A bordo del Nautilus: la festa dei limoni di Mentone

Ricordate il contest di un paio di settimane fa? In palio c’erano biglietti per tutta la famiglia per partecipare alla bellissima Fete du Citron di Mentone, che si trova sulla Costa Azzurra, a pochi chilometri dal confine italiano. La  vincitrice è stata Monica, grazie al  suo bellissimo racconto sulla Valle Aurina con bambini.  Monica è andata a Mentone con suo marito e la sua bimba (non più tanto bimba), Carlotta di 12 anni. Curiosi di sapere come è andata? Ce lo racconta direttamente lei, la vincitrice…

Ci accoglie il gorgoglio delle bolle di aria che fuoriescono dal Nautilus, i pesci colorati, balene e calamari giganti, culture diverse e lontane, luci colorate ad illuminare gli oscuri fondali marini, bolle d’aria che salgono dal fondo del mare verso la superficie. Questa è fantascienza!

festa dei limoni mentone

Siamo catapultati in un romanzo fantastico, un’avventura straordinaria che non mancherà di stupire grandi e piccini. E poi? E poi profumi di agrumi, e i colori giallo e arancio che predominano su tutto. Ma dove siamo finiti? Les Jardins de Lumières ci hanno catapultato nel 1866, quando le navi scomparivano inspiegabilmente negli abissi marini, quando le credenze popolari erano più forti di qualsiasi certezza, quando anche la scienza era una materia molto empirica.

L’ambientazione dei Jardins Biovès, nel centro di Menton, è spettacolare. Il giardino allestito in occasione della Festa dei Limoni, che ha ormai raggiunto l’ottantunesimo compleanno, è la rappresentazione del tema che ha fatto da linea guida quest’anno alla famosa Fête du Citron. Famosa per moltissimi, ma non per me.  Se non fosse stato per Valentina, sarei rimasta nella mia ignoranza cosmica e non avrei mai saputo in quanti modi i festeggiamenti del Carnevale possano essere declinati.

festa dei limoni mentone

Ma facciamo un passo indietro. Siamo a Menton, in Francia, appena 6 km da Ventimiglia, poco dopo il confine Italo-Francese.

Cote d’Azur…

Il microclima della costa stimola la produzione di agrumi. Quale migliore periodo per festeggiare questi frutti colorati se non il periodo di Carnevale? Tutta la città ruota intorno a limoni, aranci e mandarini, tutta la città è inondata di giallo e arancio! Ogni anno un tema per la festa, ogni anno un’ambientazione diversa. E quest’anno ci siamo immersi nelle profondità marine dell’800 scoprendo quello che il misterioso Capitan Nemo vide là sotto, nel suo lungo viaggio di 20.000 leghe.

Bla, Bla Bla… chiacchiere!

Ma cosa c’entrano i limoni con il romanzo di fantascienza di Jules Verne? Tutta l’ambientazione, tutta la scenografia, tutto l’allestimento è stato costruito con i limoni di Menton, le arance e i mandarini. Un lavoro paziente e certosino che ha reso famosa la cittadina di confine e inimitabile il suo Carnevale.

Nei Jardins Biovès, siamo entrati nel romanzo, siamo andati in esplorazione insieme a Nemo con gli scafandri, abbiamo incontrato i calamari giganti che hanno attaccato il Nautilus, visto perle di madreperla preziose e di dimensioni fantastiche, siamo naufragati sulle coste della Norvegia inghiottiti con il Nautilus dal Maelstrom, assaggiato citronade calde e acide e jus d’orange e jus de mandarine. immersi in un’atmosfera fantascientifica e stupefacente.

festa dei limoni mentone

Tutto tutto tutto con arance, limoni e mandarini. Bimbi incantanti con il naso all’insù, adulti stupefatti per l’enorme lavoro.

Va bene, Carnevale è finito, non vedrete più 20.000 leghe sotto i mari, ma le nuove storie che l’Ufficio del Turismo di Menton saprà inventarsi vi incanteranno come questo tema ha incantato noi.

Un unico semplice consiglio: non mettetevi in fila alle 20.30 per paura di non riuscire ad entrare, starete in fila, verrete schiacciati, e maltrattati per entrare in mezzo alla bolgia impaziente. Aspettate mezz’oretta: non dovrete fare la fila, nessuno spingerà e riuscirete a fare la foto alla prima “opera” senza essere pestati!

Ah… psss… qua, proprio qui su questo blog, ho sentito vociferare di tanta gente che vorrebbe andare il prossimo anno, rimanete su questi schermi con Valentina: sono certa che il prossimo anno lei ci sarà!

Sito dell’evento: http: fete-du-citron.com; Date per la Festa dei Limoni 2015: dal 14 Febbraio al 4 Marzo

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

2 Responses to A bordo del Nautilus: la festa dei limoni di Mentone

  1. Pingback: Menton, un weekend francese a sorpresa. ideedituttounpo

  2. Pingback: Idee di viaggio: dove andare con i bambini a Febbraio? | The Family Company

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *