Idee di viaggio: dove andare con i bambini a Febbraio?

Non c’è niente di più bello dell’anticipazione e l’eccitazione che precede un bel viaggio. Ma come facciamo a decidere la meta? Chi ci segue, sa che ho una certa predilezione per gli eventi.  In questo caso non mi riferisco ai laboratori e alle attività per bambini organizzate nei fine settimana, ma a quelle sensazionali iniziative che si ripetono ogni anno, attirando folle di ogni età: le strade delle città si riempiono di musica, di luci, di giocolieri e colori,  le tradizioni rivivono, le favole si avverano, i sogni prendono forma e restano sospesi come piccole bolle di sapone.

Carnevale Ronciglione

Carnevale Ronciglione: carri. Credits: Kiala Camper

Amiamo i festival di tutti i tipi e di tutte le forme: festival musicali, storici, di arte, di cultura, di letteratura o dedicati all’infanzia. Ci piace l’idea di esplorare nuove mete perdendoci tra la folla di turisti e locali, inseguendo appuntamenti e spettacoli di cui, i programmi, sono sempre troppo ricchi. Come dicevo, non sempre si tratta di eventi nati esclusivamente per i bambini, ma l’atmosfera da favola che si respira attira da sempre grandi e piccini: iniziative meravigliose a cui partecipare con gli occhi spalancati ed il cuore che batte forte.

Amsterdam light festival

Credits: www.amsterdamlightfestival.com

Ecco allora che ogni mese, vi segnalerò i nostri Festival preferiti – in Italia e nel mondo. Se ne avete altri da segnalare, ovviamente, sarò felicissima di aggiungerli alla lista! E, poiché stiamo proprio in questi giorni decidendo dove andare con i bambini a Febbraio, partiremo proprio con gli eventi di questo mese….

Il Carnevale di Venezia

Non ha bisogno di presentazioni. Chi non conosce il Carnevale di Venezia? Maschere eleganti e piene di lustrini, ricchi costumi, sfilate, balli e tantissimi eventi collaterali pieni di fascino. Questo è tra i Carnevali più famosi al mondo: solo a guardare le maschere riempire le strade di Venezia si viene trasportati in un’altra dimensione, in un passato pieno di mistero ed opulenza.  Da non perdere il Volo dell’Angelo e lo “Svolo del Leon”. Quest’anno il Carnevale di Venezia si terrà dal 15 Febbraio al 4 Marzo. A questo link, il sito ufficiale dell’evento.

Credits: www. carnevale.venezia.it

Credits: www. carnevale.venezia.it

Il Carnevale di Viareggio

Un altro Carnevale molto bello è quello di Viareggio, festeggiato sin dal 1873! I suoi bellissimi carri di cartapesta sono famosi in tutto il mondo e … Bellissima poi la tradizionale Cerimonia d’Apertura del Carnevale, che prevede l’“insediamento” di Burlamacco che prende idealmente possesso della città e apre i festeggiamenti del Carnevale. Tra balli, musica e spettacoli si assisterà all’alzabandiera, accompagnata dagli squilli di tromba: la Burlamacca, vessillo del Carnevale di Viareggio e simbolo del buonumore, verrà issata sul pennone più alto della piazza. Subito dopo un grandioso spettacolo pirotecnico  illuminerà il cielo di Viareggio.  Il Carnevale di Viareggio si svolgerà, quest’anno, dal 15 Febbraio al 9 Marzo. Il programma completo lo trovate sul sito ufficiale dell’evento.

credits: Kiala Camper

credits: Kiala Camper

La Festa delle Mimose Mandelieu-La Napoule

Come ogni anno, anche questo Febbraio, il suggestivo paesino di Mandelieu – La Napoule, sulla Costa Azzurra, festeggia l’ormai imminente primavera con una grande festa dedicata alla mimosa: balli, musiche, giochi di luci, l’elezione della Regina delleMmimose, bellissime sfilate di carri fioriti, i cittadini vestiti con i costumi tradizionali… Ma il clou della festa è la battaglia dei fiori, durante la quale locali e turisti di ogni età si divertono a lanciarsi mimose! L’appuntamento per il 2014 è dal 14 al 23 febbraio. Una bella curiosità: Mandelieu-La Napoule ha ricevuto il marchio Famille Plus per la sua attenzione verso i bambini e per l’accoglienza che riserva alle famiglie.

Il Carnevale di Nizza

Forse uno degli eventi invernali più importanti della Costa Azzurra è il Carnevale di Nizza, che si tiene ogni anno a Febbraio. I carri addobbati che sfilano lungo la promenade fanno incantare grandi e piccini. pensate che il tema del Carnaval è noto ai carnavaliers sin dalla primavera precedente, in modo da dare loro il tempo di andare alla ricerca dell’ispirazione e dell’idea più originale.  Ma il Carnevale di Nizza è anche famoso per le sue magnifiche luminarie, che riprendono il tema del Carnevale:  più di 12.000 lampadine colorate illuminano le strade della città durante l’evento e si mostrano nel loro massimo splendore in Place Masséna, dove arrivano a sfiorare addirittura i 15 m di altezza. Date dell’evento: dal 14 Febbraio al 4 Marzo. Qui, il sito ufficiale.

Le Fete du Citron a Mentone

A pochissima distanza da Nizza e più o meno negli stessi giorni, si svolge un altro evento meraviglioso, il Festival dei Limoni a Mentone (dal 15 Febbraio al 5 Marzo). Immense sculture fatte con migliaia di agrumi riempiono questa bella cittadina della Costa Azzurra; parate di carri allegorici, tutti ricoperti di limoni ed arance, sfilano per la città a suon di coriandoli e musica. E ancora, le parate notturne, gli spettacoli e le varie iniziative collaterali rendono questo Festival un evento davvero speciale! Inoltre, c’è un evento nell’evento da non perdere per chi viaggia con i bimbi: il Carnevale dei Bambini che si svolge il 14 febbraio. Dopo essersi ritrovati tutti Esplanade Élysées Reclus, una folla di bambini sfileranno per le vie della città per arrivare alla Place de l’Hotel de Ville e divertirsi la tradizionale battaglia dei coriandoli a ritmo di musica.

Credits: fete-du-citron.com

Che ne dite? Direi che se avete voglia di un po’ di magia e ancora non avete deciso dove andare con i bambini a Febbraio, queste sono davvero occasioni meravigliose! Io sono particolarmente attirata dalla Fete du Citron a Mentone …  e non è detto che non ci si organizzi! Chi viene con noi? Forza allora, prepariamo subito le valigie! E se siete alla ricerca di un volo low cost,  potreste dare uno sguardo al sito di Volo24.it

 

Ti è piaciuto quello che hai letto?
Condividilo
Entra nel Club delle Famiglie Viaggiatrici

5 Responses to Idee di viaggio: dove andare con i bambini a Febbraio?

  1. Stefania Rispondi

    29/01/2014 at 09:41

    Wow!! Bellissimi! La costa azzurra mi piace un sacco. Quest’anno abbiamo deciso di viaggiare di più e pendo letteralmente dalle tue labbra!!

  2. Fabio Rispondi

    29/01/2014 at 10:37

    Bello! io sono stato al carnevale di Nizza con mia figlia di 8 anni l’anno scorso e si è divertita moltissimo. Ma quello di Mentone ce lo siamo persi!

  3. Mariangela Rispondi

    29/01/2014 at 11:36

    Devo dire che quello delle mimose mi attira tantissimo! Quasi quasi ci faccio un pensierino..
    Mi chiedevo… ma come fate voi a scegliere i posti dove andare? Guardate gli eventi che vi piacciono e scegliete di conseguenza? Mi interessa davvero perchè racconti sempre di luoghi speciali…

    • Valentina Cappio Rispondi

      29/01/2014 at 11:45

      Ciao Mariangela, si deve essdeve essere davvero un festival meraviglioso!

      Per quanto riguarda come scegliamo le mete… si, in festival sono una magnifica opportunità e capita di scegliere una destinazione proprio perchè ospita una bella manifestazione a cui ci piacerebbe partecipare.

      Altre volte ci facciamo ispirare da foto, cartoline, libri o racconti di altri viaggiatori.

      Altre volte ancora, capita tutto per caso. Magari c’è un’offerta su un volo e, se possiamo, l’afferriamo subito.

      Ma sai che quasi quasi ci scrivo un post? Grazie per l’ispirazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *