Contest last minute! Tre giorni per vincere tre biglietti per la Fête du Citron

A me succede di continuo, e a voi?. Di partire all’improvviso, intendo. Senza aver programmato assolutamente nulla. Basta pochissimo, magari la locandina di uno spettacolo, la foto di una città che fa capolino dalle pagine di una rivista, una guida turistica vista nella vetrina di una libreria… Me ne innamoro perdutamente. Senza nessun apparente motivo. Basta una piccola scintilla,  l’oramai noto formicolino nella pancia… ed eccomi là, a fare le valigie e a prenotare di fretta e furia un hotel su internet.

Ecco, allora, che mi è venuta voglia di lanciarvi una sfida. Fatelo anche voi! Senza programmare troppo. Partite con i vostri bimbi il prossimo weekend! Avete mai sentito parlare della Fête du Citron a Mentone? E’ un bellissimo Festival, ormai giunto all’ottantunesima edizione, organizzato in onore del Citron, ovvero del Limone – frutto coltivato da sempre in questa soleggiata parte della Francia.

fete du citron

Credits: fete-du-citron.com

Durante il Festival, Mentone si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, esponendo enormi sculture, alcune delle quali raggiungono anche i 10 metri d’altezza, costruite unicamente con gli agrumi. Non mancano, ovviamente, parate, spettacoli, visite guidate e tanti altri appuntamenti per grandi e piccini.

JPEG - 185.5 Kb

La Fête du Citron 2014 terminerà il prossimo 5 Marzo… Avete dunque un ultimo fine settimana per organizzare, in calcio d’angolo, una meravigliosa avventura in questa città. Ed io vi darò una mano… Come? Mettendo in palio tre biglietti per la manifestazione (per due adulti + 1 bambino) al vincitore di questo contest last minute, dal titolo propiziatorio “Famiglie in Viaggio”!

Il Contest “Famiglie in Viaggio”:

Per partecipare al Contest, dovete semplicemente creare ed inviarmi un elaborato, sotto forma di video, foto o testo, in cui descrivete la vacanza più bella fatta con i vostri bimbi. Se optate per un breve testo, potete scriverlo nei commenti qui sotto; se il racconto è corredato da foto, potete usare questo form, se invece state pensando ad un video o ad un collage di fotografie, inviate il tutto a vcappio@gmail.com

Per restare aggiornati in tempo reale sugli sviluppi del contest, mi raccomando, diventate subito fan della Pagina Facebook!

In che senso vacanza? Nel senso più ampio del termine. Potete raccontarci di una vacanza al mare, in montagna, in italia, all’estero. Può essere una settimana o un weekend. Può essere una gita fuori porta, una passeggiata nel bosco, la visita ad un museo. L’importante è che sia stato fatto con i vostri bimbi.
Se avete un blog, potete pubblicare il vostro racconto sul vostro sito ed inserire il link nei commenti qui sotto.
___
Scadenza: ovviamente, visto le date del Festival, avrete pochissimo tempo per creare l’elaborato ed inviarmelo. Ma, in fondo, siamo genitori no? Abituati a correre contro il tempo, pieni di risorse inaspettate e di immaginazione. La scadenza (non prorogabile) per inviare il vostro contributo è Lunedì prossimo, 24 Febbraio 2014, entro le ore 13:00.
___
Il vincitore: vincerà l’elaborato più interessante, ovvero quello che più ispirerebbe altri genitori a viaggiare con i propri bimbi. Il vincitore verrà scelto da me e dalla mia amica Alessandra Granata, autrice del blog I Viaggi dei Rospi e verrà reso pubblico qui sul blog entro Martedì 25 Febbraio 2014.
___
Il premio:  ci sarà un unico vincitore, che si vedrà recapitare sei biglietti per godere appieno della Fete du Citron. Nello specifico, riceverà:

Il valore dei sei biglietti è di circa 100 euro.
Nota per i bambini al di sotto dei sei anni: l’ingresso è gratuito per i bimbi fino a 6 anni non compiuti; per i Corsi, a cui si assiste seduti in tribuna, i bimbi fino a sei anni non pagano solo se non occupano un posto a sedere (ovvero se siedono in braccio ai genitori).

 

Credits: fete-du-citron.com

Credits: fete-du-citron.com

JARDINS DE LUMIÈRES

I Giardini della Luce, ovvero i Giardini Biovès al calar della sera: quando il sole va a dormire ed il cielo si popola di stelle, le sculture di agrumi si illuminano, mentre magiche musiche accompagnano insoliti giochi di luce… I colori si allungano, si muovono, sorprendono. E il tempo sembra fermarsi… I biglietti in premio consentono l’ingresso per la sera del 1 Marzo.

Credits: fete-du-citron.com

Credits: fete-du-citron.com

CORSI DES FRUITS D’OR

Le parate pomeridiane sono quanto più di tradizionale c’è in questo festival. Appuntamento, dunque, il 2 Marzo alle 14:30, quando la Promenade du Soleil prenderà vita, trasformandosi in una girandola di musica e colori: ballerini, fanfare, gruppi folkloristici, i meravigliosi carri agrumati e tanti coriandoli a punteggiare il cielo azzurro.  Una grande festa che lascerà a bocca aperta grandi e piccini. I biglietti in premio consentono l’accesso in tribuna per ammirare la parata.

INFORMAZIONI PRATICHE SU LA FETE DU CITRON

  • L’ufficio turistico di Mentone propone diversi pacchetti-soggiorno di un weekend o di una settimana
  • In alternativa, potete optare per il fai-da-te e cercare qualche offerta last minute (io utilizzo spesso booking.com); se preferite un appartamento, ci sono diversi portali che propongono una buona selezione (affittabili anche per due o tre notti).
  • Il consiglio in più: come è prevedibile, durante la manifestazione il costo degli alloggi può subire delle impennate; sappiate che Ventimiglia è a soli 6 chilometri da Mentone e potrebbe essere una valida alternativa per soggiornare (anche in caso di camperisti). Le due cittadine sono collegate da comodi e frequenti treni e la stazione di Mentone dista solo 5 minuti a piedi, dai principali luoghi del Festival.
  • Per tutte le informazioni pratiche relative all’organizzazione del proprio soggiorno a Mentone durante la manifestazione (ad esempio, dove parcheggiare, come arrivare, aree sosta per camperisti, ecc), potete dare un’occhiata al sito della Fête du Citron

Forza, vi aspetto numerosi! E se vi va di condividere su Facebook, Twitter e Google+… mi farà piacere!

Che vinca il migliore!

___

Ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett a) del DPR 430/2001, si precisa che la presente iniziativa, finalizzata alla raccolta di creazioni artistiche e fotografiche in ambito viaggi e vacanze con bambini, rientra in un progetto-studio di interesse della collettività ed il conferimento del premio agli autori delle opere premiate rappresenta un riconoscimento del loro merito personale e costituisce titolo d’incoraggiamento, al fine di promuovere i viaggi e le vacanze con bambini nel Web. Per maggiori informazioni, visionate il programma completo.

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

15 Responses to Contest last minute! Tre giorni per vincere tre biglietti per la Fête du Citron

  1. Lali Rispondi

    20/02/2014 at 22:53

    E pensare che di questa festa non sapevo proprio nulla prima di te!!!
    <3
    Che vinca il migliore!! Non vedo l'ora di vedere cosa ci arriva!!!

  2. Franco Rispondi

    21/02/2014 at 16:03

    Che bella Mentone!

    La nostra vacanza più bella è stata a Barcellona. Abbiamo prenotato un appartamento proprio seguendo i tuoi consigli. E abbiamo scelto le cose da fare seguendo un tup articolo.
    I miei tre bambini si sono divertiti un sacco, a passeggiare sulla Rambla, a giocare sulla spiaggia, a mangiare caramelle nei bellissimi mercati di Barcellona. Ma la cosa più bella è stata lo spettacolo di luci della fontana magica di Montjuic!! Un weekend indimenticabile per tutta la famiglia!

    • Valentina Cappio Rispondi

      23/02/2014 at 08:42

      Franco, grazie di cuore per questo tuo contributo. Anche per noi Barcellona è stata una delle vacanze più belle fatte con i bimbi… Appoggio in pieno la tua scelta dunque. In bocca al lupo per il contest!

  3. Carla Rispondi

    21/02/2014 at 21:59

    Bellissima iniziativa complimenti! Partecipo volentieri è da tanto che vorrei andare a questo festival!
    La vacanza più bella che ho fatto con mio figlio Francesco è stata alla Casa di Babbo Natale a riva del garda, di cui avevo letto proprio qui su questo blog.
    La meraviglia e la felicità nei suoi occhi a vedere Babbo Natale, la sua casa, il suo lettone, è stata indescrivibile. Lui era così contento, strabiliato. Ogni cosa sembrava una magia.

    Grazie a te per le idee che ci regali ogni giorno. E anche se non vinco, mi ha fatto piacere ricordare questi momenti e partecipare!

    • Valentina Cappio Rispondi

      23/02/2014 at 08:43

      Carla, grazie a te per aver partecipato al contest e per aver condiviso con noi i tuoi ricordi. Babbo Natale porta sempre un po’ di magia… ricordo anche io la felicità degli occhietti di Leo ed Ale… guardarli ti ripaga di ogni fatica. Un abbraccio e in bocca al lupo!

  4. Monica Rispondi

    22/02/2014 at 08:47

    Noi ci ricordiamo sempre con tanto piacere di una settimana passata all’Isola d’Elba. Il mare pulitissimo, le gite in gommone, il sole, la miniera abbandonata. Un’avventura incredibile. Forse perchè era la prima volta che Pietro vedeva il mare…
    Ti ho mandato una foto per mail.

    Spero di vincere!

    • Valentina Cappio Rispondi

      23/02/2014 at 08:44

      Ah, l’isola d’elba… che luogo meraviglioso!!!! Grazie per il tuo contributo Monica! Prova a rimandarmi la foto, perché sai che non mi è arrivata? Un abbraccio e in bocca al lupo per il contest!

  5. Pingback: Valle Aurina, alla fine del Mondo ideedituttounpo

  6. Monica Rispondi

    23/02/2014 at 01:36

    Ciao Valentina, posso partecipare anche io? Io che ho un “mostro”, un ibrido fra una bambina e un’adolescente? Giuro che è stata bambina anche lei, anche se ora il mio cucciolo è ben nascosto! Ti voglio suggerire un posto per andare a sciare con i tuoi bimbi, una vacanza breve che per noi è stata SERENITA’!

    http://www.ideedituttounpo.it/valle-aurina/

    • Valentina Cappio Rispondi

      23/02/2014 at 08:37

      Monica, ma certo che puoi partecipare anche tu!!!!! Anzi, mi fa piacere! E corro subito a leggere il tuo contributo!! Grazieeee!

  7. Louisa Rispondi

    23/02/2014 at 18:45

    Che meraviglia!

  8. Pingback: I vincitori del contest: Famiglie in Viaggio e la Fête du Citron The Family Company | The Family Company

  9. Pingback: A bordo del Nautilus: la festa dei limoni di Mentone The Family Company | The Family Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *