-704426). Il costo della visita + laboratorio è di 4 euro a bambino.

Per tante altre occasioni di divertimento a Rimini e dintorni, date un’occhiata qui.

Eventi per bambini a Roma

Ludica – Il Festival Italiano del Gioco & del Videogioco

Dal 29 novembre al 1 dicembre appuntamento nei 4 padiglioni del polo fieristico romano per divertirsi con Ludica, il Festival Italiano del Gioco & del Videogioco: 38.000 metri quadrati di giochi ed intrattenimenti per tutte le età, con tre eventi che si svolgeranno in contemporanea. I bambini fino a 10 anni entrano gratuitamente. Per il programma completo, l’elenco degli esporitori e maggiori informazioni sul Festiva, consultate il sito della manifestazione.  

Una nota: se acquistate i biglietti online, potete beneficiare di uno sconto di 2 euro sul biglietto!

Mercato del Riuso per bambini e laboratori

Il 30 Novembre sarà l’ultimo giorno dedicato alla celebrazione dei Diritti dell’Infanzia. In questa occasione, l’ Associazione di Promozione Sociale Maga Va, propone una giornata in cui al centro di ogni attività proposta ci saranno proprio loro, i bambini. Per celebrare, appunto, il diritto al gioco, alla sperimentazione, all’interazione e alla riscoperta di giochi ormai in disuso che possono prendere vita in nuove forme e far felici altri bambini.

Ci sarà un mercato del baratto e del riuso, in cui i bambini, ma anche i loro genitori, potranno barattare con altre famiglie tutto quel materiale che non serve più ma che, essendo in buono stato, può essere utile a qualcun altro. Ci saranno tanti laboratori e corsi sportivi per i più piccoli e, per mamma e papà, osteria e bar sempre aperti. Per maggiori informazioni: ass.magava@gmail.com; sito web dell’associazione: associazionemagava.wordpress.com

La Pasticceria Zitti, Explora

Il 30 novembre dalle 16 alle 17, appuntamento con una lettura animata e laboratorio nella libreria di Explora. “La pasticceria Zitti” è una vera e propria fiaba che, con il classico “C’era una volta”, ci introduce in una città caotica, rumorosa e frenetica, dove le auto sfrecciano nelle strade con i loro motori rombanti e le persone sempre indaffarate consumano milioni di parole.

“Ma, nonostante la gran quantità di parole di cui disponeva, la gente raramente riusciva a capirsi… perché in una parola era nascosta sempre un’altra parola e non era per niente facile scoprirle tutte.”

Fino a quando non viene aperta la pasticceria Zitti, un luogo che fin da subito diventa un amorevole rifugio per tutti, grazie alla maestria del pasticcere, il signor Zitti. Egli, nonostante la malattia che gli impedisce di sentire e di parlare, si dimostra un pasticcere sopraffino:

“Aveva un segreto: conosceva un ingrediente speciale e lo usava tutti i giorni per impastare i suoi dolci. Per questo erano così buoni.” Con grande sorpresa si scopre che non si tratta di particolari tipi di zucchero, cacao o spezie, ma che l’aggiunta miracolosa è il silenzio del signor Zitti! Grazie alle prodigiose leccornie del Signor Zitti le parole lasciano spazio al silenzio e finalmente le persone riescono a capirsi meglio.

Dopo la narrazione di alcuni brani tratti dal libro, l’autrice aiuterà i bimbi a riflettere sul loro rapporto con gli alimenti. Al termine i bambini potranno disegnare i loro pasticcini preferiti e scrivere dei piccoli pensieri sulle loro emozioni legate al cibo. Età: dai 5 anni. Ingresso gratuito.

Eventi per bambini a Salerno (e dintorni)

Sagra del Fagiolo di Controne

Dal 30 novembre e 1 dicembre, un appuntamento goloso da non perdere in provincia di Salerno, nel piccolo comune di Controne, situato ai piedi dei Monti Alburni e sopra il fiume Calore. Questa sagra si svolge dal 1983 per celebrare e degustare questa specialità del territorio (gli è stata riconosciuta il marchio DOC).

Nel centro storico di Controne sarà dunque possibile degustare questa pregiata varietà di fagioli nelle sue tante varianti (compreso il gelato!), ma anche altre specialità gastronomiche locali come l’olio extravergine d’oliva e il vino, all’interno di alcune “taverne” allestite a festa per l’occasione.

Eventi per bambini a Torino

Natale a Torino

Inizia il 1 dicembre, il ricchissimo programma di Natale a Torino. Questa Domenica, tutti in centro per l’inaugurazione del Presepe di Luzzati (presso Giardino Sambuy, Piazza Carlo Felice alle ore 17:00) e per l’inaugurazione del bellissimo Calendario dell’Avvento (in Piazza Castello alle ore 18:00), con la consueta apertura delle finestre da parte dei Vigili del Fuoco di Torino. Tutto il programma di Natale a Torino lo trovate qui.

Eventi per bambini a Treviso (e dintorni)

Teatro per bambini a Sarmede

Continua “La famiglia va a teatro”, la rassegna teatrale per bambini di Sarmede, la Città delle Fiabe. Dopo il successone di “Giù le mani da Nonno Tommaso”, appuntamento alle 15,30 nel teatro della Pro Loco con lo spettacolo: “La città e il drago” di Gek Tessaro, un’artista talentuoso ed unico che dipinge sull’acqua con effetti straordinari ed incantevoli.

Alla scoperta dell’astronomia al Parco degli Alberi Parlanti

Il 28 novembre la cometa Ison, che promette di essere la cometa del secolo, raggiungerà il suo perielio, ossia il punto più vicino al sole. Prendendo spunto da questo evento, il Parco degli Alberi Parlanti ha organizzato una serie di eventi per bambini, per scoprire le meraviglie del cielo e i suoi meccanismi. Ecco le proposte del Parco per la Settimana della Scienza:

  • Percorso scientifico alla scoperta dei 4 elementi – tutti i sabati alle 17:30 e tutte le domeniche  alle 14.30, 16.15, 17.15: un suggestivo viaggio alla scoperta della scienza, per rispondere a domande curiose: come volano gli aerei? Cosa sono i fulmini? Come nasce un terremoto? Dai 5 anni. Ingresso 7 euro.
  • Mostra fotografica sullo spazio – fino a domenica 1 dicembre: un percorso espositivo con le immagini provenienti dai più grandi telescopi della terra e dal telescopio spaziale Hubble! L’1 dicembre in alcune fasce orarie sarà disponibile una guida. Ingresso gratuito.
  • Il sistema solare nel parco – domenica 1 dicembre: installazione e riproduzione di un sistema solare  all’interno del parco: saranno disponibili delle schede per giocare in autonomia! Ingresso libero al parco.
  • Laboratorio didattico “Crea il tuo sistema solare”  – domenica 1 dicembre: attività didattica della durata di 45 minuti per bambini dai 5 ai 10 anni. I piccoli scienziati creeranno un sistema solare in tre dimensioni da portare a casa. Ingresso 3 euro, due turni disponibili: ore 12, 15 e 16.30
  • Laboratorio didattico “Comete (by Pleiadi)” – domenica 1 dicembre: un percorso storico, sperimentale e multimediale alla scoperta delle comete. Dai 6 agli 11 anni, durata 60 minuti, ingresso 5 euro. Tre turni disponibili: 12:00, 14:15 e 16:00

È consigliata la prenotazione per ogni attività. Per info su orari e costi e per prenotazioni tel. 0422.694046, info.parco@alcuni.it, www.parcodeglialberiparlanti.it

Eventi per bambini a Vicenza (e dintorni)

Mostra fotografica sui Diritti dei Bambini a Marostica

A Marostica, in occasione delle giornate dedicate ai Diritti dei Bambini, è stata organizzata una bella mostra fotografica dai soci di Marostica Fotografia 1979. Il 30 novembre alle ore 18:00 presso le sale mostra del Castello Inferiore (entrata di fronte alla ProMarostica), verrà inaugurato il percorso espositivo “Il Diritto di Essere Bambini”. Le foto sono state ispirate dalle filastrocche della poetessa marosticense Laura Primon, che a sua volta ha voluto così rappresentare dieci degli articoli della Convenzione. Saranno inoltre esposti i disegni di una classe quinta del Liceo d’arte G. De Fabris di Nove sullo stesso tema.

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to Eventi per bambini: weekend 29 nov – 1 dic

  1. Tiziana Rispondi

    28/11/2013 at 23:23

    Che bella la tua home page, fa venire voglia di natale. Proprio un bel posticino qui. Brava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.